MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane,
finanziarie e strumentali - Direzione generale per interventi in
materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali
per l'istruzione e per l'innovazione digitale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi
e punti di contatto: Ministero  dell'Istruzione,  dell'Universita'  e
della Ricerca - Dipartimento per  la  programmazione  e  la  gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali -  Direzione  Generale
per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei
fondi strutturali per l'istruzione e  per  l'innovazione  digitale  -
Ufficio  IV  Viale  Trastevere  76/A  Punti  di  contatto:  Direzione
Generale per interventi in materia di  edilizia  scolastica,  per  la
gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e  per  l'innovazione
digitale - Ufficio IV. All'attenzione di: dott.ssa  Annamaria  Leuzzi
00153 Roma Italia. Telefono: +39 065849-2953/2778 Posta  elettronica:
dgefid@postacert.istruzione.it   Fax:   +39   0658493683.   Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.istruzione.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero
o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici
a livello locale o regionale I.3) Principali  settori  di  attivita':
Istruzione  I.4)Concessione  di  un   appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
assistenza tecnica alla programmazione,  attuazione,  sorveglianza  e
monitoraggio degli interventi previsti dal PON 2014-2020 < <  Per  la
scuola - competenze  e  ambienti  per  l'apprendimento  >  >  .  CIG:
6336139B4D - CUP: B81E15000240006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
consegna o di  esecuzione:  Servizi.  Categoria  di  servizi  n.  11:
Servizi di consulenza gestionale [6] e affini.  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Roma.  Codice  NUTS  ITE43  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti. Servizio di  assistenza  tecnica  alla
programmazione, all'attuazione, alla sorveglianza e  al  monitoraggio
degli interventi finanziati nell'ambito del PON (Programma  Operativo
Nazionale) FSE-FESR 2014-2020 <  <  Per  la  scuola  -  competenze  e
ambienti per l'apprendimento > > . II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV)  79411000  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:  no  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo a base di gara e' pari a 48  000  000  Euro,  oltre
IVA,  mentre  l'importo   complessivo,   comprensivo   di   eventuali
affidamenti ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. a) e b) del  D.Lgs.
n.  163  del  2006,  e  comprensivo  del  quinto  del   corrispettivo
aggiudicato, e' pari ad 81 600 000 Euro oltre  IVA.  Valore  stimato,
IVA  esclusa:  48  000  000  Euro   II.2.2)Opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Affidamento ai sensi dell'art.  57,  comma
5, lett. a) e b) del D.Lgs. n. 163 del 2006 per  servizi  analoghi  a
quello oggetto del presente bando; un aumento delle prestazioni entro
i limiti del quinto del corrispettivo aggiudicato, ai sensi di quanto
previsto dall'art. 11 del R.D. 18.11.1923, n. 2440, dell'art. 120 del
R.D. 23.5.1924, n. 827  e  dall'art.  311  del  D.P.R.  n.  207/2010.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione inizio 1.1.2016.
conclusione 31.12.2023. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione   provvisoria,   di   cui
all'articolo 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006, pari  al  2  %  (due  per
cento) dell'importo, al netto di IVA,  previsto  a  base  d'asta,  da
prestare in una  delle  forme  previste  dal  disciplinare  di  gara.
Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del  D.Lgs.  n.  163  del
2006. Si rinvia a quanto previsto nel dettaglio del  Disciplinare  di
gara  e  del  Capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Il servizio oggetto del presente
appalto  e'  finanziato  dal  Programma  Operativo  Nazionale   (PON)
plurifondo FSE-FESR 2014-2020 <  <  Per  la  scuola  -  competenze  e
ambienti per l'apprendimento > > , CCI  2014IT05M20P001approvato  con
Decisione (C(2014)  9952)  del  17.12.2014.  I  pagamenti  avverranno
secondo  quanto  previsto  dall'art.  19  del   Capitolato   speciale
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.
34 del D.Lgs. n.163 del 2006. Si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono  ammessi  a
partecipare  i  soggetti  che:  a)  Non  incorrano  nelle  cause   di
esclusione dalla partecipazione alle procedure di  affidamento  delle
concessioni e degli appalti di lavori, servizi  e  forniture  di  cui
all'articolo 38, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163  del  2006;  b)  Non
incorrano nelle cause di divieto, decadenza o di sospensione  di  cui
all'articolo 67 del decreto legislativo  6.9.2011,  n.  159;  c)  Non
incorrano nelle condizioni di cui all'articolo 53, comma 16-ter,  del
decreto legislativo 30.3.2001, n.165 o  che  non  siano  incorsi,  ai
sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con
la  pubblica  amministrazione;  d)  Siano  iscritti,  per   attivita'
rispondente a quella oggetto del presente  affidamento,  al  Registro
delle Imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e
agricoltura (di seguito, C.C.I.A.A.) per i soggetti aventi  forma  di
impresa,  o  nel   registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato, o presso  i  competenti  ordini  professionali  o,  se
residenti in  altri  Stati  della  Comunita'  Europea,  nel  registro
professionale o commerciale di cui all'articolo 39, commi 2 e 3,  del
D.Lgs. n. 163 del 2006, per i soggetti non tenuti alla iscrizione  al
Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.; nonche' i soggetti  che,
sebbene non tenuti ai suddetti obblighi di iscrizione, prevedano  nei
propri statuti lo  svolgimento  di  attivita'  rispondenti  a  quelle
oggetto del presente affidamento. I requisiti di carattere generale e
i requisiti di idoneita' professionale devono essere posseduti a pena
di esclusione da tutti i soggetti  a  qualsiasi  titolo  partecipanti
alla gara. Si rinvia comunque al Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare i soggetti che abbiano una comprovata solidita'
economica  consistente  nel  possesso  dei  seguenti  requisiti:   a)
Fatturato globale d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari  2012-2013-2014,  con  bilanci  approvato,  alla  data  di
presentazione  dell'offerta,  non  inferiore  a  48  000  000   Euro,
ovverosia, non inferiori all'importo a base d'asta; b)  Un  fatturato
specifico, relativo ai servizi oggetto della  gara  realizzato  negli
ultimi  tre  esercizi   finanziari   2012-2013-2014,   con   bilancio
approvato, alla data di presentazione dell'offerta, non  inferiore  a
24 000 000 Euro ovverosia, non inferiore a 1/2  dell'importo  a  base
d'asta: per fatturato specifico deve farsi riferimento a  servizi  di
Assistenza tecnica  relativi  a  Programmi  comunitari.  I  requisiti
inerenti la capacita' economica e finanziaria devono essere posseduti
nel caso di raggruppamento di soggetti, nel suo  complesso;  in  ogni
caso il soggetto capogruppo deve possedere i  suddetti  requisiti  in
misura maggioritaria.  Al  fine  di  favorire  la  partecipazione  di
piccole e medie imprese non e' richiesto, in  capo  ai  mandanti,  il
possesso di una percentuale minima di fatturato globale o  specifico.
