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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali DG per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale, viale Trastevere n.76/A - 00153 Roma Punti di contatto: Telefono: +39 0658492953-2778 Fax: +39 0658493683. All'attenzione di: Dott.ssa Annamaria Leuzzi Posta elettronica: DGEFID@postacert.istruzione.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.istruzione.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.istruzione.it/web/ministero/operazione-trasparenza/public- procurement. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara per l'affidamento di un servizio di assistenza tecnica per le operazioni di chiusura di competenza della Autorita' di Audit del Programma Operativo Nazionale FESR "Ambienti per l'Apprendimento" 2007-2013 - Obiettivo Convergenza - n. 2007 16 1 PO 004 e del Programma Operativo Nazionale FSE "Competenze per lo Sviluppo" 2007-2013 - Obiettivo Convergenza - n. 2007 05 1 PO 007, a titolarita' del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, ai sensi del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 a valere sul PON 2014-2020 "Per La Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento"- CCI: 2014IT05M20P001 Decisione (C(2014) 9952) del 17 dicembre 2014 -Asse IV, Assistenza Tecnica. CIG 63568026F4 - CUP B81E15000270006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 11 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Roma presso la sede del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca- Autorita' di Audit Codice NUTS: ITE43. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi riguardanti le attivita' di assistenza tecnica all'Autorita' di Audit del PON FESR "Ambienti per l'Apprendimento" 2007-2013 - Obiettivo Convergenza - n. 2007 16 1 PO 004 e del PON FSE "Competenze per lo Sviluppo" 2007-2013 -, entrambi a titolarita' del Ministero dell'istruzione, dell'Universita' e della ricerca, secondo quanto previsto dal Regolamento europeo (CE) n. 1083 dell' 11.07.2006, dal Quadro Strategico Nazionale 2007/2013, dai PON sopracitati, dal Regolamento (CE) n. 1303/13 art. 59, nonche' dal PON 2014-2020 "Per La Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento"- CCI: 2014IT05M20P001 Decisione (C(2014) 9952) del 17 dicembre 2014, e da ogni altro documento generale, di indirizzo e metodologico emanato a livello comunitario e nazionale in materia di Fondi Strutturali Europei. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 79411000 Oggetti complementari 79210000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) L'importo a base di gara e' pari a Euro 1.300. 000,00, oltre I.V.A, mentre l'importo complessivo, comprensivo di eventuali affidamenti ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. a) e b) del d.lgs. n. 163 del 2006, e comprensivo del quinto del corrispettivo aggiudicato, e' pari ad Euro Euro 2.210.000,00 oltre I.V.A. Valore stimato, IVA esclusa : 1300000.00 Valuta : EUR. II.2.2) Opzioni: si', Descrizione delle opzioni: affidamento ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. a) e b) del d.lgs. n. 163 del 2006. Per servizi analoghi a quello oggetto del presente bando; un aumento delle prestazioni entro i limiti del quinto del corrispettivo aggiudicato, ai sensi di quanto previsto dall'art. 11 del R.D. 18.11.1923, n. 2440, dell'art. 120 del R.D. 23.5.1924, n. 827 e dall'art. 311 del DPR n. 207/2010. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 01/01/2016 conclusione: 31/03/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, di cui all'articolo 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006. Si rinvia a quanto previsto nel dettaglio del Disciplinare di gara e del Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio oggetto del presente appalto e' finanziato dal Programma Operativo Nazionale (PON) plurifondo FSE-FESR 2014-2020 "Per La Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento", CCI 2014IT05M20P001 approvato con Decisione (C(2014) 9952) del 17/12/2014, I pagamenti avverranno secondo quanto previsto dal Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163 del 2006. Si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti che: a)non incorrano nelle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, servizi e forniture di cui all'articolo 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006; b)non incorrano nelle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; c)non incorrano nelle condizioni di cui all'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 o che non siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; d)siano iscritti, per attivita' rispondente a quella oggetto del presente affidamento, al Registro delle Imprese presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito, C.C.I.A.A.) per i soggetti aventi forma di