ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                CIG 6350408A74 - CUP E92I12000290001 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo  Postale:  Via
Cognetti n. 36 - Citta'.  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali  Procurement  e
Tecnici - Telefono: 080/5723491.  All'attenzione  di:  Avv.  Maurizio
Cianci.  Posta  elettronica:  segreteria.Procurement@aqp.it   -   Fax
080/5723018.  Indirizzo  internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.aqp.it.
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'Ente  Aggiudicatore:  Appalto  integrato   per   il
potenziamento    dell'impianto    di    depurazione    a     servizio
dell'agglomerato di Bari Ovest. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione: Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo di esecuzione:
Bari - Codice NUTS ITF42 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici:
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  la  progettazione  esecutiva,
sulla  base  del  progetto  definitivo  posto  a  base  di  gara,  ed
esecuzione dei lavori di potenziamento dell'impianto di depurazione a
servizio dell'agglomerato  di  Bari  Ovest.  II.1.6)  CPV:  45252100.
II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici:
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
Si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  dell'appalto,
I.V.A. esclusa, e' di Euro 32.892.965,41, cosi'  ripartito:  a)  Euro
31.392.834,13, per lavori "a corpo" soggetti  a  ribasso  d'asta;  b)
Euro 300.252,32, quale corrispettivo per la progettazione  esecutiva,
soggetto a ribasso d'asta; c)  Euro  1.199.878,96,  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta di cui: Euro 527.773,96,  per
costi diretti per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  ed  Euro
672.105,00, per costi indiretti  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. L'importo complessivo degli interventi da progettare, e' di:
Euro  32.592.713,09  -  ID  OPERE:  IA.01  (Corrispondenza  Legge  n.
143/1949 - classe IIIa) - Categoria dei lavori OS22. La categoria dei
lavori oggetto della progettazione e' stata individuata sulla base di
quanto previsto nel Decreto del Ministero della Giustizia n. 143  del
31.10.2013.  Classificazione  dei  lavori  ai  sensi  del  d.P.R.  n.
207/2010: Categoria prevalente: OS22 per: 
  a) Classifica VIII - per un  importo  di  Euro  32.892.965,41,  per
prestazioni di progettazione e costruzione, oppure 
  b) Classifica VIII - per un  importo  di  Euro  32.592.713,09,  per
prestazioni di sola costruzione. 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione per progettazione ed  esecuzione  nella
categoria  prevalente  per  il  corrispondente  importo.   Ai   sensi
dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs.  n.  163/06,  le  Imprese  non  in
possesso  della  predetta  qualificazione  anche  per   progettazione
possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione,  di  progettisti
qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti  qualificati
per la progettazione, in conformita' al  disposto  normativo  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D.  Lgs.
n. 163/2006. I lavori appartengono alla categoria OS22 per classifica
VIII illimitata.  Ai  sensi  dell'art.  61  del  D.p.r.  n.  207/2010
l'impresa oltre alla qualificazione conseguita nella classifica VIII,
deve  aver  realizzato  nel  quinquennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando una cifra  d'affari  ottenuta  con  i  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta non  inferiore  a  2,5
volte l'importo a base di gara (costituito da lavori ed  oneri  della
sicurezza). I lavori riconducibili alla categoria prevalente  possono
essere assunti anche da imprese riunite in raggruppamento  temporaneo
di tipo orizzontale. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono
essere posseduti, nella misura di  cui  all'art.  92,  comma  2,  del
d.P.R. n. 207/2010.  II.2.2  Opzioni  no.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   per   la   redazione   e
presentazione del progetto  esecutivo:  giorni  90  decorrenti  dalla
comunicazione di cui all'art. 14  comma  1  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto.  Per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni  720  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del primo verbale di  consegna  dei
lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)
garanzia   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto;  b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione  per  una
somma assicurata  non  inferiore  all'importo  del  contratto  e  per
responsabilita' civile per danni  a  terzi  (R.C.T.)  per  una  somma
assicurata non inferiore  ad  Euro  2.000.000,00,  con  le  modalita'
previste all'art. 42 del Capitolato Speciale  d'Appalto;  3)  polizza
indennitaria decennale con un limite di indennizzo pari  al  20%  del
valore dell'opera realizzanda e comunque per un importo non inferiore
al 20% dell'importo contrattuale e una somma assicurata non inferiore
al costo di  ricostruzione  a  nuovo  dell'opera  stabilito  in  Euro
32.500.000,00 con le modalita' indicate all'art.  42  del  Capitolato
speciale d'appalto e per responsabilita' civile verso  terzi  per  un
importo non inferiore ad Euro 4.000.000,00; 4)  polizza  assicurativa
per responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111 del  D.
Lgs. n. 163/06 per un massimale non inferiore ad  Euro  2.500.000,00.
Nel caso di raggruppamenti  di  imprese  o  di  reti  di  imprese  le
cauzioni saranno costituite  da  un  unico  atto  nel  quale  saranno
indicate tutte le imprese  raggruppate.  Nel  caso  di  Consorzio  di
imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che  indichi
i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: E'  garantita  la  copertura  finanziaria  ai
sensi di legge con i fondi di cui alla  delibera  CIPE  87/12  e  con
mezzi propri di bilancio. E' prevista all'appaltatore l'anticipazione
pari al 20% dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati
con le modalita' indicate agli artt.  27,  28  e  29  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici  aggiudicatario:  tutte  quelle
previste  dalla  normativa   vigente.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.
