TERNA INTERCONNECTOR S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
  Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e   punti   di   contatto:   Terna
Interconnector Srl- viale Egidio Galbani, 70 - 00156  Roma  -  Italia
all'attenzione  di:  dott.  Alessandro  Fiocco  Indirizzi   internet:
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   http://www.terna.it
;Indirizzo               del                profilo                di
committente:https://portaleacquisti.terna.it Accesso elettronico alle
informazioni: https://portaleacquisti.terna.it Presentazione per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portaleacquisti.terna.it  -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: Denominazione ufficiale: Terna Rete Italia S.p.A.
- Direzione Acquisti e Appalti viale Egidio Galbani, 70 - 00156  Roma
- Punto di contatto: daniele.mongioi@terna.it.  -  Le  offerte  o  le
domande      di      partecipazione      vanno       inviate       a:
https://portaleacquisti.terna.it  -  La  Richiesta  di  invito  e  le
relative dichiarazioni  unitamente  alla  documentazione  a  corredo,
nonche' le comunicazioni inerenti  la  presente  procedura,  dovranno
essere trasmesse dai concorrenti telematicamente sul portale internet
portaleacquisti.terna.it. - Il presente Bando (area "Opportunita'  in
corso") e le "Condizioni generali di registrazione e di utilizzo  del
Portale   Acquisti"   (Home   Page)   sono   disponibili   sul   sito
https://portaleacquisti.terna.it   I.2)   Principali    settori    di
attivita': Elettricita';  I.3);  L'ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no; 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:   Gara   0000020535   -   CIG   6358130ED8
Realizzazione delle opere civili per la posa dei cavi di  potenza  in
corrente continua e degli accessori che costituiscono la  cd  "TRATTA
MEDIA" della parte ricadente in territorio italiano del  progetto  di
interconnessione HVDC tra Italia e  Francia  denominato  "Piemonte  -
Savoia". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Lavori; Esecuzione; Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori:
Codice  NUTS  ITC1.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni  relative
all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: L'intero collegamento  si  sviluppa  per  circa  95  km  in
territorio italiano. L'oggetto del bando  riguarda  le  opere  civili
della cosiddetta  "TRATTA  MEDIA"  ossia  la  porzione  di  tracciato
ricadente nel territorio dei  comuni  di  Bussoleno,  Susa,  Gravere,
Chiomonte, Exilles e Salbertrand. Le opere civili sono costituite  da
esecuzione trincee, TOC/spingi tubo e altre opere accessorie  per  un
tracciato pari a circa 26,7 km ca. II.1.6) Vocabolario comune per gli
appalti (CPV): oggetto principale: 45233000;  oggetti  complementari:
45230000; II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): si;  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti:  no;  II.1.9)
Informazioni  sulle  varianti;  no;  II.2)  Quantitativo  o   entita'
dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'intero
collegamento si sviluppa per circa  95  km  in  territorio  italiano.
L'oggetto del bando riguarda le opere civili della cosiddetta "TRATTA
MEDIA" ossia la porzione di tracciato ricadente  nel  territorio  dei
comuni di Bussoleno, Susa, Gravere, Chiomonte, Exilles e Salbertrand.
Le opere civili sono costituite  da  esecuzione  trincee,  TOC/spingi
tubo e altre opere accessorie per un tracciato pari a circa  26,7  km
ca. Valore stimato, IVA esclusa indicare solo in cifre  22.500.000,00
Valuta EUR. II.2.2) Opzioni; II.3) Durata dell'appalto o  termine  di
esecuzione in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  In  sede  di  partecipazione  alla  gara  sara'
richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria  -  a  garanzia
della validita' dell'offerta,  con  validita'  fino  al  180°  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta -
dell'importo di 1.100.000,00 EUR esclusivamente a mezzo  fideiussione
bancaria o assicurativa, autonoma a prima richiesta, sottoscritta con
firma digitale del fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso  di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (dieci per cento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato,
esclusivamente a  mezzo  di  fideiussione  bancaria  o  assicurativa,
autonoma a prima richiesta. - Ciascuna  delle  suddette  fidejussioni
dovra' essere obbligatoriamente emessa  secondo  una  delle  seguenti
alternative: 
  - da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. 
