COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Gare Opere Pubbliche Telefono +39  0288453214  -
Telefax +39 0288442365 - http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione/Descrizione   dell'appalto:   Interventi    di
manutenzione straordinaria e  adeguamento  normativo  in  edifici  di
edilizia residenziale pubblica. App. n. 38/2015 - Lotto 2°  di  n.  4
lotti - zone 2 - 9 ed edifici extra urbani -  Cup  B41E13000160004  -
Cig 6297440BE0 - App. n. 39/2015 - Lotto 1° di n. 4 lotti - zone 1  -
3 - 4 ed edifici extra urbani - Cup B41E13000150004 - Cig  6297460C61
- App. n. 40/2015 - Lotto 4° di n. 4 lotti - zone 7 -  8  ed  edifici
extra urbani - Cup B41E13000180004 - Cig 62974747F0 - App. n. 41/2015
- Lotto 3° di n. 4 lotti - zone 5 - 6 ed edifici extra urbani  -  Cup
B41E13000170004 - Cig 6297484033 
  II.1.2)Tipo di appalto di lavori: Esecuzione; Luogo  di  esecuzione
dei lavori: Milano e provincia 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45454000-4 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8)Divisione in lotti : SI' Gli  operatori  interessati  devono
presentare un'offerta per ciascun lotto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: : Euro 5.027.389,57  Appalto
38/2015 Importo a base d'appalto: Euro  1.243.205,13  (iva  esclusa);
Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 16.627,06 (iva esclusa);
Categoria Prevalente  OG1  class.  III  e  categoria  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria OG11 con class. I ovvero OG1 II + OG11  I
+ OG12 I + OS4 I + OS6 I + OS7 I del D.P.R.  N.  207/2010  -  Appalto
39/2015 Importo a base d'appalto: Euro  1.246.033,01  (iva  esclusa);
Oneri "interni" non soggetti a ribasso: Euro 13.310,68 (iva esclusa);
Categoria Prevalente  OG1  class.  III  e  categoria  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria OS30 con class. I ovvero OG1 II + OS30  I
+ OS4 I + OS6 I + OS7 II; Appalto 40/2015 Importo a  base  d'appalto:
Euro 1.241.594,04 (iva  esclusa);  Oneri  "interni"  non  soggetti  a
ribasso: Euro  13.926,11  (iva  esclusa);  Categoria  Prevalente  OG1
class. III e categoria  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria
OG11 con class. I ovvero OG1 II + OG11 I + OS4 I + OS6 I  +  OS7  II;
Appalto 41/2015 Importo a  base  d'appalto:  Euro  1.239.762,04  (iva
esclusa); Oneri  "interni"  non  soggetti  a  ribasso:12.931,50  (iva
esclusa);  Categoria  Prevalente   OG1   class.   III   e   categoria
scorporabile a qualificazione obbligatoria OG11 con class.  I  ovvero
OG1 II + OG11 I + OS4 I + OS6 I + OS7 I del D.P.R. N. 207/2010 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per ogni appalto
giorni 300 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Per  ogni  appalto  cauzione
provvisoria di importo pari a: per app. 38/2015 Euro  25.196,64;  per
app. 39/2015 Euro 25.186,87; per app.  40/2015  Euro  25.110,40;  per
app. 41/2015 Euro  25.053,87;  valida  per  180  gg.  dalla  data  di
presentazione delle offerte. Per la partecipazione a piu' lotti,  una
sola  cauzione  per  l'importo   dell'appalto   piu'   elevato   come
disciplinato  nel  bando  integrale;  la  cauzione   dovra'   inoltre
garantire il pagamento in  favore  della  Stazione  Appaltante  della
sanzione pecuniaria di cui agli art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1
ter del C.C. pari all'uno per mille  dell'importo  di  qualificazione
pari a: per  app.  38/2015  Euro  1.259,83;  per  app.  39/2015  Euro
1.259,34; per app. 40/2015  Euro  1.255,52;  per  app.  41/2015  Euro
1.252,69.  In  fase  di  esecuzione,  per  ogni   appalto,   cauzione
definitiva ex art.  113  del  Codice  dei  Contratti,  oltre  polizza
assicurativa rischi esecuzione e R.C.T. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Gli  appalti
sono finanziati in parte con mutuo della Cassa  Depositi  e  Prestiti
con i fondi del risparmio postale ed in parte con entrate del  titolo
IV, 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38 D.Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Attestazione SOA  DPR  n.  207/2010  per  categorie  e  classifiche
adeguate o documentazione equipollente per Stati U.E; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con la procedura
di cui all'art. 122 e 253 comma 20 bis del Codice dei  Contratti  con
esclusione automatica delle offerte anomale; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  App.  nn.  38/2015,   39/2015,
40/2015 e 41/2015; 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Per  visione/estrazione  copia:   www.comune.milano.it-utilizza   i
servizi-servizi online- Lavoro e impresa-Bandi e gare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14/09/2015 c/o Comune  di
Milano Settore Gare Opere Pubbliche Ufficio Protocollo - piano  terra
Corpo A, Via Bernina n. 12 - 20158 - Milano 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09.00  del
giorno 15/09/2015 - Comune di Milano Via Bernina 12 - 20158 Milano  -
sala appalti piano terra Corpo A, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito sopra indicato. Responsabile  del  procedimento:  Per.  Ind.
Eugenio Naldi del Settore Tecnico Casa e Demanio -  Tel.  02/88468513
Organo competente per le procedure di ricorso: TAR per la  Lombardia,
Milano, I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati
alla stazione appaltante entro 30g dalla data di pubblicazione. 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T15BFF13518
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.