CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2015)

 
Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto  per  l'affidamento
del Servizio Pubblico  di  Trasporto  gratuito  ed  assistenza  degli
alunni/studenti diversamente abili della scuola dell'obbligo e scuole
secondarie di 2° grado nel territorio urbano e suburbano della Citta'
                              di Andria 
 

  I.1) Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita', P.zza Umberto
I°  c/o  Palazzo  di  Citta',  76123  Andria;  dott.   ing.   Santola
Quacquarelli    Tel    0883-    595210/290650     Fax     0883-553835
s.quacquarelli@comune.andria.bt.it www.comune.andria.bt.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  capitolato  speciale  d'appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati I.2) Autorita' regionale o  locale.  Principali  settori  di
Attivita': Servizi di trasporto 
  II.1.1) Affidamento del servizio di trasporto ed  assistenza  degli
alunni/studenti diversamente abili in situazione  di  gravita'  cosi'
come  previsto  dalla  Legge  104-92  art.3,  rubricato  al  comma  3
'Soggetti aventi diritto', frequentanti la scuola dell'obbligo  e  la
scuola secondaria di 2° grado nel territorio  urbano  ed  extraurbano
nella citta' di Andria II.1.2) Categoria di servizi: 2 (allegato II.A
al DLgs 163/06) e smi. Luogo  principale  di  esecuzione:  Citta'  di
Andria - NUTS ITF42 II.1.3) appalto pubblico  II.1.5)  Forma  oggetto
dell'appalto la  gestione  del  servizio  pubblico  di  trasporto  ed
assistenza degli  alunni/studenti  diversamente  abili  della  Scuola
dell'obbligo e della scuola secondaria di  2°  grado  nel  territorio
urbano e suburbano della Citta' di Andria, per  gli  anni  scolastici
2015/16 (da settembre 2015 a giugno 2016)  e  2016/17  (da  settembre
2016 a giugno 2017) II.1.6) 60130000 II.1.7) No II.1.8) No II.1.9) No
II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in  euro,  IVA  esclusa)  Euro
190.340,00 di cui Euro 65.608,72 per servizi posti a  base  di  gara,
Euro 124.231,28 per costo del personale (non soggetti a  ribasso)  ed
Euro 500,00 oneri  della  sicurezza  come  definiti  nel  DUVRI  (non
soggetti a ribasso)  II.2.2)  No  II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: si. Numero di rinnovi possibili: il numero possibile per  il
rinnovo dell'appalto e' consentito solo se ricorreranno i presupposti
sanciti dal Dlgs.163/06 e s.m.i. (art.2 del C.S.A.) II.3) Il servizio
oggetto di gara avra'  durata  per  gli  anni  scolastici  2015/16  e
2016/17 e terminera' il 30/06/17 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  a)  per  i  concorrenti:
garanzia provvisoria di  Euro  3.806,80,  (pari  al  2%  dell'importo
dell'appalto), ex art.75 dlgs.163/06 e  smi,  mediante  cauzione  con
versamento in contanti in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo
schema 1.1 approvato con d. m. n. 123 del 2004 con espressa  rinuncia
all'eccezione di cui all'art.1957 c.2 del vigente codice  civile;  b)
per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria   definitiva   non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in
funzione  dell'offerta,  ex  art.113  dlgs.163/06  e  smi,   mediante
fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m.  123/04.  2)
polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT per un importo non
inferiore  ad  Euro  1.500.000,00,  come  dettagliatamente   indicato
dall'art.6 del CSA  che  si  intende  qui  riportato.  Importi  della
garanzia  provvisoria  di  cui  alla  lettera  a)  e  della  garanzia
fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i
concorrenti in possesso della certificazione del sistema di  qualita'
della serie europea ISO  9001:2008,  ai  sensi  dell'art.63  del  DPR
207/2010 III.1.2) a)  finanziamento:  Fondi  propri  di  Bilancio  b)
nessuna anticipazione;  pagamenti:  pagamenti  secondo  le  modalita'
indicate dall'art.11 del CSA, che qui si intendono riportate III.1.3)
Tutte quelle previste dall'ordinamento,  compreso  il  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e  17  dlgs.163/06  e
smi, che Societa' anche consortile, tra imprese riunite ex art.93 del
DPR 207/2010 III.1.4) No III.2.1) Dichiarazioni sostitutive ai  sensi
del DPR.445/2000, in conformita' al disciplinare di gara,  indicanti:
1) iscrizione alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti  stabiliti  in  altri  paesi  della  U.E.  per  attivita'
inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause  di  esclusione
di  cui  all'art.38  c.1  dlgs.163/06  e  smi  meglio  definite   nel
disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di esclusione
dalla gara di cui all'art 1  bis  c.14  L.384/2001,  come  modificato
dalla L.266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima ai sensi degli
artt.36 c.5, e 37 c.7 dlgs 163/06 III.2.2) Dichiarazione ai sensi del
DPR 445/2000: Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: indicati dettagliatamente nel disciplinare
