COMUNE DI SESTO CALENDE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comune di Sesto Calende Indirizzo postale:  piazza  Cesare
da Sesto 1 Citta': Sesto Calende Codice postale: 21018 Paese:  Italia
(IT) Punti di contatto: Servizio Ambiente ed Ecologia  Telefono:  +39
0331928100 All'attenzione di: Ing. Daniela Rovelli Posta elettronica:
ambiente@comune.sestocalende.va.it 
  Fax:  +39  0331920114   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente               aggiudicatore:                (URL)
http://www.comune.sestocalende.va.it/  Indirizzo   del   profilo   di
committente:  (URL)  http://www.comune.sesto-calende.va.it/   Accesso
elettronico            alle            informazioni:            (URL)
http://www.comune.sesto-calende.va.it/    Presentazione    per    via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra  indicati  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  I  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.3)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche; Ambiente I.4) Concessione di un appalto  a
nome di altre amministrazioni aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Servizio   Gestione   Rifiuti
2016-2020  nella  Convenzione  Intercomunale  Gestione  dei   Rifiuti
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:  Servizi
Categoria di servizi  n.:  16  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Comuni di  Angera,  Arsago  Seprio,  Barasso,  Bardello,  Biandronno,
Besozzo, Brebbia, Bregano, Cadrezzate, Cocquio  Trevisago,  Comabbio,
Comerio, Gavirate, Gemonio,  Golasecca,  Leggiuno,  Luvinate,  Ispra,
Malgesso, Mercallo, Monvalle, Osmate, Ranco, Sangiano, Sesto Calende,
Somma Lombardo, Taino,  Ternate,  Travedona  Monate,  Varano  Borghi,
Vergiate, Vizzola Ticino  Codice  NUTS:  ITC41  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Svolgimento  dei
servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati  nel  territorio
dei  comuni  appartenenti  alla  Convenzione  Intercomunale  per   lo
sviluppo di un sistema coordinato di gestione  dei  Rifiuti.  Con  il
termine 'gestione dei rifiuti' si intendono i  seguenti  servizi:  a)
Raccolta e trasporto dei rifiuti; b)  Smaltimento  e/o  recupero  dei
rifiuti; c) Valorizzazione dei rifiuti, con cio' intendendo l'avvio a
recupero e/o smaltimento di rifiuti  dai  quali  derivi  un  provento
economico per i comuni, cosi' come meglio precisato all'art.  28  del
Capitolato d'appalto. Possibilita' ripetizione per ulteriori due anni
per una durata complessiva di  7  anni,  mediante  l'applicazione  di
quanto previsto dal punto b) co. 5 art. 57 del D.Lgs. 163/06  II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale
Oggetto principale 90511100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no  II.1.9)   Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale : (compresi tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo  stimato
presunto complessivo per 7 anni (5 anni di  validita'  del  contratto
oltre a eventuali altri due  anni)  Valore  stimato,  IVA  esclusa  :
71622320.63  Valuta  :  EUR  II.2.2)  Opzioni:  Opzioni:  no  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero
di rinnovi possibile: 1 Nel caso di appalti rinnovabili di  forniture
o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:  in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   inizio:
01/01/2016 conclusione: 31/12/2020 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. n.  163/2006  di  Euro  1.432.446,41  da  presentare  mediante
ricevuta del versamento della somma presso la  tesoreria  comunale  o
mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa. Per i dettagli
si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi propri di bilancio - pagamenti come  da
Capitolato d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario  dell'  appalto:
Soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni   particolari   :   si'   Descrizione   delle   condizioni
particolari: Vedi disciplinare di gara e capitolato d'appalto  III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Requisiti di ordine generale di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/06,
iscrizione alla C.C.I.A. o per cooperative o consorzi di  cooperative
iscrizione nell'Albo delle  Cooperative.  Iscrizione  Albo  Nazionale
Gestori Ambientali. Per i dettagli si rimanda al disciplinare di gara
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  n°  2  idonee
dichiarazioni bancarie rilasciate da due distinti istituti bancari  o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  della  L.  385/93,   riportanti
espressamente l'idoneita' finanziaria ed economica ad assolvere  agli
impegni contrattuali relativi all'appalto, con indicazione 
  nell'oggetto e/o nel testo  delle  stesse  del  nome  del  presente
appalto e dell'importo globale. Le informazioni e formalita' relative
sono riportate nel disciplinare di gara Livelli minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  n°   2   idonee   dichiarazioni   bancarie
rilasciate  da  due  distinti   istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati  ai  sensi  della  L.  385/93,  riportanti  espressamente
l'idoneita'  finanziaria  ed  economica  ad  assolvere  agli  impegni
contrattuali relativi all'appalto, con indicazione  nell'oggetto  e/o
nel testo delle stesse del nome del presente appalto  e  dell'importo
globale. Le informazioni e formalita'  relative  sono  riportate  nel
disciplinare di  gara  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a.
