AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1 - PERUGIA
Codice Fiscale: 033001860544
Partita IVA: 033001860544

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2015)

 
Bando di gara  procedura  aperta  per  affidamento  gestione  servizi
                          relativi all'UdS, 
                 al CABS ed ai PAT - CIG 6357474183 
 

  1) Azienda USL Umbria  1,  sede  legale  via  G.  Guerra,  21-06127
PERUGIA-I;   Indirizzo   Internet   (URL)   www.uslumbria1.it.   I.1)
Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1  -
U.O. Acquisti Beni e Servizi via R. Gallenga 2 I-06127 PERUGIA,  tel.
075/5412211,            fax            075/5412205,            e-mail
antonella.lipparelli@uslumbria1.it  I.2)  Tipo   di   Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico.  I.3)  Salute.  1.4)
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni  aggiudicatici:No.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  gestione  servizi
UdS, CABS e P.A.T. CIG 6357474183. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione: Servizi: Categoria 25. Luogo  Principale  di  esecuzione:
per i servizi relativi all'UdS e al  CABS,  ambito  territoriale  del
comune di Perugia; per i  PAT  ambito  territoriale  di  questa  USL.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto:  affidamento  gestione  servizi   relativi
all'Unita' di Strada (UdS), al Centro a Bassa  Soglia  (CABS)  ed  ai
Programmi  di  Accompagnamento  Territoriale  (P.A.T.).  II.1.6)  CPV
85300000. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:No.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo
omnicomprensivo  annuo  a  base  di  gara,  soggetto  a  ribasso,   €
356.000,00  +  Iva,  oneri  per  la  sicurezza  relativi   a   rischi
interferenziali  pari  a  zero:  importo  complessivo   dell'appalto,
comprensivo delle opzioni sotto descritte, stimati €  2.136.000,00  +
IVA II.2.2) Opzioni: si. Opzione di rinnovo per  ulteriori  mesi  12;
opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto; opzione, in
caso  di  necessita'  di  affidare  servizi  analoghi,  di  ricorrere
all'applicazione  dell'art.  57,  comma  5,  lett.  b)  del  D.  Lgs.
n°163/2006 e smi, per un importo  stimato  di  €  178.000,00  +  Iva.
II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: Si.  II.3)  Durata  appalto:
mesi 48. III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  da  presentare  in
sede di offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento: come da documentazione di gara.  III.1.3)  Secondo  quanto
previsto dagli articoli 34-35-36-37 del D. Lgs. n°163/2006  e  sim  e
dal DPR n°207/2010. E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare
alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario,  ovvero
di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione  di  soggetti  di
cui all'art. 34, comma 1, lett.  d)-e)-f)  ed  f  bis)  del  D.  Lgs.
n°163/2006 e sim i  requisiti  economico-finanziari  e  di  capacita'
tecnica richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti  dalla
mandataria nella misura  minima  del  40%;  la  restante  percentuale
dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella
misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero  raggruppamento.
La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti  ed  eseguire
le prestazioni in misura maggioritaria..  III.1.4)  La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  No.   III.2)
Condizioni di  partecipazione:  III.2.1)  Dichiarazione,  redatta  ai
sensi del D.P.R. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per
l'istanza  di  partecipazione  e  per  le  dichiarazioni  a   corredo
dell'offerta, che sono resi disponibili sul sito internet  di  questa
Azienda USL, comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in
alcuna  delle  condizioni  espressamente  previste  come   causa   di
esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed  in
particolare dall'art. 38 c.1 del D. Lgs.  n°163/2006  e  sim;  2)  e'
iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del D. Lgs.  n°163/2006  e
sim), indicando il numero e sede di iscrizione CCIAA,  il  nominativo
delle persone delegate  a  rappresentare  legalmente  la  societa'  e
l'eventuale  direttore  tecnico,  per  attivita'  corrispondente   al
servizio  oggetto  dell'appalto.  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n°  385/1993.  Qualora
la ditta non possa presentare la seconda  referenza  bancaria  dovra'
anzitutto  specificare  i  motivi  nelle  dichiarazioni  sostitutive.
Dovra'  inoltre  presentare  copia  conforme   dell'ultimo   bilancio
consuntivo  approvato,  corredato  dalla   relazione   del   Collegio
sindacale,  ove  esistente.  La  AUSL  si  riserva  di  valutare   la
documentazione  di  bilancio  presentata  per  ravvisare  se  risulta
soddisfatto il requisito di capacita'  economica  e  finanziaria.  In
caso di ricorso all'istituto  dell'avvalimento  le  imprese  dovranno
conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006
e  s.i.m.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Dichiarazione  relativa  ai
principali servizi nel settore oggetto dell'appalto effettuati  negli
