ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di  Fisica
Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per
chiarimenti amministrativi e tecnici: Dr. ssa Michela Pischedda (RUP)
Tel.   +39   051    2095470    Fax    +39    051    2095477    E-mail
michela.pischedda@cnaf.infn.it e pischeddarup@pec.infn.it 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n.  10798/2015
Servizi assicurativi. CIG: Lotto 1: 63527306A2; Lotto 2:  63528108A6;
Lotto 3: 6352828781; Lotto 4: 6352859118; Lotto 5: 6352873CA2;  Lotto
6: 635288133F. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizio - Categoria 6/a  (All.  II  A  D.
Lgs. 163/06) - Luogo di prestazione: Presso tutte le sedi  dell'INFN.
Codice Nuts IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Descrizione appalto: Affidamento dei servizi  assicurativi,
per  tre  anni,  a  copertura  dei  rischi   connessi   all'attivita'
dell'Istituto, ripartito nei lotti:  Lotto  1:  a)  Infortuni  Organi
Sociali, b) Infortuni Professionali, c) Infortuni Extra-Professionali
(il Lotto 1-c) e' polizza  di  adesione  volontaria  e  pertanto  non
concorre alla definizione dell'importo stimato a base di gara); Lotto
2: Kasko; Lotto 3: Malattie Ospiti Stranieri; Lotto 4:  RCT/O;  Lotto
5: Furto; Lotto  6:  Incendio.  Opzione  di  ripetizione  di  servizi
analoghi, per un periodo di ulteriori tre anni,  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lettera b) D. Lgs. 163/06 
  II.1.6) CPV: Lotto 1: 66512100-3; Lotto  2:  66515200-5;  Lotto  3:
66512200-4; Lotto  4:  66516400-4;  Lotto  5:  66515200-5;  Lotto  6:
66515100-4. 
  II.1.8) Lotti: le offerte possono essere presentate per uno o  piu'
lotti 
  II.2.1)  Valore  stimato  dell'appalto,  comprensivo  di  eventuale
ripetizione del servizio  per  ulteriori  tre  anni:  €  6.360.000,00
(comprensivo di imposte e tasse). Importo a  base  di  gara,  per  il
periodo di tre anni: € 3.180.000,00 (comprensivo di imposte e tasse),
cosi' suddiviso: Lotto 1: €  1.455.000,00;  Lotto  2:  €  396.000,00;
Lotto 3: € 54.000,00; Lotto 4: € 315.000,00; Lotto 5:  €  330.000,00;
Lotto 6: € 630.000,00. Oneri relativi a rischi da interferenze pari a
zero. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta  deve  essere
corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara, per ogni singolo lotto al quale si partecipa, fatto salvo il
beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. 163/06, recante le
clausole indicate dal comma  4  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  163/06.
L'offerta  dovra'  altresi'  essere  corredata  dall'impegno  di   un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto, di cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.  163/06,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
bilancio ordinario INFN 
  III.1.3) Ammessa la  partecipazione  di  RTI/consorzi/GEIE/Reti  di
Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36  e
37 del D.Lgs. 163/06. Nel caso in cui il contratto sia aggiudicato  a
raggruppamento di imprese in coassicurazione, si deroga  al  disposto
dell'art.  1911  c.c.,  essendo  tutte  le  imprese   sottoscrittrici
responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato,  unitamente
all'offerta,  dovra'  presentare,  pena  l'esclusione,   domanda   di
partecipazione con dichiarazione del legale  rappresentante  resa  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine  generale
e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n.