  - da primarie compagnie  assicuratrici  di  rilievo  nazionale  che
siano in possesso di un rating finanziario non inferiore a "BBB"  con
riferimento alla classificazione presso l'agenzia Standard &  Poor  o
equivalente. Nel caso in cui la polizza  venga  emessa  da  compagnia
assicuratrice   non   italiana   risiedente   nell'Unione    Europea,
quest'ultima  e'  accettata  qualora  esista  per  la  Compagnia   di
assicurazione la "Libera Prestazione di  Servizi"  in  Italia  e  che
possieda un ufficio di rappresentanza fiscale in Italia; resta inteso
che la polizza dovra' essere redatta  in  lingua  italiana  e  dovra'
contenere  l'esplicita  previsione  dell'applicazione   della   legge
italiana.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: si'. 
  Per quanto concerne l'affidamento in  subappalto  o  cottimo  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli  dal
Committente, deve  trasmettere  al  Committente  stesso  copia  delle
fatture,   quietanzate,   emesse   dai   suoi   subappaltatori    con
l'indicazione delle  relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  I
lavori oggetto dell'appalto sono riconducibili alle categorie di  cui
all'allegato A al DPR 207/2010 di seguito precisate: 
  - categoria prevalente "OG3 - strade, autostrade, ponti,  viadotti,
ferrovie,  linee  tranviarie,  metropolitane,  funicolari,  e   piste
aeroportuali, e relative opere complementari" per un  importo  totale
stimato         di          circa          21.400.000,00          EUR
(ventunomilioniquattrocentomila/00); 
  - categoria scorporabile "OG4 - opere d'arte nel sottosuolo" per un
importo    totale    stimato    di     circa     1.100.000,00     EUR
(unmilionecentomila/00); 
  Si informano i partecipanti che la societa' capogruppo TERNA  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul  portale  internet  di  TERNA  all'indirizzo  www.terna.it,   con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e' obbligato a comunicare al Committente, per tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/o il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura
e/o il trasporto di conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo  di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. 
  La comunicazione dei sub-contraenti deve aver  luogo  entro  e  non
oltre 10 giorni dalla data di  stipula  dei  relativi  sub-contratti.
Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di  esecuzione  del
contratto,  il  suddetto  elenco   dovra'   essere   sistematicamente
aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle  variazioni  e/o
integrazioni che  incidano  sulla  completezza  e  veridicita'  delle
informazioni ivi  contenute.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Di  seguito  le  informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna  delle
condizioni minime  sotto  indicate  deve  essere  attestato  mediante
apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di  cui
al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal   legale
rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente  a  copia  di  un
documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. 
  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione   dovranno   essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da  traduzione  in  lingua  italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati  saranno  accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs  163/2006
e s.m.i., redatta secondo il fac simile allegato e  sottoscritta  con
firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  f)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  gestione  ambientale,  in  corso  di
validita', secondo le norme UNI EN ISO 14001:2004. 
  g)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore, attestante il possesso  dell'Attestazione
di qualificazione SOA , in  corso  di  validita',  per  la  categoria
prevalente "OG3 -  strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,  ferrovie,
linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali,  e
relative opere complementari"  per  un  importo  non  inferiore  alla
classifica VIII (ottava) rilasciata da una SOA autorizzata  ai  sensi
del D.P.R. 207/2010 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   dal   legale
rappresentante/procuratore, attestante il possesso  dell'attestazione
di qualificazione SOA,  in  corso  di  validita',  per  la  categoria
scorporabile "OG4 - Opere d'arte nel sottosuolo" per un  importo  non
inferiore alla classifica III-bis (terza - bis),  rilasciata  da  una
SOA autorizzata ai sensi del D.P.R. 207/2010 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla f) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. Per quanto riguarda il requisito g) si veda
piu' avanti nel documento. 
  Il concorrente singolo puo' partecipare alla gara  qualora  sia  in
possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
nonche' della qualificazione relativa alla categoria  prevalente  OG3
con una classifica adeguata all'importo totale dei lavori, ovvero sia
in   possesso,   oltre   ai    requisiti    economico-finanziari    e
tecnico-organizzativi, della qualificazione relativa  alla  categoria
prevalente OG3 e  alla  categoria  scorporabile  OG4  per  i  singoli
importi. Nel primo caso, il possesso del requisito per  la  categoria
OG4 puo' essere attestato  tramite  dichiarazione  di  intenzione  di
subappaltare i lavori ricadenti in tale categoria a soggetti che  sia
in  possesso  del   requisito   previsto   (ossia   attestazione   di
qualificazione SOA in classe  III-bis).  Il  concorrente  singolo  in
possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
nonche' della qualificazione nella classifica richiesta per  la  sola
categoria  prevalente  OG3,  se   privo   della   relativa   adeguata
qualificazione obbligatoria per la categoria scorporabile, OG4,  puo'
partecipare  alla  gara  anche  in   Raggruppamento   Temporaneo   di
Concorrenti di tipo verticale. La suddetta categoria scorporabile  e'
comunque  subappaltabile  ad  imprese  in  possesso  della   relativa
qualificazione. 