n.  145/2000,  per  quanto  ancora  in  vigore  e  per   quanto   non
diversamente disposto dal CSA, e'  parte  integrante  del  contratto.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: 
  1) Prezzo dei lavori costituito  dall'importo  soggetto  a  ribasso
quale sommatoria delle voci di cui al righi a.1 e a.3,  dell'art.  2,
comma 1, del Capitolato Speciale  d'appalto,  al  netto  del  ribasso
percentuale unico offerto, incrementato degli oneri per la  sicurezza
non soggetti a ribasso  d'asta  di  cui  al  rigo  a.2  del  medesimo
articolo (25 punti); 
  2)  Proposte   migliorative   inerenti   l'ottimizzazione   ed   il
potenziamento del layout dell'impianto e della filiera di processo in
ottemperanza  alle  prescrizioni  di  cui   ai   pareri,   nullaosta,
autorizzazioni ed  atti  di  assenso  comunque  denominati  riportati
nell'elaborato TD12 (punti 50).  Tale  criterio  sara'  valutato  nei
termini dei sub criteri che saranno  precisati  nel  disciplinare  di
gara. 
  3) Proposte migliorative volte all'accrescimento della  durabilita'
e delle prestazioni dei materiali (calcestruzzo armato, tubazioni  in
acciaio,  carpenteria   metallica,   ecc.),   delle   apparecchiature
idrauliche ed elettromeccaniche, nonche' dei sistemi di  abbattimento
delle  emissioni  odorigene,  al  fine  di  ottimizzare  la  gestione
dell'opera e di ridurre gli interventi di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria (punti 20); 
  4) Proposte migliorative inerenti  l'organizzazione  del  cantiere,
finalizzate alla minimizzazione delle interferenze  con  la  gestione
ordinaria del processo depurativo e degli impatti  sull'ambiente,  in
ottemperanza  alle  prescrizioni  di  cui   ai   pareri,   nullaosta,
autorizzazioni ed  atti  di  assenso  comunque  denominati  riportati
nell'elaborato TD12 (punti 5); 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato
Speciale  d'Appalto  e   la   documentazione   complementare:   Data:
12.10.2015 -  ore  12:00.  Documenti  a  pagamento:  Si  Prezzo  Euro
1800,00.  Condizioni  e  modalita'   di   pagamento:   indicate   nel
disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: Data: 19.10.2015 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento   offerte).   IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data  21.10.2015  -  ore:  9,30
Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi Centrali Procurement e  Tecnici
- Bari, Via Cognetti n. 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: Si. I legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione  VI:   Altre   Informazioni:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazione sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e'  connesso  a
un progetto/programma finanziato dai fondi dell'Unione  europea:  Si.
L'intervento e' inserito nell'Accordo di Programma Quadro  Rafforzato
Depurazione nonche' nell'elenco contenuto nel Disciplinare  regolante
i rapporti tra Regione Puglia e AQP S.p.a. per la realizzazione degli
interventi a valere sulla delibera CIPE. 87/2012. VI.3)  Informazioni
complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in  attuazione   della
determinazione a  contrattare  n.  80204  del  03.08.2015;  ai  sensi
dell'art. 55 comma 3  del  d.P.R.  n.  207/2010  si  informa  che  il
progetto definitivo posto a  base  di  gara  e'  stato  validato  dal
Responsabile del Procedimento in data 23.07.2015; b)  verifica  delle
offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e  4,  87  e  88  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; d) indicazione delle parti dei lavori che si
intendono  subappaltare.  La  stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto  ai  subappaltatori,  tranne  il  caso  in  cui  il
subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e  medie
imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13,  comma
2, lettera a), della L. n. 180/2011. I servizi di progettazione  sono
subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D.  Lgs.
n.  163/06;  e)  ammesso   avvalimento   alle   condizioni   previste
dall'allegato disciplinare di gara; f) obbligo per  i  raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare le parti dei lavori da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  g)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  i)
obbligo per le imprese riunite in rete di allegare  il  contratto  di
rete; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto  pagamento
del  contributo  di  Euro  500,00  a  favore   dell'Anac;   m)   ogni
informazione  riguardante  l'espletamento  della  gara  d'appalto  e'
indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, per cui in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di
liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli articoli  135  e  136  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3  del  d.P.R.  3
giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n.  159/2011),
sara' attivato il meccanismo del c.d.  scorrimento;  o)  controversie
contrattuali: e'  competente  esclusivamente  il  Foro  di  Bari;  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria;  q)  Responsabile
Unico del procedimento: Ing. Marco D'Innella; r) il presente bando di
gara unitamente al disciplinare di gara sono scaricabili con  accesso
gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o presa
visione del progetto posto a base di gara; t) obbligo di  sopralluogo
assistito  in  sito,  autonomo  dalla  dichiarazione  di   cui   alla
precedente  lettera  s)  da  eseguirsi   da   parte   delle   imprese
partecipanti;  u)  tutte  le   informazioni   riguardanti   eventuali
chiarimenti  chiesti  dai  concorrenti,  ogni   altra   comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v)  alla
luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5  quinquies  del  D.Lgs.
163/06, obbligo  per  il  concorrente  di  indicare,  all'atto  della
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione  o
l'associazione di un progettista da piu' di un  concorrente;  z1)  ai
sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del  2012,  l'aggiudicatario,
entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare  alla
stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 66,
comma 7, secondo periodo, del codice dei contratti, con le  modalita'
indicate sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  Puglia  -
Piazza Massari - 70100 Bari. Organismo responsabile  delle  procedure
di  mediazione:  Responsabile   unico   del   procedimento.   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla  conoscenza  del  provvedimento  di   aggiudicazione.   VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: Direzione Servizi Centrali  Procurement  e
Tecnici. VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla  G.U.U.E:
04.08.2015. 

         Il direttore servizi centrali procurement e tecnici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T15BFM13535
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.