SENATO DELLA REPUBBLICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2015)

 
Bando relativo alla procedura aperta per  l'affidamento  in  appalto,
per un periodo di diciotto mesi, dei servizi  assicurativi  del  ramo
         "danni e infortuni" per il Senato della Repubblica 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Senato della  Repubblica.  Indirizzo  postale:  Via  della
Dogana Vecchia, 29 - 00186 Roma. Punti di contatto:  Ufficio  per  le
gare ed i contratti, telefono: 06.6706-5358, fax: 06.6706-5364, posta
elettronica: appalti@senato.it, posta elettronica certificata  (PEC):
ufficiogareecontratti@pec.senato.it.  All'attenzione   di:   Serafino
Ruscica.    Indirizzo    Internet    generale    dell'Amministrazione
aggiudicatrice (URL): http://www.senato.it (link  'bandi  di  gara').
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   altro:   (organo
costituzionale). 
  I.3)   Principali   settori   di   attivita':   altro:   (attivita'
parlamentare). 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: «Procedura aperta per l'affidamento in  appalto,  per
un periodo di diciotto mesi, dei servizi assicurativi del ramo "danni
e infortuni" per il  Senato  della  Repubblica».  La  gara  e'  stata
indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 69/2015  del
4 agosto 2015 e deliberazione del Collegio dei Senatori  Questori  n.
238/XVII del 5 agosto 2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi: n. 6 - Luogo principale di esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazioni di  servizi:
Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
e' finalizzato alla stipula di una  polizza  assicurativa  avente  ad
oggetto il caso di morte o di invalidita' permanente da infortunio  e
di invalidita'  permanente  da  malattia  degli  onorevoli  Senatori;
eventi speciali relativi agli onorevoli Senatori; il caso di morte  o
di invalidita' permanente da infortunio per il personale in servizio;
danni ai beni mobili e  immobili  e  responsabilita'  civili  diverse
(detta anche all risks). 
  Gli operatori economici interessati a  partecipare  alla  procedura
possono chiedere, entro e non oltre le ore 16.00 del 26 agosto  2015,
di effettuare un sopralluogo negli immobili in uso  al  Senato  della
Repubblica e di prendere visione delle relative planimetrie, entro  i
termini e con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. 
    II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV).  Vocabolario
principale. Oggetto principale:  66510000-8  (Servizi  assicurativi).
Oggetti complementari: 66512000-2 (Servizi  di  assicurazione  contro
infortuni e malattie); 66515000-3 (Servizi  di  assicurazione  contro
danni  o  perdite);   66516000-0   (Servizi   di   assicurazione   di
responsabilita' civile). 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  cfr.  dati  forniti  in
Appendice al capitolato d'oneri. Si precisa che  il  premio  relativo
alle  coperture  assicurative  a  favore  del  Personale  dipendente,
inerente  i  rischi  di  invalidita'  permanente  da  infortunio  sia
professionale che extraprofessionale, indicati alla Sezione  III  del
Capitolato   tecnico   (intendendosi   per   tale   la    Convenzione
assicurativa)  non  potra'   superare   il   costo   complessivo   di
1.612.875,00 euro per tutta la durata di diciotto mesi.  Pertanto,  a
pena di esclusione dalla gara, la quota di premio annuo  offerta  dai
concorrenti  per  tale  servizio  assicurativo  non   potra'   essere
superiore al predetto importo massimo stimato.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 3.984.750,00 euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
18 (diciotto) mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata dalla garanzia prevista  dall'articolo  75  del  d.lgs.  n.
