RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta, suddivisa  in  quattro  lotti,  per
l'affidamento di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 59 comma 4 del
D.Lgs. n. 163/2006, avente ad oggetto  l'erogazione  dei  "servizi  a
progetto per lo sviluppo dei  sistemi  informativi  RAI"  -  Gara  n.
                               6133586 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: RAI Radiotelevisione Italiana SpA 
  Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00195 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. 
  Telefono: + 39 06/38781 
  All'attenzione di: Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BIT 
  Posta elettronica: gara6133586@rai.it 
  Fax: + 39 06/36226435 
  Indirizzo      internet       amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.fornitori.rai.it 
  Disciplinare di  gara,  documentazione  complementare  e  ulteriori
informazioni disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Capitolato  d'oneri  e   la   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Altro (completare l'allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di  diritto  pubblico.  Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura aperta, suddivisa in quattro lotti, per l'affidamento  di
un accordo quadro, ai sensi  dell'art.  59  comma  4  del  D.Lgs.  n.
163/2006, avente ad oggetto l'erogazione dei "Servizi a progetto  per
lo sviluppo dei Sistemi Informativi RAI" - Gara n. 6133586 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Tipo di appalto: 
  Servizi - Acquisto 
  Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Il bando riguarda: la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  Accordo quadro con un unico operatore. 
  Durata dell'accordo quadro: 36 mesi 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  Euro 17.468.909,00 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto l'acquisizione dei Servizi a progetto  per
lo sviluppo dei Sistemi Informativi Rai, al fine di assicurare a  Rai
un'ampia  gamma  dei  servizi  necessari  al  soddisfacimento   delle
esigenze di: 
  a) manutenzione adeguativa dei Sistemi esistenti; 
  b)  personalizzazione  e   manutenzione   evolutiva   dei   Sistemi
esistenti; 
  c) sviluppo e realizzazione di nuovi Sistemi. 
  In particolare la presente iniziativa, ripartita in quattro  lotti,
ha per oggetto l'erogazione dei servizi on-demand per lo sviluppo dei
Sistemi  Informativi  Rai,  suddivisi  per  ambiti   tecnologici   di
riferimento. 
  L'importo stimato,  effettuata  in  ragione  della  previsione  del
fabbisogno, non e' in alcun modo  impegnativa,  ne'  vincolante.  Gli
effettivi importi delle prestazioni da eseguire  saranno  determinati
in sede di stipula dei contratti attuativi. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  oggetto principale: 72222200-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  Quantitativo dei Lotti: 4 
  Le offerte vanno presentate per: Uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per la partecipazione a ciascun lotto: produzione di  una  cauzione
provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  ed  impegno  di  un
fideiussore al rilascio della cauzione definitiva  ex  art.  113,  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; per la stipula: produzione  di  una  cauzione
definitiva ex art. 113, D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  polizza
assicurativa, il tutto come specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Risorse di bilancio. Le modalita' e i  termini  di  pagamento  sono
specificati nello schema di Accordo Quadro. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di  servizi  aggiudicatari
dell'appalto 
  Tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di  gara  le
imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso,  a
pena di esclusione, dei seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato negli atti di
gara; 
  b)  ai  sensi  dell'art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo
la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita'
oggetto di appalto. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del  D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno,   in   sede   di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  dei  predetti
requisiti  mediante  dichiarazione  sostitutiva,  in  conformita'  al
D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.  (cfr.  Allegato  1  al  Disciplinare  di
gara). 
  In caso di aggiudicazione "multipla", fatto  salvo  il  divieto  di
aggiudicazione dei Lotti n. 1 e n.  2  allo  stesso  concorrente,  il
Concorrente dovra' possedere - tenendo conto della forma con la quale
partecipa (impresa singola,  impresa  mandataria,  impresa  mandante,
ecc.) - i requisiti singolarmente richiesti  per  ciascun  Lotto  cui
intenda partecipare. Nel caso in cui un Concorrente risulti primo  in
graduatoria per piu' Lotti  e  non  sia  in  possesso  dei  requisiti
richiesti per l'aggiudicazioni di tutti i relativi Lotti, allo Stesso
saranno aggiudicati esclusivamente i Lotti per  i  quali  possiede  i
prescritti requisiti. 
  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per  quanto   riguarda   la
partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Come previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) 
  a) Presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie,  rilasciate
da differenti istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del  D.  Lgs.  n.  385/1993  e  s.m.i.,   attestanti   la   solidita'
economico-finanziaria,  la   solvibilita'   e   l'affidabilita'   del
soggetto. 
