AZIENDA SANITARIA N. 6 SANLURI
Sede legale: via Ungaretti n. 9, 09025 Sanluri (VS), Italia
Codice Fiscale: 91009910927
Partita IVA: 02265950929

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2015)

 
Bando di gara mediante procedura aperta - Progettazione esecutiva  ed
esecuzione lavori, previa acquisizione  del  progetto  definitivo  in
sede  di  offerta  sulla  base  del  progetto  preliminare   per   la
       realizzazione del nuovo Ospedale di San Gavino Monreale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 
  1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale n.6  Sanluri  Via
Ungaretti,9 - 090125 Sanluri (VS) 
  Punti di contatto: S.C.  Servizio  Tecnico  Logistico,  Ing.  Paolo
Alterio,  Geom.  Giuseppe   Botta   Telefono:   0709359566/0709359543
Fax:0709370506 
  Posta elettronica:  palterio©aslsanluri.it  ,  gbotta©aslsanluri.it
Indirizzo internet (URL):http://www.aslsanluri.it.it 
  Il capitolato  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: 
  Lavori di realizzazione del Nuovo Ospedale di San Gavino M.le 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione.   Lavori   -
Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  previa   acquisizione   del
progetto definitivo in  sede  di  offerta  sulla  base  del  progetto
preliminare. 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: San Gavino M.le - Codice
NUTS IT TG2B 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  1) 50.233.430,00 Importo dei lavori soggetto a ribasso 
  2)1.507.002,00 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  1)+2)51.740.432,00 Importo complessivo dei lavori 
  3)1.958.228 Corrispettivo per la progettazione, di  cui  970.766,00
per la progettazione definitiva e  987.462,00  per  la  progettazione
esecutiva. 
  Categoria prevalente: OG1 classifica VIII importo 23.975.750,00 
  Categoria scorporabile art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 
  OG11 classifica VIII importo 19.811.200,00 
  b)   Categorie   scorporabili   subappaltabili   a   qualificazione
obbligatoria 
  OG3 classifica V importo 6.446.480 
  Valore stimato, IVA esclusa: 53.698.681,00 Valuta: euro 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni:
1920 
  (SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 1.073.973,60  ex  art.
75 del d.lgs. n. 163 del 2006 con durata minima giorni 240; 
  b)aggiudicatario: come da Bando integrale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a)finanziamento Fondo di Sviluppo e Coesione deliberato dal CIPE; 
  b)non e' dovuto alcun pagamento in  acconto  ai  sensi  dell'art.11
dello schema di contratto; 
  c) pagamenti per stati di avanzamento,ai  sensi  dell'art.11  dello
schema di contratto; 
  Il corrispettivo e determinato interamente a corpo. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1)iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2)assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1,  del  d.lgs.  n.
163 del 2006, dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima; 
  5)  per  i  progettisti  assenza  cause  incompatibilita'  come  da
disciplinare di gara; 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  cifra  d'affari  in
lavori svolti nei migliori 5 anni degli ultimi 10 anni antecedenti la
data di scadenza del  bando,  come  segue:a)concorrenti  singoli  che
assumono lavori per i quali si qualificano nella categoria prevalente
per un importo superiore a euro 20.658.000: non inferiore a 2,5 volte
il  predetto  importo;  b)raggruppamenti  temporanei:   per   ciascun
raggruppato che  si  qualifica  nella  categoria  prevalente  per  un
importo superiore a  euro  20.658.000:  non  inferiore  a  2,5  volte
l'importo  dei  lavori  per  i  quali  si  qualifica  nelle  predetta
categoria  nell'ambito   del   raggruppamento;   per   raggruppamenti
orizzontali almeno il 40% per il  mandatario  e  almeno  il  10%  per
ciascun mandante, con riferimento al predetto importo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA: 
  a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica VIII; 
  a.2) nella categoria OG11,  in  classifica  VIII,  con  divieto  di
subappalto in misura superiore al 30%; 
  a.3) nelle  categorie  scorporabili  OG3  in  classifica  VIII,  in
assenza di qualificazione, obbligo di dichiarare il subappalto  della
predetta categoria; 
  a.4) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie  scorporabili
non posseduti direttamente devono essere  posseduti  con  riferimento
alla categoria prevalente di cui al punto  a.1);  restano  fermi  gli
obblighi di dichiarazione di cui al punto VI.3), lettera e)  relativi
al subappalto e ai subappaltatori; 
  b)salve le disposizioni su  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari; 
  c)sistema qualita' della serie europea UNI EN ISO 9000; 
  d)qualificazione per la progettazione attestata SOA  in  classifica
VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti  ex  art.  92,
comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: 
  d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; 
  d.2) presenza almeno delle professionalita'  indicate  all'articolo
7.2, del disciplinare di gara; 
  d.3) requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e  d),  d.P.R.
n. 207 del 2010, precisati nel disciplinare di gara, come segue: 
  -  fatturato  in  servizi  tecnici  non  inferiore  a  2  volte  il
corrispettivo pari a € 3.916.456,00; 
