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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Provincia di Verona, Via Santa Maria Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 Verona, telefono: 045 9288962/884 fax: 045 9288444; posta elettronica certificata: contratti.provincia.vr@pecveneto.it; indirizzo internet: www.provincia.vr.it. Disciplinare di gara e modulistica sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Verona, Servizio gestione informatizzata dei flussi documentali - Via Santa Maria Antica, 1, 37121 Verona. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutte le opere, le prestazioni e le forniture necessarie per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione finalizzati all'ottenimento del certificato di prevenzione incendi e dell'agibilita' del fabbricato, rifacimento manto di copertura e ripristino e messa in sicurezza degli intonaci interni del Liceo Classico Statale "S. Maffei" CUP D36G07000000003 - CIG 6279955ECB. II.1.2) Tipo di appalto: lavori, appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori art. 53, comma 2, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006. Luogo di esecuzione: Verona. II.1.8) Divisione in lotti: no II.2.1) Entita' dell'appalto: importo complessivo: euro 2.230.000,00; importo lavori: euro 2.150.099,32; importo per oneri della sicurezza: euro 49.900,68; importo per la progettazione esecutiva: euro 30.000,00 II.3) Termine di esecuzione: 30 giorni per la progettazione esecutiva; 530 giorni per l'esecuzione. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi dell'art. 53, comma 4, del d.lgs. n. 163/2006. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006; l'importo e le modalita' sono stabiliti nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare le polizze assicurative previste nel capitolato speciale III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi ordinari; pagamenti: come da capitolato speciale. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: possesso di attestazione SOA per attivita' di progettazione e esecuzione inerente categorie e classifiche indicate al punto III.2.2 ovvero certificazione SOA per sola costruzione integrata con indicazione/associazione di progettista qualificato tra quelli elencati all'art. 90, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e che soddisfi i requisiti speciali di cui al punto III.2.2. lett. b) III.2.2). Capacita' economica, finanziaria e tecnica. a) per i lavori: categoria prevalente OG 1 classifica III, categoria scorporabile OS 7 classifica II, categoria scorporabile OS 30 classifica III subappaltabile nel limite massimo del 30% (art. 37, comma 11, del d.lgs. n. 163/2006) b) per la progettazione: avvenuto espletamento nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara di servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per importi indicati nel paragrafo 13.2.7 del disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura: aperta IV.2.1) criterio di aggiudicazione: prezzo complessivo piu' basso determinato dalla somma del prezzo offerto per la progettazione esecutiva e del prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori rispetto all'importo totale posto a base di gara (oneri per la sicurezza esclusi). Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte di ribasso pari o superiori alla soglia di anomalia di cui all'art.86, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedasi disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14 settembre 2015 ore: 12.00 pena l'esclusione. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 17 settembre 2015 ora: 9.30 luogo: Palazzo Scaligero, Via Santa Maria Antica 1 - 37122 Verona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. a) determinazioni a contrattare n. 2081 del 10 giugno 2015 e n. 2324 del 24 giugno 2015; b) la Provincia si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, d.lgs. n. 163/2006; c) il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria ed eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona; d) le informazioni relative alla stato di avanzamento della procedura e i chiarimenti richiesti saranno pubblicati sul sito web della Provincia www.provincia.vr.it - bandi di gara - gare indette, e tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti di legge; e) le richieste di chiarimenti devono essere inviate utilizzando i riferimenti ed entro il termine indicato nel disciplinare f) per quanto non indicato si rinvia al disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente bando; g) responsabile unico del procedimento: ing. Maurizio Cason; h) il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 e dall'art. 37, comma 11, del d.lgs. n. 163/2006 i) le spese per la pubblicazione di cui all'art. 122, comma 5, secondo periodo, del d.lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla Provincia entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione ed il loro importo complessivo ammontera', in via presuntiva, ad euro 350 oltre I.V.A. l) la sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163/2006 e' pari ad euro 2.230,00 m) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: punti di contatto di cui al punto I.1. Il dirigente ing. Riccardo Castegini T15BFE13045