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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale - Ufficio IV Viale Trastevere 76/A Punti di contatto: Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale - Ufficio IV. All'attenzione di: dott.ssa Annamaria Leuzzi 00153 Roma Italia. Telefono: +39 065849-2953/2778 Posta elettronica: dgefid@postacert.istruzione.it Fax: +39 0658493683. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.istruzione.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita': Istruzione I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di assistenza tecnica alla programmazione, attuazione, sorveglianza e monitoraggio degli interventi previsti dal PON 2014-2020 < < Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento > > . CIG: 6336139B4D - CUP: B81E15000240006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6] e affini. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizio di assistenza tecnica alla programmazione, all'attuazione, alla sorveglianza e al monitoraggio degli interventi finanziati nell'ambito del PON (Programma Operativo Nazionale) FSE-FESR 2014-2020 < < Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento > > . II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79411000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara e' pari a 48 000 000 Euro, oltre IVA, mentre l'importo complessivo, comprensivo di eventuali affidamenti ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. a) e b) del D.Lgs. n. 163 del 2006, e comprensivo del quinto del corrispettivo aggiudicato, e' pari ad 81 600 000 Euro oltre IVA. Valore stimato, IVA esclusa: 48 000 000 Euro II.2.2)Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Affidamento ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. a) e b) del D.Lgs. n. 163 del 2006 per servizi analoghi a quello oggetto del presente bando; un aumento delle prestazioni entro i limiti del quinto del corrispettivo aggiudicato, ai sensi di quanto previsto dall'art. 11 del R.D. 18.11.1923, n. 2440, dell'art. 120 del R.D. 23.5.1924, n. 827 e dall'art. 311 del D.P.R. n. 207/2010. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione inizio 1.1.2016. conclusione 31.12.2023. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, di cui all'articolo 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo, al netto di IVA, previsto a base d'asta, da prestare in una delle forme previste dal disciplinare di gara. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163 del 2006. Si rinvia a quanto previsto nel dettaglio del Disciplinare di gara e del Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio oggetto del presente appalto e' finanziato dal Programma Operativo Nazionale (PON) plurifondo FSE-FESR 2014-2020 < < Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento > > , CCI 2014IT05M20P001approvato con Decisione (C(2014) 9952) del 17.12.2014. I pagamenti avverranno secondo quanto previsto dall'art. 19 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163 del 2006. Si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti che: a) Non incorrano nelle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, servizi e forniture di cui all'articolo 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006; b) Non incorrano nelle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'articolo 67 del decreto legislativo 6.9.2011, n. 159; c) Non incorrano nelle condizioni di cui all'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 30.3.2001, n.165 o che non siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; d) Siano iscritti, per attivita' rispondente a quella oggetto del presente affidamento, al Registro delle Imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito, C.C.I.A.A.) per i soggetti aventi forma di impresa, o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali o, se residenti in altri Stati della Comunita' Europea, nel registro professionale o commerciale di cui all'articolo 39, commi 2 e 3, del D.Lgs. n. 163 del 2006, per i soggetti non tenuti alla iscrizione al Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.; nonche' i soggetti che, sebbene non tenuti ai suddetti obblighi di iscrizione, prevedano nei propri statuti lo svolgimento di attivita' rispondenti a quelle oggetto del presente affidamento. I requisiti di carattere generale e i requisiti di idoneita' professionale devono essere posseduti a pena di esclusione da tutti i soggetti a qualsiasi titolo partecipanti alla gara. Si rinvia comunque al Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti che abbiano una comprovata solidita' economica consistente nel possesso dei seguenti requisiti: a) Fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari 2012-2013-2014, con bilanci approvato, alla data di presentazione dell'offerta, non inferiore a 48 000 000 Euro, ovverosia, non inferiori all'importo a base d'asta; b) Un fatturato specifico, relativo ai servizi oggetto della gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari 2012-2013-2014, con bilancio approvato, alla data di presentazione dell'offerta, non inferiore a 24 000 000 Euro ovverosia, non inferiore a 1/2 dell'importo a base d'asta: per fatturato specifico deve farsi riferimento a servizi di Assistenza tecnica relativi a Programmi comunitari. I requisiti inerenti la capacita' economica e finanziaria devono essere posseduti nel caso di raggruppamento di soggetti, nel suo complesso; in ogni caso il soggetto capogruppo deve possedere i suddetti requisiti in misura maggioritaria. Al fine di favorire la partecipazione di piccole e medie imprese non e' richiesto, in capo ai mandanti, il possesso di una percentuale minima di fatturato globale o specifico. Per ulteriori precisazioni si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti che posseggano i seguenti requisiti: a) Aver realizzato, o avere in corso di realizzazione, nell'ultimo triennio 2012-2013-2014, almeno un servizio di durata pluriennale o almeno 2 servizi ciascuno di durata almeno annuale corrispondenti o analoghi a quello oggetto del presente bando (servizi di assistenza tecnica relativi a Programmi comunitari); b) Garantire un gruppo di lavoro costituito al minimo dalle figure professionali indicate all'articolo 2 del Capitolato speciale d'appalto. Per i requisiti di capacita' tecnica e professionale, e' necessario indicare, per ogni servizio realizzato, i seguenti elementi: soggetto committente, oggetto, importo, luogo e data dell'affidamento e della conclusione nonche' il periodo di esecuzione degli stessi, espresso in mesi. I requisiti di capacita' tecnica e professionale, qualora l'offerente sia un raggruppamento di soggetti ricompreso tra quelli indicati all'articolo 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria; non sono richieste percentuali minime in capo ai singoli consorziati o ai singoli partecipanti a raggruppamenti, con il solo limite, ex articolo 275 D.P.R. n. 207 del 2010, che la mandataria dei RTI costituiti o costituendi debba in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Possesso del gruppo di lavoro minimo indicato all'art. 2 del Capitolato. Per ulteriori precisazioni si rinvia al Capitolato speciale ed al Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice identificativo Gara CIG: 6336139B4D Codice CUP: B81E15000240006 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 11.9.2015 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15.9.2015 - 10:30 Luogo: Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - Dipartimento per la Programmazione - Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale - Viale Trastevere 76/A - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi a partecipare alle sedute pubbliche i rappresentanti legali dei concorrenti o i loro delegati muniti di apposita delega atta a dimostrare i poteri rappresentativi ad essi conferiti e da consegnare all'inizio della seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Programma Operativo Nazionale (PON) plurifondo FSE-FESR2014-2020 < < Per la scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento > > , CCI 2014IT05M20P001 approvato con Decisione (C(2014) 9952) del 17.12.2014. VI.3) Informazioni complementari Gli atti di gara sono costituiti dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e relativi allegati e dal Capitolato speciale d'appalto. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono specificate nel Disciplinare di gara, mentre le caratteristiche del servizio sono indicate nel Capitolato speciale d'appalto. E' ammesso il subappalto ai sensi art. 118 del D.Lgs. n. 163 del 2006; per le relative informazioni e modalita' di partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 18900196 Roma Italia. Telefono: +39 06328721 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine per la notificazione del ricorso e' di 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando ovvero dall'aggiudicazione definitiva. Ad ogni buon conto si rinvia a quanto previsto dalla normativa di riferimento. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.7.2015. Il direttore generale Simona Montesarchio T15BFC12756