  - servizi di progettazione di lavori di cui al punto  d.4)  per  un
importo globale non inferiore a 1,5 volte  l'importo  dei  lavori  da
progettare; 
  - due servizi di progettazione (cosiddetti  servizi  di  punta)  di
lavori di cui al punto d.4) per un importo  totale  non  inferiore  a
0,60 volte l'importo dei lavori da progettare; 
  - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non  inferiore
a 2 volte le unita' stimate in 4, necessarie per la progettazione; 
  d.4) i lavori da progettare sono cosi'  identificati  nella  tavola
Z-1 del d.m. n. 143 del 2013 e,  in  via  subordinata,  nell'art.  14
della legge n. 143 del 1949: 
  ID E.10, importo: 14.232.030,00; ID S.01, importo: 9.743.720,00; 
  ID IA.02V, importo:11.001.060,00; ID IA.03,  importo:  8.810.040,00
ID E.06, importo:6.646.480; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri
e (pesi): 
  1.aspetto   distributivo    e    funzionale    (25);    2.soluzioni
impiantistiche (impianti meccanici(20); 
  3. qualita' dei materiali:partizioni orizzontali e verticali  (10);
4. Caratteristiche estetiche e funzionali (10); 
  7.Prezzo (ribasso sul prezzo) (30); 8. Termini esecuzione (05). 
  IV.3.1) Numero di riferimento CUP:J89H12000580000; CIG: 633252441E 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 05 / 10 /2015; Ora: 12:00; Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 27 / 10 /2015; Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 240 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30 /10 /2015; Ora
10:00; 
  Luogo: all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a)appalto indetto con deliberazione n. 479 del 21/07/2015; 
  b)il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1), chiuso e sigillato; 
  b.1)  tutta  la  documentazione  diversa  dalle  offerte,  comprese
cauzione provvisoria e ricevuta  di  versamento  all'ANAC,  in  busta
interna  al  plico  di  invio   con   la   dicitura   "Documentazione
Amministrativa"; 
  b.2) offerta tecnica in busta interna  al  plico  e  contrassegnata
dalla  dicitura  "offerta  tecnico-organizzativa"  con  il   progetto
definitivo e gli atti tecnici  previsti  dal  disciplinare  di  gara,
anche al fine di individuare gli elementi di valutazione  di  cui  al
punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, e 6; le proposte progettuali devono
essere contenute nei limiti stabiliti dalla documentazione a base  di
gara e non possono comportare aumento di spesa; 
  b.3) offerta economica in busta interna al plico  e  contrassegnata
dalla dicitura "offerta economica" mediante ribassi con le  modalita'
di cui al punto b.4); nonche' offerta  di  tempo  mediante  riduzione
percentuale del termine di esecuzione; corredata da  computo  metrico
estimativo; 
  b.4) offerte di ribasso percentuale distintamente: 
  - sull'importo dei lavori di cui al punto II.2.1), numero  1),  con
obbligo di dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del d.P.R.  n.
207 del 2010; 
  - sugli importi dei corrispettivi per la progettazione definitiva e
per la progettazione esecutiva di cui al punto II.2.1), numero 3); 
  c) aggiudicazione con il metodo  aggregativo  compensatore  di  cui
all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: 
  - la Stazione appaltante non provvedera' al pagamento  diretto  dei
subappaltatori; 
  f) gli operatori in  raggruppamento  temporaneo  devono  dichiarare
l'impegno a costituirsi, il mandatario, i propri requisiti, le  quote
di partecipazione se orizzontali, e i  lavori  che  ciascuno  intende
assumere se verticali; 
  g) i consorzi stabili e i consorzi  di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, se non eseguono i lavori in  proprio,  devono  indicare  i
consorziati esecutori e, per questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso
requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento di cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del
2006; 
  i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; 
  j) pagamento di euro 500,00 a favore dell'ANAC; 
  k) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del
2010, con obbligo di sopralluogo assistito in  sito  attestato  dalla
Stazione appaltante; 
  l)  impegno  all'accettazione  protocollo  di  legalita'/patto   di
integrita' come da disciplinare di gara; 
  m) sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163  del
2006, stabilita in euro 50.000,00; 
  n) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; 
  o) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
dell'offerta e di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di  gara,
parte integrante e sostanziale del presente  bando,  disponibile  con
accesso  libero  all'indirizzo  internet  di  cui  al   punto   I.1),
unitamente alla documentazione progettuale posta a base di  gara,  in
formato elettronico; 
  p) progetto a base di gara validato con verbale del RUP del 16 / 07
/2015; 
  q) responsabile del procedimento: Ing. Paolo Alterio, come al punto
I.1). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. della Sardegna;  informazioni  presso  il  responsabile  del
procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni  dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE 21 / 07 / 2015 

           Legale rappresentante Azienda Sanitaria Sanluri 
                   dott. ssa Maria Maddalena Giua 

 
TX15BFK922
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.