A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2015)

 
             Bando di gara per l'affidamento di servizi 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contattoDenominazione  ufficiale:   A.L.E.R.
Milano. Punti di contatto: Settore appalti - Indirizzo: v.le Romagna,
26 - 20133 Milano - Paese:  Italia  -  Telefono:  02/7392.1  -  Posta
elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzi internet:
www.aler.mi.it  e   www.arca.regione.lombardia.it.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 58÷66/2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione: servizio di  pulizia  ed  affini  da  effettuarsi  sul
patrimonio di proprieta' Aler e in gestione ad Aler sito in Provincia
e di competenza territoriale della Filiale  Provincia.  Categoria  di
servizi n.14. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  a) servizio di pulizia scale, spazi esterni e parti comuni, pulizia
locali usufruiti da personale Aler, pulizia vetri scale e vani  corsa
ascensori, pulizia plafoniere. Servizio di resa e  rotazione  sacchi,
pulizia e lavaggio dei cassonetti; 
  b) servizio di derattizzazione, disinfestazione e sanificazione; 
  c)  servizio  di  sgombero  masserizie  in   alloggi   e   relative
pertinenze, sgombero masserizie parti  comuni,  rimozione  e  asporto
guano volatili. 
  N.B.: Con riferimento a ciascun lotto, le prestazioni principali di
cui all'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  sono  quelle
descritte  alla  precedente  lettera  a).  II.1.6)  CPV:  90911200-8.
II.1.8) Divisione in lotti:SI. Le offerte vanno presentate per uno  o
piu' lotti.II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto  (comprese  le
opzioni): Euro 8.802.168,38  (al  netto  dell'IVA).  Importo  a  base
d'appalto: Euro 5.868.112,25, cosi' suddiviso: 
  - Rep. n. 58/2015 - Lotto n.1 - CIG:  6330016E70.  Importo  a  base
d'appalto Euro 573.947,42 di  cui  Euro  569.591,44  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 4.355,98 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 59/2015 - Lotto n.2 - CIG:  633002992C.  Importo  a  base
d'appalto Euro 792.712,49 di  cui  Euro  786.628,58  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 6.083,91 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 60/2015 - Lotto n.3 - CIG:  633003809C.  Importo  a  base
d'appalto Euro 522.652,16 di  cui  Euro  518.611,38  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 4.040,78 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 61/2015 - Lotto n.4 - CIG:  6330045661.  Importo  a  base
d'appalto Euro 381.187,70 di  cui  Euro  378.232,26  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 2.955,44 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 62/2015 - Lotto n.5 - CIG:  6330053CF9.  Importo  a  base
d'appalto Euro 415.141,32 di  cui  Euro  411.964,38  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 3.176,94 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 63/2015 - Lotto n.6 - CIG:  6330061396.  Importo  a  base
d'appalto Euro 683.881,01 di  cui  Euro  678.610,87  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 5.270,14 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 64/2015 - Lotto n.7 - CIG:  6330069A2E.  Importo  a  base
d'appalto Euro 783.004,33 di  cui  Euro  777.027,56  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 5.976,77 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 65/2015 - Lotto n.8 - CIG:  6330079271.  Importo  a  base
d'appalto Euro 849.337,54 di  cui  Euro  842.878,48  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 6.459,06 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); 
  - Rep. n. 66/2015 - Lotto n.9 - CIG:  6330090B82.  Importo  a  base
d'appalto Euro 866.248,28 di  cui  Euro  859.637,96  importo  a  base
d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 6.610,32 per oneri  della
sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso). 
  II.2.2) Opzioni: SI. Con riferimento a ciascun lotto,  la  stazione
appaltante si riserva  la  facolta'  di  procedere  alla  proroga  di
ulteriori  365  giorni  per  un  importo  complessivo  pari  ad  Euro
2.934.056,13. II.3) Durata  dell'appalto  (per  ciascun  lotto):  730
giorni decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del
contratto (prorogabili). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto per cui si intende  concorrere  o,  nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo  del
lotto  piu'  elevato.  La  cauzione  dovra'  essere   presentata   in
conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento: Aler di Milano e Comuni  vari.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)
Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  1) il fatturato  globale  d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi certificabili dovra' essere almeno pari a: 
  - Rep. n. 58/2015- 1° Lotto: Euro 860.921,13; 
  - Rep. n. 59/2015- 2° Lotto: Euro 1.189.068,74; 
  - Rep. n. 60/2015- 3° Lotto: Euro 783.978,24; 
  - Rep. n. 61/2015- 4° Lotto: Euro 571.781,55; 
  - Rep. n. 62/2015- 5° Lotto: Euro 622.711,98; 
  - Rep. n. 63/2015- 6° Lotto: Euro 1.025.821,52; 
  - Rep. n. 64/2015- 7° Lotto: Euro 1.174.506,50; 
  - Rep. n. 65/2015- 8° Lotto: Euro 1.274.006,31; 
  - Rep. n. 66/2015- 9° Lotto: Euro 1.299.372,42. 
