RETE - REGGIO EMILIA TERZA ETA' A.S.P.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione:  RETE
- Reggio Emilia Terza Eta', A.S.P. - Via Pietro  Marani  9/1,  42122,
Reggio Emilia, Italia, in qualita' di capofila dell'Unione d'Acquisto
costituita con l'  A.S.P.  O.S.E.A  .di  Reggio  Emilia  -  Punti  di
contatto: D.ssa Antonella  Simonini-  asp.rete@postecert.it  tel  +39
522571033 fax. +39  522571030-  indirizzo  internet  www.rete.re.it.-
Ulteriori  informazioni,Capitolato  e  documentazione  di  gara  sono
disponibili: idem punti  di  contatto.  Indirizzo  al  quale  inviare
offerte:  come  allegato  A  III.  I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: A.S.P. Azienda di Servizi alla Persona  -  Principale
settore  di  attivita':  Altro-   Attivita'   socio-assistenziali   e
socio-sanitarie  rivolte  a  persone  anziane,  oltre  ad   attivita'
socio-assistenziali  ed  educative  rivolte  a  persone  minorenni  e
maggiorenni disabili. I.4)L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altra amministrazione: si come da Allegato A IV. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO - Descrizione II.1.1) Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice:  "Servizi
Assicurativi" - II.1.2) Tipo di appalto: Servizi  Categoria  n.  6  -
luogo  principale  di  esecuzione:  Reggio  Emilia  -  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  L'appalto  consiste  nella  fornitura  di
Servizi Assicurativi suddivisi nei seguenti  lotti:  Lotto  1)Polizza
RCT/RCO; Lotto 2)Polizza Incendio e Rischi Speciali; Lotto  3)Polizza
Infortuni cumulativa; Lotto 4)Polizza Furto e Rapina; Lotto5) Polizza
Kasko missione; Lotto 6) Polizza RC Patrimoniale; Lotto 7) Polizza RC
Auto Libro Matricola; Lotto 8) Polizza Elettronica; Lotto 9)  Polizza
Tutela   Legale.   II.1.6)   CPV   oggetto   principale:   66510000-8
II.1.8)Lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti,  le  offerte  potranno
essere presentate  per  uno  o  piu'  lotti  -II.1.9):  sono  ammesse
varianti- II.2.1) Entita' totale dell'appalto, valore  stimato:  Euro
1.477.750,00  (oltre  imposte)  con  costi  per  oneri  sicurezza  da
interferenza pari a zero, cosi' determinato: Euro  709.320,00  (oltre
imposte) da intendersi come importo posto a base di gara (9 lotti per
36 mesi) oltre a Euro 768.430,00 (oltre imposte)  solo  nel  caso  si
attivino le opzione di rinnovo per ulteriori 36 mesi e di proroga per
ulteriori 3 mesi. II.2.2 Opzioni:  possibilita'  proroga  tecnica  ex
lettera c comma 10 art. 125 D.Lgs 163/06 per la durata di  mesi  tre.
II.2.3:l'appalto e' oggetto di massimo n. 3 rinnovi  per  complessivi
ulteriori 36 mesi. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  -  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione  Provvisoria  ex  art.  75  D.Lgs  163/06,  oltre   Cauzione
Definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/06  a  carico  dell'aggiudicataria,
nel rispetto di quanto precisato in  documenti  di  gara  -  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: No. III.2)  Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione all'albo professionale o nel  registro  commerciale  -
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: - iscrizione alla CCIAA (o analogo registro se  estera)  e
che non vi siano in corso procedure di cancellazione; -  possesso  di
Autorizzazione  rilasciata   dall'IVASS   (o   analoga   se   estera)
all'esercizio dell'Attivita' Assicurativa per i rami oggetto di gara,
ai sensi della legislazione italiana o della legislazione dello Stato
dell'Unione Europea di appartenenza ed in  regola  con  la  normativa
vigente per la continuita' dell'esercizio; - possesso  dei  requisiti
di  idoneita'  tecnico  professionale  necessari  per   la   corretta
esecuzione dei servizi, ex art. 26, comma 1, lettera a), punto 2,  D.
