AZIENDA U.S.L. DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti dl contatto. Denominazione ufficiale:  Azienda  Usl
di Modena, capofila dell'Unione di Acquisto tra le Aziende  dell'Area
Vasta Emilia Nord - Servizio Acquisti e Logistica - Via  S.  Giovanni
del  Cantone,  23  -  41121  MODENA  -  Italia.  Posta   elettronica:
s.partesotti@ausl.mo.it; l.grasselli@ausl.mo.it - Tel. 059/435915-913
-  Fax  059/435666.  Il  capitolato  d'oneri  e   la   documentazione
complementare  sono  disponibili   sul   profilo   del   committente:
www.usl.mo.it.  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': autorita' regionale: salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Fornitura di  Endoprotesi
vascolari occorrenti alle aziende  costituenti  l'area  vasta  Emilia
Nord; II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna: forniture;  Aziende  USL  di  Modena  e  Piacenza;  Aziende
Ospedaliere di Parma e Reggio Emilia. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  gara  a
procedura aperta indetta con decisione n. 301 del 10.07.2015 ai sensi
dell'art. 55 del D.Lgs.  163/06,  per  la  fornitura  di  Endoprotesi
vascolari;  II.1.6)  CPV  Oggetto  Principale  33184200.  II.1.8)  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti no. II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale E. 25.886.000,00 I.V.A. esclusa;  oneri
di sicurezza non sottoposti al  ribasso  d'asta  E.  900,00;  II.2.2)
Opzioni: no. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  dl  esecuzione:
periodo in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva indicate nel disciplinare  di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri delle Aziende
Sanitarie dell'AVEN. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
orizzontale. Ai sensi dell'art. 50 del D.P.R. 207/2010, la mandataria
deve comunque possedere una quota almeno pari al  50%  dei  requisiti
speciali frazionabili e la  mandante  almeno  il  10%  dei  requisiti
stessi. III.2)  condizioni  dl  partecipazione.  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi del  D.P.R.
445/00 (modello scaricabile dal  sito  www.usl.mo.it),  attestanti  i
punti che seguono: insussistenza delle cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; regolarita' rispetto alle disposizioni
antiriciclaggio stabilite dall'art. 37 del  D.L.  31.05.2010  n.  78,
convertito dalla legge 30.7.2010, n. 122 e dal Decreto del  Ministero
delle Finanze del 14.12.2010; estremi di iscrizione della  Ditta  nel
registro delle imprese tenuto presso  la  CCIAA  o  analogo  registro
professionale o commerciale straniero con l'indicazione delle notizie
essenziali in esso riportate e che la Ditta e' nel  libero  esercizio
della  propria  attivita',  nonche'  delle  persone  autorizzate   ad
impegnarla legalmente. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:
fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi  tre  esercizi
(si intendono gli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio  sia
stato approvato al momento della pubblicazione  del  presente  bando)
con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa (Art. 41 comma 1 lett.
c)  D.Lgs.  163/06).  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   elenco   delle
principali forniture nel settore oggetto di gara  effettuate  durante
gli ultimi tre anni (si intendono gli ultimi tre esercizi  finanziari
il cui bilancio sia stato approvato al  momento  della  pubblicazione
del presente bando) con rispettivi importi, date e destinatari,  dati
distinti per anno ed IVA esclusa (art. 42 co. 1 lett.  a)  del  D.Lgs
163/2006. La ditta dovra' aver eseguito nel triennio, un importo (Iva
esclusa) almeno pari alla somma degli importi posti a base d'asta dei
lotti per cui concorre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: qualita'  p.  70,
prezzo p. 30. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine perentorio  per  il  ricevimento  delle  offerte:  21.09.2015
Ora:13.00. IV.3.6) Lingua italiana. IV.3.7) periodo durante il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta.  180  giorni.  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  25.09.2015  ore  10,00.