163/2006, alle condizioni ivi previste ed ulteriormente  disciplinate
nel capitolato d'oneri. Non sono  ammesse  fideiussioni  assicurative
rilasciate dallo stesso soggetto concorrente. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di
pagamento del corrispettivo dell'appalto sono indicate nel capitolato
d'oneri  e  nella  Convenzione.  Si   applica   il   Regolamento   di
amministrazione  e   contabilita'   del   Senato   della   Repubblica
(consultabile al link http://www.senato.it/1060). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:  una  delle  forme
consentite ed indicate dall'articolo 34 del  d.lgs.  n.  163/2006  ai
fini della partecipazione alla gara (cfr. infra,  punto  III.2.1).  A
pena di esclusione e per le motivazioni illustrate nelle delibere  di
indizione: 
  a) possono partecipare alla procedura solo le Direzioni generali  e
le gerenze delle compagnie assicurative; 
  b) gli operatori economici che eventualmente concorrano in rapporto
di coassicurazione ex art. 1911 del Codice  civile  devono  attestare
espressamente  la  sussistenza  tra  gli  stessi  di  un  vincolo  di
responsabilita'  solidale  nei  confronti  dell'Amministrazione.  Gli
operatori economici di raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi ordinari di concorrenti  in  gara  (articolo  34,  comma  1,
lettere d) ed e) del d.lgs. n. 163/2006), non ancora costituiti e che
risultino aggiudicatari dell'appalto, conferiscono mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi - da indicare in  sede  di
offerta e qualificato  come  mandatario  -  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per  conto  proprio  e  dei  mandanti.  Ai  sensi
dell'articolo 37, comma 13, del d.lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
riuniti in raggruppamento temporaneo di imprese  devono  eseguire  le
prestazioni  nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione  al   raggruppamento   stesso.   Si   sottolinea   che
nell'eventualita'    di    formazioni    di    raggruppamenti    c.d.
"sovrabbondanti", l'esclusione dalle  procedure  di  gara  non  sara'
comunque automatica. Nello specifico sara' assicurata alle imprese la
possibilita' di giustificare, di fronte alla stazione appaltante,  la
necessita' di unirsi in raggruppamento temporaneo presentando  idonea
documentazione. Tale giustificazione non dovra', tuttavia,  limitarsi
ad una mera "autocertificazione", ma dovra' essere basata su  precisi
elementi in grado di corroborare  la  tesi  delle  imprese  associate
quali, ad esempio, il piano di business che  evidenzi  l'opportunita'
di partecipare in RTI alla luce del  valore/dimensione/tipologia  del
servizio richiesto  o  dell'attuale  stato  delle  imprese  coinvolte
(coinvolgimento in altri servizi, stato  di  difficolta',  temporanea
impossibilita' di utilizzare i mezzi a disposizione). 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   la   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle  condizioni  particolari:  L'Appaltatore   dovra'   mettere   a
disposizione dell'Amministrazione  una  struttura  organizzata  nella
citta' di Roma, che operi in modo continuativo ed in rapporto diretto
con gli Uffici della stessa o con il broker da quest'ultima indicati.
L'Appaltatore e' altresi' tenuto a nominare, a propria cura e  spese,
un responsabile per l'esecuzione delle prestazioni oggetto d'appalto,
e  un  sostituto  per  le  ipotesi  di  assenza  o  impedimento   del
responsabile.   L'Amministrazione   da'    atto    che,    ai    fini
dell'espletamento della presente procedura, si e' avvalsa e si avvale
della collaborazione del broker Aon S.p.A.,  con  sede  operativa  in
Roma, via Cristoforo Colombo 149, aggiudicatario di  precedente  gara
d'appalto.  L'Appaltatore   dovra'   corrispondere   la   provvigione
richiesta dal broker dell'Amministrazione, pari al  5,5%  del  premio
imponibile relativamente alla  Convenzione  assicurativa.  Il  valore
stimato  dell'appalto,  come  indicato  nel  presente  bando,  e'  da
intendere al netto delle imposte di legge. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla
gara tutti  i  soggetti  elencati  dall'articolo  34  del  d.lgs.  n.
