COMMISSARIATO DEL GOVERNO
PER LA PROVINCIA DI BOLZANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 17-8-2015)

Bando di gara europea a procedura aperta per l'appalto  del  servizio
  di pulizia dei locali adibiti ad organismi della Polizia di Stato e
  a caserme dell'Arma dei Carabinieri nel territorio della  provincia
  di Bolzano per il periodo compreso tra il 01.01.2016 e 31.12.2018. 

  Stazione appaltante: Commissariato del Governo per la Provincia  di
Bolzano Viale Principe Eugenio di Savoia n. 11 - 39100 Bolzano. 
  Codice fiscale n. 80004460210 - Codice univoco IPA: AVIEHW. 
  Indirizzo     internet     e      profilo      di      committente:
http://www.prefettura.it/bolzano 
  Responsabile del procedimento dott. ric. Antonio Ferraro. 
  Dirigente del Servizio Contabilita' e Gestione Finanziaria telefono
3346907073, e-mail pec: ammincontabile.comgovbz@pec.interno.it 
  Trasmissione  alla  Commissione  in  data  06/08/2015  ore   Numero
No_Doc_Ext 2015-106244. 
  Inviato  all'Istituto  Poligrafico  Zecca  dello  Stato   in   data
07/08/2015. 
  Premesse: Con il presente bando, il Commissariato del  Governo  per
la provincia di Bolzano indice una gara europea  a  procedura  aperta
per l'appalto del servizio di pulizia dei locali adibiti ad organismi
della Polizia di Stato e a  caserme  dell'Arma  dei  Carabinieri  nel
territorio della provincia di Bolzano per il periodo compreso fra  il
01.01.2016 e il 31.12.2018. 
  Il presente bando e' suddiviso in due lotti: lotto 1 e lotto 2. 
  Il lotto 1 riguarda il servizio di pulizia dei  locali  adibiti  ad
organismi della Polizia di Stato. 
  Il lotto 2 riguarda il servizio di pulizia  dei  locali  adibiti  a
caserme dell'Arma dei Carabinieri. 
  Il presente bando contiene le norme di partecipazione alla suddetta
procedura di gara,  le  modalita'  di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, i documenti da presentare a corredo  della  stessa,  la
procedura di aggiudicazione nonche' le altre  ulteriori  informazioni
relative all'appalto. 
  Costituiscono parte integrante del bando, i seguenti allegati: 
    A) tipologia e frequenze delle prestazioni di pulizia (valido per
entrambi i lotti); 
    B1) tipologia dei locali e  delle  aree  cui  le  prestazioni  di
pulizia sono destinate, relativamente al Lotto 1; 
    B2) tipologia dei locali e  delle  aree  cui  le  prestazioni  di
pulizia sono destinate, relativamente al Lotto 2; 
    C1) riepilogo delle superfici cui le prestazioni di pulizia  sono
destinate, relativamente al Lotto 1; 
    C2) riepilogo delle superfici cui le prestazioni di pulizia  sono
destinate, relativamente al Lotto 2; 
    D) schema di contratto (valido per entrambi i lotti); 
    E) documento unico per la valutazione dei rischi da  interferenze
(valido per entrambi i lotti); 
    F1), F2), F3), F3-bis) F4), F5) modello domanda di partecipazione
e allegati G - Modello per offerta economica. 
  Qualora nel presente bando  si  usi  il  termine  «Codice»,  ci  si
riferisce al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;  qualora  si
usi  il  termine  «Regolamento»,  ci  si  riferisce  al  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207; qualora si usi il
termine  «AVCP»  ci  si  riferisce  all'Autorita'  di  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 
  L'avvio della procedura e' stato disposta con decreto  a  contrarre
n. 22656 del 5 agosto 2015, e avverra' mediante  procedura  aperta  e
con il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi  degli  articoli  54,
comma 2, e 82 del Codice. 
  La tipologia e frequenza delle  prestazioni  si  basano  su  quanto
stabilito dal Ministero dell'Interno, con riferimento  al  precedente
bando di gara centralizzato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea n. S165 del 26-08-2010 e sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana n. 100 del 30-08-2010. 
  Il luogo di svolgimento del servizio  e'  nell'ambito  territoriale
della provincia di Bolzano. 
  Lotto 1 - Appalto del servizio di pulizia  dei  locali  adibiti  ad
organismi della Polizia di Stato  per  il  periodo  compreso  fra  il
01.01.2016 e il 31.12.2018 - CIG 6363025656. 
