SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
procedura aperta per la fornitura di n° 2 mezzi  De-  Icer  del  tipo
"one man operation" per trattamenti anti/de-icing e  de-snowing  agli
aeromobili  presso  l'Aeroporto   di   Milano   Linate   (C.I.G.   n.
6306845D20).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo   di   esecuzione:
fornitura; Acquisto luogo  principale  di  esecuzione:  Aeroporto  di
Milano Linate. codice NUTS: ITC45. II.1.3) Informazioni sugli appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  l'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di  n°  2  mezzi
de- icer del tipo "one man operation" per trattamenti anti/de-icing e
de-snowing  alle  principali  tipologie  di  aeromobili  in  servizio
commerciale presso l'Aeroporto di Milano Linate  II.1.6)  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV)  34144200-0  II.1.7)  L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Euro 900.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro  0,00  per
costi della sicurezza dovuti a interferenze. Non sono ammesse offerte
in aumento rispetto alla base  d'asta  II.2.2)  Opzioni:  No  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione: Durata in giorni: 150 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste il concorrente  aggiudicatario
dovra'  costituire,  alla  stipula  del  contratto,  una  cauzione  a
garanzia  della  corretta  esecuzione  del  medesimo,  da   prestarsi
mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e s.m.i.  a  cio'  autorizzati  dal
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  ai  sensi  del   D.P.R.
115/2004, redatta come da schema messo  a  disposizione  in  sede  di
invito, d'importo pari al 5%  del  valore  contrattuale.  Le  imprese
certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee  UNI  EN
ISO 9001:2008 possono presentare la  cauzione  definitiva  in  misura
ridotta del 50%, usufruendo del beneficio previsto dall'art. 75 comma
7 del D.Lgs. 163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in  caso  di
riunione di imprese si rimanda  al  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e'  finanziata
con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06, nonche' concorrenti stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero, nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: aver realizzato nell'arco dell'ultimo triennio antecedente
la pubblicazione del presente avviso  (2012-2014),  ovvero  nel  piu'
breve  periodo  dall'avvio  della  propria  attivita',  un  fatturato
complessivo almeno pari a 1.500.000,00.  III.2.3  Capacita'  tecnica;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti aver fornito con buon esito, nell'arco dell'ultimo triennio
antecedente la pubblicazione del  presente  avviso,  almeno  1  mezzo
De-Icer. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  10.09.2015  Ora:  17:30.00   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Data:11.09.2015 Ora: 10.00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione
Purchasing,  Fabbricato  n.   8.   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni
societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  la  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.
207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77
D.Lgs.           163/2006,           raggiungibile           all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il     codice
identificativo dell'appalto e' "2000002981 -  Fornitura  De-icer  per
uso  aeroportuale"   La   documentazione   ufficiale   di   gara   e'
integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto  portale
acquisti,   nonche'   sul   profilo   della   Committente    all'URL:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.   Sui   medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare  le  eventuali  revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte
III  disciplina  la  presente  procedura.  Eventuali  riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto II.3) "Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione",  si
precisa che i mezzi De-Icer oggetto della fornitura  dovranno  essere
consegnati franco Aeroporto Milano  Linate  (DDP  secondo  Incoterms)
entro e non oltre 150. giorni dalla stipula  del  contratto.  Per  un
maggior  dettaglio  si  rinvia   allo   schema   di   contratto;   d)
relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il
ricevimento delle offerte e  delle  domande  di  partecipazione",  si
precisa che la data indicata va  intesa  come  scadenza,  a  pena  di
esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte;  e)  fermo
il vincolo di fornitura di beni uniformi e monomarca,  e'  consentita
la partecipazione in R.T.I./consorzio ordinari/Reti d'imprese. In tal
caso il requisito di cui al par. III.2.2. dovra' essere posseduto  in
misura maggioritaria dall'impresa che assume il ruolo di  mandataria;
il requisito di cui al par. III.2.3,  in  quanto  indivisibile,  deve
essere  posseduto  sia  dalla  mandataria  che  dalle  mandanti;   f)
Relativamente alla partecipazione di reti di imprese,  si  richiamano
le  indicazioni  di  cui  alla  Determinazione  dell'AVCP  n.  3  del
23.4.2013 unitamente a quanto indicato  dall'Ente  Aggiudicatore  nei
documenti di gara; g) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare  le
offerte che dovessero apparire economicamente  non  congrue  rispetto
alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli
Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  1  D.Lgs.
163/06.  In  caso  di  identico   prezzo   offerto,   si   procedera'
all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio  pubblico;
h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si  riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in  presenza  di  una  sola  offerta.  L'Ente
Aggiudicatore, inoltre, in  caso  di  fallimento  dell'Appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  si
riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.
163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata;  j)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k)  In  capo  al  Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  l)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  m)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche'  l'indirizzo  di  posta
elettronica, certificata e non, nonche' il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle stesse; o) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06
si segnala che il contratto non contiene la clausola  compromissoria;
p) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario
dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore,  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per  la  pubblicazione
sui quotidiani dell'estratto del  presente  avviso  e  dell'esito  di
gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); q) si  segnala  che
il  Codice  Identificativo  della  Gara  (C.I.G.)   attribuito   alla
procedura in oggetto a cura dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
e' il nr. 6306845D20 r) relativamente alla previsione di cui all'art.
38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come  modificato  dall'art.  39
del D.L. 90/2014, la misura  dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  e'
fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta;  s)  Responsabile
del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Vito Gurrieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 21.07.2015. 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Vito Gurrieri 

 
T15BFM12701
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.