AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2015)

 
      Avviso di gara - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino, 320 - 00054 - Fiumicino - Italia (IT) Punti  di  contatto:
G. Sabino Telefono:  +39  066595-3877  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.Ulteriori      informazioni       sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Lavori
di riqualifica della  facciata  del  Terminal  T3.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: lavori. Luogo principale di esecuzione
dei lavori: Aeroporto "L. da Vinci" di  Fiumicino.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i  lavori  di  riqualifica
della facciata del  Terminal  T3  dell'aeroporto  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :
45454000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti  :  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo complessivo dell'appalto  pari  a  Euro  8.614.300,87
cosi' articolato: a) importo "a corpo" per lavori a base d'asta  pari
a Euro 8.214.252,14 b) importo "a corpo", non soggetto a ribasso, per
oneri di sicurezza pari a Euro 213.900,27 c) importo  a  disposizione
della Committente per eventuali imprevisti, da compensare "a  misura"
o, in subordine, "in economia" pari a Euro 186.148,46. Ai sensi e per
gli effetti del D.P.R. 207/2010 e' richiesta la qualificazione  nella
categoria OS18-B, classifica VI. 
  Le parti di cui si compone l'opera sono le seguenti : 
  -  Categoria  OS18-B  per  Euro   5.723.015,20   -   classifica   V
(prevalente); 
  -  Categoria  OG01  per  Euro  1.766.706,30  -  classifica  III-bis
(scorporabile/subappaltabile); 
  -  Categoria  OG11   per   Euro   938.430,91   -   classifica   III
(scorporabile/subappaltabile) 
  II.2.2) Opzioni : no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito, i concorrenti che saranno  invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  con
firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di  durata  pari  ad
almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.   Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma  7  del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente  appaltante.  La  contabilizzazione   dei   lavori   e   la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previa
emissione del certificato  di  pagamento  da  parte  della  Direzione
Lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel  rispetto  di  quanto
disposto dalla Legge  n.  136/2010  e  s.m.  ed  i..  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e
s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in
associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti
dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di
impegno a costituire A.T.I./ consorzio  ordinario.  L'appalto  dovra'
essere  eseguito  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione  al  raggruppamento,  anche  alla  luce  di  eventuali
mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  n°
207/2010 come  da  ultimo  modificato  dalla  legge  n°80  del  2014.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000,  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  d)Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 da parte di  ogni
Amministratore e Direttore Tecnico  (laddove  presente)  di  ciascuna
impresa (singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete) e, se del caso, di ciascuna consorziata designata,
attestante l'insussistenza dei  motivi  di  esclusione  di  cui  alle
lettere b), c) e m-ter dell'art. 38, comma 1 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m. ed i. 
  e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria.  Inoltre,
ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,  firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co.  5  -
quinques D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  attestare,  a  pena  di  esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) di  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
rilasciata da una societa' di attestazione regolarmente  autorizzata,
per categoria e  classifica  adeguate  in  relazione  ai  lavori  che
intende assumere; 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
del suddetto requisito, puo' avvalersi, nei limiti di cui all'art. 49
del  D.  Lgs  163/2006,  delle  capacita'  di  un   altro   soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006, indicando  la  concreta  disponibilita'  attuale  di
risorse e dotazioni aziendali di cui si da' mandato all'ausiliata  di
avvalersi. 
  b) di essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 63,  comma1,
del D.P.R. n. 207/2010 e s.m. e i.. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  22/09/2015   Ora:   12:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: IT  -  Eventuale  documentazione  redatta  in  lingua
diversa  dall'italiano  dovra'  essere  accompagnata   da   specifica
traduzione giurata 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  solari.  Il
concorrente, in tal caso,  sara'  altresi'  obbligato  a  pagare  una
sanzione pecuniaria pari all'uno per mille  dell'importo  complessivo
dell'appalto; le modalita' di  pagamento  e  i  termini  per  la  sua
effettuazione saranno specificati  nella  comunicazione  di  soccorso
istruttorio. In caso di inutile decorso dei  termini  di  cui  sopra,
riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente  sara'
escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto  terzo,  non  concorrente,
che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. 
  In caso di aggiudicazione,  gli  originali  di  tali  dichiarazioni
dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella 
  fase delle verifiche di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di 
  imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la  designata
mandataria in caso  di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,
costituenda o costituita, ovvero una sola delle  imprese  costituenti
il G.E.I.E. o aderente ad  un  contratto  di  rete,  si  registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro,  che  le
dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente
dai  rispettivi  legali  rappresentanti  i   quali   dovranno   tutti
sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno  a  conferire
mandato di rappresentanza ad uno di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui alla deliberazione  CP  del  09/12/2014,  e  relative  istruzioni
operative, dell'A.N.AC.; nella  causale  dovra'  essere  indicato  il
seguente  C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la
presente procedura: 6345723048; 
  5) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora  le  offerte  valide  risultino  almeno  cinque.
L'ente appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 86 
  comma 3 del D.Lgs.163/2006, di valutare la congruita' di ogni altra
offerta che, in base ad elementi specifici, 
  appaia anormalmente bassa, nonche' di procedere, ai sensi dell'art.
88 comma 7 del  D.Lgs.163/2006,  alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro sette giorni solari dal termine di cui  al
punto IV.3.4)  del  presente  bando.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  12) Con riferimento all'art 34, c. 35, della legge n. 221/2012,  si
evidenzia che le spese per le pubblicazioni di 
  cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D. Lgs.  n.
163/2006,    saranno    rimborsate    alla    stazione     appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione; l'importo esatto di  tale  rimborso  nonche'  le
modalita'  di  pagamento  saranno  oggetto  di  specifica  successiva
comunicazione da parte della stazione appaltante; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia, 189  -  00196  Roma  -  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,  e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi  avverso  il  bando  di
gara dovranno  essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 30 giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 06/08/2015 - ID:2015-106226 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T15BFM13812
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.