CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA
AGRARIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2015)

 
Bando di gara suddiviso in due lotti, per l'affidamento  dei  servizi
                            assicurativi 
del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia
                               Agraria 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Consiglio per  la
ricerca  in  agricoltura  e  l'analisi  dell'economia  agraria,   Via
Nazionale n. 82 00184 Roma (Italia) - Tel.  +39  06/478361;  Fax  +39
06/47836320;e-mail: negoziale@entecra.it Punti di contatto:  Servizio
Affari Generali All'attenzione di: Dott.ssa Ginevra Albano  Tel.  +39
06478361;    Fax    +    39    0647836320;     Posta     elettronica:
negoziale@entecra.it; 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:   (URL):
www.crea.gov.it  Accesso  elettronico   alle   informazioni:   (URL):
http://sito.entecra.it/portale/cra_elenco_lavori.php?lingua=IT&tipo=g
ara&access_flag=0 Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati  II  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  istanze  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: ricerca in agricoltura
e analisi dell'economia agraria 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II OGGETTO DELL' APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara, suddivisa in due lotti, per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi del Consiglio per la ricerca  in  agricoltura  e
l'analisi dell'economia agraria 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
categoria di  servizi  n.6/a  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi: presso le sedi della Stazione  Appaltante,  distribuite  sul
territorio italiano, Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi
assicurativi dell'Ente diviso in 2 (due) lotti: Lotto 1 polizza  "All
Risks Property"; Lotto 2 polizza "Auto Libro Matricola" 
  II.1.6) CPV: 66510000-8 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
No 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita'  di  varianti:,
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1.635.000,00 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  dal  31/12/2015
(ore  24:00)  al  31/12/2018  (ore  24:00)  Informazioni  sui  lotti:
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara, suddivisa in due lotti, per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi del Consiglio per la ricerca  in  agricoltura  e
l'analisi dell'economia agraria Lotto: n.  1  Denominazione:  polizza
"All Risks Property" Breve descrizione: polizza "All Risks  Property"
CPV: 66515100-4 Quantitativo o entita': € 1.350.000,00  Denominazione
conferita  all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Gara,
suddivisa in due lotti, per l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia
agraria Lotto: n. 2 Denominazione:  polizza  "Auto  Libro  Matricola"
Breve descrizione: polizza "Auto  Libro  Matricola"  CPV:  66514110-0
Quantitativo o entita': € 285.000,00 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:  pari
al 2% dell'importo posto a base di gara per ciascun lotto,  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione  definitiva:  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Per ogni altra informazione  sulle
cauzioni si rinvia al disciplinare di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
dell'Ente 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: a. Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e delle condizioni di cui all'art. 53,  comma
16-ter, del D.Lgs.  del  2001,  n.  165  e  di  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della  normativa
vigente; b. (Solo per gli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list  di  cui  al  D.M.  4
maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001) possesso  dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14  dicembre  2010;  c.  Iscrizione  nel
Registro delle Imprese presso la competente  C.C.I.A.A.  (ovvero,  in
caso di Impresa avente  sede  all'estero,  l'iscrizione  in  uno  dei
Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di  cui
all'art. 39 del D.  Lgs.  163/2006)  per  l'esercizio  dell'attivita'
oggetto della gara; d.  Possesso  dell'autorizzazione  del  Ministero
dello  sviluppo  economico  o  dell'IVASS  all'esercizio   dei   rami
assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del  D.Lgs.