  In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del  D.  Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti   dovranno   presentare   le
dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'  economica  e
finanziaria   all'interno   della   busta   "A    -    DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"BUSTA A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". 
  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara  per  quanto   riguarda   la
partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Come previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) 
  Il concorrente, a pena di esclusione: 
  a) dovra' possedere  una  propria  sede  operativa  nel  territorio
nazionale italiano, ovvero, in difetto, l'impegno a costituire  detta
sede  entro  30  (trenta)  giorni  dalla  data  di  comunicazione  di
aggiudicazione definitiva. 
  Lotto 1 
  b) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, progetti per  la
configurazione/attivazione di moduli SAP per  un  valore  complessivo
pari ad almeno € 400.000 (quattrocentomila).  Il  Concorrente  potra'
dimostrare  il  possesso  del  suddetto  requisito  con  la  regolare
esecuzione di piu' contratti. In particolare ciascun contratto dovra'
avere un valore  riferito  al  singolo  progetto  almeno  pari  ad  €
200.000,00 (duecentomila/00) I.V.A. esclusa. 
  c) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, progetti per  la
realizzazione di sistemi di DataWarehouse e/o  Business  Intelligence
basati sulle tecnologie SAP BusinessObjects per un valore complessivo
pari ad almeno € 400.000 (quattrocentomila).  Il  Concorrente  potra'
dimostrare  il  possesso  del  suddetto  requisito  con  la  regolare
esecuzione di piu' contratti. In particolare ciascun contratto dovra'
avere un valore  riferito  al  singolo  progetto  almeno  pari  ad  €
200.000,00 (duecentomila/00) I.V.A. esclusa. 
  d) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, progetti per  la
configurazione/attivazione di moduli IBM/Information Websphere per un
valore complessivo pari ad almeno €  400.000  (quattrocentomila).  Il
Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito  con
la regolare esecuzione di  piu'  contratti.  In  particolare  ciascun
contratto dovra' avere un valore riferito al singolo progetto  almeno
pari ad € 200.000,00 (duecentomila/00) I.V.A. esclusa. 
  e) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, progetti per  la
realizzazione/evoluzione di SW in linguaggio Cobol e  Cobol/Cics  per
un valore complessivo pari ad almeno € 400.000 (quattrocentomila). Il
Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito  con
la regolare esecuzione di  piu'  contratti.  In  particolare  ciascun
contratto dovra' avere un valore riferito al singolo progetto  almeno
pari ad € 200.000,00 (duecentomila/00) I.V.A. esclusa. 
  f) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando, almeno  2  (due)
progetti (di cui uno  in  ambiente  con  tecnologia  Legacy)  per  la
realizzazione/evoluzione  di  sistemi  SW  inerenti  la  gestione   e
amministrazione delle Risorse Umane su  un  numero  di  almeno  3.000
(tremila) dipendenti per un  valore  complessivo  pari  ad  almeno  €
600.000 (seicentomila). Il Concorrente potra' dimostrare il  possesso
del suddetto requisito con la regolare esecuzione di piu'  contratti.
In particolare ciascun contratto dovra' avere un valore  riferito  al
singolo progetto almeno pari ad € 300.000,00 (trecentomila/00) I.V.A.
esclusa. 
  Lotto 2 
  b) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per  la
realizzazione/evoluzione di siti internet  ed  intranet  multimediali
per un valore complessivo di almeno € 1.000.000,00 (unmilione/00). Il
Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito  con
la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due devono
avere un valore  riferito  al  singolo  progetto  pari  ad  almeno  €
100.000,00 (centomila/00). 
  c) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per  la
realizzazione/evoluzione   di   software   per   la   gestione    e/o
archiviazione di contenuti multimediali audio e video, o di  software
per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti  multimediali
per un valore complessivo di almeno € 1.000.000,00 (unmilione/00). Il
Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito  con
la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due devono
avere un valore  riferito  al  singolo  progetto  pari  ad  almeno  €
100.000,00 (centomila/00). 
