RUZZO RETI S.P.A.
Sede: via Nicola Dati, 18 - Teramo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2015)

 
Bando di gara "Realizzazione  di  collettore  fognante  in  localita'
Ripoli di Mosciano Sant'Angelo per la dismissione del  depuratore  di
Costa del Monte di Mosciano". CUP I23J12000230007 - CIG 6361492544  -
                       Codice SGP ABRSB051-42 
 
 
            Operazione Cofinanziata dal PAR FAS 2007-2013 
 

  Procedura aperta art. 3 comma 37 e art. 220 del D.lgs. n.  163/2006
per la "Realizzazione di collettore fognante in localita'  Ripoli  di
Mosciano Sant'Angelo per la dismissione del depuratore di  Costa  del
Monte di Mosciano". 
  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1. - RUZZO RETI S.P.A.,
VIA NICOLA DATI, 18,  64100  TERAMO,  ITALIA  -Tel.  0861/3101,  Pec:
ufficio.appalti@ruzzocert.it    -    www.ruzzo.it.    Amministrazione
Aggiudicatrice:  Societa'  a  totale  capitale  pubblico   in   house
providing legge n.267/2000, art.113 e  segg.  Settore  di  attivita':
Gestore Servizio Idrico Integrato,  comprensorio  Ato  n.5  Teramano.
I.2.  Indirizzo  ulteriori  informazioni  Come  al  punto  I.1.  I.3.
Indirizzo presso il quale e' possibile  ottenere  la  documentazione:
sito della stazione appaltante www.ruzzo.it 
  SEZIONE II:Oggetto dell'appalto. II.1. - Descrizione. II.1.1.  Tipo
di appalto di lavori: Procedura aperta per appalto di lavori (art. 53
comma 2 lett.a, D.Lgs. N° 163/2006). II.1.2. Oggetto dell'appalto:CUP
I23J12000230007 - CIG 6361492544 - CODICE  SGP  ABRSB051-  42  Lavoro
pubblico da  realizzare  mediante  contratto  di  appalto  avente  ad
oggetto la REALIZZAZIONE DI COLLETTORE FOGNANTE IN  LOCALITA'  RIPOLI
DI MOSCIANO SANT'ANGELO PER LA DISMISSIONE DEL  DEPURATORE  DI  COSTA
DEL MONTE DI MOSCIANO"; non si tratta di un  accordo  quadro.  Codice
NUTS: ITF12 
  II.1.3. Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.1.4. Divisione in lotti: NO 
  II.1.5. Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia di Teramo, Comune
di Mosciano Sant'Angelo 
  II.1.6. CPV: Lavori di costruzione di  condotte  per  acque  reflue
45232411-6 
  II.2. -  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO.  II.2.1.  Importo  complessivo
dell'appalto, compresi oneri per la sicurezza: 
  Totale Euro 532.500,00 di cui: lavori a corpo  soggetti  a  ribasso
Euro 517.744,29, oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso  Euro
14.755,71. 
  II.2.2. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:  Categoria  OG6
Classifica II qualificazione obbligatoria. 
  II.2.3. Durata dell'Appalto: giorni  150(  centocinquanta  )  dalla
consegna dei lavori. 
  II.2.4. Termine di  esecuzione  e  penali:  Il  termine  utile  per
ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e'  fissato  in  giorni
150 (centocinquanta) decorrenti dalla data del  verbale  di  consegna
degli stessi. Penale: in caso di ritardo nell'ultimazione dei  lavori
e' fissata nell'1  per  mille  dell'importo  contrattuale,  per  ogni
giorno di ritardo. II.2.5. Presa visione e documentazione:  La  ditta
deve effettuare autonomamente il sopralluogo sulle  aree  oggetto  di
intervento; non e' previsto il  rilascio  di  attestato  di  avvenuta
presa visione da  parte  della  stazione  appaltante.  Gli  elaborati
progettuali costituenti il progetto esecutivo e  gli  atti  di  gara,
costituiti da bando di gara, disciplinare di gara,  allegati,  schema
di contratto e capitolato speciale  d'appalto  sono  disponibili  sul
sito www.ruzzo.it 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e  tecnico  -  III.1.  Condizioni  relative  all'appalto:
III.1.1. Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 206 comma 3 del codice appalti e art. 75 del  Codice,
pari ad Euro 10.650,00 con le modalita' di costituzione stabilite dal
Disciplinare  di  gara.  A  seguito  dell'aggiudicazione   definitiva
efficace, ai sensi  dell'art.11,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.163/2006,
dietro richiesta della  Stazione  Appaltante,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a. cauzione  definitiva  non  inferiore  al  10%  dell'importo  del
contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.  113  del
D.Lgs. 163/2006,  mediante  fidejussione  conforme  allo  schema  1.2
approvato con D.M. n. 123/2004 integrata dalla clausola esplicita  di
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del C.C. 