al punto 2.2 III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione ai  sensi  del
DPR 445/2000: Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: indicati dettagliatamente nel disciplinare
al punto 2.3 III.2.4) No III.3.1) No III.3.2) si 
  IV.1.1)  Aperta  IV.2.1)  Prezzo  piu'  basso  Ribasso  percentuale
sull'importo del servizio posto a base di gara ai  sensi  art.82  c.2
lett.b) dlgs.163/06 IV.3.1)  CUP  B89D15000120004  -  CIG  6158834E95
IV.3.3) Termine  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 01/09/15 ore 12,00. Documenti a pagamento: no
IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 01/09/15 ore  12,00  IV.3.5)  It
IV.3.6) 180 gg IV.3.7) Apertura offerte: 03/09/15  ore  9.30.  Luogo:
Citta' di Andria - Settore Ambiente  e  Mobilita',  Via  Potenza  21,
76123  Andria.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due
persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati
di rappresentanza legale o direttori tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni 
  VI.1) No VI.2) No VI.3) a) Appalto  indetto  con  determinazione  a
contrattare del Dirigente del Settore Ambiente  e  Mobilita'  (art.55
c.3  dlgs  163/06  e  smi);  b)  offerta   di   ribasso   percentuale
sull'importo del servizio posto a base di gara, al netto degli  oneri
della sicurezza;  c)  valutazione  delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art.86 Dlgs.163/06. Si precisa che nel caso  in  cui  il  numero
delle offerte ammesse fosse inferiore a cinque non si  procedera'  al
calcolo della soglia di anomalia e si applichera', ove ne ricorrano i
presupposti, l'art.86 c.4 Dlgs 163/06;  d)  aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta  valida  (art.55  c.4  dlgs.163/06);  e)
obbligo  di  indicare  le  parti  del  servizio  che   si   intendono
subappaltare (art.118 dlgs.163/06 e smi); f) la  Stazione  appaltante
non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle  condizioni
di cui all'art.118 c.3 dlgs.163/06; g) obbligo per  i  raggruppamenti
temporanei di indicare le parti di servizio  da  affidare  a  ciascun
operatore economico raggruppato (art.37 c.13 dlgs.163/06); h) obbligo
per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in  proprio,
di  indicare   i   consorziati   esecutori   e,   per   quest'ultimi,
dichiarazioni di  possesso  requisiti  punto  III.2.1)  (art.36  dlgs
163/06); i) obbligo per  i  consorzi  di  cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso  requisiti  punto
III.2.1) art.37 c.7 dlgs  163/06;  j)  obbligo  di  dichiarazione  di
essersi recato sul posto di esecuzione delle prestazioni, oggetto del
servizio e di aver preso contezza dei percorsi, sulla base di  quanto
specificato all'art.1 del CSA e di tutte le  circostanti  generali  e
particolari che possono  aver  influito  nella  determinazione  delle
condizioni  contrattuali  e  sulla  formulazione  dell'offerta  e  di
giudicare, pertanto, anche alla luce delle disposizioni del  CCNL  di
categoria, remunerativa l'offerta economica presentata; k) obbligo di
allegare,  a  pena  di  esclusione,  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza  sui
contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita'  per
la Vigilanza con delibera del 09/12/2014, anche  mediante  versamento
on  line,  collegandosi  al  sito  http/www.avcp.it,  link  'servizio
riscossioni', con l'indicazione  della  causale  e  del  codice  CIG:
6158834E95;  l)  ogni  informazione,  specificazione,  modalita'   di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di  gara
e  modelli  per   dichiarazioni   (utilizzabili   dai   concorrenti),
disponibili all'indirizzo internet :  http://www.comune.andria.bt.it,
Albo Pretorio 'Gare e Appalti' ; n) la Stazione appaltante si  avvale
della facolta' di cui all'art.140 c.1-2 dlgs.163/06 per cui  in  caso
di  fallimento,   liquidazione   coatta   e   concordato   preventivo
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento o di recesso dal contratto  ai  sensi  dell'art.11  c.3
D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; o)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita'  giudiziaria   del   Foro   di   Trani-Sez.Andria;   p)
Responsabile del Procedimento del servizio: Ing. Santola Quacquarelli
VI.4.1)  TAR  Puglia,  P.zza  Massari  6,   70122   Bari.   Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto VI.3, lettera  p)  VI.4.2)  Informazioni
precise sui termini di presentazione del  ricorso:  a)  entro  30  gg
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione; b) entro 30 gg dalla conoscenza del provvedimento  di
esclusione; c) entro 30 gg  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione VI.4.3) Responsabile del procedimento di cui al  punto
VI.3, lettera p). 

            Il dirigente del settore ambiente e mobilita' 
                      ing. Santola Quacquarelli 

 
T15BFF12524
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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