ROMA CAPITALE
Dipartimento Politiche Abitative - Direzione Interventi Alloggiativi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2015)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 10/15s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Roma   -
Dipartimento Politiche Abitative - Direzione Interventi  Alloggiativi
-     Viale     Pasteur     1     -     00144     Roma     -     Tel.
0667106231/066716333/06671071455     -     Fax      0667106265      -
www.comune.roma.it     -      PEC      protocollo.politicheabitative@
pec.comune.roma.it RUP Dott. Aldo  Barletta.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Lo
schema  di  contratto,   il   capitolato   speciale   descrittivo   e
prestazionale di cui all'art.  279  del  D.P.R.  n.  207/2010)  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,
Segretariato Generale - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate  e
recapitate secondo le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di
esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: 14 - 27 -  Roma  -  Codice  NUTS  ITE43.
II.1.5) Oggetto  dell'appalto:  Procedura  aperta  per  l'affidamento
dell'appalto misto, ai sensi dell'art. 14 del D.  Lgs.  n.  163/2006,
per il Servizio di Assistenza Alloggiativa Temporanea  (S.A.A.T.)  in
favore dei cittadini il cui nucleo  familiare  versi  in  particolari
stati di disagio abitativo e fragilita'  sociale  in  conseguenza  di
eventi problematici. 
  II.1.6) Codice CPV Lotto n. 1 85311000-2; Codice  CPV  Lotto  n.  2
85311000-2; Codice CPV Lotto n. 3 85311000-2; Codice CPV Lotto  n.  4
85311000-2; Codice CPV Lotto n. 5 85311000-2; Codice CPV Lotto  n.  6
85311000-2; Codice CPV Lotto n. 7 85311000-2; Codice CPV Lotto  n.  8
85311000-2; 
  II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono  presentare
offerta per uno o piu' lotti e potranno essere aggiudicatari di tutti
i lotti, secondo quanto indicato nella Sezione 5 del disciplinare  di
gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base
di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto  delle
spese generali e  dell'utile  d'impresa)  €  25.532.193,68  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO N. 1: Importo a base di gara (comprensivo del  costo  stimato
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa)
€ 1.598.561,04 al netto dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo del personale, per il lotto n. 1, al netto delle spese
generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82,  comma  3-bis
del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 629.059,20  cosi'  come
si evince dalla documentazione progettuale  posta  a  base  di  gara.
Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo
a base di gara per il lotto n. 1: Tipologia dei lavori  da  eseguire:
lavori  edilizi  -  OG1  importo  €  20.986,22.  Il  prezzo  unitario
(€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 20,7497538941 al  netto
dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 2: Importo a base di gara (comprensivo del  costo  stimato
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa)
€ 1.598.561,04 al netto dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo del personale, per il lotto n. 2, al netto delle spese
generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82,  comma  3-bis
del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 629.059,20  cosi'  come
si evince dalla documentazione progettuale  posta  a  base  di  gara.
Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo
a base di gara per il lotto n. 2: Tipologia dei lavori  da  eseguire:
lavori  edilizi  -  OG1  importo  €  20.986,22.  Il  prezzo  unitario
(€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 20,7497538941 al  netto
dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 3: Importo a base di gara (comprensivo del  costo  stimato
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa)
€ 2.556.376,31 al netto dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo del personale, per il lotto n. 3, al netto delle spese
generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82,  comma  3-bis
del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 943.588,80  cosi'  come
si evince dalla documentazione progettuale  posta  a  base  di  gara.
Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo
a base di gara per il lotto n. 3: Tipologia dei lavori  da  eseguire:
lavori  edilizi  -  OG1  importo  €  45.661,29.  Il  prezzo  unitario
(€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 19,6161472529 al  netto
dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 4: Importo a base di gara (comprensivo del  costo  stimato
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa)
€ 3.031.852,37 al netto dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo del personale, per il lotto n. 4, al netto delle spese
generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82,  comma  3-bis
del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 943.588,80  cosi'  come
si evince dalla documentazione progettuale  posta  a  base  di  gara.
Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo
a base di gara per il lotto n. 4: Tipologia dei lavori  da  eseguire:
lavori  edilizi  -  OG1  importo  €  49.350,15.  Il  prezzo  unitario
(€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 16,9794599574 al  netto
dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 5: Importo a base di gara (comprensivo del  costo  stimato
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa)
€ 3.883.892,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo del personale, per il lotto n. 5, al netto delle spese
generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82,  comma  3-bis
del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.258.118,40 cosi' come
si evince dalla documentazione progettuale  posta  a  base  di  gara.
Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo
a base di gara per il lotto n. 5: Tipologia dei lavori  da  eseguire:
lavori  edilizi  -  OG1  importo  €  66.832,20.  Il  prezzo  unitario
(€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 17,5139440386 al  netto
dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 6: Importo a base di gara (comprensivo del  costo  stimato
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa)
€ 4.287.650,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo del personale, per il lotto n. 6, al netto delle spese
generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82,  comma  3-bis
del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.258.118,40 cosi' come
si evince dalla documentazione progettuale  posta  a  base  di  gara.
Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo
a base di gara per il lotto n. 6: Tipologia dei lavori  da  eseguire:
lavori  edilizi  -  OG1  importo  €  83.302,20.  Il  prezzo  unitario
(€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 16,4051508647 al  netto
dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 7: Importo a base di gara (comprensivo del  costo  stimato
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa)
€ 4.287.650,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo del personale, per il lotto n. 7, al netto delle spese
generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82,  comma  3-bis
del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.258.118,40 cosi' come
si evince dalla documentazione progettuale  posta  a  base  di  gara.
Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo
a base di gara per il lotto n. 7: Tipologia dei lavori  da  eseguire:
lavori  edilizi  -  OG1  importo  €  83.302,20.  Il  prezzo  unitario
(€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 16,4051508647 al  netto
dell'I.V.A. 
  LOTTO N. 8: Importo a base di gara (comprensivo del  costo  stimato
del personale, al netto delle spese generali e dell'utile  d'impresa)
€ 4.287.650,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della  sicurezza  pari  a
zero. Il costo del personale, per il lotto n. 8, al netto delle spese
generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82,  comma  3-bis
del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 1.258.118,40 cosi' come
si evince dalla documentazione progettuale  posta  a  base  di  gara.
Lavori manutenzione ordinaria delle parti comuni incluso nell'importo
a base di gara per il lotto n. 8: Tipologia dei lavori  da  eseguire:
lavori  edilizi  -  OG1  importo  €  83.302,20.  Il  prezzo  unitario
(€/MQ/mensile) posto a base di gara e' pari a 16,4051508647 al  netto
dell'I.V.A. 
  L'appalto e' dato a corpo. L'importo dei lavori, per ciascun lotto,
e' stato individuato sulla base dei prezzi e con le modalita' di  cui
alla  tariffa  Prezzi  approvata   dalla   Giunta   Capitolina,   con
deliberazione n. 197 del giorno 8/5/2013, conformemente alla  Tariffa
prezzi approvata dalla Regione Lazio con deliberazione  della  Giunta
Regionale n. 412 del  6  agosto  2012.  Il  concorrente  nell'offerta
economica del lotto per il quale concorre dovra'  indicare  anche  il
costo del personale, al  netto  delle  spese  generali  e  dell'utile
d'impresa, che intende utilizzare  nell'esecuzione  dell'appalto,  in
conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare
di gara. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale
concorre, dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai  sensi
dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i
costi  della  sicurezza  da  rischio  specifico  (o   aziendale)   in
conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare
di   gara.   Ai   fini   del   perfezionamento    dell'aggiudicazione
l'Amministrazione  richiedera'  al  concorrente  di   dimostrare   la
sostenibilita' della propria offerta  in  relazione  a  quanto  sopra
indicato.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine   di   esecuzione:
l'appalto decorrera'  per  ciascuno  lotto  dal  1  gennaio  2016,  o
comunque dalla data di affidamento del servizio e  terminera'  il  31
dicembre 2017. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano,  di
€ 31.971,22 per il Lotto n. 1; di € 31.971,22 per il Lotto n. 2; di €
51.127,53 per il Lotto n. 3; di € 60.637,05 per il Lotto n. 4;  di  €
77.677,84 per il Lotto n. 5; di € 85.753,00 per il Lotto n. 6;  di  €
85.753,00 per il Lotto n. 7; di € 85.753,00 per il  Lotto  n.  8,  da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2  del  Disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra'
presentare un unico deposito cauzionale  provvisorio  che  dovra',  a
pena di  esclusione,  contenere  l'oggetto  dei  lotti  per  i  quali
partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del deposito
cauzionale  provvisorio  dovra'  essere  pari  al  2%   della   somma
dell'importo dei singoli lotti per i  quali  si  partecipa.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'  finanziato
attraverso fondi ordinari di bilancio -  Le  modalita'  di  pagamento
sono indicate, per ciascuno schema di contratto relativo ai  lotti  a
base di gara, all'art. 8; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione,  alla  Sezione  3  del  medesimo  disciplinare.
