REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   denominazione
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione   Liguria   -   Settore
Amministrazione Generale Via  Fieschi  15  16121  Genova  Italia  Tel
0105485644 - Fax 0105488406 - Email gare.contratti@regione.liguria.it
- profilo committente www.regione.liguria.it. 
  Il capitolato d'appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati  -  Le  offerte
vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita':
Autorita'  regionale  -  Servizi   generali   delle   Amministrazioni
Pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Affidamento, per conto  del  Comune  della  Spezia,  del
servizio di attivita'  ausiliarie  nei  servizi  educativi,  Ludoteca
Civica e trasporto scolastico II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi Luogo di esecuzione Regione Liguria  Codice  NUTS
ITC34 II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  attivita'  ausiliarie
nei servizi educativi, Ludoteca Civica e trasporto scolastico II.1.6)
CPV (Vocabolario comune appalti) 80000000-4 Servizi di  istruzione  e
formazione II.2.1) entita' totale Euro 1.995.000,00= oltre IVA di cui
Euro 1.992.500,00= a base d'asta  ed  Euro  2.500,00=  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso, per la durata di anni  3  (tre)  ed
Euro  1.995.000,00=  oltre  IVA,   da   rapportare   all'importo   di
aggiudicazione, per l'eventuale ripetizione di  servizi  analoghi  ai
sensi dell'articolo 57  comma  5  lett.  b)  del  d.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. per un massimo di ulteriori  anni  3  (tre).  II.3)  durata
appalto 3 anni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  provvisoria   ai   sensi
dell'articolo 75, comma 1  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  -
Cauzione definitiva: ai sensi del'art.  113  del  d.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto  :
Vedere il disciplinare  di  gara  e  la  scheda  di  rilevazione  dei
requisiti. III.2) condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici:  A)  esenzione  dalle  cause  di
esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto ex art. 38  comma
1  d.lgs.  163/2006;  B)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.   o   registro
professionale dello stato di provenienza (se stranieri non  residenti
in Italia); C) per le imprese cooperative  sociali  e  loro  consorzi
iscrizione all'albo regionale di  cui  all'art.  9  l.  391/1991;  D)
essere in regola, ai sensi dell'articolo 17 della L. 68/1999, con  le
norme che regolano il diritto al lavoro dei disabili; E) non trovarsi
in alcuna situazione  di  controllo  ex  articolo  2359  CC  ed  aver
formulato l'offerta autonomamente ovvero essere o meno  a  conoscenza
della partecipazione alla gara di soggetti in una delle situazioni di
controllo  ex  articolo  2359  CC   ma   aver   formulato   l'offerta
autonomamente;  F)  essere  esente  da  cause  di  esclusione  o   di
incapacita' a contrarre con la P.A. III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. G) presentazione di almeno due dichiarazioni bancarie di
istituti  bancari  o  intermediari,  con  sede  nell'Unione  Europea,
autorizzati ai  sensi  del  d.lgs.  385/1993,  H)  realizzazione  nel
triennio 2012-2014  di  un  fatturato  complessivo  non  inferiore  a
2.900.000,00 Euro per lo svolgimento di  attivita'  ausiliarie  nelle
strutture  educative  dei  nidi  e  scuole  dell'infanzia.   III.2.3)
Capacita' tecnica.: I) impiego nel triennio 2012 - 2014 di un  numero
medio  annuo  di  dipendenti  addetti  alla  tipologia   di   servizi
prevalente nell'appalto non inferiore a 45 unita'; J)  esperienze  di
gestione nel triennio 2012 - 2014 relative alla tipologia di  servizi
prevalente nell'appalto con  un  numero  di  utenti  complessivo  non
inferiore a 500 per ciascun anno. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.3)  informazioni
di  carattere  amministrativo  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte
7.09.2015 ore 12.00 IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  presentazione
offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  nel  quale  l'offerente  e'
vincolato all'offerta: gg. 180 IV.3.8) Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore  o  delegato
munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. 
  SEZIONE    VI:    ALTRE     INFORMAZIONI     VI.3)     informazioni
complementari.Tutti i documenti di gara sono  disponibili  sino  alla
data di scadenza per la ricezione delle  offerte  sul  sito  Internet
della Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente  >
Bandi, gare e avvisi di selezione per  attribuzione  incarichi  della
Regione Liguria > Bandi attivi -  oltre  ai  recapiti  in  precedenza
indicati. Aggiudicazione possibile anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta valida e congrua.- Facolta' di sospendere o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se
per qualunque  motivo  il  primo  non  si  presti  alla  stipula  del
contratto  o  all'avvio  dell'esecuzione.  Decreto  dirigenziale   di
indizione  della  gara  n.  1896  del  7.07.2015  -  CIG   6330831EFF
Responsabile del procedimento : Marco Baudone - Comune  della  Spezia
VI.4.2) Procedure di ricorso : avverso il presente bando e  gli  atti
collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR)  della  Liguria,  ex  d.lgs.  104/2010
tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. 53/2010. VI.5) Data di
spedizione del presente bando 14.07.2015 - pubblicazione  su  GUCE  S
136 del 17.7.2015. 

           Il responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T15BFD12185
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.