AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA
Servizio Sanitario Nazionale - Regione Emilia Romagna

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2015)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda   Ospedaliero-Universitaria   di
Ferrara. 
  Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara  -  Loc.  Cona,
Codice postale: 44124, Paese: Italia. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini 
  Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
  Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
  Indirizzo   Internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.ospfe.it/. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. 
  Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara  -  Loc.  Cona,
Codice postale: 44124, Paese: Italia. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Servizio per  la  Tenuta  del
Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali 
  Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. 
  Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per la contrazione di due mutui, della  durata  di
20 (venti) anni e di 10 (dieci) anni, a tasso variabile. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Forniture: Servizi. 
  Categoria  di  servizi  n.6:   Servizi   finanziari:   a)   Servizi
assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture    o    di     prestazione     dei     servizi:     Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. 
  Codice NUTS: ITD56 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta, ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e i., per  l'assunzione
di due mutui, della durata di 20 (venti) anni e di 10 (dieci) anni, a
tasso variabile, per il finanziamento di spese di investimento. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: Vocabolario principale: 66113000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Lotti: (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. 
  (in caso affermativo), le offerte vanno presentate per: uno o  piu'
lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
finanziamento  Euro  18.000.000,00  -   Importo   complessivo   oneri
sicurezza rischi da interferenza pari a Euro  0,00.  Suddivisione  in
n.2 lotti: 
  Lotto n.1 - Mutuo a  tasso  variabile  con  piano  di  ammortamento
ventennale. 
  Importo Euro 10.000.000,00 -  Importo  oneri  sicurezza  rischi  da
interferenza pari a Euro 0,00. 
  Lotto n.2 - Mutuo a  tasso  variabile  con  piano  di  ammortamento
decennale. 
  Importo Euro 8.000.000,00  -  Importo  oneri  sicurezza  rischi  da
interferenza pari a Euro 0,00. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  (in caso affermativo), descrizione delle opzioni: 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  Numero di rinnovi possibili: 
  II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la natura  dell'appalto
non e' richiesta cauzione provvisoria, ne' cauzione definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   in   materia:   Vedi
disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Ai  sensi  degli
artt.34, 37 e 253 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e  i.  e  art.275  del
D.P.R. n.207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No 
  (in caso affermativo), Descrizione delle condizioni particolari: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti:  Servizio  riservato  agli/alle
istituti/aziende    di    credito     autorizzati/e     all'esercizio
dell'attivita' bancaria ai sensi del D.Lgs. n.385/1993 e s.m. e i.  o
legislazione equivalente per  i  paesi  concorrenti  di  altri  paesi
dell'Unione Europea. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Non
richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Non richiesta. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare  o  amministrativa  applicabile:   D.Lgs.
n.385/1993 e s.m. e i.. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG N.63331107B2  per  il
lotto n.1 e Codice CIG N.6333119F1D per il lotto n.2. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 14/09/2015 ora: 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data  17/09/2015  ore
10.00. 
  Luogo: Azienda Ospedaliero-Universitaria  di  Ferrara  -  Struttura
Complessa Gestione Concessione Servizi Generali e  Commerciali  Nuovo
Ospedale di Cona 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  (in caso  affermativo)  Informazioni  complementari  sulle  persone
ammesse e la procedura di apertura: I  rappresentanti  delle  imprese
potranno presenziare alla seduta  pubblica,  se  muniti  di  apposita
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Sul sito  www.ospfe.it  sono  disponibili  il  bando  di  gara,  il
disciplinare di gara  ed  i  suoi  allegati,  con  accesso  gratuito,
diretto e completo fino al termine di  presentazione  delle  offerte.
Eventuali  comunicazioni  inerenti  la  presente  procedura   saranno
pubblicate sul sito www.ospfe.it. 
  E' vietata ogni  alterazione  dei  documenti  pubblicati  sul  sito
internet. In caso di eventuali controversie faranno fede i  documenti
originali depositati agli atti  della  Struttura  Complessa  Gestione
Concessione Servizi Generali e Commerciali  Nuovo  Ospedale  di  Cona
dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Il disciplinare di
gara ed i suoi allegati contengono  tutte  le  informazioni  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara.  L'offerta   impegna
l'offerente fino all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario  per
tutto il periodo di vigenza contrattuale. 
  Ai fini dell'applicazione delle  disposizioni  di  cui  all'art.38,
comma 2-bis e art.46, comma 1-ter, del D.Lgs. n.163/2006, si  precisa
che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella  misura  dell'1  per
mille del valore di ciascun lotto, pari a Euro 10.000,00 per il lotto
n.1 ed Euro 8.000,00 per il lotto n.2. 
  Per la documentazione presentata ai sensi del D.P.R. n.445/2000, e'
necessario  allegare  la  fotocopia  del  documento  d'identita'.  Il
termine  indicato  al  punto  IV.3.4  deve  considerarsi  perentorio.
L'Azienda si riserva la facolta' di revocare, sospendere e modificare
il  presente  bando,  disponibile  sul  sito  internet  aziendale  al
seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
  L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto. L'Azienda  si  riserva
di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta  valida,
purche' congrua. L'Azienda, nel suo esclusivo interesse,  si  riserva
la facolta' di non aggiudicare, totalmente o  parzialmente  la  gara,
dandone comunicazione motivata  ai  concorrenti  attraverso  il  sito
internet aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. 
  Si  precisa  che  il/i  contratto/i  non  conterra'/conterranno  la
clausola compromissoria. Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003,  si  precisa
che i  dati  trasmessi  saranno  utilizzati  per  lo  svolgimento  di
funzioni istituzionali. 
  Lo scambio d'informazioni tra  l'Azienda  Ospedaliero-Universitaria
di  Ferrara  e  gli  operatori  economici  potra'  avvenire  per  via
elettronica o mediante fax; tali  strumenti  produrranno  i  medesimi
effetti della raccomandata. 
  In applicazione dell'art.34, comma 35 della  Legge  n.221/2012,  le
spese di pubblicazione, di cui al secondo periodo comma 7 dell'art.66
del D.Lgs. n.163/2006, stimate per la pubblicita' preventiva  e  post
aggiudicazione    della    presente     gara,     sono     rimborsate
dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. In caso di suddivisione in lotti,  l'importo  di
cui sopra sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base
d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di
gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Emilia Romagna  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore, 53 Citta':  Bologna  Codice  postale:  40125  Paese:
Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/07/2015. 
    