  Ai sensi dell'art. 75 comma 7) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.  e
ii.  gli  importi  della  garanzia  provvisoria  e   della   cauzione
definitiva sono ridotti del 50% per i concorrenti in  possesso  della
certificazione del  sistema  di  qualita'  della  serie  europea  ISO
9001/2008. 
  III.1.2. Fonti  di  finanziamento:  1)  Delibere  di  G.R.  Abruzzo
n.878/2012, n.196/2014, n.380/2014 e relativi Atti di  concessione  e
subconcessione del finanziamento sottoscritti da Regione Abruzzo, ATO
n.5 e Ruzzo Reti Spa; 2) Fondi di bilancio RUZZO RETI S.p.A.,  giusta
delibera di Consiglio di Amministrazione della Stazione appaltante in
data  16  giugno  2014,  garantiti  a  mezzo   polizza   fidejussoria
n.BP0608673 rilasciata da ATRADIUS CREDIT INSURANCE N.V. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  ag-giudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n° 163/2006 e s.m.i. , nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  e  delle  ulteriori
condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare. 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.  III.2.1.Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs. 163/2006 in  possesso  dei  seguenti  requisiti  generali:  1)
Inesistenza di cause di esclusione di cui  all'art.  38  comma  1  da
lett.a) a lett.m-quater)  del  D.Lgs.  n°  163/2006;  2)  Inesistenza
situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14,  L.  18.10.2001,  n°  383  e
s.m.i.; 3) Ottemperanza,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi di sicurezza previsti  dalla  vigente  normativa,  ai  sensi
dell'art. 87, c. 4 bis, del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.; 4)  Iscrizione
al Registro delle Imprese della CCIAA  se  l'impresa  e'  italiana  o
straniera residente in Italia,  ovvero  nel  corrispondente  registro
Professionale dello Stato di appartenenza; B) i soggetti con sede  in
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni  di  cui  agli
artt.38 commi 4 e  5,  39  e  47  del  D.Lgs.  163/2006;  secondo  le
modalita' stabilite dal disciplinare di gara; 
  III.2.2 Requisiti di partecipazione dell'esecutore  dei  lavori:  I
concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione SOA categoria
OG6 classifica II; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.-TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art.220  del  D.Lgs.
n.163/2006. IV.2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo  piu'  basso  ai
sensi degli artt. 82, comma 2 lett. a), e 122 comma  9  del  D.  Lgs.
n.163/06. 
  IV.3. VARIANTI: Non sono ammesse. 
  IV.4. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.  IV.4.1  Numero  di
riferimento attribuito: CUP I23J12000230007- CIG 6361492544 -  CODICE
SGP ABRSB051-42. IV.4.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No 
  IV.4.3 Condizioni per ottenere documentazione di gara: Documenti  a
pagamento: No 
  IV.4.4 Termine per la presentazione dell'offerta: 15 settembre 2015
ore 17,00 
  IV.4.5 Termine  di  validita'  dell'offerta  presentata:  L'offerta
sara' valida e vincolante per il concorrente  per  180  giorni  dalla
scadenza del termine ultimo per la sua presentazione. 
  IV.4.6 Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.4.7 Modalita' di apertura delle offerte: In seduta pubblica,  il
giorno 17  settembre  2015  alle  ore  09,30.  Luogo:  sede  Stazione
appaltante. 