163/2006, alle condizioni di cui ai successivi articoli 35, 36  e  37
del d.lgs. n. 163/2006 nonche' del presente bando. Sono esclusi dalla
partecipazione alla gara: 
  a) i soggetti che siano privi dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'articolo 38 del d.lgs. n. 163/2006; 
  b)  i  soggetti  che  partecipino  alla  gara   in   piu'   di   un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  consorzio  ordinario   di
concorrenti, ovvero partecipino alla gara sia  in  forma  individuale
sia  in  raggruppamento   temporaneo   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti; 
  c) i  consorziati  dei  consorzi  di  cui  alle  lettere  b)  e  c)
dell'articolo 34 del d.lgs. n.163/2006 che partecipino, in  qualsiasi
altra forma, alla medesima gara alla quale partecipa il consorzio. In
tal caso, e' escluso dalla gara anche il consorzio; 
  d) i concorrenti riuniti in associazione in partecipazione; 
  e) i concorrenti per i quali il Senato della Repubblica accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  f) i concorrenti che si avvalgano della stessa impresa ausiliaria; 
      g)  i  concorrenti  che  siano  impresa  ausiliaria,  ai  sensi
dell'articolo 49 del d.lgs. n. 163/2006, di altro concorrente. In tal
caso  e'  escluso  dalla  gara  anche  il  concorrente   beneficiario
dell'avvalimento. 
  Nel  caso  di   raggruppamento   temporaneo   di   imprese   o   di
coassicurazione, i requisiti di cui al capoverso che precede, lettere
da a) a g), devono essere posseduti da tutte le imprese partecipanti.
Per i consorzi i  requisiti  predetti  devono  essere  posseduti  dal
concorrente  e  dalle  singole  imprese  consorziate  indicate   come
esecutrici del servizio.  Il  possesso  dei  requisiti  di  cui  alle
lettere da a) a g) del secondo capoverso dovra' essere comprovato,  a
pena di esclusione, mediante dichiarazioni  rese  in  conformita'  al
D.P.R. 28  dicembre  2000,  n.  445,  indicando  anche  le  eventuali
condanne per le quali il  concorrente  abbia  beneficiato  della  non
menzione, e redatte secondo il modello lettera  "B".  Con  le  stesse
modalita', e parimenti a pena di esclusione, i  concorrenti  dovranno
altresi' dichiarare: 
    di essere regolarmente autorizzati  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa, nel ramo oggetto dell'appalto, ai sensi  del  d.lgs,  7
settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private) e s.m.; 
    di essere iscritti al Registro delle Imprese presso le competenti
Camere   di   Commercio,   Industria,   Agricoltura   e   Artigianato
(C.C.I.A.A.) ovvero presso i registri professionali  dello  Stato  di
appartenenza; 
    di essere  in  regola  con  quanto  previsto  dalla  legislazione
antimafia; 
    di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a costituire (ove  gia'
non disponibile) la struttura organizzata di cui al  precedente  art.
III.1.4 nella citta' di Roma. 
  Le imprese stabilite in Stati  membri  dell'Unione  europea  devono
attestare il possesso  dei  medesimi  requisiti  prescritti  per  gli
operatori economici italiani con l'utilizzo  delle  stesse  forme,  e
quindi attraverso dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni  e/o
atti di notorieta' rese ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,
con gli opportuni adattamenti. Si precisa che i requisiti  di  ordine
generale  dovranno  essere  riferiti  all'ordinamento  giuridico   di
appartenenza e, se del caso, a quello nazionale. 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti.
Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  il  concorrente  deve  dichiarare  di  aver
realizzato nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 una raccolta di  premi
assicurativi nel ramo danni di ammontare complessivo  almeno  pari  a
euro 450.000.000,00 (quattrocentocinquantamilioni/00). I concorrenti,
a pena di esclusione, devono dimostrare detti requisiti di  capacita'
economica   producendo   apposita   dichiarazione   sottoscritta   in
conformita' alle disposizioni del d.P.R. 28 dicembre  2000,  n.  445,
secondo il modello lettera "C". In caso di raggruppamenti  temporanei
di imprese, deve essere dichiarato, a pena di esclusione, l'ammontare
complessivo della raccolta di  premi  assicurativi  sia  dell'impresa
mandataria sia delle mandanti. In particolare,  l'impresa  mandataria
deve comprovare di possedere almeno il 60% del requisito richiesto, e
ogni impresa mandante almeno il 20% dello  stesso.  Ciascun  soggetto
partecipante  in  coassicurazione,  in  virtu'  dell'assunzione   del
vincolo di solidarieta' passiva di cui all'art. III.1.3 del bando  di
gara, deve considerarsi quale  singolo  partecipante  ai  fini  della
dimostrazione  del  requisito  di  partecipazione.  Il   concorrente,
qualora non  sia  in  grado,  per  giustificati  motivi  da  indicare
espressamente, ivi compreso  quello  concernente  la  costituzione  o
l'inizio  dell'attivita'  da  meno  di  tre  anni,  di  presentare  i
documenti predetti, puo' provare la  propria  capacita'  economica  e
finanziaria attestando il possesso dei  requisiti  di  cui  al  primo
capoverso con dichiarazione resa ai sensi del d.P.R.  n.  445/2000  e
relativa  al  periodo  di  vita  dell'impresa,  o  comunque  mediante
qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  dal  Senato   della
Repubblica (ad esempio, dichiarazioni fiscali). Per i consorzi di cui
alle lettere b) e c) del primo comma dell'articolo 34 del  d.lgs.  n.
