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Bando di gara - CIG 6351718382 SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale - Stazione Unica Appaltante Regionale - Attenzione Dott. Angelo Badano - Via Fieschi 15 16121 Genova Italia - Tel 0105484766 - Fax 0105488406 - Posta elettronica gare.contratti@regione.liguria.it - Indirizzo internet www.regione.liguria.it Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita': autorita' regionale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazione aggiudicatrici. SEZIONE II. OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento servizi presso la Casa di Riposo "Violante D'Albertis" di Santo Stefano al Mare (IM). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria n. 25: servizi sanitari e sociali - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Santo Stefano al Mare (IM) - Codice NUTS ITC31 - II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi nel settore socio sanitario ed assistenziale presso la Casa di Riposo "Violante D'Albertis" di Santo Stefano al Mare (IM), comprensivo del servizio mensa per la struttura. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 85310000 - II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto Importo annuale: 590.712,60 euro oltre IVA - importo triennale 1.772.137,80 euro oltre IVA. Eventuale ripetizione di servizi analoghi per un ulteriore triennio, ex articolo 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.: importo annuale presunto 1.772.137,80 euro oltre IVA. Importo triennale presunto 3.544.347,60 euro oltre IVA. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 1 - Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) - II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: 2 % dell'importo complessivo del servizio - cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi a disposizione del bilancio comunale di Santo Stefano al Mare (IM). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedere la documentazione di gara ed in particolare il disciplinare di gara. Ai concorrenti con sede in altri stati membri UE si applica quanto disposto dall'articolo 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si': Nel caso in cui l'affidatario e/o il concessionario intenda utilizzare per i servizi di ristorazione in via esclusiva la cucina della residenza protetta, sono a suo carico le opere di manutenzione straordinaria finalizzate ad adeguare la cucina alla preparazione minima giornaliera di pasti prevista dal capitolato speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: vedere la documentazione di gara ed in particolare il disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti minimi richiesti: requisiti minimi di partecipazione: vedere la documentazione di gara ed in particolare il disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti minimi richiesti: vedere la documentazione di gara ed in particolare il disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' - Per quanto attiene la parte prima del capitolato speciale d'appalto, v. L.R. n. 20/1999 e D.G.R. n. 862/2011 - Regione Liguria. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo 2015/G2.6.3/31 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 30.09.2015 - ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: italiano - IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180 dal termine per la presentazione - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il luogo, la data e la sede saranno comunicati agli offerenti con congruo anticipo. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante, procuratore o loro delegato, per ciascun concorrente, munito di idoneo titolo. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: La presente gara d'appalto e' indetta da Regione Liguria - SUAR per conto del Comune di Santo Stefano al Mare (IM) quale Centrale di committenza, ai sensi dell'articolo 33 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dell'articolo 18 della L.R. n. 41/2014 e ss.mm.ii. La documentazione di gara, ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto dal presente bando di gara, e' disponibile sino al termine di scadenza per la ricezione delle offerte, sul sito internet della Regione Liguria: www.regione.liguria.it (ente/bandi/gare ed avvisi di selezione per attribuzione di incarichi/bandi attivi. Sul medesimo sito internet verranno pubblicate eventualmente ulteriori informazioni e/o comunicazioni, nonche' eventuali quesiti e risposte frequenti (FAQ). Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio sopra indicato, al seguente indirizzo: Regione Liguria -Settore Amministrazione Generale - Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR) - Via Fieschi 15 - 16121 Genova (GE) IT. E' vietato il subappalto e la subconcessione ai sensi dell'art. 14 del capitolato speciale d'appalto. Individuazione e valutazione delle offerte anomale, ex disciplina articoli 86 - 87 - 88 del Decreto Legislativo n.163/2006 ed articolo 284 del D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua, fatto salvo quanto previsto dall'art. 81 - comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi; Facolta' di aggiudicare al concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo, il primo non si presenta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Obbligo di assunzione del personale gia' operante nei servizi di cui al presente appalto, cosi' come indicato all'art. 25 del capitolato speciale d'appalto ed ai sensi dell'art. 69 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Richiesta di chiarimenti via telefax, posta elettronica o posta certificata PEC, entro il decimo giorno antecedente la scadenza per la ricezione fissata per la ricezione delle offerte. Le comunicazioni tra la stazione appaltante ed i concorrenti potranno avvenire tramite posta o posta elettronica oppure telefax ovvero mediante combinazione di tali mezzi. Il concorrente risultato aggiudicatario e' tenuto al rimborso delle spese relative alla pubblicazione dell'estratto del bando e dell'esito di gara sulla stampa nazionale e regionale/locale. Provvedimento di indizione della gara d'appalto: decreto dirigenziale n. 2049 del 23.7.2015. CIG 6351718382. Riduzione del termine per la ricezione delle offerte, ai sensi dell'art. 70, comma 8 e comma 9 del D.Lgs. n.163/2006. Responsabile del procedimento: dott.ssa Antonella Fagnani - Responsabile del Servizio del Comune di Santo Stefano al Mare (IM) - Responsabile del procedimento di affidamento: dott. Angelo Badano. VI.4) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso il TAR della Liguria in Genova, ex D.Lgs. n. 104/2010 e tenuto conto della disciplina di cui al D.Lgs. n. 53/2010. Data di spedizione del presente avviso: 31.07.2015. Il responsabile del procedimento dott. Angelo Badano T15BFD13651