S.P.A. AUTOVIE VENETE
Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte
di Friuli S.p.A. Finanziaria Regionale Friuli-Venezia Giulia

Sede: via V. Locchi n. 19 - 34123 Trieste
Tel. 040/3189111 - Fax 040/3189313

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2015)

 
         Bando di gara - CIG 6267649393 CUP I41B08000030005 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  denominazione
ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale: via V.  Locchi,
19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 - Paese: Italia -  Punti
di contatto: Area  appalti,  lavori,  forniture  e  servizi  -  Posta
elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: +39 0403189111
-  Fax:  +39  0403189313  -   Indirizzi   internet:   amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.autovie.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Entita'
protocollo della S.p.A. Autovie  Venete  in  Palmanova  (Udine),  via
Marcello   n.    5    -    C.A.P.    33057.    Indirizzo    internet:
http://www.autovie.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': concessionaria autostradale. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di costruzione del Centro servizi e  magazzino
ricoveri automezzi di Porcia. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
lavori. Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori  provincia  di
Pordenone - Italia. Codice NUTS ITD41. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la
realizzazione di un fabbricato di circa 1.500 m² da adibirsi a Centro
servizi e magazzino ricovero automezzi, oltre alla  realizzazione  di
un parcheggio scambiatore da 28 stalli e di una rotatoria. 
  II.1.6) CPV: 45213310-9. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: contratto a  corpo.  Importo
complessivo, IVA esclusa, € 2.892.122,74. - di cui: 
    per l'esecuzione dei lavori € 2.845.700,54.  -  assoggettabili  a
ribasso d'asta, nei quali sono ricompresi €  407.081,27.-  per  spese
relative al costo del personale; 
    oneri specifici per l'esecuzione dei P.S.C. pari ad €  46.422,20.
- non assoggettabili a ribasso d'asta. 
  L'importo  dei  lavori  risulta  cosi'  ripartito  nelle   seguenti
categorie di opere: 
    categoria prevalente: 
      OG 1 - importo € 1.943.314,93. - classifica IV - qualificazione
obbligatoria; 
    categorie scorporatili, subappaltatili: 
      OG 3 - importo € 710.107,95. - classifica III -  qualificazione
obbligatoria; 
      OG 10 - importo € 238.699,86. - classifica I  -  qualificazione
obbligatoria. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  365
(trecentosessantacinque) naturali consecutivi decorrenti  dal  giorno
successivo alla data di sottoscrizione del verbale  di  consegna  dei
lavori, comprensivi di 30  giorni  di  interruzione  delle  attivita'
lavorative per avverse condizioni climatiche. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  disciplinare  di
gara e da capitolato speciale d'appalto - Norme generali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento  dei
lavori all'affidatario sara' effettuato con le modalita'  specificate
nel capitolato speciale d'appalto - Norme generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare  e  schede
di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
da disciplinare di gara. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: come da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai  requisiti:  come  da  disciplinare  e
schede di gara. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante  offerta  a  prezzi
unitari mediante la compilazione  della  lista  delle  lavorazioni  e
delle forniture, ai sensi dell'art.  82,  comma  2,  lettera  b)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 12/14 - L. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento:  si'
- Prezzo: € 100,00.-.  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  alla
consegna della documentazione su supporto informatico con le seguenti
modalita': vedi disciplinare di gara. 
  La  lista  delle  lavorazioni  e  forniture   (indispensabile   per
formulare  l'offerta)  potra'  essere  richiesta  con  le   modalita'
indicate al punto 9 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  data:   16
settembre 2015, ora: 12:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  data:  29  settembre
2015, ora: 09:30, luogo: presso la sala  gare  della  S.p.A.  Autovie
Venete in via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali delle  imprese  partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per impresa partecipante, sia  essa
in forma singola o in A.T.I.. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto  e'   espletato   in
esecuzione  della  determina  della   delibera   del   Consiglio   di
amministrazione di data 21 maggio 2015. Il soggetto aggiudicatore  si
riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti  sulla  documentazione
presentata. Il soggetto aggiudicatore si riserva  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida. La societa' potra'
avvalersi della facolta' prevista all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006
e   s.m.i..   Trattamento   dei   dati:   per   finalita'    connesse
all'espletamento della gara (art. 13, D.Lgs. n. 196/2003). E' ammesso
l'avvalimento, nei limiti indicati  nel  disciplinare.  Controversie:
esclusivamente foro di Trieste. 
  La   stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione della procedura, nei casi previsti  dall'art.  81,
comma 3  del  D.Lgs.  n.  63/2006  s.m.i.,  o  qualora  sussistano  i
presupposti per procedere all'annullamento in autotutela,  senza  che
coloro che hanno fatto domanda  di  partecipazione  possano  avanzare
alcuna pretesa. 
  Responsabile del procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione    ufficiale:    Tribunale    amministrativo    regione
Friuli-Venezia Giulia - Indirizzo postale: piazza Unita' d'Italia,  7
- Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia - Telefono:
0039/40/6724711           -            Indirizzo            internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)    Presentazione    di    ricorsi:    per    l'impugnazione
dell'aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'art. 79, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,
mentre per ricorrere avverso il bando il termine per la notifica  del
ricorso avverso il bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione  di  cui
all'art. 66, comma 8, dello stesso decreto;  ovvero,  in  ogni  altro
caso, dalla conoscenza dell'atto. 
  Data di spedizione del presente avviso: 4 agosto 2015. 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Maurizio Castagna 

 
TC15BFM13480
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.