COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2015)

 
             Bando di gara d'appalto - Appalto integrato 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche Telefono +39  0288453214  -
Fax +39 0288442365 http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione/Descrizione dell'appalto: App. n.  46/2015  -
Appalto integrato complesso ai sensi dell'art. 53 - comma 2 lett.  c)
del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.: scuola elementare di via Viscontini,  7
(zona  8)  -  demolizione/bonifica  e   ricostruzione   dell'edificio
scolastico - ricostruzione - Cup B47B14000320004 - Cig 6321271DD6 
  II.1.2) Tipo di appalto di lavori: Progettazione  ed  esecuzione  X
Luogo di esecuzione dei lavori: Milano 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45454000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro  9.674.883,95;  Importo
lavori  a  base  d'appalto:  (esclusi  oneri  la   sicurezza):   Euro
8.885.853,65 (iva esclusa); Oneri "interni" non soggetti  a  ribasso:
Euro  222.146,35  (iva  esclusa);  Importo   per   la   progettazione
definitiva  a  base  d'appalto:Euro  283.106,18;   Importo   per   la
progettazione esecutiva a  base  d'appalto:Euro  196.985,87;  Importo
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di   progettazione:   Euro
68.889,90;  importo  per  controllo  prevenzione   incendi   a   base
d'appalto: Euro 17.902,00; Importo  per  la  qualificazione  (importo
lavori a base d'appalto piu' oneri interni  per  la  sicurezza)  Euro
9.108.000,00 (iva esclusa). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60  gg.  per  la
progettazione esecutiva + 390 gg. per l'esecuzione; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione  provvisoria,  Euro
182.518,04 valida per 360  gg.  dalla  data  di  presentazione  delle
offerte, che dovra' garantire altresi' il pagamento in  favore  della
Stazione Appaltante della sanzione pecuniaria di cui  agli  artt.  38
comma 2-bis e 46 comma 1-ter del Codice dei Contratti  per  l'importo
di Euro 9.674,88 pari all'uno per mille dell'importo a base d'appalto
piu'  oneri  della  sicurezza.  In  fase  di   esecuzione,   cauzione
definitiva ex art.  113  del  Codice  dei  Contratti,  oltre  polizza
assicurativa rischi esecuzione, R.C.T. e polizza R.C. professionale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato in parte finanziato  con  fondo  pluriennale  vincolato  -
avanzo fondo vincolato a spese di investimento e in parte  finanziato
con fondo pluriennale vincolato - entrate del titolo IV 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex  art.
45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D. Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Per i lavori:  Categoria  Prevalente  OG1  class.  VI  e  categoria
scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 class. IV ovvero  OG1
class IV-bis + OS32 class. IV + OG11 class. IV +  OS4  class.  I  del
D.P.R. N. 207/2010 
  Per la progettazione: fatturato per servizi di cui all'art. 252 del
D.P.R. 207/2010 per Euro 960.184,10 punto 8f-1 del bando;  precedenti
servizi di progettazione di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010  per
importi indicati nel  bando  di  gara  punto  8f-2;  due  servizi  di
progettazione "di punta" per importi indicati nel bando di gara punto
8f-3; utilizzo di un numero medio annuo di personale tecnico  pari  a
10 unita' punto 8f-4 del bando di gara. 
  Per il coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  progettazione:
precedenti servizi di CSP di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 per
importi indicati nel bando di gara punto 8g-1. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando di gara. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: App. n.46/2015; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Visione / estrazione  copia  su:  www.comune.milano.it  Utilizza  i
Servizi-Servizi on line-Lavoro e Impresa-Bandi e Gare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 05/10/2015 c/o Comune  di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo -Piano  Terra,
Corpo A - Via Bernina n. 12 - 20158 - Milano 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09.00  del
giorno 06/10/2015 - Comune di Milano Via Bernina n. 12 Milano -  Sala
Appalti - Piano Terra, Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito sopra indicato; Responsabile del procedimento:  Ing.  Sergio
Aldarese  del  Settore  Tecnico  Scuole  e  Strutture  Sociali   Tel.
02/88466193; Organo competente per le procedure di ricorso:  TAR  per
la Lombardia, Milano, I ricorsi avverso  il  presente  bando  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30g  dalla  data  di
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 17/07/2015 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T15BFF12236
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.