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Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Servizi di traduzione 2015/S 147-271349 - Bando di gara - Servizi Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16. Punti di contatto: DCAP - Servizio ABS - 00184 Roma Italia, telefono: +39 064673-3389/3298/3290, posta elettronica: dcap@istat.it fax: +39 0646733485. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I ponti di contatti; sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: ricerca statistica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di traduzione specialistica da e in lingua inglese, francese e tedesca. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizio di traduzione specialistica da e in lingua inglese, francese e tedesco. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79530000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo entita' dell'appalto. II..21) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: € 300 000. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: L'Istituto si riserva la possibilita' di aumentare o diminuire il servizio oggetto dell'appalto fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale dell'appalto indicato al punto II.2.1). II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: concorrenti dovranno presentare fidejussione bancaria o polizza fideiussoria di € 3 000 (euro tremila), gia' ridotta del 50% costituita ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. a titolo di deposito cauzionale provvisorio rilasciata dagli istituti finanziari ed assicurativi autorizzati con una durata di almeno 180 giorni a decorrere dalla data ultima di presentazione dell'offerta. Le modalita' di costituzione del deposito cauzionale provvisorio sono indicate nel disciplinare di gara. La Societa' si impegna a costituire in caso di aggiudicazione il deposito cauzionale, definitivo di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. ai fini della stipula del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sui fondi di bilancio Istat. Pagamento secondo le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di consorzi di imprese ai sensi degli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione di imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Le Imprese che partecipano in associazione non possono concorrere autonomamente ne in altre associazioni, pena l'esclusione dalla gara, sia dell'Impresa che dell'associazione di cui la stessa fa parte. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara i concorrenti dovranno, a pena di esclusione: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, primo comma, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. I concorrenti, in merito al comma 1 della lettera c) dell'art. 38, dovranno indicare, tutte le eventuali sentenze di condanna passate in giudicato, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione, riportate senza o con il beneficio della non menzione e/o i decreti penali di condanna divenuti irrevocabili e/o le sentenze di applicazione della pena su richiesta ex art. 444 del CPP, con esclusione dei reati depenalizzati, dei reati per i quali e' intervenuta la riabilitazione, dei reati dichiarati estinti dopo la condanna o in caso di revoca della condanna stessa. I concorrenti, in merito al comma 1), lettera m-quater, dell'art. 38 dovranno rendere una dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad una delle 3 situazioni previste, nello stesso articolo: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e. di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle suddette ipotesi saranno esclusi i concorrenti per i quali la stazione appaltante accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; b) essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro dei disabili di legge n. 68 del 12.3.1999 e s.m.i. e l'emersione del lavoro sommerso (legge n. 383 del 18.10.2001 s.m.i.); c) non aver concluso alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo, ne attribuito incarichi ad ex dipendenti o incaricati dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 («Mod. Pantouflage-Revolving Doors» allegato al presente bando); d) essere iscritti alla C.C.I.A.A. per attivita' inerenti all'oggetto della gara ovvero nell'analogo registro commerciale e professionale dello Stato di residenza o sede aderente alla UE per i concorrenti non aventi sede in Italia e non trovarsi in stato di liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo o di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; e) aver sottoscritto il patto di integrita' di cui al Mod. Patto d'Integrita' allegato al presente bando; f) aver versato, ai sensi della deliberazione del 3.11.2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP), il contributo di partecipazione alle gara di € 35. I concorrenti dovranno attestare i requisiti di cui alle sopra indicate lettere da a) a b) mediante apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa in conformita' al modello predisposto dall'Istat e allegato al presente bando. Nella predetta dichiarazione sono altresi' richieste le seguenti informazioni: Agenzia delle Entrate competente, numero di matricola INPS e INAIL e le relative posizioni, il tipo di contratto collettivo applicato e il Centro per l'impiego competente. Inoltre dovra' obbligatoriamente essere indicato, ai sensi del comma 5-quinquies dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., il numero di fax e il domicilio eletto ai quali dovranno essere inviate tutte le comunicazioni relative alla presente gara. Il requisito di cui alla lettera d) dovra' essere attestato con una dichiarazione sostitutiva, resa in conformita' all'allegato modello «Mod. Cam.», nella quale le imprese dovranno indicare le sole dichiarazioni di interesse. Inoltre il partecipante, se del caso, dovra' indicare i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice, nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di cui al comma 1 lettera c) dell'art. 38 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i. Le dichiarazioni dei predetti modelli Dich. e Cam., dovranno essere sottoscritte dal rappresentante legale dell'impresa o da persona legittimata a rappresentarla, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' indicate in calce al modello stesso. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese/di consorzio/aggregazione di imprese di rete, le stesse dichiarazioni dovranno essere rese da ciascuna Impresa facente parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio, e da ciascuna impresa della aggregazione di imprese di rete. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno attestare i presenti requisiti mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «mod. dich.» predisposto dall'Istat e allegato al presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. In caso di RTI, di consorzio o di aggregazione di imprese di rete, rispettivamente, la mandataria, il consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio o la capogruppo dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate, incaricate del servizio e/o da ciascuna impresa facente parte dell'aggregazione di rete incaricata del servizio, con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno aver conseguito, pena l'esclusione, complessivamente, negli ultimi 3 esercizi corrispondenti agli ultimi 3 bilanci depositati, un fatturato globale complessivo, al netto dell'IVA, non inferiore a € 300 000 di cui almeno la meta' per servizi relativi al settore oggetto della gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno attestare i requisiti di capacita' tecnica mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello «Mod. dich.» predisposto dall'Istituto ed allegato al presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, indicando anche l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando, inerenti il settore oggetto della gara per un importo complessivo pari almeno a quello minimo richiesto come specificato al precedente punto III.2.2). In caso di RTI, di consorzio o di aggregazione di imprese di rete, rispettivamente la mandataria, il consorzi nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio o la capogruppo, dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica ove frazionabili, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle altre consorziate incaricate del servizio e/o da ciascuna impresa facente parte dell'aggregazione di rete incaricata del servizio, con il limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti dovranno: 1) essere in possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualita' UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', relativa al settore oggetto della gara e rilasciata da un ente di certificazione accreditato dall'Accredia o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ. In caso di RTI, ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., la suddetta certificazione deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o raggruppande. In caso di consorzio di imprese, la suddetta certificazione deve essere posseduta dal Consorzio e da tutte le imprese consorziate incaricate del servizio; in caso di aggregazioni di imprese di rete dalla capogruppo e da ciascuna impresa facente parte dell'aggregazione di rete incaricata del servizio; 2) avere una comprovata esperienza triennale nel settore oggetto della gara; 3) mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione, traduttori di madrelingua con esperienza almeno triennale nelle traduzioni specialistiche di testi a carattere tecnico-scientifico (statistico-economico, socio-demografico e' giuridico). I traduttori dovranno inoltre essere in possesso del diploma da interprete o traduttore o della laurea in lingue straniere (italiano). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. La prestazione del servizio e riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7.9.2015 - 14.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 15.9.2015 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti delle Societa' concorrenti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Codice identificativo gara: GIG n. 62548712D6. Deliberazione di espletamento gara n. 302/DCAP del 26.5.2015. Il responsabile del procedimento e' il dott. Paolo Tabarro. Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' comunicato al momento della stipula del contratto prima dell'avvio delle lavorazioni. L'apposita commissione procedera' ad aggiudicare la gara al concorrente che avra' offerto il prezzo complessivo piu' basso. L'ISTAT procedera' alla verifica delle offerte anomale, ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Le offerte anormalmente basse individuate e valutate ai sensi dell'art. 86 e seguenti del decreto legislativo n. 163/206 e s.m.i., saranno sottoposte alla verifica contemporanea delle stesse (ex art. 88, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.). Subappalto: Considerata la particolarita' del servizio e' fatto divieto di subappaltare le Prestazioni oggetto del presente appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non saranno ammesse offerte in aumento. L'Istituto si' riserva la facolta' di pubblicare sul proprio sito gli eventuali chiarimenti richiesti dalle Societa' ritenuti di particolare rilevanza ed interesse. A tal fine si consiglia alle Societa' interessate alla partecipazione alla gara di consultare il sito Istat: www.istat.it L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istituto. La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito schema. I risultati della gara verranno pubblicati sulla GUCE, sulla Gazzetta Aste e Appalti Pubblici e sul sito Istat www.istat.it sezione gare e appalti. L'Istat si riserva comunque la possibilita' di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto ed, in ogni caso, qualora, emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. La stazione appaltante si riserva la facolta' in caso di fallimento della Societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria; di procedere all'affidamento del servizio ai sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Vengono allegati al presente bando il disciplinare di gara, i modelli Mod. Dich., Mod. Cam., Mod. OFF., Mod. Pantouflage-Revolving Doors, Mod. Patto di Integrita'», lo schema di contratto e l'informativa al trattamento dei dati personali. Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili sul sito www.istat.it e possono essere richiesti ai numeri +39 064673-3389/3298/3290. In ogni caso i concorrenti dovranno verificare attentamente il contenuto dei modelli predisposti dall'Istituto, in quanto unici responsabili delle dichiarazioni rese in sede di gara. Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione dell'offerta, l'espletamento e l'aggiudicazione sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo del Lazio - sezione Roma, Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, telefono: +39 06328721, fax +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Tutte le controversie eventualmente insorgenti tra le parti in rapporto al contratto saranno di competenza, in via esclusiva, del Foro di Roma. Per gli strumenti di tutela ed i termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art. 125 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.7.2015. Il direttore centrale dott. Tommaso Antonucci TC15BFG13833