MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione generale per il personale militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - III Reparto -
7^  Divisione,  viale  dell'Esercito  n.  186  -  00143  Roma;   tel.
06/517050443-50444-50410;  fax:  06/517052825;   posta   elettronica:
r3d7s5@persomil.difesa.it;     pec:     persomil@postacert.difesa.it;
indirizzo Internet: www.difesa.it/BandidiGara (pagina  web  Direzione
Generale per il Personale Militare). 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:   fornitura   di   una   banca   dati    quesiti    e
materiali/servizi vari per un concorso pubblico  allievi  marescialli
E.I., M.M. e A.M. Determina a contrarre n. 3/15 del 3 agosto  2015  -
CIG: 63579580EC. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna:  Foligno  (PG)
prova Esercito; Ancona prova Marina  Militare;  Guidonia  (RM)  prove
Aeronautica Militare. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di una banca dati di 4.000 quesiti e materiali/servizi  vari  per  un
concorso pubblico per allievi marescialli E.I.,  M.M.  e  A.M.,  anno
2016. 
  La fornitura dovra' essere eseguita secondo  quanto  stabilito  nel
relativo disciplinare tecnico disponibile all'indirizzo Internet  cui
punto I.1. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 22160000-9. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 19.937,20, I.V.A. esclusa. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  10   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da  artt.  75  e  113,
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle   disposizioni   applicabili   in   materia:   come
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     ammessa
partecipazione Raggruppamenti Temporanei Imprese (RTI) ai sensi  art.
37, decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Ditte   partecipanti   dovranno   presentare   una    dichiarazione
sostitutiva, di data non anteriore a quella di pubblicazione presente
bando, resa dal  legale  rappresentante  ai  sensi  D.P.R.  445/2000,
attestante: 
    a) iscrizione ditta nel registro delle imprese presso C.C.I.A.A.,
denominazione o ragione  sociale  ditta,  codice  fiscale  e  partita
I.V.A.,  oggetto  attivita',  generalita'  legali  rappresentanti   e
facolta' loro concesse; 
    b) non sussistenza cause esclusione cui art. 38, comma 1, lettere
a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-ter),  m-quater),
decreto legislativo n. 163/2006; 
    c) che ditta ottempera obblighi  assunzione  lavoratori  disabili
cui legge n. 68/1999, oppure condizione di  non  assoggettabilita'  a
tali obblighi specificandone i motivi; 
    d) eventuali condanne per le quali il concorrente ha  beneficiato
della non menzione; 
    e)  sedi  competenti  Agenzia   Entrate,   Servizio   provinciale
collocamento disabili, INPS e INAIL, matricola INPS  e  codice/P.A.T.
INAIL, numero dipendenti e CCNL applicato. 
  Dichiarazione suddetta dovra' essere presentata unitamente a  copia
fotostatica non autenticata documento  identita'  sottoscrittore,  ai
sensi art. 38, D.P.R. 445/2000. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Ditte partecipanti dovranno presentare  documentazione  cui  art.
41,  comma  1,  lett.  a),  decreto  legislativo  n.   163/2006:   le
dichiarazioni,  in  originale  o  copia  autentica,  dovranno  essere
rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati
sensi decreto legislativo n. 385/1993 e dovranno essere di  data  non
anteriore a un mese  rispetto  a  quella  di  pubblicazione  presente
bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    Ditte partecipanti dovranno presentare elenco cui art. 42,  comma
1, lett. a), decreto legislativo n.  163/2006  riferito  al  triennio
2012/2013/2014. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: codice gara 89/2015. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
3 settembre 2015. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la domanda di partecipazione in bollo da € 16,00, sottoscritta
dal legale rappresentante, dovra' indicare il domicilio eletto per le
comunicazioni,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata,  il
numero di fax e contenere espressa  autorizzazione  all'utilizzo  del
fax per le comunicazioni ex art. 79, decreto legislativo n. 163/2006,
in caso di impossibilita' utilizzo pec. La domanda di  partecipazione
dovra' recare allegata documentazione cui punti  III.2.1,  III.2.2  e
III.2.3. La ditta verra' esclusa dalla  procedura  di  selezione  per
l'ammissione alla  gara  nei  casi  previsti  dall'art.  46,  decreto
legislativo n. 163/2006. Caso partecipazione RTI,  ogni  partecipante
dovra'  presentare  suddetta   documentazione.   Tutte   le   imprese
raggruppate  dovranno  sottoscrivere  congiuntamente  la  domanda  di
partecipazione, salva la possibilita'  di  conferire,  con  scrittura
privata autenticata, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza
ad una di esse qualificata  come  mandatario;  in  tal  caso,  dovra'
essere presentato il mandato  in  originale  o  copia  autentica.  La
domanda di partecipazione, corredata della documentazione  richiesta,
dovra' essere inserita  in  una  busta  chiusa  e  sigillata  recante
esternamente, oltre all'indirizzo "Ministero della Difesa,  Direzione
Generale per il Personale Militare (PERSOMIL),  7^  Divisione,  viale
dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma", il nome della ditta e la seguente
dicitura: "Assolutamente non aprire Domanda di partecipazione gara n.
89 per la fornitura di una banca dati  di  quesiti  per  un  concorso
marescialli". Tale busta dovra' essere  consegnata  esclusivamente  a
mano  (anche  tramite  corrieri  postali  o   agenzie   di   recapito
debitamente autorizzati) alla Sezione protocollo informatico e flusso
documentale dell'ufficio del Direttore Generale  di  PERSOMIL,  viale
dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma - ala  A  -  piano  terra -  stanza
A002, entro non  oltre  il  termine  cui  punto  IV.3.4.  Le  domande
trasmesse  con  modalita'  diverse  da  quelle   sopraindicate   (es.
raccomandata A/R, raccomandata veloce, ecc.)  o  pervenute  oltre  il
termine citato non saranno prese in considerazione. Per  informazioni
sull'orario  di  apertura  della  suddetta  Sezione  protocollo  tel.
06/517051051-51055-51150.  L'Amministrazione   non   rispondera'   di
ritardi o disguidi provocati,  in  fase  di  consegna,  dai  corrieri
postali o agenzie di  recapito,  le  domande  di  partecipazione  non
vincolano l'Amministrazione; 
    b) l'importo della sanzione  pecuniaria  prevista  dall'art.  38,
comma 2-bis, decreto legislativo n. 163/2006 e' fissato nella  misura
dell'uno per cento del valore della gara cui punto II.2.1; 
    c) non e' ammesso il subappalto; 
    d) non e' ammessa la revisione del prezzo; 
    e) tutte le comunicazioni avverranno,  prioritariamente,  tramite
pec; 
    f) per altre informazioni rivolgersi contatti cui punto  I.1;  se
tecniche tel. 06/517050376-50357, e-mail: r1d1s4@persomil.difesa.it; 
    g) l'appalto sara' aggiudicato anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 3 agosto
2015. 

                       Il capo del III reparto 
                    dirig. dott. Giuseppe Brienza 

 
TC15BFC13247
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