Lgs. n. 81/2008 e s.m.; - insussistenza delle cause di esclusione  di
cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c),d) e), f)  g),  h),  i),
l),m), m-bis), m-ter) ed m-quater) D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.;  Il
possesso di tutti i requisiti richiesti, andra' dichiarato attraverso
All. D e D bis (in caso di Coassicurazione /RTI).  III.3)  Condizioni
relative all'appalto di servizi, III.3.1) la prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione: si - Imprese in possesso
di Autorizzazione all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  per  i
rami oggetto di gara III.3.2) Le persone Giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri di seguito indicati: Qualita' 60 -  Prezzo  40,  come
precisato in documenti di gara V.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
no IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  25.09.15  ore
12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande
di partecipazione/offerte: Italiano - IV.3.7 Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)   IV.3.8
Modalita' di apertura delle offerte: Data 28.09.15 ore 10,00-  Luogo:
Sede Amministrativa di Rete Reggio Emilia Terza Eta'  via  P.  Marani
9/1, 42122 Reggio Emilia.Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: rappresentanti Imprese. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Il plico d'offerta sigillato e controfirmato sui lembi  di  chiusura,
contenente la busta della  documentazione  amministrativa,  le  buste
delle offerte tecniche (una per ogni lotto per il quale si  concorre)
e le buste delle offerte economiche (una per ogni lotto per il  quale
si  concorre)  andranno  presentate  nel  rispetto  delle   modalita'
indicate nei documenti di gara tutti pubblicati in sito  committente,
il plico dovra' giungere  obbligatoriamente  entro  e  non  oltre  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Il Plico dovra'  indicare:
"Contiene  offerta  e  documentazione  per  la  partecipazione   alla
procedura aperta in Unione d'Acquisto finalizzata all'affidamento dei
Servizi Assicurativi Lotto/i N.  _____"  oltre  il  nominativo  della
partecipante e dovra' pervenire nel rispetto di quanto  indicato  nei
documenti di gara. Nel  caso  di  Coassicurazioni/RTI  dovra'  essere
garantito il 100% della copertura e nessuna delle  imprese  in  detta
situazione potra' partecipare autonomamente, ne'  singolarmente,  ne'
tramite altre  Coassicurazioni/RTI;  qualora  vengano  rilevate  tali
situazioni si procedera' con esclusione di tutte  le  concorrenti  in
dette circostanze. In caso di Coassicurazioni/RTI i requisiti di  cui
al punto III.2.1 del bando andranno posseduti ed attestati  da  tutti
gli operatori economici. Codici CIG: Lotto 1)  63503889F3;  Lotto  2)
6350394EE5;  Lotto  3)  6350409B47;  Lotto  4)  6350416111;   Lotto5)
63504182B7;  Lotto  6)  6350422603;  Lotto7)  6350431D6E;  Lotto   8)
6350438338; Lotto 9) 6350442684. La  procedura  e'  disciplinata  dal
D.Lgs 163/2006, dal suo regolamento attuativo, oltre quanto  disposto
dalla "lex specialis" di gara. Si procedera' ad aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta per lotto, purche' valida e  congrua.
Ai sensi dell'art. 6 bis  D.Lgs.  163/06  e  della  deliberazione  n.
111del 20.12.2012 dell'AVCP la verifica del  possesso  dei  requisiti
dichiarati al punto III.2.1 verra' svolta dalla  stazione  appaltante
attraverso il sistema AVCPASS. Tutti i  partecipanti  sono  tenuti  a
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  portale
dell'Autorita', seguendo le istruzioni ivi indicate. Si  precisa  che
in caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPASS la Stazione
Appaltante si riserva di  eseguire  i  controlli  seguendo  modalita'
ordinarie.  Ai  fini  dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
all'art.38, comma 2-bis e art.46 comma 1-ter,  del  D.Lgs  163/06  si
precisa che la  sanzione  pecuniaria  viene  stabilita  nella  misura
dell'uno per mille del valore posto a base di gara (valore 36 mesi) e
commisurata  al  lotto  per  il  quale  si  partecipa,  nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, la sanzione verra' commisurata al valore
complessivo posto a base  dei  lotti  per  i  quali  si  partecipa  e
comunque in misura non superiore  al  limite  indicato  dal  medesimo
comma 2-bis, art. 38, D.lgs 163/06. Rete si riserva di pubblicare sul
proprio  sito"   www.rete.re.it"   eventuali   errata   corrige   e/o
precisazioni inerenti la gara, sito al quale gli Operatori  Economici
sono  tenuti  a  collegarsi  per  essere   costantemente   informati.
Eventuali quesiti andranno richiesti in forma  scritta  all'indirizzo
pec indicato al  punto  di  contatto  in  Sezione  I.1,  le  risposte
verranno pubblicate in sito committente. In applicazione alla vigente
normativa, le spese di pubblicazione sui quotidiani (ex comma 7  art.