Per  ulteriori  precisazioni  si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi  a  partecipare  i
soggetti che posseggano i seguenti requisiti: a) Aver  realizzato,  o
avere in corso di realizzazione, nell'ultimo triennio 2012-2013-2014,
almeno un servizio di durata pluriennale o almeno 2 servizi  ciascuno
di durata almeno annuale corrispondenti o analoghi a  quello  oggetto
del  presente  bando  (servizi  di  assistenza  tecnica  relativi   a
Programmi comunitari); b) Garantire un gruppo di lavoro costituito al
minimo  dalle  figure  professionali  indicate  all'articolo  2   del
Capitolato speciale d'appalto. Per i requisiti di capacita' tecnica e
professionale, e' necessario indicare, per ogni servizio  realizzato,
i seguenti elementi: soggetto committente, oggetto, importo, luogo  e
data dell'affidamento e  della  conclusione  nonche'  il  periodo  di
esecuzione degli stessi, espresso in mesi. I requisiti  di  capacita'
tecnica e professionale, qualora l'offerente sia un raggruppamento di
soggetti ricompreso tra quelli indicati all'articolo 34, comma 1, del
D.Lgs. n. 163 del 2006, devono essere posseduti dalla  mandataria  in
misura maggioritaria; non sono richieste percentuali minime  in  capo
ai singoli consorziati o ai singoli  partecipanti  a  raggruppamenti,
con il solo limite, ex articolo 275 D.P.R. n. 207 del  2010,  che  la
mandataria dei RTI costituiti o costituendi debba in ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. Possesso del gruppo di lavoro minimo indicato all'art.
2 del Capitolato. Per ulteriori precisazioni si rinvia al  Capitolato
speciale  ed  al  Disciplinare   di   gara.   III.2.4)   Informazioni
concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti
di  servizi  III.3.1)  Informazioni  relative  ad   una   particolare
professione  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   ad   una
particolare   professione:   no   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori  che  saranno
invitati a presentare un'offerta  IV.1.3)  Riduzione  del  numero  di
operatori  durante  il  negoziato  o  il  dialogo  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione   IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure  nel  documento  descrittivo  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Codice  identificativo
Gara   CIG:   6336139B4D   Codice   CUP:   B81E15000240006    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il  documento  descrittivo  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 11.9.2015
- 12:00 IV.3.5) Data  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare   offerte   o   a   partecipare   IV.3.6)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte  Data:  15.9.2015  -  10:30  Luogo:  Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - Dipartimento  per
la Programmazione - Direzione Generale per interventi in  materia  di
edilizia scolastica,  per  la  gestione  dei  fondi  strutturali  per
l'istruzione e per l'innovazione digitale - Viale Trastevere  76/A  -
Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura:  Sono  ammessi  a  partecipare  alle  sedute  pubbliche   i
rappresentanti legali dei concorrenti o i  loro  delegati  muniti  di
apposita delega atta a dimostrare i poteri  rappresentativi  ad  essi
conferiti e da consegnare all'inizio della seduta. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   no   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
si'. Indicare il o  i  progetti  e/o  il  o  i  programmi:  Programma
Operativo Nazionale (PON) plurifondo FSE-FESR2014-2020  <  <  Per  la
scuola -  competenze  e  ambienti  per  l'apprendimento  >  >  ,  CCI
2014IT05M20P001  approvato   con   Decisione   (C(2014)   9952)   del
17.12.2014. VI.3) Informazioni complementari Gli atti  di  gara  sono
costituiti dal presente Bando, dal Disciplinare di  gara  e  relativi
allegati  e  dal  Capitolato  speciale  d'appalto.  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta sono specificate nel Disciplinare di gara,
mentre le caratteristiche del servizio sono indicate  nel  Capitolato
speciale d'appalto. E' ammesso il subappalto ai sensi  art.  118  del
D.Lgs. n. 163 del 2006; per le relative informazioni e  modalita'  di
partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara. VI.4) Procedure  di
ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 18900196 Roma Italia.
Telefono:       +39        06328721        Indirizzo        internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39  0632872315.  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei  ricorsi:  Il  termine  per  la  notificazione  del
ricorso e' di 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando ovvero
dall'aggiudicazione definitiva. Ad ogni buon conto si rinvia a quanto
previsto dalla normativa di riferimento. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  dei  ricorsi
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.7.2015. 

                        Il direttore generale 
                         Simona Montesarchio 

 
T15BFC12756
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.