AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2015)

 
      Avviso di gara - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A.  ,Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino 320 -  00054  Fiumicino  Italia  (IT)  Punti  di  contatto:
A.Logeri  Telefono:  +39  0665952542.  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore:  (URL)  http://www.adr.it.   Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': altro - Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Fornitura divise impiegati.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: forniture - acquisto - Luogo principale di consegna delle
forniture:Aeroporto  di  Fiumicino.  II.1.3)  L'avviso  riguarda   un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Fornitura di  circa  50.000  capi  di  vestiario  (tra  cui
giacche, pantaloni, gonne, camicie  e  maglieria)  per  il  personale
impiegatizio del Gruppo Aeroporti di Roma per un periodo di  2  anni.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 18231000.  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :
si'. II.1.8) Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti  :  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale  :  L'importo  complessivo  dell'appalto  e'   pari   a   euro
1.912.000,00, oltre  IVA,  cosi'  articolato:  importo  pari  a  euro
1.812.000,00 a base d'asta, "a misura", relativamente ai quantitativi
stimati per i due anni di fornitura; importo pari a  euro  100.000,00
per imprevisti,  da  contabilizzare  "a  misura"  ,  non  soggetto  a
ribasso. Valore stimato,  IVA  esclusa  :  euro  1912000.00.  II.2.2)
Opzioni : no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di  rinnovo  :  no.  II.3)
Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione   :   24   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
All'atto  della  presentazione  dell'offerta  economica  e   con   le
modalita'  che  verranno  indicate  nella  lettera   di   invito,   i
concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta  dovranno
produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari  a
38.240,00 euro, ossia pari al 2 %  dell'importo  "a  misura"  a  base
d'asta, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata
pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto   bancario   odi   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006;  tale  dichiarazione  potra'  essere  prodotta   in   unico
documento  con  la   cauzione   provvisoria.   Cauzione   definitiva:
l'aggiudicatario dovra' produrre la  garanzia  fideiussoria,  di  cui
all'art. 113  del  D.Lgs.163/2006,redatta  in  conformita'  a  quanto
verra' indicato nella lettera di invito. Si applica  altresi'  l'art.
40 comma 7  del  D.Lgs.163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  La  contabilizzazione  dell'appalto  e  la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata  in
funzione dei capi consegnati nel periodo di riferimento; i  pagamenti
avverranno a 60 giorni dalla data di ricezione della fattura. Tutti i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di  concorrenti  dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero nella dichiarazione di impegno  a  costituire  A.T.I./
consorzio  ordinario.  L'appalto   dovra'   essere   eseguito   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti  in  corso  di
esecuzione ai sensi dell'art. 92  del  D.P.R.  n°  207/2010  come  da
ultimo  modificato  dalla  legge   n°80   del   2014.   III.1.4)   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s. m. ed i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)  del  D.  Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D. Lgs. 163/2006 e s. m. i. cosi' come modificato alla lettera a)
dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012; 
  c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 da parte di ogni
Amministratore e Direttore Tecnico  (laddove  presente)  di  ciascuna
impresa (singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete) e, se del caso, di ciascuna consorziata designata,
attestante l'insussistenza dei  motivi  di  esclusione  di  cui  alle
lettere b), c) e m-ter dell'art. 38, comma 1 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m. ed i. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  e)  Inoltre,  ciascun  concorrente  dovra'   produrre   anche   una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun   concorrente   dovra'   produrre,a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado  di  presentare  entrambe  le  dichiarazioni   richieste,   per
giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente  illustrati,
dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria  mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione discrezionale da parte della Committente 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o  aderente
ad un contratto di rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  dell'impresa,   attestante
l'elenco  delle  principali  forniture  regolarmente  effettuate  nel
triennio 2012-2014, con l'indicazione dei  committenti,  delle  date,
degli importi,  delle  tipologie  e  del  numero  dei  capi  forniti.
L'impresa  singola  dovra'  attestare  espressamente,  nel   suddetto
elenco,l'avvenuta, regolare esecuzione di  forniture  per  un  numero
complessivo di capi (giacche, camicie, pantaloni,  maglieria...)  non
inferiore a 180.000 (centottantamila) unita' nel triennio. In caso di
riunione di imprese,  costituite  o  costituende,  la  mandataria  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'
possedere tale requisito per almeno il 40%; la restante quota  dovra'
essere posseduta cumulativamente dalle  mandanti  dell'A.T.I.  ovvero
dalle altre consorziate del consorzio  ordinario  di  concorrenti,  o
dalle altre  imprese  partecipanti  ad  un  GEIE  o  aderenti  ad  un
contratto di rete, ciascuna per almeno il 10% del requisito globale. 
  b) L'impresa singola  ovvero,  in  caso  di  riunione  di  imprese,
costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario
di concorrenti ovvero  una  delle  imprese  partecipanti  al  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione,  una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con
poteri dell'impresa stessa ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm. ed  ii.
, attestante l'avvenuta regolare esecuzione, nel triennio  2012/2014,
di almeno un contratto con fornitura di un numero di  capi  (giacche,
camicie,   pantaloni,   maglieria...)   non   inferiore   a    15.000
(quindicimila) unita' nell'arco di dodici mesi. Il presente requisito
tecnico "di punta" non e' 