  Il possesso del requisito  di  cui  alla  lettera  g)  deve  essere
dichiarato: 
  - nel  caso  di  raggruppamento  di  tipo  verticale,  dall'impresa
mandataria  che  eseguira'  direttamente  le  opere  comprese   nella
categoria prevalente di cui al punto g);  dall'impresa  mandante  che
eseguira' direttamente le opere comprese nella categoria scorporabile
OG4 di cui al punto g); 
  - nel caso di raggruppamento  di  tipo  orizzontale,  da  tutte  le
imprese  associate,  in  categorie  e   classifiche   adeguate   alla
qualificazione  posseduta  ed  alla  quota  di   esecuzione   assunta
all'interno del raggruppamento, secondo quanto stabilito dagli  artt.
61 e 92 del d.P.R. 207/2010. In particolare,  per  la  categoria  SOA
prevalente prevista alla lettera g), OG3, l'impresa mandataria  deve,
in ogni caso, possedere i requisiti in misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti e comunque non inferiore  al  40%,
mentre le mandanti dovranno avere una classificazione pari ad  almeno
un quinto dell' importo relativo alla classifica richiesta (VIII)  di
cui alla lettera g). 
  -  nel  caso  di  raggruppamento  di  tipo  misto  sara'  possibile
costituire, relativamente  alla  categoria  prevalente  (OG3)  ovvero
scorporabile (OG4) o ancora  per  entrambe,  dei  sub  raggruppamenti
orizzontali con le medesime regole dettate al punto che precede,  che
quindi assumeranno la forma di raggruppamento di tipo misto. 
  - nel caso di consorzio  ordinario  di  concorrenti,  da  tutte  le
imprese  consorziate,  in  categorie  e  classifiche  adeguate   alla
qualificazione  posseduta  ed  alla  quota  di   esecuzione   assunta
all'interno del consorzio, secondo quanto stabilito dagli artt. 61  e
92  del  d.P.R.  207/2010.  In  particolare,  per  la  categoria  SOA
prevalente  OG3  prevista  alla  lettera  g),   una   delle   imprese
consorziate deve, in ogni  caso,  possedere  i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle  consorziate   e
comunque non inferiore al 40%, mentre le  altre  dovranno  avere  una
classificazione pari ad almeno un quinto dell'importo  relativo  alla
classifica richiesta (VIII), di cui alla lettera g) 
  - nel caso di consorzio stabile, tutti i requisiti  tecnici  devono
essere dichiarati dal consorzio medesimo. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria:   se   del   caso
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti. 
  Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonea referenza bancaria  sottoscritta  da  almeno  1  istituto
bancario, individuato  con  le  stesse  modalita'  previste  per  gli
istituti che emettono le fideiussione bancarie di cui al  punto  III)
1.1, attestante la solidita' economica e finanziaria del  concorrente
sottoscritta con firma digitale da  un  Rappresentante  del  medesimo
istituto; 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Oltre alla qualificazione conseguita nella classifica  VIII  per
la  categoria  prevalente  OG3,  l'operatore  economico   deve   aver
realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione  del
presente bando, una cifra  di  affari,  ottenuta  con  lavori  svolti
mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore  a  2,5  volte
l'importo a base di gara; il requisito e' comprovato  secondo  quanto
previsto all'articolo 79, commi 3 e 4, del DPR 207/2010 e  s.m.i.  ed
e' soggetto a verifica da parte della Stazione appaltante. 
  In  caso  di  consorzio  ordinario  costituendo/costituito  o   RTC
costituendo/costituito: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso. 
  Il requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  80%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti 
  Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. 
  Dichiarazione  sottoscritta  con  firma  digitale  resa   come   al
precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi
appresso specificati 
  a) aver eseguito con esito positivo nel quinquennio antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando: 
  a1) almeno un lavoro avente tutte le seguenti caratteristiche: 
  L'importo consuntivato  del  relativo  contratto  di  appalto  deve
essere non inferiore  al  40  %  (quaranta  percento)  dell'  importo
presunto per la categoria OG3 di cui al punto  III.1.4  del  presente
bando (pertanto l'importo del contratto deve essere non  inferiore  a
8.500.000,00 euro pari al 40% dell'importo presunto per la  categoria
OG3). 
