COMUNE DI RIMINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   denominazione,
indirizzi e punti di contatto: comune di rimini  -  direzione  lavori
pubblici e qualita' urbana - u.o. mobilita' strade e parcheggi -  Via
Rosaspina   n.   21   -   Rimini   -   Punti   di    contatto:    pec
direzione5@pec.comune.rimini.it - All'attenzione di:  Geom.  Marcello
Antolini    -    tel.    0541    -    704834;     indirizzo     mail:
marcello.antolini@comune.rimini.it;        Indirizzo        internet:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti; 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato; la documentazione specifica  e'  disponibile
presso: il punto di contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate
a:  vedi  allegato  A.  III  al  presente   bando.   I.2)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  locale.   I.3)Principali
settori  di  attivita':  servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche I.4) Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  Amm.ni
aggiudicatrici No. 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  dell'appalto
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Allargamento  via   Diredaua   da   via   Marada   e
collegamento con  la  via  Tolemaide  con  inserimento  di  rotatoria
all'intersezione con la via  Apollonia;  CUP  C91B14000210004  -  CIG
6346301D3F. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione.
Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini -  Codice  NUTS:  ITD59
II.1.3) informazioni sugli appalti  pubblici:  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  procedura
aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di  allargamento  della  via
Diredaua da via Marada  e  collegamento  con  la  via  Tolemaide  con
inserimento di  rotatoria  all'intersezione  con  la  via  Apollonia;
II.1.6) (Vocabolario comune per gli appalti) CPV: Oggetto principale:
45233100-0 lavori di costruzione  di  strade  e  autostrade.  II.1.8)
Lotti: l'appalto non puo' essere suddiviso in  lotti  per  motivi  di
convenienza economica e per minimizzare  i  possibili  effetti  sulla
viabilita' .II.1.9) informazioni sulle  varianti:  non  sono  ammesse
offerte  in  variante  rispetto  a  quanto  stabilito  dal   progetto
esecutivo  II.2)  Quantitativo   o   entita'   dell'appalto   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dei  lavori:  Euro
2.744.241,09  al  netto  dell'IVA  e  comprensivo  degli  oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza di Euro 40.800,00 non soggetti  a
ribasso d'asta; importo soggetto a ribasso d'asta Euro  2.703.441,09.
Categoria prevalente: OS21 Opere Strutturali Speciali E. 1.947.988,30
classifica    IV^;    Sono     previste     le     seguenti     opere
scorporabili/subappaltabili: OG3 per un importo di Euro 635.807,85  -
classifica III;OG6 per un importo di Euro 160.444,94 - classifica  I;
Dette  lavorazioni  scorporabili  sono  eseguibili  direttamente  dal
concorrente solo se in possesso delle relative qualificazioni SOA per
le  categorie  suddette  e  per  le  relative  classiche   d'importo,
diversamente, pena l'esclusione, deve essere dichiarato il subappalto
delle medesime oppure deve essere dichiarata la costituzione  di  ATI
con  mandante  in  possesso  della  qualificazione   per   le   opere
scorporabili. II.3) durata dell'appalto: numero di giorni indicati in
sede di offerta che comunque non  dovranno  essere  superiore  a  214
giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di  consegna.  Il
responsabile  unico  del  procedimento,  qualora  vi  siano   ragioni
d'urgenza, puo' autorizzare il D.L. alla consegna  dei  medesimi  nel
rispetto di quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 - ultimo periodo -
del D.lgs 163/2006 e s.m.i. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata da una garanzia provvisoria per l'importo di Euro 54.884,82
da prestarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di  gara  e
da una  dichiarazione  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario, la  garanzia  fideiussoria  di
cui  all'art.  113  del  D.Lgs  163/2006.   L'aggiudicatario   dovra'
presentare, oltre  alla  predetta  garanzia/cauzione  definitiva,  le
polizze indicate  nello  schema  di  contratto.  III.1.2)  principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Modalita' di determinazione  del
corrispettivo: parte a corpo e parte a misura ai sensi dell'art.  53,
comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' dell'art.  43,  comma  6
del DPR 207/2010 mediante offerta a prezzi  unitari  con  riferimento
all'art. 119 del citato DPR 207/2010. E prevista, ai sensi  dell'art.
