REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                   Bando di gara - CIG 6351718382 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi,   punti   di   contatto:   Regione   Liguria   -   Settore
Amministrazione Generale -  Stazione  Unica  Appaltante  Regionale  -
Attenzione Dott. Angelo Badano - Via Fieschi 15 16121 Genova Italia -
Tel   0105484766   -   Fax    0105488406    -    Posta    elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it      -      Indirizzo      internet
www.regione.liguria.it Ulteriori informazioni, il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno  inviate  ai   punti   di   contatto   sopra   indicati.   I.2)
Amministrazione aggiudicatrice  e  settore  di  attivita':  autorita'
regionale. Servizi generali  delle  amministrazioni  pubbliche.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazione
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento  servizi
presso la Casa di Riposo "Violante D'Albertis" di  Santo  Stefano  al
Mare (IM). II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  servizi,
categoria n. 25: servizi sanitari e sociali  -  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Comune di Santo Stefano al Mare (IM) - Codice NUTS ITC31
- II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: servizi  nel  settore  socio  sanitario  ed
assistenziale presso la Casa di Riposo "Violante D'Albertis" di Santo
Stefano  al  Mare  (IM),  comprensivo  del  servizio  mensa  per   la
struttura. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)  85310000
-  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  Importo  annuale:
590.712,60 euro oltre IVA - importo triennale 1.772.137,80 euro oltre
IVA. Eventuale ripetizione  di  servizi  analoghi  per  un  ulteriore
triennio, ex articolo 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006  e
ss.mm.ii.: importo annuale  presunto  1.772.137,80  euro  oltre  IVA.
Importo triennale presunto 3.544.347,60 euro oltre IVA. L'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 1 -  Nel  caso
di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di  massima
degli  appalti   successivi:   in   mesi:   36   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) - II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria: 2 % dell'importo  complessivo  del  servizio  -
cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113, comma 1  del
D.Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento: Fondi a disposizione del bilancio  comunale  di  Santo
Stefano al Mare (IM). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
vedere la documentazione di gara ed in particolare il disciplinare di
gara. Ai concorrenti con sede in altri stati  membri  UE  si  applica
quanto disposto dall'articolo 47 del D.Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.ii.
III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto
e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  si':  Nel  caso   in   cui
l'affidatario e/o il concessionario intenda utilizzare per i  servizi
di ristorazione in via esclusiva la cucina della residenza  protetta,
sono a suo carico le opere di manutenzione straordinaria  finalizzate
ad adeguare la cucina alla preparazione minima giornaliera  di  pasti
prevista dal capitolato  speciale  d'appalto.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici: vedere la documentazione di  gara  ed  in  particolare  il
disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
requisiti  minimi  richiesti:  requisiti  minimi  di  partecipazione:
vedere la documentazione di gara ed in particolare il disciplinare di
gara. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti minimi richiesti:  vedere
la documentazione di gara ed in particolare il disciplinare di  gara.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: si' - Per quanto attiene la parte prima  del  capitolato
speciale d'appalto, v. L.R. n. 20/1999 e D.G.R. n. 862/2011 - Regione
Liguria. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si'. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fascicolo  2015/G2.6.3/31  -  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte 30.09.2015 -  ore  12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per
presentazione offerte: italiano - IV.3.7) Periodo  minimo  nel  quale
l'offerente e' vincolato all'offerta: gg.  180  dal  termine  per  la
presentazione - IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  il
luogo, la data e  la  sede  saranno  comunicati  agli  offerenti  con
congruo anticipo. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legale rappresentante,  procuratore  o  loro  delegato,  per
ciascun concorrente, munito di idoneo titolo. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
La presente gara d'appalto e' indetta da Regione Liguria -  SUAR  per
conto del Comune di Santo Stefano al  Mare  (IM)  quale  Centrale  di
committenza, ai sensi dell'articolo  33  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. e dell'articolo 18 della L.R. n.  41/2014  e  ss.mm.ii.  La
documentazione  di  gara,  ai  quali  si  rinvia   per   quanto   non
espressamente previsto dal presente bando  di  gara,  e'  disponibile
sino al termine di scadenza per la ricezione delle offerte, sul  sito
internet    della     Regione     Liguria:     www.regione.liguria.it
(ente/bandi/gare  ed  avvisi  di  selezione   per   attribuzione   di
incarichi/bandi  attivi.  Sul   medesimo   sito   internet   verranno
pubblicate eventualmente ulteriori  informazioni  e/o  comunicazioni,
nonche' eventuali quesiti e  risposte  frequenti  (FAQ).  Le  offerte
dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio
sopra indicato,  al  seguente  indirizzo:  Regione  Liguria  -Settore
Amministrazione Generale - Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR)
- Via Fieschi 15 - 16121 Genova (GE) IT. E' vietato il  subappalto  e
la subconcessione ai  sensi  dell'art.  14  del  capitolato  speciale
d'appalto. Individuazione e valutazione  delle  offerte  anomale,  ex
disciplina articoli 86 - 87 - 88 del Decreto  Legislativo  n.163/2006
ed articolo 284 del D.P.R. n.  207/2010  e  ss.mm.ii.  Aggiudicazione
possibile anche in presenza di  una  sola  offerta  purche'  ritenuta
valida e congrua, fatto salvo quanto previsto dall'art. 81 - comma  3
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  Facolta'  di  sospendere   o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi;  Facolta'   di   aggiudicare   al   concorrente   secondo
classificato se, per qualunque motivo, il primo non si presenta  alla
stipula  del  contratto  o  all'avvio  dell'esecuzione.  Obbligo   di
assunzione del personale gia' operante nei servizi di cui al presente
appalto, cosi' come indicato  all'art.  25  del  capitolato  speciale
d'appalto ed ai sensi dell'art. 69 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.
Richiesta di chiarimenti  via  telefax,  posta  elettronica  o  posta
certificata PEC, entro il decimo giorno antecedente la  scadenza  per
la ricezione fissata per la ricezione delle offerte. Le comunicazioni
tra la stazione appaltante ed i concorrenti potranno avvenire tramite
posta o posta elettronica oppure telefax ovvero mediante combinazione
di tali mezzi. Il concorrente risultato aggiudicatario e'  tenuto  al
rimborso delle spese relative alla  pubblicazione  dell'estratto  del
bando e dell'esito di gara sulla stampa nazionale e regionale/locale.
Provvedimento di indizione della gara d'appalto: decreto dirigenziale
n. 2049 del 23.7.2015. CIG 6351718382. Riduzione del termine  per  la
ricezione delle offerte, ai sensi dell'art. 70, comma 8 e comma 9 del
D.Lgs. n.163/2006. Responsabile del procedimento: dott.ssa  Antonella
Fagnani - Responsabile del Servizio del Comune di  Santo  Stefano  al
Mare (IM) -  Responsabile  del  procedimento  di  affidamento:  dott.
Angelo Badano. VI.4) Procedure di ricorso: avverso il presente  bando
e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso  il
TAR della Liguria in Genova, ex D.Lgs. n.  104/2010  e  tenuto  conto
della disciplina di cui al D.Lgs. n. 53/2010. Data di spedizione  del
presente avviso: 31.07.2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T15BFD13651
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.