impresa, o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali o, se residenti in altri Stati della Comunita' Europea, nel registro professionale o commerciale di cui all'articolo 39, commi 2 e 3, del d.lgs. n. 163 del 2006, per i soggetti non tenuti alla iscrizione al Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.; nonche' i soggetti che, sebbene non tenuti ai suddetti obblighi di iscrizione, prevedano nei propri statuti lo svolgimento di attivita' rispondenti a quelle oggetto del presente affidamento. I requisiti di carattere generale e i requisiti di idoneita' professionale devono essere posseduti a pena di esclusione da tutti i soggetti a qualsiasi titolo partecipanti alla gara. Si rinvia comunque al Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari 2012-2013-2014, con bilancio approvato, alla data di presentazione dell'offerta, pari ad Euro 1.300.000,00 ovverosia, all'importo a base d'asta; b)un fatturato specifico, relativo a servizi corrispondenti o analoghi a quelli oggetto della gara (Servizi di controllo amministrativo - contabile e/o di assistenza e/o supporto tecnico per programmi finanziati con Fondi comunitari e/o nazionali), realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari 2012-2013-2014 con bilancio approvato, alla data di presentazione dell'offerta, non inferiore ad Euro 650.000,00, ovverosia pari alla meta' dell'importo a base d'asta. I requisiti inerenti la capacita' economica e finanziaria, devono essere posseduti nel caso di raggruppamento di soggetti o di partecipanti con idoneita' plurisoggettiva, nel suo complesso; in ogni caso il soggetto capogruppo deve possedere i suddetti requisiti in misura maggioritaria. Al fine di favorire la partecipazione di piccole e medie imprese non e' richiesto, in capo ai mandanti, il possesso di una percentuale minima di fatturato globale o specifico. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare i soggetti che posseggano i seguenti requisiti: a)aver realizzato, o avere in corso di realizzazione, nell'ultimo triennio 2012-2013-2014, almeno due servizi corrispondenti o analoghi a quello oggetto del presente bando; b)garantire un gruppo di lavoro costituito al minimo dalle figure professionali indicate all'articolo 2 del Capitolato speciale d'appalto. I requisiti di capacita' tecnica e professionale, qualora l'offerente sia un raggruppamento di soggetti ricompreso tra quelli indicati all'articolo 34, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria; non sono richieste percentuali minime in capo ai singoli consorziati o ai singoli partecipanti a raggruppamenti, con il solo limite, ex articolo 275 d.P.R. n. 207 del 2010, che la mandataria dei RTI costituiti o costituendi in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per ulteriori precisazioni si rinvia al Capitolato speciale ed al Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice identificativo Gara CIG 63568026F4 Codice CUP B81E15000270006: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/09/2015 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/10/2015 Ora 10:30 Luogo: Roma, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca - Dipartimento per la Programmazione - Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale - Viale Trastevere 76/A - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi a partecipare alle sedute pubbliche i rappresentanti legali dei concorrenti o i loro delegati muniti di apposita delega atta a dimostrare i poteri rappresentativi ad essi conferiti e da consegnare all'inizio della seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si':, Programma Operativo Nazionale (PON) plurifondo FSE-FESR 2014-2020 "Per La Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento", CCI 2014IT05M20P001 approvato con Decisione (C(2014) 9952) del 17/12/2014. VI.3) Informazioni complementari: Gli atti di gara sono costituiti dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e relativi allegati e dal Capitolato speciale d'appalto. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono specificate nel Disciplinare di gara, mentre le caratteristiche del servizio sono indicate nel Capitolato speciale d'appalto. E' ammesso il subappalto ai sensi art.118 del d.lgs. n. 163 del 2006, per le relative informazioni e modalita' di partecipazione si rinvia al Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia n.189 Citta': Roma 00196 Telefono: +39 06328721 Posta elettronica: Fax: +39 0632872315 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Il termine per la notificazione del ricorso e' di 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando ovvero dall'aggiudicazione definitiva. Ad ogni buon conto si rinvia a quanto previsto dalla normativa di riferimento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 31/07/2015 - ID:2015-103480. Il direttore generale Simona Montesarchio T15BFC13642