  Lotto 3 
  b) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, uno o
piu' contratti relativi a progetti per la  realizzazione  di  sistemi
software  multimedia  per  il   trattamento   di   immagini   -   con
riconoscimento automatico dei metadati e dei contenuti audio/video  -
cosi'  come  descritti  nel  Capitolato  tecnico,  per   un   importo
complessivo non inferiore a € 450.000 (quattrocentocinquantamila/00),
IVA  esclusa.  Il  Concorrente  potra'  dimostrare  il  possesso  del
suddetto requisito con la regolare esecuzione di massimo n.  3  (tre)
contratti. 
  c) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando, uno o
piu' contratti relativi a progetti per la  realizzazione  di  sistemi
software per il riconoscimento vocale ed il trattamento testi  -  con
relativa classificazione ed analisi semantica - cosi' come  descritti
nel Capitolato tecnico, per un importo complessivo non inferiore a  €
450.000 (quattrocentocinquantamila/00), IVA esclusa.  Il  Concorrente
potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la  regolare
esecuzione di massimo n. 3 (tre) contratti. 
  Lotto 4 
  b) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di  pubblicazione  del  Bando  progetti  che
includevano anche attivita' di manutenzione applicativa per un valore
complessivo      pari      ad       almeno       €       3.500.000,00
(tremilionicinquecentomila/00)  I.V.A.  esclusa.,  ripartiti  su   un
numero massimo di 3 (tre) contratti. 
  c) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per  la
realizzazione/evoluzione di siti internet  ed  intranet  multimediali
per un valore complessivo di  almeno  €  500.000,00.  Il  Concorrente
potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito con la  regolare
esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due contratti dovranno
avere un valore  riferito  al  singolo  progetto  pari  ad  almeno  €
150.000,00 (centocinquantamila/00). 
  d) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per  la
realizzazione/evoluzione   di   software   per   la   gestione    e/o
archiviazione di contenuti multimediali audio e video, o di  software
per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti  multimediali
per un valore complessivo di almeno € 1.000.000,00 (unmilione/00). Il
Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito  con
la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due devono
avere un valore  riferito  al  singolo  progetto  pari  ad  almeno  €
200.000,00 (duecentomila/00). 
  e) dovra' dimostrare di aver regolarmente eseguito, negli ultimi 36
mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, progetti per  la
realizzazione/evoluzione di applicazioni  in  ambito  mobile  per  un
valore complessivo di almeno €  500.000,00  (cinquecentomila/00).  Il
Concorrente potra' dimostrare il possesso del suddetto requisito  con
la regolare esecuzione di piu' contratti, dei quali almeno due devono
avere un valore  riferito  al  singolo  progetto  pari  ad  almeno  €
100.000,00 (centomila/00). 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) 
  - Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  Gara n. 6133586 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Termine di ricevimento richieste documenti o per  l'accesso
ai documenti: No 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data 12/10/2015 Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 13/10/2015 Ora: 09:30 
  luogo: RAI Radiotelevisione Italiana - Via Pasubio,7 - 00195 ROMA -
Sala Commissioni Piano Terra 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, 
  Sara' consentita la partecipazione di un  rappresentante  per  ogni
Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina a contrarre Prot. n. SCA/LC/3086 del 30/07/2015. 
  Con  riferimento  al  criterio  di   aggiudicazione   con   offerta
economicamente piu' vantaggiosa, si evidenzia che: 
  a) per il Lotto 1: 
  - Punteggio Tecnico: 70 di cui: 
  o Soluzione Organizzativa: 20 
  o Competenze, Esperienze, Certificazioni: 50 
  - Punteggio Economico: 30 
  b) per il Lotto 2: 
  - Punteggio Tecnico: 70 di cui: 
  o Soluzione Organizzativa: 20 
  o Competenze, Esperienze, Certificazioni: 50 
  - Punteggio Economico: 30 
  c) per il Lotto 3: 
  - Punteggio Tecnico: 70 di cui: 
  o Soluzione Organizzativa: 35 
  o Competenze, Esperienze, Certificazioni: 35 
  - Punteggio Economico: 30 
  d) per il Lotto 4: 
  - Punteggio Tecnico: 70 di cui: 
  o Soluzione Organizzativa: 30 
  o Competenze, Esperienze, Certificazioni: 30 
  o Qualita': 10 
  - Punteggio Economico: 30 
  Si fa presente che, al fine di garantire a RAI soggetti qualificati
e' stata inserita, per ciascun lotto, una soglia di  sbarramento,  ai
sensi dell'art. 83, comma 2, del  D.lgs.  n.  163/2006,  mediante  la
quale saranno esclusi dalla gara i concorrenti la cui Offerta Tecnica
non abbia ottenuto  almeno  35  punti  attribuiti  dalla  Commissione
Giudicatrice. 
  E' previsto il divieto  di  aggiudicazione  dei  Lotti  1  e  2  al
medesimo Concorrente. 