III.2.1.) Situazione personale degli operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R.  7.12.95
n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione
1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) Insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C1) possesso  dei  requisiti  di  ordine  tecnico  -  organizzativo
indicati dall'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 e  alla  Sezione  1  del
Disciplinare   di   gara   ovvero   possesso   dell'attestazione   di
qualificazione, in corso di validita', nella  categoria  indicata  al
punto II.2.1. del presente bando  di  gara,  rilasciata  da  Societa'
Organismo di Attestazione (S.O.A.); In caso  di  partecipazione  alla
gara per piu' di un lotto, il requisito sara' determinato dalla somma
degli importi a base di gara dei lavori dei rispettivi  lotti  per  i
quali si concorre. In caso di partecipazione ad un numero di lotti il
cui importo  totale  sia  superiore  a  €  150.000,00  e'  necessario
dimostrare il possesso dell'attestazione SOA nella categoria OG1  per
la classifica corrispondente  alla  I  o,  al  massimo,  alla  II  in
funzione dei suddetti importi. C2) Possesso  dell'autorizzazione  del
Ministero dello Sviluppo  Economico  all'esecuzione  delle  verifiche
periodiche e straordinarie sugli impianti elevatori  ai  sensi  degli
artt. 13 e 14 del D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162; 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara;  E.1)  in  caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D.
Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c):
produzione  dell'atto  costitutivo;  E-BIS)  I  concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P. E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015;  E-
QUATER)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) in relazione al servizio di pulizia  l'iscrizione  nel  Registro
delle Imprese o all'Albo delle  Imprese  Artigiane  di  cui  alla  L.
82/1994 e al D.M. n. 274/1997, alla fascia di classificazione come di
seguito indicato: 
  Lotto 1:importo € 42.833,52 fascia a; Lotto 2: importo €  42.833,52
fascia a); Lotto 3: importo € 64.250,28 fascia b); Lotto 4: importo €
64.250,28 fascia b); Lotto 5: importo € 85.667,04  fascia  b);  Lotto
6:importo € 85.667,04 fascia b); Lotto 7: importo € 85.667,04  fascia
b); Lotto 8:importo € 85.667,04 fascia b); 
  In caso di partecipazione alla  gara  per  piu'  di  un  lotto,  il
requisito  di  iscrizione  alla  fascia  di   classificazione   sara'
determinato dalla somma degli importi a base di gara del servizio  di
pulizia e disinfestazione dei singoli lotti per i quali  si  concorre
e, al massimo, non inferiore alla fascia e). F1) per  quanto  attiene
al servizio di messa a disposizione degli immobili, dichiarazione che
il   concorrente   ha   realizzato   negli   ultimi   tre    esercizi
(2012/2013/2014)  un  fatturato  per  vendita/locazioni   immobiliari
secondo quanto di seguito indicato: 
  Importo a base di gara Importo del fatturato 
  Lotto 1: € 753.451,20 € 1.130.176,80 
  Lotto 2: € 753.451,20 € 1.130.176,80 
  Lotto 3: € 1.274.529,60 € 1.911.794,40 
  Lotto 4: € 1.746.316,80 € 2.619.475,20 
  Lotto 5: € 2.168.812,80 € 3.253.219,20 
  Lotto 6: € 2.556.100,80 € 3.834.151,20 
  Lotto 7: € 2.556.100,80 € 3.834.151,20 
  Lotto 8: € 2.556.100,80 € 3.834.151,20 
  Qualora si concorra per piu' lotti,  l'importo  del  fatturato  per
servizi analoghi richiesto e' pari alla somma degli importi richiesti
per i singoli lotti per i quali si partecipa. 
