COMUNE DI SULMONA (AQ)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: I.1 Comune di Sulmona,  Via  Mazara  21  -  Cap.  67039,
Sulmona, Italia; punto di Contatto: Servizio Gare  e  Contratti  tel.
0864/242201,     fax     0864/242312,      gare@comune.sulmona.aq.it,
www.comune.sulmona.gov.it. Ulteriori informazioni:  Responsabile  del
Procedimento:  Arch.  Barbara   D'aprile   (tel.   0864/242242;   fax
0864/242315)   -   ba.daprile@comune.sulmona.aq.it.    Documentazione
disponibile sul sito istituzionale sopra indicato oltre che presso il
punto di contatto menzionato. Domanda di  partecipazione:  Comune  di
Sulmona Servizio Gare e Contratti via Mazara, 21 67039 Sulmona (AQ). 
  SEZIONE  II:  II.1.1)  Denominazione:  progettazione  esecutiva  ed
esecuzione  dei  lavori  di  adeguamento  strutturale  della   scuola
elementare  "L.  Masciangioli"  nell'ambito  del   progetto   "Scuole
d'Abruzzo - Il futuro in sicurezza" (Codice CIG: 6312247701)  (Codice
CUP: D53B10000430004) II.1.2) Tipo appalto:  progettazione  esecutiva
ed esecuzione lavori. Luogo  esecuzione:  Sulmona  -  Viale  Mazzini.
II.1.6) CPV:  Oggetto  principale  45214200-2  II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Non sono ammesse varianti se non  quelle  previste
come proposte migliorative nell'offerta tecnica. II.2.1) Quantitativo
o entita' totale: Importo a  base  d'asta:  -  Importo  lavori:  euro
2.983.500,00, inclusi euro  89.370,00  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre IVA; - Importo per progettazione esecutiva:
euro 47.000,00,  oltre  contributi  previdenziali  e  IVA.  Categoria
Prevalente: OG1 - Importo euro 1.758.399,24 (subappaltabile  fino  al
30%) Categorie scorporabili: OS21 - Importo euro  1.225.100,76  II.3)
Durata dell'appalto: giorni 45+360 = 405. 
  SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si  rinvia  al
Disciplinare di gara ed al Capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.  Finanziamento:
Contributo  Statale  ai  sensi  della  delibera  CIPE   n.   47/2009.
Pagamento: acconti  ogni  qualvolta  venga  raggiunto  uno  stato  di
avanzamento  dei  lavori,  al  netto  delle  ritenute,  pari  ad  una
percentuale minima del 25% dell'importo contrattuale e  comunque  non
superiore al 75%; la rata di saldo del 25%  sara'  erogata  entro  30
giorni dopo l'approvazione  del  certificato  di  collaudo.  Trovera'
applicazione  l'art.  26-ter  del  D.L.   69/2013   in   materia   di
anticipazione  del  prezzo.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  Aggiudicatario
dell'appalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D. Lgs.
163/2006 e le previsioni di cui agli artt. 92, 93  e  94  del  D.P.R.
207/2010. III.2.1) Inesistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 D.  Lgs.  163/2006.  III.2.2/3)  Possesso  dei  requisiti
previsti dall'art. 92 D.P.R.  207/2010,  oltre  che  del  sistema  di
qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 D.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE  IV:  IV.1)  Tipo  Procedura:  aperta.  IV.2)  Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: a) Interventi sul corpo palestra pt.  65
b) Messa in sicurezza degli elementi non strutturali scuola pt. 10 c)
Interventi finalizzati al contenimento e  alla  riduzione  di  futuri
interventi di manutenzione pt. 15 d) Esigenza di  tutela  ambientale,
sicurezza del lavoro ed esigenze sociali pt. 5 e) Tempo di esecuzione
pt. 3 f) Prezzo pt.  2  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 28/09/2015 ore: 12,00. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg. 180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  data:  08/10/2015  ore  10,00;  seduta
pubblica  aperta  ai  legali  rappresentanti  delle  imprese  o  loro
delegati. 
  SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: Per  le  informazioni
non riportate nel presente bando si  rinvia  alla  documentazione  di
gara visionabile all'indirizzo Internet di  cui  al  punto  I.1.  Nel
Disciplinare  in  particolare  sono   riportati   i   subcriteri   di
valutazione dell'offerta con  i  relativi  sub  punteggi,  nonche'  i
criteri  motivazionali.  VI.  4.1)   Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: TAR Abruzzo - L'Aquila - Italia. 

                            Il dirigente 
                         ing. Amedeo D'Eramo 

 
T15BFF12788
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.