AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2015)

 
                      Bando di gara n. 24/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
so-pra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibi-li presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
AT-TIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiu-dicatrice 
  Procedura Aperta, suddivisa in 5  lotti,  per  l'affidamento  della
forni-tura e posizionamento di n. 47.500 contenitori per la  raccolta
rifiuti indifferenziati, multimateriale e carta. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Fornitura,  da  eseguirsi  nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi  allegati,
l'appalto  ha   per   oggetto   l'affidamento   della   fornitura   e
posizionamento di n.  47.500  contenitori  per  la  raccolta  rifiuti
indifferenziati, mul-timateriale e carta. 
  LOTTO I n. 7.860 contenitori da 2.400 litri; 
  LOTTO II n. 15.700 contenitori da 2.400 litri; 
  LOTTO III n. 10.540 contenitori da 2.400 litri; 
  LOTTO IV n. 9.240 contenitori da 2.400 litri; 
  LOTTO V n. 4.160 contenitori da 2.400 litri. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44613800-8 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara,  l'importo
complessi-vo massimo presunto dell'appalto e' pari a €  35.625.000,00
oltre IVA co-si' ripartito: 
  LOTTO I Euro 5.895.000,00 oltre IVA 
  LOTTO II Euro 11.775.000,00 oltre IVA 
  LOTTO III Euro 7.905.000,00 oltre IVA 
  LOTTO IV Euro 6.930.000,00 oltre IVA 
  LOTTO V Euro 3.120.000,00 oltre IVA. 
  Per ciascun lotto di gara: l'importo posto a base di gara per  ogni
sin-golo cassonetto fornito e posizionato  e'  pari  ad  Euro  750,00
oltre IVA. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a zero. 
  II.2.2. OPZIONI: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richie-dere all'aggiudicatario di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' og-getto del contratto, fino alla concorrenza di un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto, 24 (ventiquattro) mesi dalla data di stipula del
Contratto, con le cadenze riportate nel Capitolato  Tecnico  e  nello
Schema di Contratto e, comunque,  fino  ad  esaurimento  dell'importo
com-plessivo aggiudicato. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di  richiedere  all'aggiudicatario
l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi  dell'art.  11,
commi 9 e 12, del D. Lgs. n. 163/2006. Il tutto come meglio  indicato
nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIA-RIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al  successivo  punto  IV.3.7  di
importo pari ad Euro 117.900,00 per il I LOTTO,  ad  Euro  235.500,00
per il II LOTTO, ad  Euro  158.100,00  per  il  III  LOTTO,  ad  Euro
138.600,00 per il IV LOTTO, ad Eu-ro 62.400,00 per il V LOTTO,  oltre
all'impegno a prestare  la  cauzione  definitiva,  il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del D. Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
opera-tori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n.  163/2006;
di Con-sorzi di imprese, con l'osservanza  della  disciplina  di  cui
agli artt. 34, 35,  36  e  37  del  medesimo  Decreto;  di  operatori
economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in  altri  Stati
membri  costituiti  con-formemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
con-temporaneamente sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppa-mento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa parte-cipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
re-lativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o  nel   Registro
Professio-nale: Sono legittimati a partecipare alla presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabili-to nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n. 163/2006; 
  c) aver eseguito il necessario sopralluogo secondo le  indica-zioni
contenute nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
re-quisito minimo di capacita' tecnica professionale di cui al  punto
7.1.1 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  ai   sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documenta-zione  complementare  oppure  il   documento   descrittivo:
Termine per il  ri-cevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 29/09/2015, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/09/2015, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
am-missione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ri-cezione delle offerte, eventualmente estensibile per  ulteriori
60 (ses-santa) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 30/09/2015. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulte-riori cause di esclusione - sono contenute nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  I  codici  identificativi  della  gara   (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 da-gli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui al presente Bando, sono i seguenti: 
  LOTTO I CIG 63472181FE 
  LOTTO II CIG 63472203A4 
  LOTTO III CIG 6347221477 
  LOTTO IV CIG 63472257C3 
  LOTTO V CIG 6347227969 
  Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita'
Na-zionale                                            Anticorruzione:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o a tutti e cinque  i
lotti di gara e potra'  risultare  aggiudicatario  di  cinque  lotti,
secondo le modalita' meglio specificate  nel  Disciplinare  di  Gara.
Nell'ipotesi di partecipazione a tutti e  cinque  i  lotti,  dovranno
essere prestate cin-que distinte ed autonome cauzioni provvisorie. 
  Il concorrente che intenda partecipare a tutti e cinque i lotti  e'
tenu-to  a  presentarsi  sempre  nella  medesima  forma  (singola   o
raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la  medesima
composizione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base
di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno
es-sere redatte ai sensi e per gli effetti del  D.P.R.  n.  445/2000,
sotto-scritte con allegata fotocopia di un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
pre-senza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiu-dicare la gara motivatamente; d) non
stipulare motivatamente il Con-tratto. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
de-gli artt. 86, 87, 88, e 89 del D. Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  presso  la  Direzione  Generale-
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063
o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e  non
oltre il termine delle ore 13:00 del 15/09/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire  l'invio  e  a
chi abbia ri-tirato la versione cartacea della documentazione di gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; i chiari-menti saranno pubblicati in formato elettronico sul
sito di cui al pun-to sub. I.1. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromisso-ria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trat-tamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.  Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle  suddette
comuni-cazioni. 
  La  presente  procedura  e'  stata  autorizzata  dal  Consiglio  di
Amministra-zione con delibera n. 35 del 1 luglio 2015. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Stefano Bianchi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30  (trenta)  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presenta-zione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 

                         Direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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