26-ter  della  Legge  09.08.2013  n.  98  di  conversione  del   D.L.
21.06.2013 n.69, la  corresponsione  in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. Si  applicano
gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 , del  regolamento  di
cui al D.P.R. 207/2010. La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata
come indicato nello schema di contratto. Agli importi degli stati  di
avanzamento SAL  sara'  aggiunto,  in  proporzione  dell'importo  dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani  di
sicurezza; le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste  nello  schema  di  contratto.  Per   i   pagamenti,   trova
applicazione l'art. 3 della legge 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. III.1.3) forma giudica che dovra' assumere  il
raggruppamento di imprenditori aggiudicatario  dell'appalto:  nessuna
forma giuridica fatto salvo per i concorrenti  che  partecipano  alla
gara in forma di raggruppamento temporaneo i concorrenti, il rispetto
di quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs 163/2006. III.2) Condizioni
di partecipazioni  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e
nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I  concorrenti  non  devono
trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei
requisiti di ammissione  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  Sono
altresi'  ammessi  i  concorrenti  con  sede  in  altri  Stati,  alle
condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e di cui all'  art
62 del DPR 207/2010. III.1.2. 3) Capacita'  economica  finanziaria  e
tecnica: I concorrenti devono possedere l'attestazione  -  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata - in corso
di  validita'  che  documenti  la  qualificazione  in   categoria   e
classifica adeguata, ai sensi  dell'art.  40  del  D.  Lgs  163/2006,
nonche' ai sensi dell'art. 61  del  D.P.R.  207/2011,  ai  lavori  da
assumere. L'attestazione SOA dovra' essere completa  dell'indicazione
del possesso di certificazione del sistema europeo  di  qualita',  di
cui all'art. 3 comma 1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010  (ex  art.  4
DPR  34/2000),  in  corso  di  validita'.  Nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.lgs 163/2006
, qualora la singola impresa spenda una classifica almeno  pari  alla
III per assumere lavori il cui importo necessiti di detta classifica,
l'attestazione SOA  dovra'  essere  completa  dell'indicazione  della
certificazione del sistema  di  qualita'  di  cui  all'art.  3  comma
1,lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex art. 4 DPR 34/2000),  in  corso
di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di
cui all'art. 83 comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da valutarsi
in base ai seguenti criteri e alle  relative  ponderazioni:  Elementi
quantitativi: a) ribasso unico percentuale:  fattore  ponderale  0,30
(coeff. R); b) numero di anni, con oneri a  carico  dell'impresa,  di
manutenzione ordinaria della  segnaletica  orizzontale  e  verticale,
delle pavimentazioni,  dei  pozzetti  e  griglie  di  intercettazione
dell'acqua meteorica, recinzione di confine con RFI  e  di  tutte  le
opere realizzate con i lavori: fattore ponderale 0,10 (coeff. N);  c)
riduzione del tempo  utile  contrattuale  :  fattore  ponderale  0,05
(coeff. T); Elementi qualitativi:  d)  modalita'  di  esecuzione  dei
lavori: fattore  ponderale  0,20  (coeff.  B);  e)  strutturazione  e
organigramma della squadra di lavoro: fattore ponderale 0,05  (coeff.
C); f) esperienza professionale: fattore ponderale 0,05  (coeff.  D);
g) giunti sismici e dei sistemi di tenuta  idraulica  /  monitoraggio
intervento  di  mitigazione  rischio  liquefazione   /   monitoraggio
interferenze: fattore ponderale 0,10 (coeff. G); h)  relazione  sulla
durabilita' e manutenibilita' delle  opere:  fattore  ponderale  0,07
(coeff. M); i) opere  per  la  mitigazione  dell'impatto  urbanistico
delle opere di sostegno del  rilevato  ferroviario  e  qualificazione
architettonica del percorso pedonale: fattore ponderale 0,08  (coeff.
