AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 31-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO  Denominazione  ufficiale:  Autostrada
Pedemontana  Lombarda  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via   del   Bosco
Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo
Generale Punti di contatto: Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.
All'attenzione  di:  ing.  Enrico  Luigi  Arini.  Posta  elettronica:
gare@pedemontana.com Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256.
Indirizzi 
  internet: Indirizzo generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.pedemontana.com  Indirizzo  del  profilo  di  committente:
http://www.pedemontana.com Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di  diritto  pubblico.  I.3)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione  e  gestione  autostrade.
I.4) CONCESSIONE DI  UN  APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006, per l'affidamento dei servizi assicurativi/bancari  per  la
costituzione di n. 3 garanzie fideiussorie in  favore  di  Autostrade
per l'Italia S.p.A., relativi  alle  interconnessioni  di  Lomazzo  e
Grandate.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o   di
esecuzione: servizi. Categoria di Servizi:  6.  Luogo  principale  di
prestazione  dei  servizi:  Assago.  Codice   NUTS:   ITC45   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'affidamento ha ad oggetto la stipula di tre  garanzie  previste  in
due  Convenzioni  in  corso  di  stipula  tra  APL  e  ASPI  per   le
interconnessioni di Lomazzo e Grandate. In particolare le garanzie si
riferiscono: - alla Convenzione di Lomazzo:  n.  1  garanzia  per  la
copertura assicurativa per un massimale di euro 3.000.000,00  per  la
corretta esecuzione dei lavori (durata annuale); -  alla  Convenzione
di Grandate: n. 2 garanzie, di cui una per la copertura  assicurativa
per un massimale di euro 3.000.000,00 per la corretta esecuzione  dei
lavori (durata annuale), e una per la copertura assicurativa  per  un
massimale di euro 3.500.000,00 per la liquidazione degli  importi  di
pedaggio  corrispondenti  ai  transiti  rilevati  con  i  sistemi  di
misurazione indicati nella Convenzione (di durata triennale). II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV).  Oggetto   principale:
66000000 servizi  finanziari  e  assicurativi.  II.1.7)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'Appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno
presentate per Lotti: per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  O
Entita'  Dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  a)
Importo complessivo stimato  delle  garanzie  (massimali):  l'importo
complessivo  delle  garanzie   (massimali)   e'   stimato   in   euro
9.500.000,00 (novemilionicinquecentomila/00) e,  in  particolare:  i)
l'importo della garanzia  annuale  per  la  corretta  esecuzione  dei
lavori di interconnessione A9/A36 Svincolo di Lomazzo e' pari ad euro
3.000.000,00  (Euro  tremilioni/00);  ii)  l'importo  della  garanzia
annuale per la corretta esecuzione  dei  lavori  di  interconnessione
A9/A36 Svincolo  di  Grandate  e'  pari  a  euro  3.000.000,00  (Euro
tremilioni/00);  iii)  l'importo  della  garanzia  triennale  per  la
liquidazione degli importi di  pedaggio  corrispondenti  ai  transiti
rilevati con i sistemi  di  misurazione  indicati  nella  Convenzione
relativa allo svincolo di Grandate e' pari ad euro 3.500.000,00 (euro
tremilioncinquecentomila/00).   b)   Importo   complessivo    stimato
dell'appalto: l'importo complessivo a  base  d'asta  dell'appalto  e'
stimato in  euro  330.000,00  (Euro  trecentotrentamila/00),  imposte
comprese. L'importo che precede e' ottenuto  dalla  sommatoria  degli
importi complessivi a base d'asta stimati per ciascun lotto, come  di
seguito  indicati:  i)  Importo  stimato  di  euro  60.000,00   (Euro
sessantamila/00), imposte comprese,  per  il  lotto  1;  ii)  Importo
stimato di euro 60.000,00 (Euro sessantamila/00),  imposte  comprese,
per il lotto  2;  iii)  Importo  stimato  di  euro  210.000,00  (Euro
duecentodiecimila/00), imposte comprese,  per  il  lotto  3.  II.2.2)
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE
Durata in giorni: Lotti 1 e 2 (365 giorni); Lotto 3 (1095 giorni). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE 
  ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  i)  L'offerta
dovra' essere corredata per ciascun lotto di gara: a) dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, da costituire,  a
pena di esclusione, entro il termine di  ricevimento  delle  offerte,
pari al 2% (due per cento) del relativo importo di cui al  precedente
punto II.2.1), lett. b) nn. i., ii. e iii. La garanzia  dovra'  avere
una validita' non  inferiore  a  360  (trecentosessanta)  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte  di  cui  al  punto
IV.3.4) del presente Bando di Gara. Si applica la riduzione  del  50%
(cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al comma  7  dell'articolo
75 del medesimo Decreto; b) dalla dichiarazione, rilasciata,  a  pena
di esclusione, entro il termine di ricevimento delle offerte,  di  un
istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione oppure  di
un intermediario finanziario iscritto nell'Albo di cui  all'art.  106
del D.Lgs. 385/1993 contenente  l'impegno  a  rilasciare  qualora  il
concorrente  risultasse  affidatario,  una  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa fideiussoria relativa alla  cauzione  definitiva
ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del
D.Lgs. 163/2006. ii) L'Aggiudicatario  dovra'  fornire  una  cauzione
definitiva, pari al 10% (dieci per cento)  dell'importo  contrattuale
relativo al lotto aggiudicato, con i contenuti e le modalita' di  cui
agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006  e  123  del  d.P.R.  207/2010,
salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica  la  riduzione  del
50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma  7,
del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del  medesimo
Decreto. Le garanzie richieste dovranno essere conformi  agli  schemi
tipo contenuti nel D.M. 123/2004 
  (pubblicato sulla G.U.R.I.  n.  109  dell'11.05.2004)  e  contenere
tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del 
  D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i
pagamenti avranno luogo secondo quanto  previsto  nei  Capitolati  di
Polizza.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Tutte quelle previste  dall'ordinamento.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i
soggetti, singoli  ed  associati,  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37  del  medesimo
Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dall'art.  47  del
medesimo Decreto, in possesso dei  requisiti  previsti  dal  presente
Bando e dal Disciplinare di Gara e per  i  quali  non  sussistano  le
cause di esclusione previste dal presente Bando e dal 
  Disciplinare di Gara. Sono altresi' ammessi gli operatori economici
aventi sede legale in altro Stato membro U.E. operanti nel territorio
della Repubblica Italiana in regime di stabilimento o  in  regime  di
prestazione di servizi nel rispetto del D.Lgs. 209/2005, in  possesso
dei requisiti previsti dal Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara e
per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal  Bando
di Gara e dal Disciplinare di Gara. Per essere ammessi  alla  gara  i
concorrenti  devono  possedere:  in  caso  di  istituti  di  credito,
l'iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 del 
  D.Lgs. 385/1993 ovvero di  cui  all'art.  64  del  D.Lgs.  385/1993
ovvero di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993; in caso di  compagnie
assicurative, di specifica autorizzazione, ai sensi  della  normativa
vigente in materia, all'esercizio delle  attivita'  assicurative  nel
ramo relativo alla copertura assicurativa oggetto del Lotto/Lotti cui
si intende partecipare  (Ramo  Cauzioni);  in  caso  di  intermediari
finanziari - che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita'  di
rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione  contabile  da
parte di  una  societa'  di  revisione  iscritta  nell'albo  previsto
dall'art. 161 del D.Lgs n. 58/1998 - l'iscrizione  nell'albo  di  cui
all'art.  106  del  D.Lgs.  385/1993.  In  caso   di   Raggruppamento
Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti il requisito  di  cui
alla presente lettera dovra' essere  posseduto  da  ciascun  soggetto