  IV.4.8 Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte:  i
Legali Rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero i soggetti,uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. -  a.  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  per
settore  di  attivita'  adeguata  all'appalto;  non  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i concorrenti: incapaci  di  contrarre  con  la
pubblica amministrazione, per i quali esistono piani  individuali  di
emersione di cui all'art. 1  bis,  c.  14,  della  legge  383/2001  e
ss.mm.ii., che non osservano all'interno della  propria  azienda  gli
obblighi di sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa,  nei  cui
confronti esistono situazioni di controllo di cui all'art.  2359  del
codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; valgono i
divieti di cui all'art. 37, c. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.  e
ii.; ai sensi dell'art. 36 del citato decreto  legislativo,  inoltre,
e' vietata la partecipazione alla medesima procedura  di  affidamento
del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di  inosservanza  di
tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; e'  vietata  la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile; e' vietato,  ai  sensi
dell'art. 49, c. 8, avvalersi della stessa impresa  ausiliaria  e  la
partecipazione   alla   stessa   gara   dell'impresa   ausiliaria   e
dell'impresa che si avvale dei  requisiti;  -  b.  all'aggiudicatario
verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate  agli
artt,124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e  3,  del  D.P.R.  n.217/2010,
un'anticipazione  prevista  dalla   normativa   vigente;   -   c.   i
concorrenti, a pena di esclusione, sono tenuti  al  versamento  della
contribuzione a favore  dell'Autorita'  Contratti  Pubblici,  per  un
importo pari ad Euro 70,00, con obbligo di allegare la ricevuta negli
atti di gara (busta  1  "Documentazione  amministrativa)  e  come  da
disciplinare di gara; - d. Si procedera' alla verifica delle  offerte
anomale ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; - e.  e'  prevista  l'aggiudicazione  dell'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta valida (art.  55  c.  4  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss. mm. e ii.); resta comunque ferma la disciplina di  cui
all'art. 81, comma 3 del citato decreto; -  f.  in  caso  di  offerte
uguali, si procedera' a sorteggio; -g. si applicano  le  disposizioni
previste dall'art. 40, c. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e  ii.;
-h. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua  italiana;  -i.  gli  importi  dichiarati  da
imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; -j.  la
contabilita' dei lavori  sara'  effettuata  ai  sensi  della  vigente
normativa e del capitolato prestazionale; -k. i corrispettivi saranno
pagati con le modalita' previste  dal  disciplinare  di  gara  e  dal
capitolato  prestazionale;  -l.  gli  eventuali  subappalti   saranno
disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.
e ii., i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate. Qualora, entro il  predetto  termine,
gli  affidatari  non   trasmettano   le   fatture   quietanzate   del
subappaltatore o del cottimista la Stazione  Appaltante  sospende  il
successivo  pagamento  a  favore  degli  affidatari.  Si   stabilisce
altresi' che si provvedera' al pagamento diretto  del  subappaltatore
solo caso in cui il subappalto sia effettuato a favore  delle  micro,
piccole e medie imprese, in ossequio al  disposto  normativo  di  cui
all'art. 13, comma 2, lettera  a),  della  L.  n.  180/2011;  -m.  la
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni normative di cui all'art. 140, commi 1 e  2  del  D.Lgs.
163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4 comma 6 della Legge  n.
214 del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore  o
di liquidazione coatta o concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli articoli  135  e  136  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3  del  d.P.R.  3
giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n.  159/2011),
sara'  attivato  il  meccanismo  del  cd  scorrimento;  -n.  per   le
controversie derivanti dall'esecuzione del contratto  e'  esclusa  la
competenza  arbitrale;  le  stesse  saranno  devolute  al  competente
Giudice del Foro di Teramo; -o. ai sensi dell'art. 253, c. 3  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. al presente appalto  si  applica  il
D.M. 145/2000, nelle parti vigenti; -p. i  contratti  fidejussori  ed
assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza di cui  al
Decreto Ministero delle Attivita' Produttive  12.03.2004,  n.  123  e
s.m.i.; -q. per quanto non previsto dal bando e dal  disciplinare  di
gara si fara' riferimento alla normativa vigente; -r. ai sensi  della
Legge 136/2010 e ss. mm. e ii. l'operatore  economico  e'  tenuto  ad
assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; -s. ai
sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che il trattamento dei dati
personali sara' improntato  a  liceita'  e  correttezza  nella  piena
tutela dei diritti dei concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Il
trattamento  dei  dati  ha  finalita'  di  consentire  l'accertamento
dell'idoneita'  dei  concorrenti  a  partecipare  alle  procedure  di
affidamento per i lavori  di  cui  trattasi  e  successivamente,  per
l'impresa aggiudicataria, per le finalita' inerenti la  gestione  del
rapporto  contrattuale;   -t.   Procedure   di   ricorso:   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso TAR Abruzzo Sezione L'Aquila.