209/2005. Per ogni altra informazione si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a. Dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto   legislativo   1°
settembre 1993 n. 385, rilasciate in data non anteriore a 180  giorni
dalla data di  scadenza  dell'offerta,  che  attestino  la  solidita'
economica e finanziaria dell'impresa. Qualora l'Impresa sia in  grado
di presentare una sola referenza  bancaria,  dovra':  specificarne  i
motivi; produrre anche dichiarazione,  sottoscritta  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47  D.P.R.  28  dicembre  2000,  n.  445,  concernente  il
fatturato globale di impresa con riferimento agli esercizi finanziari
2011/2012/2013.  E'  fatta  salva  la  possibilita'  di  indicare  il
fatturato globale riferito ad un minor periodo di tempo, in  funzione
della data di effettiva costituzione o inizio dell'attivita'. 
  b. Possesso di un rating pari  o  superiore  a  BBB  rilasciato  da
Standard & Poor's o da Fitch  Ratings,  pari  o  superiore  a  B+  se
rilasciato dall'Agenzia A.  M.  Best,  pari  o  superiore  a  Baa  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla  data  di
presentazione dell'offerta 
  oppure, in alternativa 
  b. il possesso di un capitale sociale versato  non  inferiore  a  €
50.000.000,00  (eurocinquantamilioni/00)  per   Imprese   autorizzate
all'esercizio del Ramo Danni. 
  Per ogni altra informazione si rinvia al disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: a. aver realizzato complessivamente nel
triennio 2011/2012/2013 relativamente al lotto 1) polizza  All  Risks
Property una raccolta premi nel ramo "incendio e  elementi  naturali"
pari ad almeno € 30.000.000,00 (trentamilioni/00);  relativamente  al
lotto 2) polizza Auto Libro Matricola una  raccolta  premi  nel  ramo
"R.C.  autoveicoli  terrestri"  pari  ad   almeno   €   80.000.000,00
(ottantamilioni/00).  Per  ogni  altra  informazione  si  rinvia   al
disciplinare. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si. Compagnie autorizzate all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa
sul territorio italiano ai sensi della normativa di settore 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato alla prestazione del servizio:
No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  22/9/2015  ore
13:00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  24/9/2015  Ora
11:00 Luogo: presso il Consiglio per  la  ricerca  in  agricoltura  e
l'analisi dell'economia agraria,  Via  Nazionale,  82,  00184,  Roma.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   Si.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: reperibili nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si  tratta  di'  un  appalto
periodico: No 
  VI.2) Informazione su fondi dell'UE: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'UE: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  VI.3.1) Procedura: procedura aperta ex artt. 54 e 55 del D.Lgs.  n.
163/2006 (decreto del Direttore Generale f.f. n. 644 del 17/7/2015) 
  VI.3.2) Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Ginevra Albano 
  VI.3.3) Coassicurazione: e' ammessa  la  coassicurazione  ai  sensi
dell'art.  1911  del  Codice  Civile  secondo  quanto  indicato   nel
disciplinare di gara 
  VI.3.4) Clausola Broker: Si rinvia al disciplinare  di  gara  e  ai
capitolati di polizza 
  VI.3.5) Codice identificativo  gara  (CIG):  lotto  1)  63359184EF;
lotto 2) 63359363CA 
  VI.3.6) Documentazione di gara: Costituiscono parte integrante  del
presente bando: i capitolati di polizza, il disciplinare di gara e  i
relativi allegati. I predetti documenti  sono  disponibili  sul  sito
www.crea.gov.it alla Sez. "Amministrazione"/ "Gare/Appalti".  Per  le
modalita'  di  partecipazione,  l'offerta  e  la  documentazione   da
presentare, la procedura di aggiudicazione e ogni altra  informazione
si rinvia al disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma (Italia) Tel. +39  06/328721;
(URL) www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Consiglio  per  la  ricerca   in
agricoltura e  l'analisi  dell'economia  agraria  -  Servizio  Affari
legali  e  Contenzioso;  Via  Nazionale  82,  00184   Roma,   e-mail:
contenzioso@entecra.it Tel: + 39 06/478361; Fax: +39 06/47836320; 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E: 21/7/2015 
    Roma, 17/7/2015 

                     Il direttore generale f.f. 
                       dott.ssa Ida Marandola 

 
TS15BFG12317
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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