AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
Soggetto attuatore per  il  sollecito  espletamento  delle  procedure
            relative alla realizzazione degli interventi 
di mitigazione del rischio idrogeologico da effettuare nel territorio
                        della Regione Puglia 
 

  1. Ente appaltante: Soggetto Attuatore, delegato ai sensi dell'art.
10 comma 2 ter del Decreto n. 91/2014, convertito  con  modificazioni
con Legge 116/2014, per il  sollecito  espletamento  delle  procedure
relative alla  realizzazione  degli  interventi  di  mitigazione  del
rischio idrogeologico da  effettuare  nel  territorio  della  Regione
Puglia previsti nell'Accordo di Programma siglato  il  25.11.2010  ex
DPCM 10 dicembre 2010, con sede in Via D. Cotugno, 49/a - 70124 Bari,
Tel.  n.  0286838438  -  fax   080.9682070   -   posta   elettronica:
appalti@pec.dissestopuglia.it - agoalti@dissestopuglia.it Profilo  di
committente: www.dissestopuglia.it. 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi degli artt. 53, co.
2 lett. c) del D.Lgs. 163/2006. Gara gestita con sistemi telematici. 
  3. a) Luogo di esecuzione lavori: Centro abitato di Fasano  -  zona
Laureto in  agro  del  Comune  di  Fasano  b)  Oggetto  dell'appalto:
progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori, previa acquisizione
dei progetti definitivi in sede  di  gara  sulla  base  dei  progetti
preliminari cosi' individuati: 
  Lotto I: CUP J25D12000160003 - CIG 6310217BCA; 
  Lotto II: CUP D57B9000020002 - CIG 631023282C. 
  4. Importo  dell'appalto:  L'importo  complessivo  dell'appalto  da
affidare e', per i  due  Lotti,  pari  a  €  5.918.180,45  di  cui  €
5.571.771,33 per lavori, € 118.836,84 per progettazione definitiva, €
77.572,28 per progettazione esecutiva ed € 150.000,00 per  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Lotto I: importo complessivo  pari  a  €  3.698.871,95,  di  cui  €
3.464.360,00 per lavori, € 80.242,13 per progettazione definitiva,  €
54.269,82 per progettazione esecutiva ed € 100.000,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Lotto II: importo complessivo pari  a  €  2.219.308,50,  di  cui  €
2.107.411,33 per lavori, € 38.594,71 per progettazione definitiva,  €
23.302,46 per progettazione esecutiva ed €  50.000,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  5. Categorie e classifiche di qualificazione: 
  Ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010  e  ss..m..i..  i  lavori
appartengono alla categoria «OG8» - Opere  Fluviali,  di  difesa,  di
sistemazione idraulica e di bonifica per Lotto  I  Classifica  IV-bis
per Lotto II classifica IV, in caso di partecipazione ad  entrambi  i
lotti  Classifica  V,  per  un  importo  di   €   5.165.000,00   (con
l'incremento di un quinto ai sensi dell'art. 61, comma 2  del  D.P.R.
207/2010, ove sussistano le condizioni). 
  Categorie di progettazione per lotto I: 
  1. Categoria ex DM 143/2013: D.02 Importo € 2.839.776,00; 
  2. Categoria ex DM 143/2013: S.03 Importo € 724.584,00. 
  Categorie di progettazione per lotto II: 
  1. Categoria ex DM 143/2013: D.02 Importo € 978.890,11; 
  2. Categoria ex DM 143/2013: S.03 Importo € 1.178.521,12. 
  Categorie di progettazione per entrambi i lotti: 
  1. Categoria ex DM 143/2013: D.02 Importo € 3.818.666,11; 
  2. Categoria ex DM 143/2013: S.03 Importo € 1.903.105,12. 
  6. Tempo di esecuzione dell'appalto: Lotto I:  progettazione:  come
da art. 14 del CSA - Lavori: n. 500 giorni naturali e consecutivi dal
verbale di avvio; Lotto II: progettazione: come da art. 14  del  CSA:
400 giorni, naturali e consecutivi dalla data del  verbale  di  avvio
dei lavori. 
  7. Documentazione: E' possibile scaricare il presente Bando  ed  il
Disciplinare, che costituisce parte integrante  del  presente  Bando,
dal                          seguente                           sito:
https://www.pleaide.it/dissestosud/imprese/sourcing/pleaide   e   sul
sito https://www.dissestopuglia.it. 
  8.   Indirizzo   cui   devono   essere   trasmesse   le    offerte:
https://www.pleaide.it/dissestosud/imprese/sourcing/pleaide. 
  9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Ore  12:00  del
giorno 30/09/2015. Il recapito dell'offerta resta  a  totale  rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, la  stessa  non  pervenga  a
destinazione in tempo utile. 
  10. Modalita' di presentazione delle offerte: Le  offerte  dovranno
essere presentate  esclusivamente  tramite  "Piattaforma  Telematica"
accessibile                         dal                         sito:
https://www.pleaide.it/dissestosud/imprese/sourcing/pleaide. 
  11. Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. 