Responsabile  delle  procedure  di  mediazione  e  Responsabile   del
Procedimento Ing. Berardo Nardi. Procedura per la  presentazione  dei
ricorsi: previe eventuale comunicazione  di  voler  proporre  ricorso
giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando  di
gara per motivi che ostano alla partecipazione; b)  entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; -u. qualora  il
concorrente    volesse    partecipare     ricorrendo     all'istituto
dell'avvalimento,  giusta  art.49  del  Codice,  dovra',  a  pena  di
esclusione, presentare  le  dichiarazioni  e  la  documentazione  ivi
prevista; 
  v.  obbligo  dichiarazione  di   aver   esaminato   gli   elaborati
progettuali, di essersi recati sui luoghi del lavoro, di conoscere  e
aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 comma  2,
D.P.R. n. 207/2010; 
  z.  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica per  le  predette  comunicazioni,
(art. 79 comma 5 quinques del D.lgs n. 163/2006; 
  a')  appalto   indetto   con   deliberazione   del   Consiglio   di
Amministrazione della Ruzzo Reti Spa del  4  agosto  2015  (art.  55,
comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006). Ai sensi dell'art. 55 comma  3  del
D.p.r. n. 207/2010 si informa che il progetto esecutivo posto a ba se
di  gara,  e'  stato  validato  e  verificato  dal  Responsabile  del
Procedimento in data 24 luglio 2015. 
  b') offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto  a
base di  gara,  con  obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto  e
conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del  2010;
l'offerta  ,da  presentare  sul  modulo  predisposto  dalla  stazione
appaltante, deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma  4,  secondo
periodo del d.lgs. n. 163 del 2006,  l'importo  degli  oneri  per  la
sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale  componente  interna
dell'offerta sull'esecuzione dei lavori. 
  c')  ai  sensi  dell'art.34,  co.35  della  L.  n.221   del   2012,
l'aggiudicatario, entro il termine  di  60  gg.  dall'aggiudicazione,
deve  rimborsare  alla  stazione   appaltante   le   spese   per   le
pubblicazioni. Il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  in  forma
pubblica con le relative spese a carico dell'aggiudicatario. 
  d') obbligo di presa visione del progetto posto a base di gara. 
  e') obbligo di sopralluogo delle aree da eseguirsi autonomamente da
parte delle imprese partecipanti; non  e'  previsto  il  rilascio  di
attestazione di avvenuta presa visione  dei  luoghi  da  parte  della
Stazione Appaltante; 
  f') tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti
dai concorrenti, entro il termine di giorni 10 dalla  scadenza  della
presentazione delle offerta ogni  altra  comunicazione  afferente  la
gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente"
di cui al punto I.1 del presente bando.  Il  contenuto  delle  stesse
avra' valore di notifica agli effetti di legge. Tutti i chiarimenti e
le  relative  risposte  dovranno  essere  stampate  sottoscritte  per
accettazione   e   inseriti    nella    busta    1    "Documentazione
amministrativa"; 
  g') tutti gli importi di gara si intendono IVA esclusa. 
  h') il Responsabile del  Procedimento:  ing.  Berardo  Nardi,  tel.
0861310243 - 3337016508 - b.nardi@ruzzo.it; Direttore  dei  lavori  :
Geom. Simone Novara 
  i')  il  Responsabile  della  gara:  Dott.  Loreto  Scipioni,  tel.
0861310203- l.scipioni@ruzzo.it; 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Berardo Nardi 
               Il presidente - Amministratore delegato 
                        dott. Antonio Forlini 

 
T15BFM13937
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.