  L'importo di cui sopra deve essere stato  consuntivato  interamente
sulla categoria SOA OG3 o, in alternativa 
  a2) almeno due lavori aventi tutte le seguenti caratteristiche: 
  La somma degli  importi  consuntivati  dei  relativi  contratti  di
appalto deve essere non inferiore al 55%  (cinquantacinque  percento)
dell' importo presunto per la categoria OG3 di cui al  punto  III.1.4
del presente bando (pertanto la somma  degli  importi  dei  contratti
deve  essere  non  inferiore  a  11.700.000,00  euro  pari   al   55%
dell'importo presunto per la categoria OG3). 
  Gli  importi  di  cui  sopra  devono  essere   stati   consuntivati
interamente sulla categoria SOA OG3; 
  In particolare dovra' essere dichiarato  -  per  ciascun  lavoro  -
l'oggetto dettagliato, il  Committente,  l'importo  consuntivato,  il
dettaglio degli importi associati  alla  relativa  categoria  SOA  di
riferimento (in  caso  realizzati  in  forma  di  RTC  dovra'  essere
esplicitata la quota di lavori realizzata da ciascun membro dell' RTC
con il dettaglio degli importi associati alla relativa categoria  SOA
di riferimento per ciascun membro dell' RTC), il periodo d'esecuzione
e che lo stesso e' stato eseguito a regola d'arte e con buon esito; 
  Si  precisa  con  il  termine  "importo  consuntivato"  si  intende
l'importo contabilizzato alla data di ultimazione dei lavori/data  di
contabilizzazione dei lavori in corso,  riportato  al  Quadro  5  del
Certificato di Esecuzione Lavori (Allegato B di cui al DPR 207/2010) 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  b1.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di  esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  b2. L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla  consegna
dell'opera realizzata. 
  In  particolare   l'assistenza   dovra'   comprendere,   a   titolo
esemplificativo e non esaustivo: 
  - la gestione degli ordini in  corso  con  particolare  riferimento
alla gestione dei subappalti  e  agli  adempimenti  amministrativi  e
fiscali; 
  - la disponibilita' di personale in grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna Rete Italia per ogni problematica inerente il lavoro in corso; 
  - l'adeguata  disponibilita'  di  personale  incaricato,  altamente
specializzato e con  piena  disponibilita'  di  tutte  le  necessarie
attrezzature,  apparecchiature,  materiali,  componenti  per  avviare
tutte  le  azioni  necessarie  a  risolvere,  nel  piu'  breve  tempo
possibile, eventuali problematiche o anomalie  nell'  esecuzione  dei
lavori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC")  costituendo  o  costituito,   di   Consorzio   ordinario   di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
requisito previsto alla lettera a) deve essere posseduto e dichiarato
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  80%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. 
  Il possesso dei requisiti di cui alla lettera b) (i)  per  il  RTC,
deve essere  dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio,  sottoscritto  con  firma  digitale  da  tutte  le
imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia'
costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile
dovra' essere dichiarato e  sottoscritto  con  firma  digitale  dallo
stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti
riservati;  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi;
III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione;
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica;  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:   Gara    0000020535;    IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto;   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare ad eccezione  del  sistema  dinamico  di  acquisizione;
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 07/09/2015 - ore 12:00. IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
procedura aperta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Informazioni sulla periodicita' 
  VI.2)  Informazioni   sui   fondi   dell'Unione   europea:   si   -
2007-E221/07-TREN/07/TEN-E-S07-91403;       VI.3)        Informazioni
complementari: Allo scopo  di  assicurare  maggiore  celerita'  nella
procedura  di  gara,  nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie
telematiche nelle comunicazioni con  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  ai
sensi degli artt.  74  e  77  del  D.Lgs.  163/2006,  la  gara  sara'
espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,  con  il  supporto  di
strumenti elettronici. La documentazione richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale     internet     che     Terna     Rete     Italia     S.p.A.
(https://portaleacquisti.terna.it)       utilizza       per       gli
approvvigionamenti  on  line.  Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro il giorno 26/08/2015. 
  Oltre tale data il  supporto  all'abilitazione  potra'  non  essere
garantito.  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle 'Istruzioni operative per  l'abilitazione
al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara', consultabili
in      home      page      del      Portale      Acquisti      Terna
(https://portaleacquisti.terna.it)    nell'area    'Opportunita'    -
'Opportunita' in corso', sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti. 
  In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il
Servizio di supporto allo +39 02 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi'
dalle  ore  9.00  alle  ore  18:00  ovvero   inviare   una   mail   a
acquisti.terna@bravosolution.com. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto  dall'art.
