AUTOSTRADA DEL BRENNERO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Direzione Tecnica  Generale  -  Ufficio  Gare  e
Contratti Posta  Elettronica:  ufficio.gare.contratti@autobrennero.it
Telefono Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare  e  Contratti  +39
0461 212698/758/554 Fax +39 0461 234976 
  Indirizzo Internet: www.autobrennero.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: 
  Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero  S.p.A.  indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121  Paese:
Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  principali  settori  di  attivita':  altro:  realizzazione  e
gestione di infrastrutture stradali. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 12/2015 - CIG 63316280B8 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria di Servizi: n. 16 
  Luogo principale di consegna:  lungo  l'autostrada  da  Brennero  a
Modena 
  Codice NUTS: ITD 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di prelievo, trasporto e recupero differenziato  dei  rifiuti  solidi
urbani raccolti lungo l'autostrada del Brennero e di quelli  prodotti
presso i centri di sicurezza  autostradali  e  le  altre  sedi  della
societa', per un periodo di due anni. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  OGGETTO PRINCIPALE: 
  Vocabolario Principale: 90513200 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
si' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA  esclusa:
importo posto a base di gara Euro 499.108,93, oneri  della  sicurezza
Euro 891,21.  Importo  complessivo  dell'appalto  compreso  eventuale
rinnovo e' di Euro 1.000.000,28. 
  II.2.2) Opzioni: si' 
  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  Si.  Si  veda  art.   1   del
Disciplinare di gara 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  731 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedansi  l'articolo  8  del
Disciplinare di Gara e l'articolo 8 dello Schema di Contratto 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a totale carico di Autostrada del  Brennero  SpA.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 4 dello  Schema
di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: Vedasi l'articolo 5
del Disciplinare di Gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Vedansi gli articoli 5, 6.1,  6.2  del  Disciplinare  di
Gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi l'articolo 6,  punto
6.3 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex articolo 55 del  D.Lgs.  n.  163
del 2006 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163 del 2006 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 12/2015 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 03/09/2015  ore  12:00.  Bando  ed  elaborati
tecnici, eventuali FAQ e/o chiarimenti e/o informazioni complementari
o  avvisi  di  rettifica  o  proroga  dei  termini  sono   pubblicati
integralmente sul sito internet della Societa' (sezione  Fornitori  e
Imprese  -  Bandi)  e  potranno   essere:   visionati   e   scaricati
gratuitamente on-line, cliccando sul pulsante "scarica  modulistica";
in alternativa, previo pagamento di euro 50,00 da effettuare mediante
bonifico bancario sul c/c intestato ad Autostrada del Brennero S.p.A.
presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91 W 02008 01820  000006036801
- CAUSALE: "Richiesta elaborati di gara bando 12/2015" possono essere
richiesti ordinandone una copia,  cliccando  sul  pulsante  "acquista
elaborati" nel sito summenzionato (consegna entro 5 giorni lavorativi
dalla richiesta, oppure possono essere ritirati a mano, in orario  di
ufficio dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30  da  persona
incaricata, previa richiesta a mezzo fax n.  0461.234976  all'Ufficio
Gare e Contratti; 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/09/2015 ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15/09/2015 ora: 9:30 
  Luogo: Trento - Sede della Societa' 
  Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Peter Frick; 
  b) le modalita' di presentazione e i  contenuti  dell'offerta  sono
indicati agli articoli 6 e 7 del disciplinare di gara; 
  c)   eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o    informazioni
complementari devono  essere  fatte  esclusivamente  per  iscritto  e
devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo  di
presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro  ai
quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella  apposita
sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; 
  d) l'accesso agli atti relativi alla presente  gara  potra'  essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione  Tecnica
Generale, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30, entro  10
giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto  dell'articolo  79  del
D.Lgs. n. 163 del 2006, fermo restando quanto disposto  dall'articolo
13 del citato decreto; 
  e) fatta  salva  ogni  valutazione  della  stazione  appaltante  in
merito, ai fini di cui all'articolo 79, comma  5-quater,  l'offerente
dovra' indicare quali  sono  i  documenti  che  ritiene  esclusi  dal
diritto di accesso ai sensi dell'articolo 13, comma 5, del D.Lgs.  n.
163 del 2006; 
  f)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti
informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento  ai
sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; 
  g) si evidenzia che il contratto relativo al presente  appalto,  da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non  conterra'  la  clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui  all'articolo
241 del D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  h) L'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto  in
modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 11,  comma  13,  del  D.
Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. entro il  termine  che  verra'  indicato
dalla Societa' una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione. 
  i)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive  indicate
all'articolo 7, lettera a) del presente Disciplinare di gara  nonche'
la mancata indicazione dei costi della sicurezza  inerenti  i  rischi
specifici  propri  dell'attivita'  dell'impresa  concorrente  inclusi
nell'offerta, da indicarsi nella apposita sezione del Modulo  Offerta
Economica ai sensi dell'articolo 86,comma 3-bis e articolo 87,  comma
4 del codice, obbliga l'Impresa al pagamento in favore della Societa'
della sanzione pecuniaria di euro 500,00; 
  j)  l'aggiudicatario  e'  tenuto   a   rimborsare   alla   stazione
appaltante, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
le spese per la pubblicazione del bando per estratto sui  quotidiani,
stimate in circa euro 4.800,00 come disposto dall'articolo 34,  comma
35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito in legge con  legge  n.  221
del 2012); 
  k) E' inoltre a  carico  dell'aggiudicatario  l'imposta  di  bollo,
stimata in euro  112,00  assolta  anticipatamente  dalla  Societa'  e
successivamente rimborsata in detrazione sul  pagamento  della  prima
tranche della fornitura o separatamente previa  emissione  di  idoneo
documento contabile. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa del Trentino  Alto  Adige  sede  di  Trento  Indirizzo
postale: Via Calepina n. 50  Citta':  Trento  Codice  Postale:  38121
Paese:   Italia   (IT)   Telefono:   +39    0461262828    fax:    +39
0461262550/264971                 Posta                  elettronica:
trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it        indirizzo        internet:
www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai  sensi
del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro  30  giorni  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 22 luglio 2015. 
  Trento, li' 22 luglio 2015 
  CC/PF/EB/sa 

                      L'amministratore delegato 
                    dott. ing. Walter Pardatscher 

 
T15BFM12533
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.