163/2006, il requisito economico e finanziario deve essere  posseduto
e comprovato unicamente dagli stessi.  In  caso  di  avvalimento,  il
concorrente allega quanto previsto dall'art. 49, comma 2  del  d.lgs.
n. 163/2006, secondo il modello lettera "G". 
    III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita'
eventualmente  richiesti:  a  pena  di  esclusione  dalla   gara,   i
concorrenti devono dimostrare di aver prestato  nell'ultimo  triennio
2012-2013-2014 almeno una polizza assicurativa nel  ramo  danni,  con
premio annuo, comprensivo delle imposte di  legge,  non  inferiore  a
euro 1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00).  I  concorrenti,  a
pena di  esclusione,  devono  dimostrare  il  suddetto  requisito  di
capacita' tecnica mediante dichiarazione sottoscritta in  conformita'
alle disposizioni del  d.P.R.  28  dicembre  2000,  n.  445,  redatta
secondo il modello lettera "D", con indicazione degli importi,  delle
date e dei destinatari pubblici o privati. In caso di  raggruppamenti
temporanei di imprese e consorzi ordinari, l'impresa mandataria  deve
comprovare di possedere almeno il 60% del requisito richiesto, e ogni
impresa  mandante  almeno  il  20%  dello  stesso.  Ciascun  soggetto
partecipante  in  coassicurazione,  in  virtu'  dell'assunzione   del
vincolo di solidarieta' passiva di cui all'art. III.1.3 del bando  di
gara, deve considerarsi quale  singolo  partecipante  ai  fini  della
dimostrazione  del  requisito  di  partecipazione.  Per  i   consorzi
concorrenti di cui alle lettere b) e c) del primo comma dell'articolo
34 del d.lgs. n. 163/2006, i requisiti di  capacita'  tecnica  devono
essere posseduti e comprovati dagli stessi. In caso  di  avvalimento,
il concorrente allega quanto  previsto  dall'art.  49,  comma  2  del
d.lgs. n. 163/2006, secondo il modello lettera "G". 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
    III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile: d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice
delle assicurazioni private) e s.m. 
    III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
    IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
    IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no. 
    IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti.  Data:
mercoledi' 9 settembre 2015, ore 16:00. Ai sensi dell'art. 71,  comma
1 del d.lgs. n. 163/2006, saranno spediti  agli  operatori  economici
che ne faranno richiesta per iscritto entro e non oltre le ore  16:00
di mercoledi' 9 settembre 2015, e sono comunque disponibili, entro lo
stesso termine, presso l'Amministrazione aggiudicatrice,  secondo  le
indicazioni di cui alla sezione I. Documenti a pagamento: no. 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione. Data: mercoledi' 30 settembre  2015.  Ora:  15:00.
L'Amministrazione  rispondera'  esclusivamente  alle   richieste   di
chiarimenti pervenute entro e non oltre le  ore  16  di  giovedi'  17
settembre 2015. 
    IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
domande/offerte di partecipazione: italiano (IT). 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). Si  applica  l'art.  140  del  d.lgs.  n.
163/2006. 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: mercoledi'  14
ottobre   2015.   Ora:   10:00.   Luogo:   presso   l'Amministrazione
aggiudicatrice di cui alla Sezione I. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone  ammesse  e   la   procedura   di   apertura:   limitatamente
all'apertura  delle  buste   contenenti   le   dichiarazioni   e   la
documentazione amministrativa e l'offerta economica. Le modalita'  di
partecipazione alla seduta pubblica di gara  sono  indicate  all'art.