raggruppato/consorziato. Non e' ammessa la partecipazione  alla  gara
di concorrenti: (i) per i quali sussistano le cause di esclusione  di
cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; (ii) che siano  interessati  dai
piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della
Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano  ancora
conclusi; (iii) per i quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai
sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; (iv) per i  quali
sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla  gara
ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.  207/2010  e  di  altre
disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i  divieti  di  cui  agli
articoli 36, comma 5, e 37, comma 7  del  D.Lgs.  163/2006.  Per  gli
operatori economici stabiliti in Stati  diversi  dall'Italia  trovano
applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45,  comma  6,  e  47  del
D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010 nonche' l'art. 16  del
D.Lgs. 385/1993. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Importo
complessivo conseguito negli ultimi 3 (tre) esercizi antecedenti alla
data di pubblicazione del  presente  Bando  di  Gara,  relativo  alla
raccolta  premi  nel  ramo  di  rischio   relativo   alla   copertura
assicurativa  oggetto  dell'appalto/fatturato  specifico   nel   ramo
cauzioni oggetto dell'appalto- per ciascun lotto  -  almeno  pari  a:
euro  6.000.000,00  (Euro  seimilioni/00)  per  il  lotto   1;   euro
6.000.000,00 (Euro seimilioni/00) per il lotto 2;  euro  6.000.000,00
(Euro seimilioni/00) per  il  lotto  3;  In  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo o Consorzio Ordinario di concorrenti il requisito  di  cui
al presente punto dovra' essere posseduto cumulativamente dall'intero
Raggruppamento/Consorzio, fermo restando l'obbligo  per  il  soggetto
indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito  nella
misura percentualmente superiore rispetto  a  ciascuno  dei  soggetti
mandanti/consorziati. Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma  2,
del D.Lgs. 163/2006 il requisito di  cui  al  presente  punto  e'  da
ritenersi   congruo   in   relazione   all'importo   e    all'oggetto
dell'appalto, in quanto dimostra la capacita' del concorrente di  far
fronte a impegni  economici  proporzionati  a  quello  oggetto  della
procedura. Il possesso del  requisito  deve  essere  provato  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara.
III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  INFORMAZIONI  SULL'ASTA
ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CIG   LOTTO   1:
6230725CEA; CIG LOTTO 2: 6231716EB6; CIG LOTTO 3: 6231949EFD. IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:  18/09/2015.  ore:   12:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la 
  presentazione  delle  offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
21/09/2015.  ore:  15:00.  Luogo:  Autostrada  Pedemontana   Lombarda
S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090
Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti  di
idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Trattasi  di   un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso  ad
un  progetto  e/o  programma  finanziato:  no.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) Appalto  indetto  con  Delibera  del  Consiglio  di
Amministrazione del 17 giugno  2015  (art.  55,  co.  3,  del  D.Lgs.
163/2006). b) A pena di esclusione, i concorrenti del solo  Lotto  n.
3, sono tenuti al pagamento della contribuzione entro il  termine  di
ricevimento delle offerte, pari ad Euro  20,00  (venti/00)  a  favore
dell'ANAC (gia' Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori,  Servizi  e  Forniture)  secondo   quanto   specificato   nel
Disciplinare  di  Gara.  c)  Le  modalita'  di  presentazione   della
documentazione occorrente per la partecipazione  e  le  modalita'  di
presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare  di  Gara.
d) Nel caso di una sola offerta valida, per  ciascun  singolo  lotto,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea (artt. 55, comma 4, e  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006).
