PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punti  di  contatto:  Provincia  di
Verona, Via Santa Maria Antica,  1  Verona  37121  Italia.  Punti  di
contatto: servizio contratti pubblici,  Via  Santa  Maria  Antica,  1
Verona, telefono: 045 9288962/884 fax: 045 9288444; posta elettronica
certificata: contratti.provincia.vr@pecveneto.it; indirizzo internet:
www.provincia.vr.it.  Disciplinare  di  gara   e   modulistica   sono
disponibili presso i punti di contatto  sopra  indicati.  Le  offerte
vanno   inviate   a:   Provincia   di   Verona,   Servizio   gestione
informatizzata dei flussi documentali - Via Santa  Maria  Antica,  1,
37121 Verona. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: appalto integrato  per
la progettazione esecutiva e  l'esecuzione  di  tutte  le  opere,  le
prestazioni e le forniture necessarie per la realizzazione dei lavori
di ristrutturazione finalizzati all'ottenimento  del  certificato  di
prevenzione incendi e  dell'agibilita'  del  fabbricato,  rifacimento
manto di copertura e ripristino e messa in sicurezza  degli  intonaci
interni del Liceo Classico Statale "S. Maffei" CUP D36G07000000003  -
CIG  6279955ECB.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  lavori,   appalto   di
progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori art.  53,  comma  2,
lett. b) del d.lgs. n. 163/2006. Luogo di esecuzione: Verona. II.1.8)
Divisione  in  lotti:  no  II.2.1)  Entita'   dell'appalto:   importo
complessivo: euro 2.230.000,00; importo  lavori:  euro  2.150.099,32;
importo per oneri della sicurezza: euro  49.900,68;  importo  per  la
progettazione esecutiva: euro 30.000,00 II.3) Termine di  esecuzione:
30  giorni  per  la   progettazione   esecutiva;   530   giorni   per
l'esecuzione. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo
e a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, del d.lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui
all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006; l'importo  e  le  modalita'  sono
stabiliti nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra'  prestare
le polizze assicurative previste  nel  capitolato  speciale  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi ordinari;
pagamenti:  come  da  capitolato  speciale.  III.2)   Condizioni   di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici:  possesso   di   attestazione   SOA   per   attivita'   di
progettazione e esecuzione inerente categorie e classifiche  indicate
al punto III.2.2  ovvero  certificazione  SOA  per  sola  costruzione
integrata con indicazione/associazione di progettista qualificato tra
quelli elencati all'art. 90, comma 1, del d.lgs. n.  163/2006  e  che
soddisfi i requisiti speciali di  cui  al  punto  III.2.2.  lett.  b)
III.2.2). Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica.  a)  per  i
lavori:  categoria  prevalente  OG  1   classifica   III,   categoria
scorporabile  OS  7  classifica  II,  categoria  scorporabile  OS  30
classifica III subappaltabile nel limite massimo del  30%  (art.  37,
comma 11, del d.lgs. n. 163/2006) b) per la  progettazione:  avvenuto
espletamento nel decennio antecedente la data  di  pubblicazione  del
bando di gara di servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva di
cui  all'art.  252  del  D.P.R.  n.  207/2010  relativi   ai   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare per importi indicati nel  paragrafo
13.2.7 del disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura: aperta IV.2.1) criterio di aggiudicazione:
prezzo complessivo piu' basso  determinato  dalla  somma  del  prezzo
offerto per la progettazione  esecutiva  e  del  prezzo  offerto  per
l'esecuzione dei lavori rispetto all'importo totale posto a  base  di
gara (oneri per la sicurezza esclusi). Si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte di ribasso pari o superiori alla  soglia  di
anomalia di cui all'art.86, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: vedasi disciplinare di gara  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte:  14  settembre  2015  ore:  12.00   pena
l'esclusione. IV.3.6) Lingua utilizzabile  nelle  offerte:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  17
settembre 2015 ora: 9.30 luogo: Palazzo Scaligero,  Via  Santa  Maria
Antica 1 - 37122 Verona. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari. a) determinazioni  a  contrattare
n. 2081 del 10 giugno 2015 e n.  2324  del  24  giugno  2015;  b)  la
Provincia si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di  cui
all'art. 140, d.lgs. n. 163/2006; c)  il  contratto  di  appalto  non
conterra' la clausola compromissoria ed  eventuali  controversie  con
l'appaltatore  saranno  devolute  alla   competenza   esclusiva   del
Tribunale di Verona;  d)  le  informazioni  relative  alla  stato  di
avanzamento  della  procedura  e  i  chiarimenti  richiesti   saranno
pubblicati sul sito web della Provincia www.provincia.vr.it  -  bandi
di gara - gare indette, e tale pubblicazione avra' valore di notifica
a tutti gli effetti di legge; e) le richieste di  chiarimenti  devono
essere inviate utilizzando i riferimenti ed entro il termine indicato
nel disciplinare f) per quanto non indicato si rinvia al disciplinare
di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente bando;  g)
responsabile unico del  procedimento:  ing.  Maurizio  Cason;  h)  il
ricorso al subappalto e' consentito  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 118 e  dall'art.  37,  comma  11,  del  d.lgs.  n.
163/2006 i) le spese per la pubblicazione di cui all'art. 122,  comma
5, secondo periodo, del d.lgs.  n.  163/2006,  sono  rimborsate  alla
Provincia entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione  ed  il
loro importo complessivo ammontera', in via presuntiva, ad  euro  350
oltre I.V.A. l) la sanzione pecuniaria prevista dall'art.  38,  comma
2-bis, del d.lgs. n. 163/2006 e' pari ad  euro  2.230,00  m)  i  dati
raccolti  saranno  trattati  ai  sensi   del   d.lgs.   n.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente procedura. VI.4)  Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: TAR  Veneto,  Cannaregio  2277  Venezia  30121  Italia  tel.
0039412403911   fax:   0039412403940   Indirizzo   internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3.  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso:  punti
di contatto di cui al punto I.1. 

                            Il dirigente 
                       ing. Riccardo Castegini 

 
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