  F2) per quanto attiene  al  servizio  di  manutenzione  del  verde,
dichiarazione che il  concorrente  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi (2012/2013/2014) un fatturato per servizi  analoghi  secondo
quanto di seguito indicato: 
  Importo a base di gara Importo del fatturato 
  Lotto. n. 1: € 29.242,51 € 43.863,77 
  Lotto n. 2: € 29.242,51 € 43.863,77 
  Lotto n. 3 € 43.863,77 € 65.795,66 
  Lott. n. 4: € 43.863,77 € 65.795,66 
  Lotto n. 5 € 58.485,02 € 87.727,53 
  Lotto n. 6: € 58.485,02 € 87.727,53 
  Lotto n. 7: € 58.485,02 € 87.727,53 
  Lotto n. 8: € 58.485,02 € 87.727,53 
  Qualora si concorra per piu' lotti,  l'importo  del  fatturato  per
servizi analoghi richiesto e' pari alla somma degli importi richiesti
per i singoli lotti per i quali si partecipa. 
  F3)  per  quanto  attiene  al  servizio  afferente   le   verifiche
periodiche biennali degli ascensori, dichiarazione che il concorrente
ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato
per servizi analoghi secondo quanto di seguito indicato: 
  Importo a base di gara Importo del fatturato 
  Lotto. n. 1: € 6.691,20 € 10.036,80 
  Lotto n. 2: € 6.691,20 € 10.036,80 
  Lotto n. 3 € 10.036,80 € 15.055,20 
  Lott. n. 4: € 10.036,80 € 15.055,20 
  Lotto n. 5 € 13.382,40 € 20.073,60 
  Lotto n. 6: € 13.382,40 € 20.073,60 
  Lotto n. 7: € 13.382,40 € 20.073,60 
  Lotto n. 8: € 13.382,40 € 20.073,60 
  Qualora si concorra per piu' lotti,  l'importo  del  fatturato  per
servizi analoghi richiesto e' pari alla somma degli importi richiesti
per i singoli lotti per i quali si partecipa. 
  F4) per  quanto  attiene  al  servizio  afferente  il  servizio  di
reception dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi
tre esercizi  (2012/2013/2014)  un  fatturato  per  servizi  analoghi
secondo quanto di seguito indicato: 
  Importo a base di gara importo del fatturato 
  Lotto. n. 1: € 745.356,38 € 1.118.034,57 
  Lotto n. 2: € 745.356,38 € 1.118.034,57 
  Lotto n. 3 € 1.118.034,58 € 1.677.051,87 
  Lotto n. 4 € 1.118.034,58 € 1.677.051,87 
  Lotto n. 5 € 1.490.712,77 € 2.236.069,16 
  Lotto n. 6 € 1.490.712,77 € 2.236.069,16 
  Lotto n. 7: € 1.490.712,77 € 2.236.069,16 
  Lotto n. 8: € 1.490.712,77 € 2.236.069,16 
  Qualora si concorra per piu' lotti,  l'importo  del  fatturato  per
servizi analoghi richiesto e' pari alla somma degli importi richiesti
per i singoli lotti per i quali si partecipa. 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  per le societa' di capitali: di  non  trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  per le cooperative: di non avere, al momento  della  partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo 
  per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero  di
lotti per cui si partecipa. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3.)  Capacita'   tecnica:   I)
dichiarazione  relativa  alla  capacita'  tecnica  del   concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del  disciplinare  di
gara. 
