AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
      Avviso di gara - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino - Italia (IT) Punti di contatto: ing.
Mauro Renato Longo Telefono: +39  06659546469  -  Indirizzo  generale
dell'ente aggiudicatore:  (URL)  www.adr.it.  Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
biennale per la manutenzione ordinaria e su guasto per  gli  apparati
antincendio - Aeroporto "Leonardo da Vinci" - Fiumicino ed  Aeroporto
"Giovanni Battista Pastine" - Ciampino. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: servizi - Categoria  di  servizi  n.:  1.  Luogo
principale di prestazione dei  servizi:  Aeroporto  "L.da  Vinci"  di
Fiumicino - Aeroporto "G.B. Pastine" di  Ciampino.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o  degli  acquisti:  Appalto  biennale  di  servizi  di  manutenzione
ordinaria e  su  guasto  per  gli  apparati  antincendio  (estintori,
idranti,  porte  tagliafuoco,  impianti  di  spegnimento  automatico,
vasche di accumulo, etc.) siti nel sedime dell'Aeroporto "Leonardo da
Vinci" di Fiumicino e nel sedime  dell'Aeroporto  "Giovanni  Battista
Pastine" di Ciampino. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV) : 50413200.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP)  :  si'.  II.1.8)Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti:no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti  :  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale  :  Importo  biennale  di  gara
dell'appalto  pari  a  980.000,00  EUR,  cosi'  articolato:   importo
biennale a base d'asta pari a 765.930,00  EUR  da  contabilizzare  "a
corpo" attraverso canone mensile  per  il  servizio  di  manutenzione
ordinaria e correttiva; 210.070,00 EUR quale importo, a base  d'asta,
a disposizione della committente per  riparazioni  su  guasto  e  per
imprevisti da  compensare  prioritariamente  "a  misura"  ovvero,  in
subordine, "in economia; importo di 4.000,00 EUR da contabilizzare "a
corpo", non soggetto a ribasso, quale importo per oneri connessi agli
adempimenti in materia di sicurezza. Valore stimato,  IVA  esclusa  :
euro 980000.00. II.2.2) Opzioni : si' -  E'  di  esclusiva  spettanza
della Committente l'opzione di effettuare a  sua  discrezione  una  o
piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi  ventiquattro  mesi,
mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al  contratto
d'appalto,  senza  necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte
dell'Appaltatore. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito , i concorrenti che saranno invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al 2 % dell'importo biennale  stimato  dell'appalto,
pari  a  19.600,00  EUR,  con  firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente  prodotta,
a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario  o  di
un intermediario finanziario o di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con  la  cauzione  provvisoria.  Cauzione
definitiva:   l'aggiudicatario   dovra'    produrre    la    garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica  altresi'  l'art.  40  comma7del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  La   contabilizzazione
dell'appalto e la conseguente  fatturazione  avverranno  con  cadenza
mensile posticipata. Tutti i pagamenti avverranno  a  60  giorni  dal
ricevimento della fattura, previa emissione dello specifico documento
da  parte  dell'ente  appaltante   attestante   l'avvenuta   regolare
esecuzione delle attivita'. Tutti i pagamenti dovranno  avvenire  nel
rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e ss.mm.  ed  ii.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in
associazione   temporanea,   ovvero   in   consorzio   ordinario   di
concorrenti,  dovra'  essere  espressa  nel  mandato   ovvero   nella
dichiarazione di impegno a costituire  A.T.I./  consorzio  ordinario.
L'appalto dovra' essere  eseguito  nella  percentuale  corrispondente
alla quota di partecipazione al raggruppamento, anche  alla  luce  di
eventuali mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92  del
D.P.R. n° 207/2010. III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e  ss.mm.  ed  ii.,
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. ed ii.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. cosi' come modificato alla lettera a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. 
  d) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 e  ss.mm.  ed  ii.,
sottoscritta da ciascun amministratore e da ciascun direttore tecnico
(laddove  presente)  di  ciascuna  impresa  (singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete) e, se del
caso, di ciascuna consorziata designata,  attestante  l'insussistenza
dei motivi di  esclusione  di  cui  alle  lettere  b),  c)  e  m-ter)
dell'art. 38 comma 1 del D lgs 163/2006. 
  e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria.  Inoltre,
ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,  firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co.  5  -
quinques D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati di presentare le dichiarazioni richieste,  dovra'  provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale
da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica:  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o partecipante a un GEIE o  aderente  ad  un
contratto  di  rete,  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa stessa ai sensi  del  DPR  445/2000  e  ss.mm.  ed  ii.,
attestante: 
  a) l'elenco dei principali servizi di manutenzione ordinaria  e  su
guasto di  apparati  antincendio  regolarmente  eseguiti  per  almeno
dodici mesi consecutivi nell'ambito del triennio  2012-2014,  con  il
rispettivo importo, data e Committente. In tale elenco, dovra' essere
attestata l'avvenuta, regolare esecuzione di  almeno  un  appalto  di
durata almeno annuale  di  manutenzione  ordinaria  e  correttiva  di
apparati  antincendio  di  importo  annuo  non  inferiore   ad   Euro
350.000,00. In caso di riunione di imprese, costituite o costituende,
la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero una
delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete
dovra' possedere tale  requisito  per  almeno  il  40%  del  suddetto
importo; la restante dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti dell'A.T.I. ovvero dalle  altre  consorziate  del  consorzio
ordinario di concorrenti, o dalle altre imprese  partecipanti  ad  un
GEIE o aderenti ad un contratto di rete, ciascuna per almeno  il  10%
del suddetto importo. 
