COMUNE DI CERVETERI
Sede: piazza Risorgimento n. 1 - 00052 Cerveteri (RM), Italia
Codice Fiscale: 02407640586

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
Bando di  gara  a  procedura  aperta  per  l'appalto  di  servizi  di
trasporto scolastico ed accompagnamento del Comune di  Cerveteri  per
         il periodo 01/01/2016 - 31/12/2020 - CIG 6322394C91 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Cerveteri - Piazza Risorgimento n. 1 - 00052 Cerveteri (RM) Italia  -
Punti di contatto: Dirigente Area 2^ Affari Sociali - Dott. Salvatore
Galioto - responsabile Ufficio Pubblica Istruzione -  Maria  Gigliola
Rossi - Tel. +39 06896301 - +39  0689630204/206;  Posta  elettronica:
comunecerveteri@pec.it -  Fax  +39  069943008  -  Indirizzo  internet
Amministrazione                 aggiudicatrice                 (URL):
http://www.comune.cerveteri.rm.it    Accesso     elettronico     alle
informazioni:        http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. Il disciplinare e  la  documentazione  di  gara  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - 
  II.1) Descrizione: - II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto di servizi di  trasporto
scolastico ed accompagnamento del Comune di Cerveteri per il  periodo
01/01/2016 - 31/12/2020 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  consegna  e  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di Servizi n.2 - Luogo principale di  esecuzione:
Comune di Cerveteri (RM) - Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Appalto
del servizio di  trasporto  scolastico  ed  accompagnamento  per  gli
alunni della scuola dell'infanzia, primaria  e  secondaria  di  primo
grado di  pertinenza  comunale,  con  decorrenza  dal  01/01/2016  al
31/12/2020. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale Oggetto principale CPV 60130000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici:
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. 
  II.1.8) Lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: -II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale: L'  importo  stimato  per  il  periodo  01/01/2016  -
31/12/2020 e' di € 6.000.000,00 (seimilioni) IVA esclusa,  oltre  gli
oneri di sicurezza pari ad € 7.500,00 non soggetti a ribasso  d'asta.
L'importo posto a base d'asta e' stato  calcolato  sulla  base  delle
percorrenze  chilometriche  stimate  pari  a  Km.  1.650.000,00.   E'
prevista la facolta' di proroga del contratto per  ulteriori  2  anni
agli stessi patti e condizioni. Facolta'  di  applicazione  dell'art.
57, c. 5,  lett.  a)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  facolta'  di
applicazione del quinto d'obbligo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 6.000.000,00, 
  II.2.2) Opzioni: Si - Descrizione delle opzioni: indicate al  punto
II.2.1 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
Si 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione:   inizio
01/01/2016 - conclusione 31/12/2020 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni  relative  all'appalto:  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria (art. 75 D.Lgs. 163/2006) di
€ 120.000,00.  Cauzioni  definitive  (art.  113  D.Lgs.  163/2006)  e
polizze assicurative di cui al capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  propri
dell'Amministrazione    Comunale.    Pagamento    a     30     giorni
dall'accettazione delle fatture. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedasi artt.34 e  37
del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  Si  -  Sopralluogo  obbligatorio:  vedi
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'Albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  Dichiarazioni sostitutive (artt. 46  o  47  del  DPR  445/2000)  in
ordine al possesso dei requisiti richiesti, come indicati al punto  6
e 10 del Disciplinare di gara: 
  - requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  - essere in regola con le norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ovvero non essere tenuto all'applicazione di tale
norma; 
  - tassativo rispetto dei contratti collettivi nazionali  di  lavoro
di  settore,  delle  norme  di  sicurezza  previsti  dalla  normativa
vigente; 
  - possesso requisiti  di  idoneita'  professionale  previsti  dalla
normativa vigente in materia; 
  - essere  iscritti  al  Registro  delle  imprese  della  CCIAA  per
l'attivita' cui inerisce l'appalto. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: n.  2
idonee dichiarazioni, da produrre in originale,  ai  sensi  dell'art.
41, comma 1,  lett.  a),  D.Lgs.  163/2006,  rilasciate  da  istituti
bancari o da intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  385/1993,
in data successiva a quella di pubblicazione del bando di gara, nella
quale si dichiari che, in base alle informazioni in loro possesso, il
concorrente  e'  idoneo  a  far  fronte  agli  impegni  economici   e
finanziari derivanti all'aggiudicazione dell'appalto di cui trattasi.
Inoltre, tali dichiarazioni devono contenere l'impegno  ad  aprire  a