  2) il fatturato specifico d'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi certificabili, dovra' essere almeno  pari  agli  importi  di
seguito indicati. 
  Rep. n. 58/2015 - 1° Lotto: 
  a. Euro 506.106,83 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
  b. Euro 23.417,05 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio  1997  n.
274; 
  c. Euro 44.423,53 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  D.Lgs
152/06 e s.m.i. 
  Rep. n. 59/2015 - 2° Lotto: 
  d. Euro 699.013,87 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
  e. Euro 32.342,67 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio  1997  n.
274; 
  f. Euro 61.355,95 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  D.Lgs
152/06 e s.m.i. 
  Rep. n. 60/2015 - 3° Lotto: 
  g. Euro 460.874,67 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
  h. Euro 21.324,21 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio  1997  n.
274; 
  i. Euro 40.453,28 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  D.Lgs
152/06 e s.m.i. 
  Rep. n. 61/2015 - 4° Lotto: 
  j. Euro 336.131,31 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
  k. Euro 15.552,46 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio  1997  n.
274; 
  l. Euro 29.503,93 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  D.Lgs
152/06 e s.m.i. 
  Rep. n. 62/2015 - 5° Lotto: 
  m. Euro 366.071,62 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
  n. Euro 16.937,77 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio  1997  n.
274; 
  o. Euro 32.131,94 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  D.Lgs
152/06 e s.m.i. 
  Rep. n. 63/2015 - 6° Lotto: 
  p. Euro 603.046,27 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
  q. Euro 27.902,35 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio  1997  n.
274; 
  r. Euro 52.932,39 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  D.Lgs
152/06 e s.m.i. 
  Rep. n. 64/2015 - 7° Lotto: 
  s. Euro 690.453.22 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
  t. Euro 31.946,58 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio  1997  n.
274; 
  u. Euro 60.604,54 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  D.Lgs
152/06 e s.m.i. 
  Rep. n. 65/2015 - 8° Lotto: 
  v. Euro 748.945,84 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
  w. Euro 34.652,97 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio  1997  n.
274; 
  x. Euro 65.738,73 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  D.Lgs
152/06 e s.m.i. 
  Rep. n. 66/2015 - 9° Lotto: 
  y. Euro 763.857,73 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; 
  z. Euro 35.342,93 realizzati nell'ambito  delle  attivita'  di  cui
all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio  1997  n.
274; 
  aa. Euro 67.047,62 realizzati nell'ambito delle  attivita'  di  cui
alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex  D.Lgs
152/06 e s.m.i. 
  N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti  di  cui
ai precedenti punti 1) e 2) devono  essere  posseduti  dall'operatore
economico concorrente per  il  lotto  di  importo  piu'  elevato  cui
intende partecipare. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  a. Con riferimento  alle  attivita'  di  cui  al  precedente  punto
II.1.5.a-b, e' richiesta l'iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o
all'Albo provinciale delle Imprese artigiane ai  sensi  della  L.  25
gennaio 1994 n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997 n. 274, per le  attivita'
di cui all'art. 1, comma 1, lettere a), c), d)  ed  e)  del  predetto
Decreto,   con   appartenenza   almeno   alle   seguenti   fasce   di
classificazione, di cui all'art. 3 del citato Decreto: 
  - 1° lotto: E); 
  - 2° lotto: E); 
  - 3° lotto: E); 
  - 4° lotto: D); 
  - 5° lotto: D); 
  - 6° lotto: E); 
  - 7° lotto: E); 
  - 8° lotto: E); 
  - 9° lotto: E). 
  N.B.: in caso di partecipazione a piu' lotti, il  requisito  minimo
da soddisfare e' dato dal lotto con la fascia piu' alta. 
  b. Con riferimento  alle  attivita'  di  cui  al  precedente  punto
II.1.5.c,  e'  richiesta  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale   Gestori
Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.  nella  categoria  1  -
classe E e nella categoria 4 - classe F. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/15/412  del  01/07/2015.
IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di  seguito  indicati  e   meglio
dettagliati nel disciplinare di gara: - offerta tecnica max 55 punti;
- offerta economica max 45 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.3)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte:  21/09/2015  -  ore:10:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 22/09/2015 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale  Romagna  26  -
MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si
rimanda al bando integrale pubblicato  sul  profilo  del  committente
indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile  del  Procedimento
e' il geom. Maria Vatalaro -  tel.  02/7392.3614.VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  ai
sensi del combinato disposto dell'art.  245  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso alla GUUE: 05/08/2015. 

                 Area affari generali - Il direttore 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
T15BFM13771
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.