Luogo:  Via  S.  Giovanni  del  Cantone,  Modena.  Persone   ammesse:
rappresentante dell'impresa offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
sul sito www.usl.mo.it  -  Bandi  e  gare  del  Servizio  Acquisti  e
Logistica - gara endoprotesi vascolari, e' visibile il presente bando
di gara,  e'  scaricabile  il  modello  di  autocertificazione,  sono
pubblicati il disciplinare di  gara  e  il  capitolato  speciale  con
relativi allegati. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere
indirizzate all'indirizzo mail garaendoprotesivascolari@ausl.mo.it  e
pervenire entro e non oltre il giorno 15.09.2015; le risposte saranno
pubblicate sul sito internet aziendale (www.ausl.mo.it). Sara'  onere
dei partecipanti consultare periodicamente il sito. Non sono  ammesse
offerte in aumento rispetto ai prezzi unitari  indicati  dall'Azienda
USL di Modena (capofila di Area  Vasta)  .  Ai  fini  dell'  istituto
dell'avvalimento si applica l'art 49 del D.lgs. 163/06. Gli operatori
economici  interessati  alla  partecipazione  devono  registrarsi  al
sistema AVCPASS seguendo le istruzioni scaricabili dal Portale  ANAC;
si precisa tuttavia che, in caso di mancato riscontro  da  parte  del
sistema AVCPASS, la Stazione Appaltante  si  riserva  di  esperire  i
controlli con modalita' ordinarie. Ai  fini  dell'applicazione  della
legge n. 114/2014 la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura
del 1 per  mille  del  valore  dell  lotto/lotti  a  cui  si  intende
partecipare e comunque non superiore a E.  50.000,00.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e   conveniente.   Sara'   onere
dell'aggiudicatario rimborsare all'Azienda Usl di Modena  -  capofila
di Area Vasta, le spese di pubblicazione  dell'  estratto  del  bando
sulla stampa nazionale, entro 60  giorni  dall'aggiudicazione  ed  in
relazione ai lotti aggiudicati. Responsabile  del  procedimento:  Dr.
Andrea Ferroci - Serv. Acquisti e Logistica Azienda USl di Modena.  -
Tel.  059/435902  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna  Sez.  di
Bologna. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio  c/o  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Azienda
USL di Modena - Servizio Acquisti e Logistica - via S.  Giovanni  del
Cantone, 23 - 41121 Modena. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 14.07.2015. 
  Allegato AI) indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono
disponibili ulteriori informazioni AII) indirizzi e punti di contatto
presso  i  quali  sono  disponibili  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare AIII)  indirizzi  e  punti  di  contatto
presso i quali inviare le offerte: come al punto I.1) 
  Allegato B: informazioni  sui  lotti;  Lotto  1  (1A):  Endoprotesi
toraciche per aneurismi dell'arco aorta e aorta discendente. Q.ta' n.
240. Valore stimato E.  2.160.000.  CIG  633118317E.  Lotto  2  (1B):
Endoprotesi toraciche per aneurismi del tratto discendente dell'aorta
toracica con accessi iliaco-femorali complessi. Q.ta' n. 260.  Valore
stimato E. 2.340.000.  CIG  63311874CA.  Lotto  3  (1C):  Endoprotesi
toraciche per aneurismi e dissezioni dell'aorta toracica compresa  la
zona istimica.  Q.ta'  n.  180.  Valore  stimato  E.  1.620.000.  CIG
6331189670. Lotto 4  (1D):  Endoprotesi  toraciche  per  aneurismi  e
dissezioni dell'aorta toracica in casi con colletti angolati e corti.
Q.ta' n. 160. Valore stimato E. 1.440.000. CIG  63311939BC.  Lotto  5
(2): Endoprotesi  addominale  unimodulare  per  aneurismi  dell'aorta
addominale.  Q.ta'  n.  480.  Valore  stimato   E.   3.840.000.   CIG
6331196C35. Lotto 6 (3A): Endoprotesi addominale a due/tre componenti
di cui uno  tronco  comune  riposizionabile.  Q.ta'  n.  340.  Valore
stimato E. 2.720.000.  CIG  6331199EAE.  Lotto  7  (3B):  Endoprotesi
addominale a due componenti simmetrici costituiti  da  stent  coperti
con polimero sigillante. Q.ta' n. 200. Valore stimato  E.  1.800.000.
CIG 63312031FF. Lotto 8 (3C): Endoprotesi addominale a tre componenti
per accessi con anatomia tortuosa e di piccolo calibro. Q.ta' n. 112.
Valore stimato E. 896.000. CIG 633120861E. Lotto 9 (3D):  Endoprotesi
addominale a tre componenti per accessi particolarmente  calcifici  e
di piccolo calibro. Q.ta' n. 160. Valore stimato  E.  1.280.000.  CIG
633121296A. Lotto 10 (4A): Endoprotesi addominale  a  tre  componenti
(tronco comune + diramazione ipsilaterale e controlaterale). Q.ta' n.
360. Valore stimato E. 2.880.000.  CIG  6331216CB6.  Lotto  11  (4B):
Endoprotesi addominali a tre componenti (tronco comune +  diramazione
ipsilaterale e controlaterale).  Q.ta'  n.  280.  Valore  stimato  E.
2.240.000. CIG 63312210DA. Lotto 12 (4C):  Endoprotesi  addominale  a
tre  componenti  (tronco  comune   +   diramazione   ipsilaterale   e
controlaterale), con sistema di ancoraggio delle branche  iliache  al
corpo principale. Q.ta' n. 220.  Valore  stimato  E.  1.760.000.  CIG
63312264F9. Lotto 13 (5): Endoprotesi aorto uni-iliaca. Q.ta' n. 140.
Valore stimato E. 910.000. CIG 63312275CC. 

           Il direttore del servizio acquisti e logistica 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
T15BFK12163
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.