66 D.Lgs 163/06) andranno rimborsate da parte dalle  assegnatarie  in
proporzione   ai   rispettivi   affidamenti,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione.  Qualora  il  termine  di  presentazione   delle
offerte  coincida  con  giornata  di  sciopero   del   comparto   del
committente, la scadenza si intendera' automaticamente  prorogata  al
giorno lavorativo immediatamente successivo. Ex D.Lgs 196/03  i  dati
trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento  delle
funzioni  inerenti  l'espletamento  della  gara.   Responsabile   del
procedimento: D.ssa Alessandra Sazzi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: denominazione ufficiale: TAR -  Emilia  Romagna
Sezione di Parma - Indirizzo postale: P.zzale Santafiora, 7 - Citta':
Parma - Paese: Italia. 
  VI.4.2)PRESENTAZIONE  DI  RICORSI:  Eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando andranno notificati alla stazione appaltante (capofila
dell'Unione d'Acquisto) entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione,
del pari andranno notificati  eventuali  ricorsi  avverso  esclusioni
derivanti  dal  presente  bando,  entro  30  giorni  dalla  data   di
ricevimento  della  comunicazione  di  esclusione.   VI.5   DATA   DI
SPEDIZIONE PRESENTE BANDO ALLA G.U.U.E.: 28/07/15. 
  ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali  inviare  le
offerte: Denominazione ufficiale: Rete-  Reggio  Emilia  Terza  Eta',
A.S.P.- Servizio Affari Generali Indirizzo:  Via  Pietro  Marani  9/1
Citta': Reggio Emilia -Codice Postale 42122 Paese: Italia.  Punti  di
contatto: tel  +39  522571007  fax  +39  522571030.  ALLEGATO  A  IV)
Indirizzi altre amministrazioni aggiudicatrici  a  nome  delle  quali
l'amministrazione aggiudicatrice acquista: 
  Denominazione  Ufficiale:  A.S.P.  O.S.E.A.  (mandante  in   Unione
d'Acquisto) Via Martiri della Bettola 51  -  42123  Reggio  Emilia  -
Italia 
  ALLEGATO B INFORMAZIONE SUI LOTTI 
  Lotto 1) denominazione: Polizza RCT/RCO - Vocabolario comune  degli
appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8 - Quantitativo o entita':
Valore stimato comprensivo di opzioni (come indicato al punto II.2.1)
oltre imposte Euro 1.125.000,00; 
  Lotto 2)  denominazione:  Polizza  Incendio  e  Rischi  Speciali  -
Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale:  66510000-8
- Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come
indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 187.500,000 
  Lotto 3) denominazione: Polizza Infortuni cumulativa -  Vocabolario
comune  degli   appalti(CPV)   oggetto   principale:   66510000-8   -
Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di  opzioni  (come
indicato al punto II.2.1) oltre imposte: Euro 26.250,00; 
  Lotto 4) denominazione: Polizza Furto e Rapina - Vocabolario comune
degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8  -  Quantitativo  o
entita': Valore stimato comprensivo  di  opzioni  (come  indicato  al
punto II.2.1) oltre imposte Euro 11.250,00; 
  Lotto 5) denominazione: Polizza Kasko Missione - Vocabolario comune
degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8  -  Quantitativo  o
entita': Valore stimato comprensivo  di  opzioni  (come  indicato  al
punto II.2.1) oltre imposte Euro 8.125,00; 
  Lotto 6)  denominazione:  Polizza  RC  Patrimoniale  -  Vocabolario
comune  degli   appalti(CPV)   oggetto   principale:   66510000-8   -
Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di  opzioni  (come
indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 16.250,00; 
  Lotto  7)  denominazione:  Polizza  RC  Auto  Libro   Matricola   -
Vocabolario comune degli appalti(CPV) oggetto principale:  66510000-8
- Quantitativo o entita': Valore stimato comprensivo di opzioni (come
indicato al punto II.2.1) oltre imposte Euro 75.000,00; 
  Lotto 8) denominazione: Polizza Elettronica  -  Vocabolario  comune
degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8  -  Quantitativo  o
entita': Valore stimato comprensivo  di  opzioni  (come  indicato  al
punto II.2.1) oltre imposte Euro 2.625,00; 
  Lotto 9) denominazione: Polizza Tutela Legale - Vocabolario  comune
degli appalti(CPV) oggetto principale: 66510000-8  -  Quantitativo  o
entita': Valore stimato comprensivo  di  opzioni  (come  indicato  al
punto II.2.1) oltre imposte Euro 25.750,00. 

                      Il dirigente area risorse 
                      dott.ssa Alessandra Sazzi 

 
T15BFK13046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.