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la  contrazione  di  due  mutui,
della durata di 20 (venti)  anni  e  di  10  (dieci)  anni,  a  tasso
variabile. 
  Lotto n.: 1 Denominazione: Mutuo a tasso  variabile  con  piano  di
ammortamento ventennale. 
  1) Breve descrizione: 
  Assunzione di un mutuo della durata di 20  (venti)  anni,  a  tasso
variabile, per il finanziamento di spese di investimento. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 66113000. 
  3) Quantitativo o entita': 
  Importo Euro 10.000.000,00 -  Importo  oneri  sicurezza  rischi  da
interferenza pari a Euro 0,00 . 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  Durata in mesi: 240 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Il mutuo ventennale e' destinato al finanziamento di interventi non
strutturali di messa in sicurezza antisismica degli immobili e  altri
interventi connessi alla sicurezza delle strutture, interventi per il
miglioramento  dell'orientamento  sul  nuovo   nosocomio   (Cona)   e
trasferimenti di attivita' sanitarie da effettuare. 
    
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la  contrazione  di  due  mutui,
della durata di 20 (venti)  anni  e  di  10  (dieci)  anni,  a  tasso
variabile. 
  Lotto n.: 2 Denominazione: Mutuo a tasso  variabile  con  piano  di
ammortamento decennale. 
  1) Breve descrizione: 
  Assunzione di un mutuo della durata di 10  (dieci)  anni,  a  tasso
variabile, per il finanziamento di spese di investimento. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 66113000. 
  3) Quantitativo o entita': 
  Importo Euro 8.000.000,00  -  Importo  oneri  sicurezza  rischi  da
interferenza pari a Euro 0,00. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  Durata in mesi: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: 
  Il mutuo decennale e' destinato al  finanziamento  di  acquisto  di
attrezzature sanitarie e adeguamenti tecnologici hardware e software. 

Il direttore della struttura complessa gestione  concessione  servizi
                              generali 
e commerciali nuovo ospedale  di  Cona  -  Su  delega  del  direttore
                              generale 
                       dott.ssa Rita Burattini 

 
T15BFK12294
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.