  12. Finanziamento: 
  Lotto  I:  Fonte  di  finanziamento:  Delibera   CIPE   N.   8/2012
Competenza: Commissario Straordinario Delegato; 
  Lotto II: Fonte di finanziamento: Deliberazione di Giunta Regionale
n. 2372 del 1.12.2009 avente ad oggetto  "interventi  urgenti  ed  il
completamento  per  la   mitigazione   del   rischio   idraulico,   e
idrogeologico. Fondi Regionali per  la  difesa  del  suolo  ed  opere
marittime - D.Lgs. 112/98 annualita' 2007 - 2008 e 2009. 
  Competenza: Comune di Fasano. 
  13. Soggetti ammessi a  partecipare:  L'operatore  economico  deve,
obbligatoriamente, a pena di esclusione,  possedere  i  requisiti  di
ordine generale, indicati nel  Disciplinare,  che  costituisce  parte
integrante del presente  Bando,  nonche'  possedere  i  requisiti  di
capacita' tecnica - organizzativa ed economico  finanziaria  indicati
all'articolo 10 del disciplinare di gara  sia  per  le  attivita'  di
esecuzione  lavori  che  per  le  attivita'  di   progettazione.   Il
concorrente puo' presentare offerta per uno o piu' lotti:  nel  primo
caso,  deve  possedere  i  requisiti   di   qualificazione   relativi
all'importo delle categorie dei lavori e dei servizi di progettazione
per il lotto per il quale concorre; nel secondo caso, deve essere  in
possesso di qualificazione adeguata alla somma degli importi relativi
alle categorie dei lavori e dei servizi. 
  14. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  15. Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  16. Cauzione provvisoria, definitiva e altre garanzie: Le cauzioni,
per ciascun Lotto,  dovranno  essere  prodotte  in  conformita'  alle
disposizioni contenute negli articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006  e
ss.mm.ii. e secondo le modalita' descritte  nel  Disciplinare  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  17. Seduta pubblica apertura delle offerte:  Il  giorno  19/10/2015
alle ore 10:00, presso il seguente indirizzo: Via D. Cotugno, 49/a  -
70124 Bari. 
  18. Ulteriori informazioni: La Stazione Appaltante  si  riserva  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  un'unica  offerta
valida ritenuta conveniente.  Tutti  i  chiarimenti  potranno  essere
richiesti entro il termine del 16/09/2015 ore  12:00,  esclusivamente
mediante "Piattaforma Telematica" nell'apposita area "Messaggi".  Non
saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute  a
voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra  indicata.
Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione
Appaltante anche in unica soluzione  dando  pubblicita'  sui  profili
della Stazione Appaltante medesima. Ai sensi dell'articolo 77,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006, la  Stazione  Appaltante  stabilisce  che  le
comunicazione  e  gli  scambi  di  informazioni  con  gli   operatori
economici  avverranno  mediante  messaggistica   della   "Piattaforma
Telematica"  nell'apposita   area   "Messaggi",   posta   elettronica
certificata ai sensi del CAD, all'indirizzo indicato nel punto 1,  ed
in caso di indisponibilita' oggettiva della "Piattaforma  Telematica"
e degli altri mezzi citati, mediante telefax al numero  indicato  nel
medesimo punto 1. Le comunicazioni di cui all'articolo 79 del  D.Lgs.
n 163/2006 potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata
ai sensi del CAD secondo guanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  A pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 106,
comma 2,  del  D.P.R.  207/2010,  gli  operatori  economici  dovranno
effettuare la visita  dei  luoghi  dove  saranno  eseguiti  i  lavori
oggetto dell'appalto.  I  sopralluoghi  obbligatori  dovranno  essere
eseguiti nei giorni dal 7 all'11 Settembre 2015  previo  appuntamento
da richiedere mediante posta elettronica, con un preavviso di  almeno
sette giorni, al seguente indirizzo  mail  a.doria@dissestopuglia.it,
secondo  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare   di   gara.   Il
sopralluogo dovra' essere eseguito nell'ora che sara' comunicata  dal
RUP. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di  sospendere  la
procedura  a  seguito  di  anomalie  segnalate   dalla   "Piattaforma
Telematica".  L'Appaltatore  avra'  l'obbligo  di   rimborsare   alla
Stazione  Appaltante,  entro  il  termine  di  60  (sessanta)  giorni
dall'aggiudicazione, le spese per  la  pubblicazione  sui  quotidiani
dell'avviso di pubblicazione  e  dell'avviso  di  aggiudicazione,  in
applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del  D.L.  12
ottobre 2012 n. 179 convertito in Legge 17  dicembre  2012,  n.  221,
stimate in circa € 6.000,00, incluso IVA. 
  Progetto preliminare Lotto I  validato  il  23.06.2015  di  cui  al
Decreto di Aprovazione n. 379 del 24.06.2015. 
  Progetto preliminare Lotto II validato il 23.06.2015  di  cui  alla
successiva Delibera di giunta Comunale n. 120 del 26.06.2015. 
  Determina a Contrarre: Decreto Commissariale n. 394 del 30.06.2014. 
  Data invio Avviso GUUE 30.06.2015. 
  19. Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  e  termine:
Tribunale Amministrativo Regionale Puglia; entro 30  (trenta)  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione;  entro  30  (trenta)  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento  di  esclusione;  entro  30   (trenta)   giorni   dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Andrea Doria 
                        Il soggetto attuatore 
                         avv. Andrea Falzone 

 
TC15BFM11902
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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