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Bando di gara - Settori speciali CIG 6350408A74 - CUP E92I12000290001 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali Procurement e Tecnici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto integrato per il potenziamento dell'impianto di depurazione a servizio dell'agglomerato di Bari Ovest. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione: Bari - Codice NUTS ITF42 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, sulla base del progetto definitivo posto a base di gara, ed esecuzione dei lavori di potenziamento dell'impianto di depurazione a servizio dell'agglomerato di Bari Ovest. II.1.6) CPV: 45252100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, I.V.A. esclusa, e' di Euro 32.892.965,41, cosi' ripartito: a) Euro 31.392.834,13, per lavori "a corpo" soggetti a ribasso d'asta; b) Euro 300.252,32, quale corrispettivo per la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso d'asta; c) Euro 1.199.878,96, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta di cui: Euro 527.773,96, per costi diretti per la sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 672.105,00, per costi indiretti per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo complessivo degli interventi da progettare, e' di: Euro 32.592.713,09 - ID OPERE: IA.01 (Corrispondenza Legge n. 143/1949 - classe IIIa) - Categoria dei lavori OS22. La categoria dei lavori oggetto della progettazione e' stata individuata sulla base di quanto previsto nel Decreto del Ministero della Giustizia n. 143 del 31.10.2013. Classificazione dei lavori ai sensi del d.P.R. n. 207/2010: Categoria prevalente: OS22 per: a) Classifica VIII - per un importo di Euro 32.892.965,41, per prestazioni di progettazione e costruzione, oppure b) Classifica VIII - per un importo di Euro 32.592.713,09, per prestazioni di sola costruzione. I concorrenti possono partecipare alla gara qualora siano in possesso della qualificazione per progettazione ed esecuzione nella categoria prevalente per il corrispondente importo. Ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. n. 163/06, le Imprese non in possesso della predetta qualificazione anche per progettazione possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, di progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, in conformita' al disposto normativo di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D. Lgs. n. 163/2006. I lavori appartengono alla categoria OS22 per classifica VIII illimitata. Ai sensi dell'art. 61 del D.p.r. n. 207/2010 l'impresa oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII, deve aver realizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando una cifra d'affari ottenuta con i lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara (costituito da lavori ed oneri della sicurezza). I lavori riconducibili alla categoria prevalente possono essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del d.P.R. n. 207/2010. II.2.2 Opzioni no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: giorni 90 decorrenti dalla comunicazione di cui all'art. 14 comma 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. Per l'esecuzione dei lavori: giorni 720 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del primo verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione per una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro 2.000.000,00, con le modalita' previste all'art. 42 del Capitolato Speciale d'Appalto; 3) polizza indennitaria decennale con un limite di indennizzo pari al 20% del valore dell'opera realizzanda e comunque per un importo non inferiore al 20% dell'importo contrattuale e una somma assicurata non inferiore al costo di ricostruzione a nuovo dell'opera stabilito in Euro 32.500.000,00 con le modalita' indicate all'art. 42 del Capitolato speciale d'appalto e per responsabilita' civile verso terzi per un importo non inferiore ad Euro 4.000.000,00; 4) polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111 del D. Lgs. n. 163/06 per un massimale non inferiore ad Euro 2.500.000,00. Nel caso di raggruppamenti di imprese o di reti di imprese le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: E' garantita la copertura finanziaria ai sensi di legge con i fondi di cui alla delibera CIPE 87/12 e con mezzi propri di bilancio. E' prevista all'appaltatore l'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate agli artt. 27, 28 e 29 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: tutte quelle previste dalla normativa vigente. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145/2000, per quanto ancora in vigore e per quanto non diversamente disposto dal CSA, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) Prezzo dei lavori costituito dall'importo soggetto a ribasso quale sommatoria delle voci di cui al righi a.1 e a.3, dell'art. 2, comma 1, del Capitolato Speciale d'appalto, al netto del ribasso percentuale unico offerto, incrementato degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta di cui al rigo a.2 del medesimo articolo (25 punti); 2) Proposte migliorative inerenti l'ottimizzazione ed il potenziamento del layout dell'impianto e della filiera di processo in ottemperanza alle prescrizioni di cui ai pareri, nullaosta, autorizzazioni ed atti di assenso comunque denominati riportati nell'elaborato TD12 (punti 50). Tale criterio sara' valutato nei termini dei sub criteri che saranno precisati nel disciplinare di gara. 3) Proposte migliorative volte all'accrescimento della durabilita' e delle prestazioni dei materiali (calcestruzzo armato, tubazioni in acciaio, carpenteria metallica, ecc.), delle apparecchiature idrauliche ed elettromeccaniche, nonche' dei sistemi di abbattimento delle emissioni odorigene, al fine di ottimizzare la gestione dell'opera e di ridurre gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (punti 20); 4) Proposte migliorative inerenti l'organizzazione del cantiere, finalizzate alla minimizzazione delle interferenze con la gestione ordinaria del processo depurativo e degli impatti sull'ambiente, in ottemperanza alle prescrizioni di cui ai pareri, nullaosta, autorizzazioni ed atti di assenso comunque denominati riportati nell'elaborato TD12 (punti 5); IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: Data: 12.10.2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento: Si Prezzo Euro 1800,00. Condizioni e modalita' di pagamento: indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 19.10.2015 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 21.10.2015 - ore: 9,30 Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi Centrali Procurement e Tecnici - Bari, Via Cognetti n. 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre Informazioni: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso a un progetto/programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: Si. L'intervento e' inserito nell'Accordo di Programma Quadro Rafforzato Depurazione nonche' nell'elenco contenuto nel Disciplinare regolante i rapporti tra Regione Puglia e AQP S.p.a. per la realizzazione degli interventi a valere sulla delibera CIPE. 87/2012. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 80204 del 03.08.2015; ai sensi dell'art. 55 comma 3 del d.P.R. n. 207/2010 si informa che il progetto definitivo posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 23.07.2015; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) indicazione delle parti dei lavori che si intendono subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011. I servizi di progettazione sono subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D. Lgs. n. 163/06; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare le parti dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo per le imprese riunite in rete di allegare il contratto di rete; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 500,00 a favore dell'Anac; m) ogni informazione riguardante l'espletamento della gara d'appalto e' indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) supplente: si rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo del c.d. scorrimento; o) controversie contrattuali: e' competente esclusivamente il Foro di Bari; il contratto non conterra' la clausola compromissoria; q) Responsabile Unico del procedimento: Ing. Marco D'Innella; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare di gara sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera s) da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti; u) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione o l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente; z1) ai sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia - Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Direzione Servizi Centrali Procurement e Tecnici. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 04.08.2015. Il direttore servizi centrali procurement e tecnici avv. Maurizio Cianci T15BFM13535