  Per le modalita' di pagamento dei contributi (riferiti  ai  singoli
Lotti) a favore dell'A.N.A.C. -  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(gia'  AVCP)  si  rinvia  a   quanto   espressamente   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 6-bis del Codice, cosi'  come
introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), della  Legge  4  aprile
2012, n. 35, Rai verifichera' il possesso dei requisiti richiesti nel
bando di gara attraverso l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  messo  a
disposizione dall'A.N.A.C.. 
  Si rinvia al Disciplinare di gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione
delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara. 
  Il  Concorrente  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo
di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio
delle comunicazioni relative alla procedura. 
  Sul  sito  www.fornitori.rai.it   e'   disponibile,   in   versione
elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale  di  gara.
Resta fermo che la verifica della documentazione  ed  il  conseguente
giudizio di ammissione/esclusione dalla gara  saranno  effettuati  da
RAI prendendo  in  considerazione  esclusivamente  la  documentazione
ufficiale  di  gara  e  che   la   responsabilita'   della   corretta
predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a  ciascun
offerente. 
  A fronte  dell'Accordo  Quadro  stipulato,  verranno  emessi  degli
Attuativi  la  cui  durata  non  potra'  essere  superiore  a  quella
dell'Accordo  Quadro  stesso,  nei  quali  verranno  disciplinati  le
modalita' di svolgimento e i corrispettivi dovuti per  l'espletamento
del "servizio di telefonia mobile" che di volta  in  volta  RAI,  nel
periodo di validita' dell'Accordo Quadro,  chiedera'  all'appaltatore
di svolgere. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25/09/2015,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  I chiarimenti agli atti di  gara  verranno  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art.
71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  I Concorrenti sono tenuti a verificare  le  comunicazioni  (avvisi,
informazioni e documentazione) riguardo alla presente  procedura  sul
sito www.fornitori.rai.it fino al giorno  precedente  al  termine  di
presentazione delle offerte, nonche' successivamente  (ossia  durante
lo svolgimento della procedura). 
  Nelle ipotesi di cui all'art. 38, co. 2 bis del D.Lgs 163/2006,  la
Stazione appaltante applichera' una sanzione nella misura dello 0,3 %
del valore del singolo Lotto al quale si intende partecipare, fino ad
un massimo di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). 
  Nel caso in cui siano rilevate piu' irregolarita'  o  incompletezze
ovvero piu' mancanze, si applichera' una sola volta la sanzione sopra
determinata. In caso in cui l'irregolarita' rileva a piu' Lotti a cui
si partecipa, l'importo della sanzione  pecuniaria  da  corrispondere
sara' pari alla somma delle sanzioni previste per i singoli Lotti cui
l'irregolarita' si riferisce. 
  E' ammessa la partecipazione ad uno o piu' Lotti. 
  A ciascun Concorrente e' consentito aggiudicarsi uno o  piu'  Lotti
(cd.  aggiudicazione  "multipla"),  fatto   salvo   il   divieto   di
aggiudicare allo stesso concorrente i Lotti n. 1 e n. 2. 
  Rai si riserva di procedere all'aggiudicazione separata dei singoli
Lotti. 
  Con riferimento a ciascun Lotto, la RAI si riserva la  facolta'  di
procedere alla  verifica  contemporanea  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Con riferimento a ciascun  Lotto,  il  termine  per  l'approvazione
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  di
cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i,  decorrente
dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte  dell'organo
competente, e' pari a 90 giorni. 
  All'esito della  presente  procedura  aperta  verra'  stipulato  un
apposito Accordo Quadro per ogni Lotto aggiudicato. 
  Con  riferimento  a  ciascun  Lotto,  nel   caso   di   intervenuta
disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di  convenzioni
o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali  di  committenza
regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del
presente appalto,  che  prevedano  condizioni  di  maggior  vantaggio
economico rispetto a quelle  offerte  dal  Fornitore  aggiudicatario,
l'Accordo Quadro dovra' intendersi  automaticamente  risolto,  se  il
Fornitore non provvedera' - entro il termine di  30  giorni  naturali
dalla  formale  comunicazione  della  RAI  -  ad  adeguare  i  prezzi
contrattuali  a   quelli   migliorativi   previsti   dalle   suddette
convenzioni. 
  Per ciascun Lotto, il ricorso  al  subappalto  e'  consentito  alle
condizioni e nei  limiti  previsti  dall'art.  118  del  D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'
trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data  di  ciascun
pagamento effettuato  nei  confronti  del/i  subappaltatore/i,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore  stesso
corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione  delle  ritenute
di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture
quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto  termine,  RAI
sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. 
