UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia  -  Punto
di  contatto:  Servizio  Affari  Generali  e  Supporto  Normativo   -
Telefono: 0382986942/4924/5 - Posta elettronica: GARE@UNIPV.IT - Fax:
0382984931  -  Indirizzo  Internet:  Amministrazione   aggiudicatrice
(URL):  www.unipv.it/appalti  -  Ulteriori  informazioni  nonche'  il
capitolato d'oneri, il disciplinare e la documentazione complementare
sono disponibili presso il punto di  contatto  sopra  indicato  -  Le
offerte  vanno  inviate  a:  vedi   allegato   A.III.I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo  di  diritto  pubblico  -  Istruzione  -  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento servizio  assicurativo  a  copertura  dei
rischi assicurativi vari dell'Ateneo 
  II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  -  Categoria  di
servizi: 6 - Luogo principale di esecuzione:  Pavia  -  Codice  NUTS:
ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico  -  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio assicurativo
a copertura dei seguenti rischi: 
  Lotto 1) All Risks Property Euro 1.740.000,00 lordi; Lotto 2) RCT/O
Euro 250.000,00 lordi; Lotto 3) RC  categorie  varie  Euro  40.000,00
lordi; Lotto 4) RC Patrimoniale Euro 250.000,00 lordi;  Lotto  5)  RC
Professionale Dipartimento Scienze Odontostomatogiche Euro 250.000,00
lordi; Lotto 6) RC Rischi Atomici Euro  100.000,00  lordi;  Lotto  7)
Incendio Rischi Atomici Euro  80.000,00  lordi;  Lotto  8)  Infortuni
Studenti Euro 500.000,00 lordi;  Lotto  9)  Infortuni  dipendenti  in
missione  Euro  75.000,00  lordi;  Lotto  10)-  Kasko  dipendenti  in
missione Euro 150.000,00 lordi; Lotto 11) RC/ARD Libro Matricola Euro
75.000,00 lordi; - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):
oggetto principale 66000000, oggetti complementari 66510000 - II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? SI - II.1.8) Divisione in lotti: SI - offerte
presentate per uno o piu' lotti - II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
SI II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Euro 3.510.000,00= - II.2.2)  Opzioni:  No  -  II.2.3
L'appalto non e' oggetto di rinnovo - II.3) Durata  dell'appalto:  un
anno con effetto dalle ore 24.00 del 31.12.2015 e scadenza  alle  ore
24.00  del  31.12.2016  per  RC  e  Incendio   Rischi   Atomici   con
possibilita' di ripetizione per  ugual  periodo  e  cinque  anni  con
effetto dalle ore 24.00 del 31.12.2015 e scadenza alle ore 24.00  del
31.12.2020 per le restanti categorie. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria art. 75, c. 1, D.
Lgs. 163/2006; definitiva  art.  113  D.  Lgs.  163/2006  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di  bilancio  -
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  ai  sensi  art.  37
D.Lgs. 163/2006, nonche' consorzi e  GEIE  ai  sensi  art.  34  -  E'
permessa coassicurazione art. 1911 C.C.,  garantendo  il  riparto  al
100%, a pena di esclusione - E' escluso il subappalto III.1.4.) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
NO  -  III.2)  Condizioni  di  partecipazione   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici: Iscrizione alla C.C.I.A.A. o  ad
altro organismo equipollente secondo la legislazione dello  Stato  di
appartenenza,  ex  art.  39  del   D.   Lgs.   163/2006   e   s.m.i.;
autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di  assicurazione  per  i
rami oggetto della  procedura  rilasciata  dall'IVASS  -  inesistenza
cause  esclusione  di  cui  all'art.  38  D.Lgs  n.163/2006  e  altre
dichiarazioni  come  da  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: raccolta premi lordi per ciascun  lotto  per
cui si partecipa pari ad almeno il doppio dell'importo posto  a  base
di gara nei rami assicurativi di riferimento negli ultimi 3  esercizi
chiusi anteriormente alla data di pubblicazione del presente bando  -
II.2.3. Capacita' tecnica: almeno tre servizi identici in  favore  di
pubbliche amministrazioni e/o aziende private  il  cui  importo,  per
ogni servizio, sia almeno pari all'importo annuale a base di gara nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del  presente  bando  -