29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art
38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate  dal  sistema  telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi  una  indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata  a  mano.  Il  presente   bando   costituisce   bando   di
'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i..  La
documentazione tecnica relativa al presente bando di gara  (Documento
tecnico di Sintesi 'Sintesi  Tecnica')  e'  disponibile  sul  Portale
Acquisti Terna, nella sezione dedicata  alla  gara  accessibile  agli
operatori abilitati al Portale. 
  In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'ex  Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, oggi denominata
Autorita' Nazionale Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i  soli
operatori   economici   che   supereranno   la   presente   fase   di
'prequalifica', che in successiva sede di presentazione dell'offerta,
gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in
busta separata la dimostrazione dell'avvenuto  versamento,  a  favore
della  suddetta  Autorita',  dell'importo  previsto   a   titolo   di
contribuzione per  la  partecipazione  alla  gara.  In  relazione  al
suddetto adempimento, l'offerente deve  attenersi  strettamente  alle
'Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici
e privati in vigore  dal  1  maggio  2010'  emesse  dall'Autorita'  e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). 
  Domanda di partecipazione. 
  La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), 
  Si precisa che  il  Portale  non  consentira'  la  trasmissione  di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La
domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore del consorzio; 
  - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio. 
  L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  A. e' possibile  ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  secondo
quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. eii. e dal DPR 207/2010.
Sara'  cura  e  onere  dell'impresa  concorrente  far   sottoscrivere
all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006,   redatta   utilizzando   necessariamente   il   fac-simile
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006
e dall'art. 88 del DPR 207/2010. Si precisa che, nel caso di  ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' di  cui  all'
art. 88 del DPR 207/2010, devono  essere  allegate  alla  domanda  di
partecipazione; 
  B. gli importi devono essere espressi in euro; 
  C.  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;  l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  D. in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: 
  nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno,
sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori
da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla
disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  e,
nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto
unico, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. 
  E. in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  E.a) la domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dalla
copia,  sottoscritta  con   firma   digitale,   dichiarata   conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 3.dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  E.b) nella domanda di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  F. In caso  di  candidatura  di  Consorzio  stabile  dovra'  essere
fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
26/08/2015 attraverso la funzione 'Messaggi', accessibile a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai  chiarimenti  saranno
riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area 'messaggi'  ovvero
come documento allegato nell'area 'Allegati' della gara on  line.  Le
risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata  del
sito  https://portaleacquisti.terna.it,  alle  Imprese  abilitate  al
Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla
gara. 
  Alle  imprese  abilitate  al  Portale  e  che  abbiano   effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  Il presente bando non vincola Terna Rete Italia S.p.A.,  in  quanto
stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento  della  gara  ne'   alla
successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni.  Si  precisa
che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara
non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia
relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione  verra'
pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di  Roma.
Si rappresenta che le attivita' oggetto della presente  gara  saranno
soggette, in fase di esecuzione dell'appalto, ad una procedura  volta
ad accertarne la conformita' rispetto alle  previsioni  contrattuali.
Detta procedura avra' luogo entro 60 giorni dalla data attestante  lo
stato avanzamento lavori. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs.  196/2003,  recante  Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali, si informa che i  dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete finalita'  connesse
alla gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  dei
contratti, ovvero per dare esecuzione agli  obblighi  previsti  dalla
legge. Al riguardo si precisa che: 
  A. l'acquisizione di tutti i dati di volta in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  B. i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge; 
  C. le imprese e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna Interconnector s.r.l. ed  il  Responsabile  del
trattamento e' il Responsabile protempore della Funzione  Acquisti  e
Appalti di Terna Rete Italia S.p.A., con domicilio per la  carica  in
Viale Egidio  Galbani,  70  -  00156  Roma,  Italia.  In  particolare
potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni
e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei
rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti  parte  della
stessa Funzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali  che,
di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della
suindicata finalita'. 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare  la  presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta  valida.  Terna
Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla  provenienza  della  candidatura,  per
difetto di  elementi  essenziali  della  stessa.  L'esclusione  opera
altresi' in caso di mancato adempimento  alle  prescrizioni  previste
dal  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dal  DPR  207/2010  e   da   altre
disposizioni di leggi vigenti in materia. 
  Il Responsabile del Procedimento in fase di  Affidamento  e':  Ing.
Giuseppina Scaccia Scarafoni, Responsabile della Funzione Acquisti  e
Appalti Linee e Cavi di Terna Rete Italia S.p.A.. VI.4) Procedure  di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso;
VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2015. 

Terna rete Italia s.p.a. - Responsabile acquisti ed appalti  linee  e
                                cavi 
                    Giuseppina Scaccia Scarafoni 

 
T15BFM13689
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.