  Per  ciascun  Lotto,  nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore   o
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore,
trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Per ciascun Lotto,  la  RAI  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto
previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; d) non stipulare l'Accordo Quadro  anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione;  e)  non  procedere  all'aggiudicazione
anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare  separatamente  i
singoli Lotti. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI obbligo
di affidamento del servizio, ed in nessun caso  ai  Concorrenti,  ivi
compreso   l'aggiudicatario,   potra'   spettare   alcun    compenso,
remunerazione,   rimborso   o   indennita'   per   la   presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula dell'Accordo Quadro. 
  L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa  nelle
modalita' indicate dal predetto articolo, dovra'  essere  indirizzata
ai punti di contatto di cui al Punto I.1. 
  Ai sensi del D.Lgs. 196/2003  e  s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da RAI per le finalita'  connesse
alla  gara  e  per  l'eventuale   successiva   stipula   e   gestione
dell'Accordo Quadro. Titolare del trattamento dei dati  e'  RAI,  con
sede in Viale Mazzini, 14 - 00195 - Roma - Italia. 
  La presente procedura si espleta nella piena osservanza del  Codice
Etico e del Modello Organizzativo ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e  s.m.i.
adottati della Rai ai sensi delle norme vigenti. In  particolare,  il
Codice Etico ed il Modello Organizzativo  ex  D.Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione  dalla  Rai  stessa
sul sito internet www.rai.it nell'area "Corporate Goverance". 
  Conformemente a quanto  prescritto  alle  "C.G.C.  Rai",  per  ogni
controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di
Roma. 
  Il responsabile Unico del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e' l'Avv. Felice Ventura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR Lazio via Flaminia 189 00198 Roma. Tel. +39 06/3328721 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  TAR Lazio - via Flaminia 189, 00198 - Roma. Tel. +39 06/ 33 28 721 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  05/08/2015 
  ALLEGATO B (1) 
  LOTTO N. 1 
  TITOLO: Servizi a progetto per lo sviluppo dei sistemi  informativi
Rai - ambito istituzionale 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  realizzazione di sistemi di DataWarehouse e/o Business Intelligence
basati sulle tecnologie SAP BusinessObjects; 
  configurazione/attivazione di moduli IBM/Information Websphere; 
  realizzazione/evoluzione di SW in linguaggio Cobol e Cobol/Cics; 
  realizzazione/evoluzione di  sistemi  SW  inerenti  la  gestione  e
amministrazione delle Risorse Umane. 
  2) Oggetto principale: 72222200-9 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 5.552.600,00 I.V.A. esclusa 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: C.I.G. 6358098473 
  LOTTO N. 2 
  TITOLO: Servizi a progetto per lo sviluppo dei sistemi  informativi
Rai - ambito sistemi di business 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  realizzazione/evoluzione di siti internet ed intranet multimediali; 
  realizzazione/evoluzione  di   software   per   la   gestione   e/o
archiviazione di contenuti multimediali audio e video, o di  software
per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti multimediali 
  2) Oggetto principale: 72222200-9 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 4.402.640,00, I.V.A. esclusa. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: C.I.G. 6358100619 
  LOTTO N. 3 
  TITOLO Servizi a progetto per lo sviluppo dei  sistemi  informativi
Rai - ambito multimediali 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  realizzazione di sistemi software multimedia per il trattamento  di
immagini con riconoscimento automatico dei metadati e  dei  contenuti
audio/video; 
  realizzazione di sistemi software per il riconoscimento  vocale  ed
il trattamento  testi  -  con  relativa  classificazione  ed  analisi
semantica. 
  2) Oggetto principale: 72222200-9 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 2.851.200,00, I.V.A. esclusa. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: C.I.G. 6358104965 
  LOTTO N. 4 
  TITOLO Servizi a progetto per lo sviluppo dei  sistemi  informativi
Rai - ambito new media 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  attivita' di manutenzione applicativa/adeguativa; 
  realizzazione/evoluzione di siti internet ed intranet; 
  realizzazione/evoluzione  di   software   per   la   gestione   e/o
archiviazione di contenuti multimediali audio e video, o di  software
per la digitalizzazione e/o documentazione di contenuti multimediali; 
  realizzazione/evoluzione di applicazioni in ambito mobile. 
  2) Oggetto principale: 72222200-9 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 4.662.469,00, I.V.A. esclusa. 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: C.I.G. 6358106B0B 

                 Responsabile unico del procedimento 
                           Felice Ventura 

 
TX15BFM1049
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.