I.6.4 del capitolato d'oneri. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  tutti  i  modelli  citati  nel
presente bando sono pubblicati sul sito  Internet  del  Senato  della
Repubblica,  come  indicato  alla  sezione  I.1.  Le   modalita'   di
presentazione  dell'offerta,   da   indirizzare   all'Amministrazione
aggiudicatrice di cui alla  sezione  I.1  del  presente  bando,  sono
indicate nel capitolato d'oneri.  Per  il  presente  appalto  non  si
ravvisano rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3,  d.lgs.
9 aprile 2008, n. 81; pertanto l'importo per oneri della sicurezza da
rischi di interferenza e' pari a € 0,00 (zero/00) e non si procede  a
redigere  il  Documento  unico  per  la  valutazione  dei  rischi  da
interferenze (DUVRI). L'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare il contratto d'appalto anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, ovvero di non aggiudicare l'appalto  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto.  Gli  operatori  economici   concorrenti   sono   soggetti
all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto dalle  delibere
sull'autofinanziamento emanate dall'Autorita' per  la  vigilanza  sui
contratti  pubblici.  A  tal  fine,  si   precisa   che   il   codice
identificativo di gara (CIG) e' 6362480497. Ai sensi dell'art. 77 del
d.lgs. n. 163/2006, l'Amministrazione comunichera' con i  concorrenti
in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o,  in
mancanza, mediante fax. Ai fini dell'invio delle comunicazioni di cui
all'art. 79, comma 5, del d.lgs. n.  163/2006,  i  concorrenti  nella
domanda di partecipazione devono autorizzare espressamente l'utilizzo
della PEC o, in via subordinata, del fax. Ai  fini  dell'applicazione
dell'art. 38 comma 2 bis del decreto legislativo 12 aprile  2006,  n.
163 la sanzione pecuniaria e' stabilita nella misura pari all'uno per
mille   del   valore   della   gara,   ossia   in    euro    3.984,75
(tremilanovecentoottantaquattro/75). In caso di riforme istituzionali
che  incidano  significativamente  sull'assetto   organizzativo   del
Senato, determinando - nel corso dell'esecuzione del contratto -  una
rilevante   variazione   dei   fabbisogni    stimati    dell'appalto,
l'Amministrazione potra' avvalersi di rimedi contrattuali che saranno
oggetto di esplicita previsione  nel  capitolato  d'oneri.  Ulteriori
informazioni in merito  allo  svolgimento  della  procedura  potranno
essere pubblicate sul sito  Internet  del  Senato  della  Repubblica,
indicato alla sezione I.1.  In  vista  dell'eventuale  esercizio,  da
parte di altri operatori economici, del diritto di  accesso  previsto
dall'art. 79, comma 5-quater, del d.lgs. n. 163/2006, i  concorrenti,
nell'offerta economica, devono dichiarare  se  e  quali  informazioni
fornite nell'ambito delle offerte  costituiscano  segreti  tecnici  o
commerciali, motivando e comprovando. Ai sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del d.lgs.  n.  163/2006  ss.mm.,  i  concorrenti  hanno
l'obbligo di indicare, all'atto  di  presentazione  dell'offerta,  il
domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo  di  posta
elettronica e il numero di fax. Ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del
d.lgs. n. 163/2006,  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte. Ulteriori informazioni  in  merito  allo  svolgimento  della
procedura potranno essere pubblicate sul  sito  Internet  del  Senato
della Repubblica, come indicato alla sezione I.1. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Commissione  contenziosa  del  Senato  della
Repubblica. Indirizzo postale: Corso Rinascimento, 40 - 00186 Roma  -
Tel.: 06.6706-2624. 
    VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  (trenta)  giorni  dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. 
    VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:   Segreteria   della   Commissione
contenziosa  -  Corso  Rinascimento,  40  -  00186   Roma   -   Tel.:
06.6706-2624-2819. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6 agosto 2015. 

                  Il consigliere capo dell'ufficio 
                        avv. Serafino Ruscica 

 
TC15BFA13728
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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