Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara - Loc. Cona, Codice postale: 44124, Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Dott.ssa Rita Burattini Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.ospfe.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Indirizzo postale: Via Aldo Moro, 8 Citta': Ferrara - Loc. Cona, Codice postale: 44124, Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali Telefono: (+39) 0532/236563-236208-236018 Fax: (+39) 0532/236539. Posta elettronica (e-mail): r.burattini@ospfe.it. Indirizzo Internet (URL): http://www.ospfe.it/. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la contrazione di due mutui, della durata di 20 (venti) anni e di 10 (dieci) anni, a tasso variabile. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Servizi. Categoria di servizi n.6: Servizi finanziari: a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Codice NUTS: ITD56 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e i., per l'assunzione di due mutui, della durata di 20 (venti) anni e di 10 (dieci) anni, a tasso variabile, per il finanziamento di spese di investimento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale: 66113000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Lotti: (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. (in caso affermativo), le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo finanziamento Euro 18.000.000,00 - Importo complessivo oneri sicurezza rischi da interferenza pari a Euro 0,00. Suddivisione in n.2 lotti: Lotto n.1 - Mutuo a tasso variabile con piano di ammortamento ventennale. Importo Euro 10.000.000,00 - Importo oneri sicurezza rischi da interferenza pari a Euro 0,00. Lotto n.2 - Mutuo a tasso variabile con piano di ammortamento decennale. Importo Euro 8.000.000,00 - Importo oneri sicurezza rischi da interferenza pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni: No. (in caso affermativo), descrizione delle opzioni: II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. Numero di rinnovi possibili: II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la natura dell'appalto non e' richiesta cauzione provvisoria, ne' cauzione definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Vedi disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi degli artt.34, 37 e 253 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e i. e art.275 del D.P.R. n.207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No (in caso affermativo), Descrizione delle condizioni particolari: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Servizio riservato agli/alle istituti/aziende di credito autorizzati/e all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi del D.Lgs. n.385/1993 e s.m. e i. o legislazione equivalente per i paesi concorrenti di altri paesi dell'Unione Europea. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non richiesta. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: D.Lgs. n.385/1993 e s.m. e i.. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG N.63331107B2 per il lotto n.1 e Codice CIG N.6333119F1D per il lotto n.2. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14/09/2015 ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 17/09/2015 ore 10.00. Luogo: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara - Struttura Complessa Gestione Concessione Servizi Generali e Commerciali Nuovo Ospedale di Cona Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. (in caso affermativo) Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: I rappresentanti delle imprese potranno presenziare alla seduta pubblica, se muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Sul sito www.ospfe.it sono disponibili il bando di gara, il disciplinare di gara ed i suoi allegati, con accesso gratuito, diretto e completo fino al termine di presentazione delle offerte. Eventuali comunicazioni inerenti la presente procedura saranno pubblicate sul sito www.ospfe.it. E' vietata ogni alterazione dei documenti pubblicati sul sito internet. In caso di eventuali controversie faranno fede i documenti originali depositati agli atti della Struttura Complessa Gestione Concessione Servizi Generali e Commerciali Nuovo Ospedale di Cona dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Il disciplinare di gara ed i suoi allegati contengono tutte le informazioni relative alle modalita' di partecipazione alla gara. L'offerta impegna l'offerente fino all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario per tutto il periodo di vigenza contrattuale. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art.38, comma 2-bis e art.46, comma 1-ter, del D.Lgs. n.163/2006, si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura dell'1 per mille del valore di ciascun lotto, pari a Euro 10.000,00 per il lotto n.1 ed Euro 8.000,00 per il lotto n.2. Per la documentazione presentata ai sensi del D.P.R. n.445/2000, e' necessario allegare la fotocopia del documento d'identita'. Il termine indicato al punto IV.3.4 deve considerarsi perentorio. L'Azienda si riserva la facolta' di revocare, sospendere e modificare il presente bando, disponibile sul sito internet aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto. L'Azienda si riserva di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua. L'Azienda, nel suo esclusivo interesse, si riserva la facolta' di non aggiudicare, totalmente o parzialmente la gara, dandone comunicazione motivata ai concorrenti attraverso il sito internet aziendale al seguente indirizzo: www.ospfe.it. Si precisa che il/i contratto/i non conterra'/conterranno la clausola compromissoria. Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. Lo scambio d'informazioni tra l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e gli operatori economici potra' avvenire per via elettronica o mediante fax; tali strumenti produrranno i medesimi effetti della raccomandata. In applicazione dell'art.34, comma 35 della Legge n.221/2012, le spese di pubblicazione, di cui al secondo periodo comma 7 dell'art.66 del D.Lgs. n.163/2006, stimate per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della presente gara, sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. In caso di suddivisione in lotti, l'importo di cui sopra sara' ripartito tra gli affidatari in proporzione alla base d'asta dei singoli lotti di cui risultano aggiudicatari sul totale di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Emilia Romagna Indirizzo postale: Strada Maggiore, 53 Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/07/2015. Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la contrazione di due mutui, della durata di 20 (venti) anni e di 10 (dieci) anni, a tasso variabile. Lotto n.: 1 Denominazione: Mutuo a tasso variabile con piano di ammortamento ventennale. 1) Breve descrizione: Assunzione di un mutuo della durata di 20 (venti) anni, a tasso variabile, per il finanziamento di spese di investimento. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale 66113000. 3) Quantitativo o entita': Importo Euro 10.000.000,00 - Importo oneri sicurezza rischi da interferenza pari a Euro 0,00 . 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 240 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il mutuo ventennale e' destinato al finanziamento di interventi non strutturali di messa in sicurezza antisismica degli immobili e altri interventi connessi alla sicurezza delle strutture, interventi per il miglioramento dell'orientamento sul nuovo nosocomio (Cona) e trasferimenti di attivita' sanitarie da effettuare. Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la contrazione di due mutui, della durata di 20 (venti) anni e di 10 (dieci) anni, a tasso variabile. Lotto n.: 2 Denominazione: Mutuo a tasso variabile con piano di ammortamento decennale. 1) Breve descrizione: Assunzione di un mutuo della durata di 10 (dieci) anni, a tasso variabile, per il finanziamento di spese di investimento. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale 66113000. 3) Quantitativo o entita': Importo Euro 8.000.000,00 - Importo oneri sicurezza rischi da interferenza pari a Euro 0,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il mutuo decennale e' destinato al finanziamento di acquisto di attrezzature sanitarie e adeguamenti tecnologici hardware e software. Il direttore della struttura complessa gestione concessione servizi generali e commerciali nuovo ospedale di Cona - Su delega del direttore generale dott.ssa Rita Burattini T15BFK12294