favore dell'offerente,  in  caso  di  aggiudicazione,  una  linea  di
credito da parte di ciascun istituto o intermediario, di € 350.000,00
(trecentocinquantamila)  ciascuno,   valida   per   l'intera   durata
d'appalto a garanzia di eventuali pagamenti di stipendi e  contributi
assicurativi e previdenziali da parte  dell'impresa  verso  i  propri
dipendenti impiegati nei servizi di trasporto scolastico  del  Comune
di Cerveteri. In caso di soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  lett.
d), e), e-bis) ed f) ed all'art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006  le
dichiarazioni di cui alla lettera c), dell'art. 8 del disciplinare di
gara,    devono    essere    presentate    da    ciascuna     impresa
raggruppata/consorziata/aggregata.  In  particolare,   in   caso   di
raggruppamento, l'impegno pari a  €  700.000  (settecentomila)  sara'
dato dalla  somma  delle  dichiarazioni  di  tutti  i  componenti  il
raggruppamento, tenendo conto della %  di  svolgimento  del  servizio
come da art. 9, comma 6 del capitolato d'oneri. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Dichiarazioni sostitutive (artt. 46 e 47 del  D.P.R.  445/2000)  in
ordine al possesso dei requisiti richiesti, come indicati al punto  8
del disciplinare di gara: 
  a)  abbiano  realizzato  negli  ultimi  tre  anni  (2012-2014)   un
fatturato globale d'impresa per almeno € 6.000.000; 
  b) abbiano eseguito  negli  ultimi  tre  anni  (2012-2014)  servizi
analoghi (Trasporto Scolastico e Trasporto Pubblico  Locale:  escluso
NCC) a quelli della gara per un fatturato non inferiore a € 3.500.000
complessivi; 
  c) presentino in sede  di  gara  le  dichiarazioni  di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
01.09.1993, n. 385, a comprova della propria solvibilita' e solidita'
finanziaria; 
  d) Iscrizione al REN (Registro Elettronico nazionale); 
  e) Possesso della Certificazione di Qualita' ISO:9001. 
  In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, i requisiti di
cui ai punti a) e b) devono essere posseduti dall'impresa  capogruppo
nella misura minima del 60% e la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima
del 20% di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento,  mentre  i
requisiti di cui ai punti c), d) ed e)  devono  essere  posseduti  da
ciascun componente del raggruppamento. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI. - Soggetti abilitati a svolgere la professione  di  trasportatore
di viaggiatori su strada ai sensi della norma vigente. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. eta' media veicoli max punti 10; 
  2. offerta numero bus/autisti rispetto  a  quelli  obbligatori  max
punti 30; 
  3. disponibilita' all'assunzione  degli  autisti  e  accompagnatori
della ditta uscente max punti 15; 
  4. mezzi forniti di cinture di sicurezza max punti 5; 
  5. offerta Km. Per gite scolastiche max punti 5; 
  6. posti offerti con scuolabus max punti 5; 
  7. prezzo max punti 30; 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'Ente  aggiudicatore:  CIG.  N.
6322394C91 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: entro la data del  21/09/2015
ore 12:00 - Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 28/09/2015 Ore: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: lingua Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: da stabilire  -
Ora: da stabilire - Luogo: da stabilire. 
  Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si  -
Legali rappresentanti dei concorrenti o delegati  purche'  muniti  di
delega scritta e di documento d'identita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1.) Informazioni sulla periodicita': Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e'       disponibile       e       scaricabile        al        sito:
http://www.comune.cerveteri.rm.it/bandi-di-gara.     La      stazione
appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche  nel
caso di presentazione di una sola offerta valida, ovvero di  non  dar
luogo  all'aggiudicazione  nel  caso  che   nessuna   delle   offerte
presentate sia ritenuta conveniente o idonea. 
  Determinazione a contrarre n° 1285 del 29/07/2015 responsabile  del
Procedimento:  Dott.  Salvatore  Galioto  -  Dirigente  Servizi  alle
persone. 
  VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,  Indirizzo  postale:   Via
Flaminia 189 - 00196 Roma (RM) - Paese:  Italia,  posta  elettronica:
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it,  Tel:  +39  06328721,  Fax:   +39
0632872315            Indirizzo            Internet            (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it, 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del bando. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
30/07/2015 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Salvatore Galioto 
  Cerveteri, 31 luglio 2015 

Capo Ripartiz. Programmazione-Gare  Appalti-Contratti-OO.PP.-Manuten.
                    Beni Demaniali e Patrimoniali 
                             Bruno Zinno 

 
TX15BFF994
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.