  III.3.1) La prestazione del servizio  per  ciascuno  lotto  non  e'
riservata ad una particolare professione. 
  III.3.2) Le persone giuridiche per ciascuno lotto  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate  della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata lotto per lotto, con il criterio del  prezzo  piu'  basso,
espresso con  il  massimo  ribasso  percentuale  offerto  sul  prezzo
unitario (€/MQ/mensile), per ciascun  lotto  ai  sensi  dell'art.  82
comma 2, lett. b del D. Lgs. n. 163/2006 anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida per  ciascun  lotto  secondo  i  seguenti  prezzi
unitari (€/MQ mensili): 
  20,7497538941 posto a base di gara per il Lotto 1 e per il Lotto 2, 
  di €/mq./mensile 19,6161472529 posto a base di gara per il Lotto 3; 
  di €/mq./mensile 16,9794599574 posto a base di gara per il Lotto 4; 
  di €/mq./mensile 17,5139440386 posto a base di gara per il Lotto 5; 
  di €/mq./mensile 16,4051508647 posto a base di gara per il Lotto 6,
Lotto 7 e Lotto 8, 
  Il predetto ribasso percentuale,  per  ciascun  lotto,  non  dovra'
riportare piu' di tre cifre decimali. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del  D.P.R.  n.  207/2010  predisposti  per  ciascun   lotto   e   la
documentazione  complementare:  le  condizioni  sono  indicate   alla
Sezione  9  del  disciplinare  di  gara.  IV.3.4)  Termine   per   il
ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno  21/10/2015.
IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   dell'offerta:
l'offerta  economica  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte  in  lingua  italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Generale -  Via  della
Panetteria 18 - Roma, il giorno 22/10/2015, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). 
  C.I.G. Lotto 1 n. 6349620030 ; C.I.G. Lotto 2 n. 6349636D60; C.I.G.
Lotto 3 n. 63496465A3; C.I.G. Lotto 4 n. 6349652A95; C.I.G.  Lotto  5
n. 6349665551; C.I.G. Lotto  6  n.  63496687CA;  C.I.G.  Lotto  7  n.
6349672B16; C.I.G. Lotto 8  n.  6349674CBC.  Il  deposito  cauzionale
provvisorio di cui al punto  III.1.1)  del  presente  bando  di  gara
garantisce anche la sanzione pecuniaria di  cui  all'art.  38,  comma
2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 come di seguito specificato: qualora si
concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere pari  all'uno  per
cento del valore del lotto per il quale si concorre, per  un  importo
pari a: 
  lotto 1: € 15.985,61; lotto 2: € 15.985,61; lotto 3:  €  25.563,76;
lotto 4: € 30.318,52; lotto 5: € 38.838,92;  lotto  6:  €  42.876,50;
lotto 7: € 42.876,50; lotto 8: € 42.876,50. 
  Qualora si concorra per piu' lotti,  il  valore  complessivo  della
sanzione e' stabilito in misura pari alla somma degli  importi  sopra
indicati in relazione ai singoli lotti per i  quali  si  partecipa  e
comunque non superiore a € 50.000,00. 
  Ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. n. 163/2006, la  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere generale e di capacita' economico
- finanziaria e tecnico -organizzativa di cui all'art. 48, commi 1  e
2 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a  pena  di  esclusione,  presentare  per  ciascun  lotto  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di  gara.  Ai
sensi della deliberazione della  Giunta  Capitolina  n.  171  del  25
maggio  2015  recante  "I  Rimodulazione  del  Piano   Triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma   Triennale   della
Trasparenza  e  dell'Integrita'  per   il   triennio   2015-2016-2017
approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio
2015"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di  legalita'  e   del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto  quanto  non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 07/08/2015. 

                            Il dirigente 
                        dott. Luigi Ciminelli 

 
TX15BFF1075
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.