  b) l'impresa singola ovvero, in caso di A.T.I./Consorzio  ordinario
di concorrenti, la mandataria, ovvero una 
  delle imprese partecipanti a un GEIE o aderente ad un contratto  di
rete dovra' produrre, a  pena  di  esclusione,  contestualmente  alla
domanda   di   partecipazione,   una    dichiarazione    sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa
ai sensi del DPR 445/2000 e  ss.mm.  ed  ii.,  attestante  l'avvenuta
regolare esecuzione, per almeno dodici mesi  consecutivi  nell'ambito
del  triennio  2012/2014,  di  almeno  un  appalto  di   manutenzione
ordinaria  e  su  guasto  di  apparati  antincendio  in  una  singola
infrastruttura ad  alta  frequentazione  (a.e.  aeroporti,  stazioni,
ospedali,    centri    commerciali,    universita',     tribunali...)
caratterizzato  da  una  consistenza  contemporanea  degli   apparati
manutenuti di minimo n°1000 estintori, minimo n°300 idranti e  minimo
n °200 porte taglia fuoco. Il presente requisito tecnico  "di  punta"
non  e'  frazionabile.  Ciascuna   impresa,   singola,   raggruppata,
consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante a un
GEIE o aderente ad un contratto di rete,  ai  fini  dell'attestazione
dei suddetti requisiti puo' avvalersi, se necessario, in tutto  o  in
parte, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente  dalla
natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a
pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda
di  partecipazione,  le  dichiarazioni  ed  i   documenti,   suoi   e
dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s.
m. ed i. specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. Qualunque sia la sua forma di  partecipazione  alla
gara, il concorrente, inteso nella  suo  complesso,  dovra'  comunque
essere in possesso di tutti i requisiti di cui ai punti a) e b). 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  Descrittivo.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
02/09/2015  Ora:  12:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano  -  Eventuale  documentazione  redatta  in  lingua   diversa
dall'italiano dovra'  essere  accompagnata  da  Specifica  traduzione
giurata 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  naturali  e
consecutivi. Il Concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato  a
pagare una sanzione pecuniaria di  importo  pari  all'uno  per  mille
dell'importo complessivo dell'appalto, come riportato all'interno del
presente bando; le modalita' di pagamento e  i  termini  per  la  sua
effettuazione saranno specificati  nella  comunicazione  di  soccorso
istruttorio. In caso di inutile decorso dei  termini  di  cui  sopra,
riguardo a ciascuno  degli  adempimenti  indicati  all'interno  della
medesima comunicazione, il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario  autorizzato,
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. /consorzio ordinario di concorrenti ovvero una  sola  delle
imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto  di  rete,
si registri al portale acquisti e  produca  tutta  la  documentazione
richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite;  si  precisa,
peraltro, che le dichiarazioni  di  ciascuna  impresa  devono  essere
firmate digitalmente dai rispettivi  legali  rappresentanti  i  quali
dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso   di   costituenda   A.T.I.
/consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa  dichiarazione
di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre, a pena 
  d'esclusione, all'atto della presentazione  delle  offerte  stesse,
l'attestazione  del   versamento   del   contributo   di   cui   alla
deliberazione CP del 09.12.2014,  e  relative  istruzioni  operative,
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (Anac); nella causale  dovra'
essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo  gara)  che
identifica la presente procedura: 63399769B2. 
  5) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti  relativi  al  valore
tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti  dei
corrispondenti  punti  massimi;  l'ente  appaltante  si  riserva   la
facolta', ai  sensi  dell'art.86  comma  3  del  D.lgs  163/2006,  di
valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi
specifici, appaia  anormalmente  bassa,  nonche'  di  procedere  alla
contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale
ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del 
  portale acquisti ADR entro cinque giorni solari dal termine di  cui
al punto IV.3.4 del presente Bando. Oltre tale  termine  la  Stazione
Appaltante non garantisce di poter rispondere in  tempo  utile  .  Si
precisa  che,  al   fine   di   consentire   un'ampia   e   paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella  homepage
https://www.pleiade.it/adr/sourcing,   all'interno   del    dettaglio
dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le   risposte   ai   quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  12) Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221 del 17
dicembre 2012, si evidenzia che le spese 
  per la  pubblicazione  di  cui  al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 
  5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,
saranno rimborsate alla stazione appaltante 
  dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione: l'importo esatto di tale rimborso, 
  nonche' le modalita' di pagamento,  saranno  oggetto  di  specifica
successiva comunicazione da parte della stazione appaltante; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella,  Direttore  Appalti,Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Via Flaminia 189 - 00196 Roma - Italia (IT). VI.4.2)  Presentazione
di ricorsi: Per le procedure  di  impugnazione  avverso  il  Presente
bando di gara,  l'aggiudicazione  e  le  eventuali  esclusioni  dalla
medesima gara, conseguenti al bando stesso, e' competente,  ai  sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010   e   s.m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2015 

                  Direttore appalti, acquisti & ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
T15BFM12961
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