CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura  aperta  -  Concessione  servizio
                 tesoreria (S119) - CIG: 6348153593 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1  I-50127  Firenze,
http://www.cittametropolitana.fi.it/  -  Accesso   elettronico   alle
informazioni:   https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/   -
Direzione   Gare   Contratti,   Sviluppo   Economico,   Tel.   +   39
055.2760/314/772/257/737/768/769/619/765,   Fax   +39   055.2761.256,
email:             appalti@cittametropolitana.fi.it,             pec:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it    -    Gestore    Sistema
Telematico: I-Faber S.p.A., tel 39 02 8683 8415, 02 8683 8438. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1): Concessione in gestione del servizio  di  tesoreria  della
Citta' Metropolitana di Firenze - CIG 6348153593. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria n. 6 - servizi bancari
e finanziari. 
  Luogo principale di esecuzione:  Citta'  Metropolitana  di  Firenze
Codice NUTS: ITE14 -. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Concessione ai sensi dell'art 30 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.,  del
servizio di tesoreria ai sensi degli artt. 208  e  segg.  del  D.Lgs.
267/2000  e  s.m..  La  concessione  e'  regolata  dalle   condizioni
stabilite  dal  capitolato,  dallo   schema   di   convenzione,   dal
disciplinare e dalle norme di legge vigenti, nonche' dal  regolamento
di contabilita' dell'Ente. Il  servizio  di  tesoreria  consiste  nel
complesso di operazioni legate alla  gestione  finanziaria  dell'ente
locale finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate,  al
pagamento delle spese, alla custodia  di  titoli  e  valori  ed  agli
adempimenti  connessi  previsti  dalla  legge,  dallo  Statuto,   dai
regolamenti  dell'Ente.  Il  Tesoriere  e'  obbligato  a  gestire  il
servizio  nel  rispetto  degli  stanziamenti  previsti  nel  bilancio
finanziario di previsione della  Citta'  Metropolitana  e  delle  sue
eventuali  variazioni.  II.1.6)  Vocabolario  comune   appalti:   CPV
66600000-6 Servizi di tesoreria. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: Nessun corrispettivo e' dovuto
per l'espletamento del servizio. Il giro di  affari  dell'affidamento
e' pari a euro 430.528.004,55, tenendo  conto  degli  incassi  e  dei
pagamenti effettuati nel corso del  2014.  Tale  stima  ha  carattere
indicativo e non costituisce impegno contrattuale ne' da'  diritto  a
pretese di sorta da parte del tesoriere. 
  II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del  D.Lgs.
163/2006; 
  B) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali,  di  idoneita'  professionale  e  di
capacita' tecnico organizzativa: 
  a) inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006; 
  b) inesistenza  condizioni  di  operativita'  del  divieto  di  cui
all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, come convertito in Legge 4
agosto 2006 n. 248 e succ. modif.; 
  c) iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro professionale dello stato di appartenenza; 
  d) versamento contributo all'ANAC per l'importo e con le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara; 
  e) essere autorizzati a svolgere l'attivita' di cui all'art.10  del
D.Lgs. 385/1993 ovvero soggetti abilitati all'esercizio di  tesoreria
ai sensi dell'art. 208, comma 1, lett.  c)  del  D.Lgs.  267/2000.  I
soggetti dovranno indicare il titolo di abilitazione e gli estremi di
iscrizione all'albo di cui all'art.13 del D.Lgs. 385/1993; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: e' richiesto 
  a) nel caso di aggiudicazione, il  possesso/disponibilita'  per  la
durata della concessione, di almeno uno  sportello/filiale  operativa
ubicata entro 1.000 m. in linea d'aria dalla  sede  dell'Ente  Citta'
metropolitana di Firenze, in via Cavour n. 1, Firenze, dalla data  di
inizio del servizio; 
  b)  aver  svolto,  nei  cinque  anni   antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, il  servizio  di  tesoreria  per  almeno  un
Comune di popolazione superiore a 20.000 abitanti e/o una  Provincia,
per un periodo di almeno 3 anni consecutivi, senza che  il  contratto
medesimo si sia risolto per inadempimento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006,  in  base  ai
criteri di valutazione indicati nel Disciplinare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/09/2015 -  Ore
13:00. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180, decorrenti dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/09/2015 - Ore
15:00. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  La  procedura  di  gara  verra'
svolta    interamente    in    modalita'    telematica    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/ . 
  La documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica e formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto,
firmata digitalmente. 
  E'  inoltre  disponibile  al  medesimo  indirizzo   il   Capitolato
Speciale, l'allegato  B  criteri  di  aggiudicazione,  lo  schema  di
convenzione e la relazione del RUP, dott. Rocco Conte - Dirigente dei
Servizi Finanziari ,  oltre  tutti  gli  atti  di  gara,  incluso  il
Disciplinare,  parte  integrante  del  presente  bando.  Determine  a
contrattare n. 1042 del 23/07/2015 e n. 1064 del 27/07/2015. 
  Data spedizione GUCE 05/08/2015 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Rossana Biagioni 

 
T15BFF13527
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.