  Lotto 2  -  servizio  di  pulizia  dei  locali  adibiti  a  caserme
dell'Arma dei Carabinieri per il periodo compreso fra il 01.01.2016 e
il 31.12.2018 - CIG 6363032C1B. 
  Le offerte vanno presentate su uno o piu'  lotti,  in  questo  caso
separatamente fra loro attraverso l'invio di plichi separati. 
  1. Prestazioni oggetto del  servizio,  modalita'  di  esecuzione  e
importo a base di gara. 
  1.1.  Il   servizio   si   compone   delle   prestazioni   indicate
nell'allegato A sui locali di cui all'allegato B1 per il lotto 1 e B2
per il lotto 2, secondo le condizioni dello schema  di  contratto  di
cui all'allegato D. 
  1.2. La durata del servizio  e'  di  36  mesi,  dal  01.01.2016  al
31.12.2018. Nel caso il contratto sia stipulato oltre il  01.01.2016,
la durata del servizio decorre dalla data della  stipula  e  fino  al
31.12.2018. 
  1.3. Nel caso in cui,  entro  la  durata  del  servizio,  si  renda
disponibile una convenzione quadro stipulata da  Consip  S.p.a.,  dal
Ministero dell'Interno o altra centrale di committenza  competente  e
la Stazione Appaltante decida di aderirvi, il  termine  finale  della
durata  del  servizio  e'  anticipato   alla   data   di   decorrenza
dell'adesione a tale convenzione. 
  1.4. Ferma restando l'invarianza dei prezzi per le prestazioni, nei
limiti del punto. 
  1.6, la modifica  della  durata  del  servizio,  determinata  dalla
Stazione  Appaltante,  comporta  conseguente  proporzionale  modifica
degli  importi.  Similmente,  la  modifica  delle   quantita'   delle
prestazioni, determinata dalla Stazione Appaltante, anche  a  seguito
di  modifica  delle  superfici  interessate,   comporta   conseguente
proporzionale modifica degli importi. 
  1.5.1. L'importo a base di gara per il lotto  1,  IVA  esclusa,  e'
pari €  433.213,23  (quattrocentotrentatremiladuecentotredici/00)  di
cui oneri relativi all'attuazione  dei  piani  della  sicurezza,  IVA
esclusa,   non   soggetti   a   ribasso    pari    a    €    4.332,13
(quattromilatrecentotrentadue/13). 
  1.5.2. L'importo a base di gara per il lotto  2,  IVA  esclusa,  e'
pari € 688.664,01  (seicentoottantottomilaseicentosessantaquattro/01)
di cui oneri relativi all'attuazione dei piani della  sicurezza,  IVA
esclusa,   non   soggetti   a   ribasso    pari    a    €    6.886,64
(seimilaottocentoottantasei/64). 
  1.6. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della  procedura
resteranno fissi ed invariati per tutta la durata del servizio, fatta
salvo quanto previsto dall'art. 115 del Codice. 
  1.7. Il  pagamento  del  corrispettivo  della  prestazione  oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231. Il contratto e'  soggetto
agli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui
all'art. 3 della l. 13 agosto 2010, n. 136. 
  2. Soggetti ammessi alla gara. 
  Sono ammessi alla gara gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti prescritti dal successivo paragrafo 13,  tra  i  quali,  in
particolare, quelli costituiti da: 
    2.1. operatori economici con idoneita' individuale  di  cui  alle
lettere  a)  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,   societa'
commerciali,  societa'  cooperative),  b)  (consorzi   tra   societa'
cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  e  c)  (consorzi
stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; 
    2.2. operatori economici con  idoneita'  plurisoggettiva  di  cui
alle  lettera  d)  (raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti),  e)
(consorzi ordinari di concorrenti), e-bis  (le  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto di  rete)  ed  f)  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del  Codice,  oppure  da
operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai  sensi  dell'art.
37, comma 8, del Codice; 
    2.3.  operatori  economici  con  sede  in  altri   Stati   membri
dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art.  47  del  Codice
nonche' del presente bando di gara; 
    2.4. Ai predetti soggetti si applicano  le  disposizioni  di  cui
agli articoli 36 e 37 del Codice. 
  3. Condizioni di partecipazione. 
  3.1. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti  per
i quali sussistano: 
    1) le cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter  ed
m-quater), del Codice; 
    2) le cause  di  divieto,  decadenza  o  di  sospensione  di  cui
all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; 
    3) le condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  3.2. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  d.m.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37  del  d.l.  3  maggio
2010, n. 78). 
  3.3. Agli operatori economici concorrenti, ai sensi  dell'art.  37,
comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma  individuale
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di
imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di
imprese di rete). 