U); E' inserita la clausola  di  sbarramento,  secondo  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  C91B14000210004   -   CIG
6346301D3F IV.3.2)  pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto:  No.  IV.3.3.)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  e
documenti complementari termine per il ricevimento delle richieste di
documenti o per l'accesso ai documenti:  sono  obbligatori  la  presa
visione della documentazione tecnico-amministrativa e degli elaborati
di gara ed il ritiro della Lista delle lavorazioni e delle  forniture
nei termini indicati dal Disciplinare di gara; sul sito internet  del
Comune   di   Rimini   www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti   e'
consentito l'accesso libero, non  costituente  presa  visione,  degli
atti  di  gara  comprensivi  degli  elaborati  progettuali.  IV.3.4.)
Termine per il ricevimento delle offerte: Data 16/09/2015  Ora  13.00
IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione  delle  offerte:
Italiana IV.3.7) periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida  per  240  giorni
dalla  data  di  scadenza  del  termine   ultimo   di   presentazione
dell'offerta; IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte  -  prima
seduta pubblica di gara: Data 21/09/2015 Ora: 9,30 Luogo:  Comune  di
Rimini Piazza Cavour n.27 - Piano primo. Persone ammesse ad assistere
all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  delle  imprese
partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica
e idonea a comprovare la loro legittimazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato  da  fondi  comunitari:  No.  VI.3)
Informazioni complementari: 1) L'appalto viene indetto in  attuazione
della determinazione dirigenziale digitale n. 1372 del 23/07/2015; 2)
si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi
dell'art. 86, comma 3 del 163/2006; 3) in caso di offerte che abbiano
conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al
concorrente che avra' conseguito un maggior  punteggio  relativamente
all'offerta tecnica, in  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'
mediante  sorteggio;  4)  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.  Tutte  le  controversie  che  non  si  siano  potute
definire con le procedure dell'accordo bonario di  cui  all'art.  240
del D.Lgs  163/2006,  saranno  attribuite  all'Autorita'  Giudiziaria
competente del Foro di Rimini; 5)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanziate con indicazione delle ritenute  a  garanzia  effettuate.
Qualora gli affidatari non trasmettano le  fatture  quietanziate  del
subappaltatore o del cottimista entro il  predetto  termine,  la  S.A
sospende il successivo pagamento a favore  degli  affidatari.  6)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione  giurata;  7)  la
documentazione    di    gara     e'     disponibile     sul     sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti; 8)  l'aggiudicatario  deve
prestare le garanzie  previste  nello  schema  di  contratto;  9)  la
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 10)  la
validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con verbale
del Responsabile Unico del Procedimento in data  11.05.2015;  11)  la
sanzione pecuniaria - prevista per le  fattispecie  disciplinate  dal
combinato disposto dell'art. 38, comma 2-bis, e dell'art.  46,  comma
1-ter D.Lgs.n.163/20066 - e'  stabilita  in  Euro  2.744,24  come  da
Disciplinare di gara; 12) essendo l'opera  finanziata  in  parte  con
mutuo concesso dalla  cassa  DD.PP.  la  ditta  aggiudicataria  avra'
l'obbligo di porre sul luogo dei lavori un cartello con la dicitura "
Opera finanziata dalla Cassa DD.PP.con i fondi del risparmio  postale
". 13) Responsabile Unico del Procedimento: Arch.  Daniele  Fabbri  -
Direttore Lavori Pubblici  e  Qualita'  Urbana;  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n.53 - 40125  Bologna;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:
Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR
Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando
per motivi  che  ostano  alla  partecipazione.  Allegato  a  -  altri
indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di  contatto  ai
quali inviare le offerte: Denominazione ufficiale: Comune di Rimini -
U.O. Contratti Gare e Servizi Generali -  Indirizzo  postale:  Piazza
Cavour n. 27 - Citta': Rimini (RN) codice  postale:  47921  -  Paese:
Italia IT. 
  Rimini, 31/07/2015 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        arch. Daniele Fabbri 

 
T15BFF13601
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.