dimostrazione di  aver  svolto  negli  ultimi  tre  anni  servizi  di
gestione  di  rifiuti  a   favore   di   amministrazioni   pubbliche,
regolarmente e con buon esito, per  un  minimo  di  100.000  abitanti
annui complessivamente serviti per  ciascuno  dei  tre  anni,  avendo
conseguito un valore di raccolta differenziata almeno pari al 55%  in
ciascuno dei tre anni, per ciascuna delle  amministrazioni;  di  tali
servizi almeno una parte devono essere stati prestati a favore di  un
unico  raggruppamento  di  comuni  riuniti  in  una  delle  forme  di
aggregazione previste per  legge  (convenzioni,  consorzi,  comunita'
montane, societa' in  house,  ecc.)  avente  un  numero  di  abitanti
complessivi minimo di 40.000 ovvero  a  favore  di  un  unico  comune
avente un numero  di  abitanti  pari  almeno  a  40.000,  sempre  per
ciascuno dei tre anni, sempre con un raggiungimento di valore  minimo
di raccolta differenziata del 55% per  ciascuno  dei  tre  anni,  per
ciascuno dei raggruppamenti  di  comuni  riuniti  di  cui  sopra.  b.
Possesso (a titolo di proprieta', locazione, comodato d'uso  o  altro
titolo idoneo) di cantiere di servizio avente le  caratteristiche  di
cui all'art. 30 del Capitolato d'appalto entro una  distanza  massima
di 20 km dal 
  confine della convenzione ovvero dichiarare l'impegno  irrevocabile
ad installare tale cantiere nei termini  previsti  dall'art.  30.  Le
informazioni e formalita' relative sono riportate nel disciplinare di
garaLivelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   a.
dimostrazione di  aver  svolto  negli  ultimi  tre  anni  servizi  di
gestione  di  rifiuti  a   favore   di   amministrazioni   pubbliche,
regolarmente e con buon esito, per  un  minimo  di  100.000  abitanti
annui complessivamente serviti per  ciascuno  dei  tre  anni,  avendo
conseguito 
  un valore di raccolta differenziata almeno pari al 55% in  ciascuno
dei tre anni, per ciascuna delle  amministrazioni;  di  tali  servizi
almeno una parte devono essere stati prestati a favore  di  un  unico
raggruppamento di comuni riuniti in una delle forme di 
  aggregazione previste per legge (convenzioni,  consorzi,  comunita'
montane, societa' in  house,  ecc.)  avente  un  numero  di  abitanti
complessivi minimo di 40.000 ovvero  a  favore  di  un  unico  comune
avente un numero  di  abitanti  pari  almeno  a  40.000,  sempre  per
ciascuno dei tre anni, sempre con un raggiungimento di valore  minimo
di raccolta differenziata del 55% per  ciascuno  dei  tre  anni,  per
ciascuno dei raggruppamenti  di  comuni  riuniti  di  cui  sopra.  b.
Possesso (a titolo di proprieta', locazione, comodato d'uso  o  altro
titolo idoneo) di cantiere di servizio avente le  caratteristiche  di
cui all'art. 30 del Capitolato d'appalto entro una  distanza  massima
di 20 km dal confine della convenzione  ovvero  dichiarare  l'impegno
irrevocabile ad installare tale cantiere nei termini 
  previsti dall'art. 30. Le informazioni e formalita'  relative  sono
riportate nel disciplinare di gara III.3)  Condizioni  relative  agli
appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare professione: si' Iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori
Ambientali ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs. 152/06 per  le  seguenti
categorie e classi minime: Categoria 1 classe B; Categoria  4  classe
F, Categoria 5 classe F, Categoria 10A classe E; Categoria 10B classe
E. autorizzazioni/registrazioni previste ai sensi del Regolamento  CE
1069/2009 e CE 241/2011. Per i dettagli si rimanda al disciplinare di
gara III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure  nel  documento  descrittivo  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6334417E42 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:   16/09/2015   Ora:   23:30   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte) IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
17/09/2015 Ora 10:00 Luogo: Citta' di Sesto Calende - P.zza Cesare da
Sesto 1, Sala Varalli 1° piano con ingresso da piazza Mazzini 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Vedasi disciplinare di Gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no  VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no VI.3)  Informazioni  complementari:  Si
rimanda a quanto contenuto  nel  disciplinare  di  gara  e  nei  suoi
allegati e nel Capitolato d'appalto con i relativi 
  Allegati VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale Indirizzo postale: via Corridoni 39  Citta':
Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione
di ricorsi: I ricorsi devono essere presentati entro i termini di cui
all'art. 120 D.lgs 104/2010 VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 17/07/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Daniela Rovelli 

 
T15BFF12132
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.