  frazionabile. Ciascuna impresa, singola,  raggruppata,  consorziata
di consorzio ordinario di concorrenti o  partecipante  a  un  GEIE  o
aderente ad un contratto  di  rete,  ai  fini  dell'attestazione  dei
suddetti requisiti puo' avvalersi,  se  necessario,  in  tutto  o  in
parte, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente  dalla
natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a
pena d'esclusione, contestualmente alla 
  presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del
D.Lgs.163/2006  e  s.m.  ed  i.,  specificando  in  modo  chiaro   ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto   dell'avvalimento.   Qualunque   sia   la   sua   forma   di
partecipazione alla gara, il concorrente, inteso nella suo complesso,
dovra' comunque essere in possesso di tutti i  requisiti  di  cui  ai
punti a) e b). 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  14/09/2015   Ora:   12:00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali  dell'UE:  IT  -  Eventuale
documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra'  essere
accompagnata da specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no. VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   VI.3)
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, 
  a pena d'esclusione,  essere  inserite,  firmate  digitalmente  ove
richiesto, sul portale acquisti ADR, in una b busta chiusa  digitale,
entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.3.4)  del  presente
bando. Per inserire la  domanda  di  partecipazione:  registrarsi  al
portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando
sul nome della gara si trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter
partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara"  e  procedere
con  la  registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una   volta
registrati,  accedere  alla  piattaforma  con  propria  user  name  e
password e successivamente  accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto
l'accesso, procedere con l'invio  della  domanda  di  partecipazione,
comprensiva di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando  su  "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete,si registri al  portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3)i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta  dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui alla deliberazione  CP  del  09.12.2014,  e  relative  istruzioni
operative, dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione;  nella  causale
dovra' essere indicato  il  seguente  C.I.G.  (codice  identificativo
gara) che identifica la presente procedura: 63578621B3; 
  4)Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e  206  del  D.Lgs
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla 
  verifica di  congruita'  delle  offerte  il  cui  ribasso  rispetto
all'importo a base d'asta risultera' superiore di oltre  dieci  punti
percentuali rispetto alla media di  tutti  i  ribassi  offerti;  tale
meccanismo trovera' applicazione qualora le offerte valide  risultino
almeno cinque; inoltre, l'ente appaltante si riserva la facolta',  ai
sensi  dell'art.86  comma  3  del  D.lgs  163/2006,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa, nonche' di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori cinque  offerte  ritenute  anomale  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006. In caso  di  offerte  uguali
verra'  effettuato  il  sorteggio  per  individuare  l'offerta  prima
classificata. 
  5) nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  6) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9)Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter,  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  naturali  e
consecutivi. Il concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato  a
pagare una sanzione pecuniaria pari all'uno  per  mille  dell'importo
complessivo dell'appalto; le modalita' di pagamento e i  termini  per
la sua  effettuazione  saranno  specificati  nella  comunicazione  di
soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei termini  di  cui
sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente
sara' escluso dalla gara. 
  10) Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221 del 17
dicembre 2012, si evidenzia che le spese 
  per la  pubblicazione  di  cui  al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 
  5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,
saranno rimborsate alla stazione appaltante 
  dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; l'importo esatto di tale  rimborso,  nonche'  le
modalita' di  pagamento,  saranno  oggetto  di  specifica  successiva
comunicazione da parte della stazione appaltante. 
  11) il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  12) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro cinque giorni solari dal termine di cui al
punto IV.3.4)  del  presente  bando.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le 
  risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale
acquisti ADR, nella homepage https:// 
  www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio  dell'evento
nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate  sul  sito
internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la  lex  di  gara;
pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare  regolarmente  la
citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari
sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale  condotta
da  parte  dei   concorrenti   non   potra'   essere   utilizzata   a
giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi;
pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno
del sito internet, non  giustifichera'  eventuali  inadempimenti  dei
concorrenti; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma  Via  Flaminia
189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per
le  procedure  di  ricorso  avverso  il  presente  bando   di   gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni  dalla  gara,  conseguenti
all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'  competente,   ai   sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010   e   s.m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio di Roma. I ricorsi  avverso  il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono  essere
notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/08/2015 

                  Direttore appalti acquisti e ICT 
                           G. M. Mannella 

 
T15BFM13816
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.