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Bando di gara SEZIONE I: I.1 Comune di Sulmona, Via Mazara 21 - Cap. 67039, Sulmona, Italia; punto di Contatto: Servizio Gare e Contratti tel. 0864/242201, fax 0864/242312, gare@comune.sulmona.aq.it, www.comune.sulmona.gov.it. Ulteriori informazioni: Responsabile del Procedimento: Arch. Barbara D'aprile (tel. 0864/242242; fax 0864/242315) - ba.daprile@comune.sulmona.aq.it. Documentazione disponibile sul sito istituzionale sopra indicato oltre che presso il punto di contatto menzionato. Domanda di partecipazione: Comune di Sulmona Servizio Gare e Contratti via Mazara, 21 67039 Sulmona (AQ). SEZIONE II: II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di adeguamento strutturale della scuola elementare "L. Masciangioli" nell'ambito del progetto "Scuole d'Abruzzo - Il futuro in sicurezza" (Codice CIG: 6312247701) (Codice CUP: D53B10000430004) II.1.2) Tipo appalto: progettazione esecutiva ed esecuzione lavori. Luogo esecuzione: Sulmona - Viale Mazzini. II.1.6) CPV: Oggetto principale 45214200-2 II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Non sono ammesse varianti se non quelle previste come proposte migliorative nell'offerta tecnica. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: - Importo lavori: euro 2.983.500,00, inclusi euro 89.370,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA; - Importo per progettazione esecutiva: euro 47.000,00, oltre contributi previdenziali e IVA. Categoria Prevalente: OG1 - Importo euro 1.758.399,24 (subappaltabile fino al 30%) Categorie scorporabili: OS21 - Importo euro 1.225.100,76 II.3) Durata dell'appalto: giorni 45+360 = 405. SEZIONE III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al Disciplinare di gara ed al Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Finanziamento: Contributo Statale ai sensi della delibera CIPE n. 47/2009. Pagamento: acconti ogni qualvolta venga raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori, al netto delle ritenute, pari ad una percentuale minima del 25% dell'importo contrattuale e comunque non superiore al 75%; la rata di saldo del 25% sara' erogata entro 30 giorni dopo l'approvazione del certificato di collaudo. Trovera' applicazione l'art. 26-ter del D.L. 69/2013 in materia di anticipazione del prezzo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici Aggiudicatario dell'appalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e le previsioni di cui agli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010. III.2.1) Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006. III.2.2/3) Possesso dei requisiti previsti dall'art. 92 D.P.R. 207/2010, oltre che del sistema di qualita' aziendale ai sensi dell'art. 63 D.P.R. 207/2010. SEZIONE IV: IV.1) Tipo Procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Interventi sul corpo palestra pt. 65 b) Messa in sicurezza degli elementi non strutturali scuola pt. 10 c) Interventi finalizzati al contenimento e alla riduzione di futuri interventi di manutenzione pt. 15 d) Esigenza di tutela ambientale, sicurezza del lavoro ed esigenze sociali pt. 5 e) Tempo di esecuzione pt. 3 f) Prezzo pt. 2 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/09/2015 ore: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg. 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 08/10/2015 ore 10,00; seduta pubblica aperta ai legali rappresentanti delle imprese o loro delegati. SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni non riportate nel presente bando si rinvia alla documentazione di gara visionabile all'indirizzo Internet di cui al punto I.1. Nel Disciplinare in particolare sono riportati i subcriteri di valutazione dell'offerta con i relativi sub punteggi, nonche' i criteri motivazionali. VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Abruzzo - L'Aquila - Italia. Il dirigente ing. Amedeo D'Eramo T15BFF12788