163/06, l'autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'  assicurativa
nei rami assicurativi  oggetto  dei  lotti  ai  quali  si  partecipa,
l'insussistenza delle condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001, e  il
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnica,
con la possibilita' di utilizzare  i  modelli  messi  a  disposizione
dalla  stazione  appaltante   (i   raggruppamenti   di   imprese   in
coassicurazione  possono  adattare  secondo  le  proprie  esigenze  i
modelli predisposti per gli RTI). In caso di RTI, Consorzi  ordinari,
GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra'  essere  presentata  da
ciascun operatore economico. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare, per ogni singolo lotto al quale  intende  concorrere,  di
aver conseguito nel triennio 2012-2013-2014 una raccolta premi  media
annua nei rami afferenti ai lotti per i  quali  si  partecipa  almeno
pari a tre volte l'importo annuo  a  base  d'asta  (imposte  e  tasse
incluse) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare di  aver
prestato, nel triennio 2012-2013-2014 almeno tre servizi  analoghi  a
quelli oggetto dei lotti ai quali si partecipa, a favore di Pubbliche
Amministrazioni cosi' come identificate dall'art. 1, comma 1 D.  Lgs.
165/2001.  In  caso  di  RTI  e  Consorzi  Ordinari  costituendi   la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici  partecipanti.  In  caso  di  RTI  e/o  coassicurazione  la
mandataria e/o delegataria dovro' ritenere una quota percentuale  del
rischio non inferiore al 40% e le mandanti e/o  deleganti  una  quota
non inferiore al 10%. In caso di avvalimento per i requisiti  di  cui
ai  punti  III.2.2  e  III.2.3,   dovranno   essere   presentate   le
dichiarazioni e la documentazione previste dall'art.  49  del  D.lgs.
163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse  che  sono
messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  IV.1) Procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06;  dell'art.  283,
commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, mediante le formule e le griglie di
attribuzione proporzionale dei punteggi indicate al paragrafo 6.3 del
Disciplinare di  gara  per  gli  elementi  di  natura  qualitativa  e
mediante la formula indicata al punto 6.1 del  Disciplinare  di  gara
per gli elementi di natura quantitativa. Attribuzione punteggio:  max
punti 70 all'offerta economica e max  punti  30  all'offerta  tecnica
ripartiti per  i  diversi  lotti  come  indicato  al  punto  6.2  del
Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: 25  settembre  2015,
ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato  sono
irricevibili. 
  IV.3.6) Lingua: italiano 
  VI.3) Informazioni complementari: la commissione di  spettanza  del
broker e' pari allo 0,9% sul premio  imponibile  per  i  Lotti  1-a),
1-b), 3, 4, 5 e 6, e pari al  5,9%  per  il  Lotto  2.  Modalita'  di
consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione,
l'indicazione del mittente e la dicitura: "Offerta  per  gara  GE  n.
10798 del 15.07.2015 - Affidamento servizi assicurativi INFN", dovra'
essere inviato a  mezzo  raccomandata  A/R  del  servizio  postale  o
agenzia di recapito o corriere  autorizzato  al  seguente  indirizzo:
INFN - Amministrazione  Centrale  -  Ufficio  Centralizzazione  della
spesa, Via Enrico Fermi 40, 00040 - Frascati (Roma). L'INFN non sara'
responsabile per eventuali disguidi.  Le  modalita'  di  compilazione
dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti
sono dettagliate nel Disciplinare di gara. La sanzione pecuniaria  ai
sensi dell'art. 38, comma 2-bis D.  Lgs.  163/06,  e'  fissata  nella
misura dell'uno per mille dell'importo a base di  gara,  riferito  ai
lotti ai quali si partecipa. E'  condizione  di  ammissibilita'  alla
gara  il  pagamento  del  contributo  all'ANAC  (gia'   AVCP),   come
specificato nel Disciplinare di gara. Subappalto: non consentito.  La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D.  Lgs.  163/06  e
della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema  AVCPass  per
la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP)
e acquisire il PassOE relativo alla  presente  procedura.  L'INFN  si
riserva  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che   segue   in
graduatoria se la stessa non e' aggiudicata al primo  classificato  e
se l'INFN non decida di indire una nuova gara. Il contratto stipulato
a  seguito  dell'aggiudicazione   non   conterra'   alcuna   clausola
compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  D.  lgs.  n.  196/03   nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN.  I  documenti  di
gara saranno  disponibili  sul  sito:  www.ac.infn.it  nella  sezione
"bandi ed esiti di gara". 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 29.07.2015 

                        Il direttore generale 
                            Luigi Giunti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.