L'Amministrazione Aggiudicatrice si  riserva  altresi'  di  procedere
all'aggiudicazione anche di uno  solo  o  piu'  lotti  oggetto  della
presente procedura. e) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun
modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della  gara  o
all'aggiudicazione. L' Amministrazione Aggiudicatrice si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio,  la  facolta'  di  sospendere,  revocare,
annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte,  in
qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i
concorrenti   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta.  Si  rinvia  a  quanto
previsto   dall'art.   12.2   del   Disciplinare    di    Gara.    f)
L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
le disposizioni di cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006.  g)  Le
controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita'  Giudiziaria
del Foro di Milano. h) Per tutto quanto  non  espressamente  indicato
nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e  alla
documentazione  di  gara  di  cui   all'articolo   3   del   medesimo
Disciplinare di Gara. i) Il Disciplinare di  Gara,  i  Capitolati  di
Polizza e i relativi allegati, i  modelli  fac  simile  che  potranno
essere   utilizzati   per   la   presentazione   della   domanda   di
partecipazione,  per  le   dichiarazioni   sostitutive   e   per   la
formulazione dell'offerta  economica  e  i  Protocolli  di  Legalita'
stipulati  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di  Bergamo,  Como,   Varese,
Concessioni Autostradali Lombarde  S.p.A.  e  Autostrada  Pedemontana
Lombarda S.p.A. nel 2010 (per i Lotti 2 e  3)  e  tra  le  Prefetture
U.T.G.  di  Bergamo,  Como,  Monza  e  della   Brianza,   Concessioni
Autostradali Lombarde S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.
nel   2015   (per   i   Lotti   1)   sono   disponibili   sul    sito
www.pedemontana.com. Per la  restante  documentazione  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. j) L'Aggiudicatario di ciascun Lotto e'  tenuto
al rispetto del suddetto Protocollo di Legalita'  relativo  al  Lotto
aggiudicato. k) Nulla e'  dovuto  ai  concorrenti  per  le  spese  di
partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese
di contratto, tutti gli oneri connessi alla  sua  stipulazione  e  ai
sensi dell'art. 34, comma 35 del  D.L.179/2012,  come  convertito  in
Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione del bando  di  gara  di
cui al comma 7 dell'art. 66 del  D.Lgs.  n.163/2006  sono  rimborsate
alla Stazione Appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione.  l)  Eventuali   quesiti   o
richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare
di Gara ed alla  restante  documentazione  di  gara  potranno  essere
formulati, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara,  entro
il termine del 07/09/2015. m) L'Aggiudicatario e' tenuto al  rispetto
degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii.  nonche'  da
ogni altra disposizione in materia. n) E'  ammesso  l'avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006  e  dell'art.  88  del  d.P.R.
207/2010.  o)  Le  operazioni  di  Gara  saranno  espletate  da   una
Commissione di Gara  alla  cui  nomina  provvede  il  Ministro  delle
Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell'art. 11, comma 5,  lett.
f), della Legge n. 498/1992, come modificato dall'art. 2,  comma  85,
del D.L. 262/2006 e ss.mm.ii.,  convertito  con  modificazioni  nella
Legge 286/2006 e ss.mm.ii. p) E' vietato il  subappalto,  nonche'  la
cessione del  contratto.  q)  Ciascun  contratto  stipulato  a  valle
dell'aggiudicazione del relativo Lotto,  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. r) Il corrispettivo dell'appalto per ciascun Lotto e'
fissato a corpo. s) L'appalto e' suddiviso in tre distinti lotti.  t)
Si precisa che la comprova dei requisiti  richiesti  in  gara  verra'
effettuata tramite il servizio AVCPASS ai sensi  di  quanto  previsto
dalla Delibera dell'AVCP n. 111/2012 e s.m.i..  u)  La  lingua  della
procedura e' l'italiano. v) Responsabile Unico  del  Procedimento  e'
l'ing.  Enrico  Luigi  Arini.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)   per   la
Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via  F.  Corridoni,  39  -
20122 Milano -  Italia;  Tel.  +39  02.78385,  fax  +39  02.76015209.
Indirizzo  internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Previa  eventuale  comunicazione  di  voler
proporre ricorso  giurisdizionale  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  del
presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi  dell'art.
120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla  ricezione
della  comunicazione  degli  atti  di  cui  all'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs.  104/2010;  c)  entro  30
(trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza  dell'atto,  ai
sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 24/07/2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Enrico Luigi Arini 

 
T15BFM12744
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