MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica militare
Centro tecnico rifornimenti
Servizio amministrativo

Sede: via Portuense 1818 - 000154 Fiumicino (RM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2015)

Bando di gara d'appalto per l'approvvigionamento di  kg.  120.000  di
  olio fumogeno bianco, per le attivita'  operative  ed  addestrative
  del 313° gruppo volo P.A.N. dell'Aeronautica Militare. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Aeronautica
Militare - Centro Tecnico Rifornimenti -  Servizio  Amministrativo  -
Sezione Contratti - via Portuense n. 1818 - 00054 Fiumicino (Roma)  -
Italia   -   tel.   e   fax   06/657664134   -   Indirizzo   Internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle «Gare d'appalto». 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero Difesa. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara CP-12/2015 C.I.G. 6359425B84. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture. Luogo principale di  consegna:
presso il 2° Stormo di Rivolto (Udine). 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
approvvigionamento  di  Kg.  120.000  di  «olio   fumogeno   bianco»,
rispondente alla norma AER-MO.205b. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: 09240000-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto
di € 180.000,00 (Euro centottantamila/00) comprensivo  di  contributo
COOU, I.V.A. non imponibile ai sensi dell'art. 8-bis D.P.R. n. 633/72
ed Accisa esente ai sensi dell'art. 62, comma 2 e Tabella A, punto  2
del decreto legislativo n. 26/10/95 n. 504 e ss.mm.ii. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi
a decorrere dalla data  di  ricezione  da  parte  della  ditta  della
comunicazione di avvenuta registrazione dell'impegno di spesa. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cosi'  come   previste
dall'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  mezzi  propri
dell'A.D. I pagamenti saranno effettuati entro  30  (trenta)  giorni,
fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta)
giorni per i motivi indicati  nel  decreto  legislativo  n.  192/2012
decorrenti  dalla  data  dell'avvenuta  accettazione  del  materiale,
ovvero se successiva, dal ricevimento  della  fattura  che  la  Ditta
dovra' emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M.  3  aprile
2013, n. 55 (Fatturazione Elettronica). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto  dagli
articoli 34, 35, 36 e  37  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: come previsto dall'art. 38 del  decreto  legislativo  n.
10/2006 e successive modificazioni. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dall'art. 41, comma 1, lettera «a» (comprovato con  dichiarazione  di
almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati) e lettera
«c» del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  requisiti   previsti   dal   decreto
legislativo n. 163/2006 all'art. 42, comma 1, lettera «a». 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata ai sensi  dell'art.
55  e  70,  comma  11,   del   decreto   legislativo   n.   163/2006.
Giustificazione  della  procedura  accelerata:  garantire   l'urgente
continuita' per le  attivita'  operative  ed  addestrative  del  313°
Gruppo di Volo P.A.N. dell'A.M. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi degli articoli 81 e  82
del decreto legislativo n. 163/2006, la procedura  sara'  aggiudicata
secondo il criterio del prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara    CP-12/2015    C.I.G.
6359425B84. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  08/09/2015  ore
16:00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
a pena di esclusione entro e non oltre il  09/09/2015  ore  12:00  (i
plichi  consegnati  a  mano  o  a  mezzo  corriere  potranno   essere
consegnati al punto di  contatto  di  cui  sopra  esclusivamente  dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e il venerdi' dalle
ore 8.00 alle ore 11.00). 
  IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
contenente le disposizioni per la  partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati presumibilmente entro il 11/09/2015. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
prevista il 30/09/2015 ore 14:00. Luogo: come  al  punto  II  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante  o  persona  delegata  munita  di   procura   speciale
(notarile). 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: aggiudicazione anche in  presenza
di una sola offerta; in tal caso l'A.D. si  riserva  la  facolta'  di
verificare la congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. 
  L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla  presente  gara  sara'
vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo
di bilancio. 
  Pertanto, in assenza di  apposita  copertura  finanziaria,  non  si
procedera'   alla    stipula    dell'atto    negoziale    conseguente
all'aggiudicazione della gara e la ditta  aggiudicataria  non  potra'
sollevare eccezione di sorta in merito. 
  Ai sensi di quanto stabilito  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.
179/2012, convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione
di cui agli articoli 66 e 122 del  decreto  legislativo  n.  163/2006
dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  Appaltante  dalla  Ditta
aggiudicataria entro il termine di 60  (sessanta)  giorni  decorrenti
dalla data di aggiudicazione definitiva. 
  Tali spese non eccederanno l'importo  presumibile  di  €  7.500,00.
Alla domanda di partecipazione dovra' essere applicata una  marca  da
bollo da 16,00, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. 
  Dovra' pervenire all'indirizzo della Stazione Appaltante  in  busta
chiusa e sigillata  e  riportare  esternamente,  oltre  alla  ragione
sociale della Ditta, la  dicitura  «Domanda  di  partecipazione  alla
procedura ristretta accelerata Gara CP-12/2015 C.I.G. 6359425B84». 
  Le ditte partecipanti saranno obbligate, inoltre, a  sottoscrivere,
in sede di  offerta,  il  patto  d'integrita',  ai  sensi  di  quanto
disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190. 
  La  fornitura  in  approvvigionamento  dovra'  essere  coperta   da
garanzia per un periodo  non  inferiore  a  mesi  24  (ventiquattro),
decorrenti dalla data di produzione del lotto. 
  Nel predetto periodo i prodotti risultati non  idonei  in  fase  di
utilizzo, su richiesta  dell'A.D.,  dovranno  essere  sostituiti  «in
toto» a cura e spese della ditta fornitrice. 
  La fornitura dovra' essere approntata al collaudo  in  n.  3  (tre)
lotti da Kg. 40.000 cadauno. In funzione  della  peculiare  tipologia
del materiale, non collocabile sul mercato  e  del  ciclo  produttivo
dello stesso e' ammessa sul quantitativo di ogni  singolo  lotto  una
tolleranza pari al 3% in difetto. 
  La domanda di partecipazione e' visionabile all'indirizzo  internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione  dedicata  alle  «Gare  Appalto».
L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul medesimo  sito
internet. 
  Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 77, del decreto  legislativo
n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta,
P.E.C. o fax, mentre quelle informali saranno eseguite a mezzo  posta
elettronica o telefono. Il bando di gara e' stato  trasmesso  per  la
pubblicazione sulla G.U.C.E. in data 07/08/2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   col. C.C.r.n. Massimo Borghini 

 
TC15BFC13464
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.