ultimi tre  anni  antecedenti  alla  data  del  presente  bando,  con
indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico  e/o
privato. Dichiarazione relativa al possesso di una sede operativa nel
territorio dell'Azienda Sanitaria, ovvero impegno ad istituirla entro
30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione. In caso  di  ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  le  imprese  dovranno  conformarsi  a
quanto disposto dall'articolo 49 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.i.m.
Livelli minimi di capacita': principali servizi nel  settore  oggetto
dell'appalto, effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla  data
del presente bando, per un importo almeno pari a € 712.000,00 +  Iva.
Il fatturato di cui sopra viene  richiesto  in  considerazione  della
particolarita' del servizio  da  erogare  nonche'  della  particolare
tipologia  di  utenza  cui  lo   stesso   e'   destinato.   III.3.1):
Informazioni relative ad una particolare  professione:  NO.  III.3.2)
SI.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerta.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:   No.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.4)
Termine di ricevimento delle offerte: 28/09/2015 ore  13:00.  IV.3.6)
lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  domande:  Italiana.
IV.3.8) Modalita' apertura  offerte:  29/09/2015  ore  10:00;  luogo:
uffici UO Acquisti Beni e Servizi, Via Gallenga  2  Perugia.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura: Legali rappresentanti delle  ditte
partecipanti oppure loro incaricati, I Legali Rappresentanti oppure i
loro  incaricati,  purche'  muniti  di  procura,   potranno   mettere
dichiarazioni  a  verbale.  Il  RUP  od  altro   soggetto   delegato,
provvedera' ad accertare la  presenza  e  l'identita'  delle  persone
legittimate a rappresentare le imprese. VI.1) appalto periodico:  No.
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari:  Responsabile
del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n°163/2006 e  sim
e' il Dirigente dell'U.O. Acquisti Beni e Servizi,  Dr.ssa  Antonella
Lipparelli. Ai sensi dell'art.1 c.17 della Legge 190/2012, il mancato
rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita'  o  nei
patti di integrita' costituiscono causa di esclusione dalla gara.  E'
consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente  e  nel
rispetto del limite del 30 % dell'importo complessivo  del  servizio,
ai sensi dell'art. 118  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  La  ditta  dovra'
indicare  in  fase  di  gara  di  quali  parti  dell'appalto  intenda
subappaltare e la misura percentuale delle medesime. Il disciplinare,
parte integrante e sostanziale del bando  di  gara,  unitamente  agli
altri documenti di gara, contiene le  norme  di  partecipazione  alla
procedura di gara,  le  modalita'  di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa, oltre
che alla descrizione della procedura di aggiudicazione.  I  documenti
devono essere scaricati dal sito aziendale www.uslumbria1.gov.it sez.
per le imprese - bandi di gara per servizi, in  corrispondenza  della
presente gara. Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere
inviate esclusivamente in forma scritta ed inviate per fax al n.  +39
0755412205, perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 21/09/2015.
Le risposte saranno fornite a mezzo pec o fax all'indirizzo pec od al
numero di fax indicato dalla ditta; saranno inoltre estese a tutti  i
partecipanti tramite pubblicazione sul sito  www.uslumbria1.gov.it  /
sez. per le imprese / sez. bandi di gara per  servizi;  nel  medesimo
sito saranno  pubblicate  inoltre  informazioni  e  delucidazioni  in
ordine  all'appalto  in  oggetto,  che  l'Ausl   riterra'   opportuno
diffondere, nonche' l'eventuale proroga dei termini di  presentazione
delle offerte. Gli interessati sono pertanto  invitati  a  consultare
periodicamente  il  sito  fino  alla  data   di   scadenza   per   la
presentazione delle offerte. L'Amministrazione potra' aggiudicare  il
servizio anche in presenza  di  una  unica  offerta  valida,  purche'
ritenuta idonea e conveniente. L'amministrazione si  riserva  inoltre
la  facolta'  insindacabile   di:   sospendere   temporaneamente   la
procedura, di rimandarla a successiva data - della quale  sara'  dato
tempestivo avviso alle imprese concorrenti - qualora, nel corso della
seduta  pubblica  di  gara,  si  rendessero  necessari   chiarimenti,
consulenze, pareri, elaborazione dati etc.; di non dar luogo a  gara,
o di prorogarne i  termini  di  scadenza,  senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  al  riguardo;   di   non   procedere   ad
aggiudicazione per motivi di pubblico interesse, ovvero  in  presenza
di aggiudicazioni derivanti dalla centrale di  committenza  regionale
di riferimento o attivazione di convenzioni Consip. (D. L. nº 94/2012
e legge nº 135/2012).VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni 3 06100  Perugia.
VI.5) Data invio alla GUCE 03/08/2015. 

                         Direttore generale 
                        dott. Giuseppe Legato 

 
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