nel caso di raggruppamenti, si veda disciplinare -  III.2.4)  Appalti
riservati: No  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? Si, D. Lgs. 175/1995 e  D.  Lgs.  209/2005,  i  soggetti
stranieri devono essere abilitati secondo le norme dei paesi  in  cui
sono stabiliti - III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  -  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara -  IV.2.2)  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no  IV.3  -  Informazioni   di   carattere
amministrativoIV.3.1. - Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Lotto 1) All Risks Property CIG  6350599813;  Lotto  2)  RCT/O  CIG
63506187C1; Lotto 3) RC categorie varie CIG 635063127D; Lotto  4)  RC
Patrimoniale CIG 635063669C; Lotto 5) RC  Professionale  Dipartimento
Scienze Odontostomatogiche CIG 6350645E07; Lotto 6) RC Rischi Atomici
CIG 635065564A; Lotto 7)  Incendio  Rischi  Atomici  CIG  6350662C0F;
Lotto 8)  Infortuni  Studenti  CIG  6350668106;  Lotto  9)  Infortuni
dipendenti in missione CIG 63506745F8; Lotto 10)- Kasko dipendenti in
missione  CIG  6350685F09;  Lotto  11)  RC/ARD  Libro  Matricola  CIG
635069574C 
  - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento:  No  -  Si  veda
disciplinare di gara -  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: 30 settembre 2015,  ore  12:00  -  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT - IV.3.7 -
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento  IV.3.8.  -
Modalita' di apertura offerte:  1°  ottobre  2015,  ore  10:00,  come
specificato da disciplinare di gara;  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura offerte: legale rappresentante o  persona  (per  ciascun
operatore  economico)  munita  di  delega   rilasciata   dal   legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Determina a contrattare: Delibera del Consiglio di amministrazione in
data 24 luglio 2015 e determinazione dirigenziale rep.  n.  1682/2015
del 27 luglio 2015. E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49  del
D.  Lgs.  n.163/2006.  In  caso  di  offerte  di   uguale   punteggio
complessivo, si  procedera'  come  disposto  dall'art.  77  del  R.D.
827/1924  -  L'Amministrazione  si   avvarra'   della   facolta'   di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente - fermo restando quanto disposto dall'art. 81,  comma  3,
del D. Lgs 163/2006 - Nel caso di mutate  esigenze  di  servizio  e/o
motivi  di  interesse  pubblico,  l'Amministrazione  si  riserva   la
facolta' di non procedere  all'affidamento  del  servizio  senza  che
alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. L'Ente e'  assistito
dal Broker AON  S.p.A.,  cui  spettera'  la  gestione  dei  contratti
assicurativi dei sinistri e  al  quale  dovranno  essere  corrisposte
provvigioni, da parte delle Compagnie  aggiudicatarie,  nella  misura
indicata  nel  disciplinare.  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti  di
indicare il numero di fax e /o l'indirizzo di posta  elettronica  cui
effettuare le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs.  163/2006.
La  documentazione  di  gara  e'   disponibile   al   sito   internet
www.unipv.it/appalti - Le modalita' per la richiesta  di  chiarimenti
sono indicate nel disciplinare - Trattamento dati ai  sensi  D.  Lgs.
196/2003. Rimborso spese quotidiani a  carico  dell'aggiudicatario  -
Responsabile  del  procedimento:  dott.ssa  Sabrina  Rognoni.   VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso - Denominazione ufficiale: TAR Lombardia - 20122 MILANO  -
Via Corridoni 39 - tel. 02-783805 - VI.4.2) Presentazione di  ricorso
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  Da
notificare, a pena di decadenza, entro  30  giorni  decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo -  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28 luglio 2015 
  Pavia, 28 luglio 2015 
    
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Universita' degli Studi di Pavia - Ufficio Protocollo - Palazzo del
Maino - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - 0382984914. 

                        Il direttore generale 
                            Emma Varasio 

 
T15BFL13509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.