  3.4. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da  un  consorzio  di
cui  all'art.  34,  comma  1,  lettera  b)  (consorzi  tra   societa'
cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 37,
comma 7, secondo  periodo,  del  Codice  e'  vietato  partecipare  in
qualsiasi altra forma alla medesima gara;  il  medesimo  divieto,  ai
sensi dell'art. 36, comma 5,  del  Codice,  vige  per  i  consorziati
indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.  34,  comma
1, lettera c) (consorzi stabili). 
  4. Modalita' di verifica dei requisiti di partecipazione. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n.  111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto  salvo  quanto  previsto  dal
comma 3 del citato art. 6-bis. 
  5. Presa visione della documentazione di gara e sopralluogo. 
  5.1. La documentazione di gara e' disponibile  sul  sito  internet:
http://www.prefettura.it/bolzano sezione Bandi di  Gara  e  Concorsi,
Pubblicazioni di agosto 2015. 
  5.2. Il sopralluogo sulle aree  e  sugli  immobili  interessati  ai
servizi e' obbligatorio. 
  La mancata effettuazione del sopralluogo  e'  causa  di  esclusione
dalla procedura di gara. 
  5.3. Ai  fini  dell'effettuazione  del  prescritto  sopralluogo,  i
concorrenti inviano alla Stazione Appaltante,  non  oltre  30  giorni
dalla  pubblicazione  del  bando  di  gara,  all'indirizzo  di  posta
elettronica  certificata  ammincontabile.comgovbz@pec.interno.it  una
richiesta di sopralluogo indicando nome e  cognome,  con  i  relativi
dati anagrafici delle persone incaricate di effettuarlo. La richiesta
deve specificare l'indirizzo di posta elettronica certificata cui  il
concorrente riceve risposta ed un numero di telefono. 
  5.4. La Stazione Appaltante rilascia una autorizzazione a  svolgere
il sopralluogo, stabilendo  una  o  piu'  date  e  modalita'  per  lo
svolgimento dello stesso. Il sopralluogo non puo' essere svolto  piu'
tardi del quindicesimo giorno precedente al termine di  presentazione
delle offerte. All'atto del sopralluogo ciascun incaricato riceve una
attestazione di avvenuto sopralluogo. 
  5.5. Il sopralluogo potra' essere effettuato da  un  rappresentante
legale o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti  da
certificato CCIAA/Albo/Registro  o  da  soggetto  diverso  munito  di
delega e purche' dipendente dell'operatore economico concorrente. 
  5.6. In caso di raggruppamento temporaneo,  GEIE,  aggregazione  di
imprese di rete o consorzio ordinario, sia gia'  costituiti  che  non
ancora costituiti, in relazione al regime della solidarieta'  di  cui
all'art. 37, comma 5, del Codice, tra i diversi operatori  economici,
il sopralluogo puo' essere effettuato da un incaricato per tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati  in  rete  o  consorziati,
purche' munito delle delega di tutti detti operatori. 
  5.7. In caso di consorzio  di  cooperative,  consorzio  di  imprese
artigiane o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere  effettuato
a cura del  consorzio  oppure  dell'operatore  economico  consorziato
indicato come esecutore dei servizi. 
  6. Chiarimenti. 
  6.1. E' possibile ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
responsabile del procedimento,  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata   ammincontabile.comgovbz@pec.interno.it   almeno   dieci
giorni prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione
delle offerte. Non saranno, pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente al termine indicato. 
  6.2. Le richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana. Tali richieste, se presentate in  lingua  straniera,
dovranno pervenire - pena esclusione con annessa traduzione in lingua
italiana  certificata  «conforme  testo  straniero»   da   competente
rappresentanza diplomatica o consolare o da traduttore ufficiale, con
firme atti/documenti tutti legalizzate da  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana o mediante apposizione postilla  cui
convenzione dell'Aja del 05.10.1961. Alle societa' aventi sede legale
nel territorio della Provincia di Bolzano si applica la normativa  in
materia di bilinguismo di cui al D.P.R. n. 670/1972 e relative  norme
di attuazione. 
  6.3. Le risposte a tutte le richieste  presentate  in  tempo  utile
verranno fornite almeno tre giorni prima della scadenza  del  termine
fissato per la presentazione delle offerte. 
  6.4. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura,
potranno  essere  pubblicate  in  forma  anonima   sul   profilo   di
committente. 
  7. Modalita' di presentazione della documentazione. 
  7.1. Tutte le dichiarazioni sostitutive  richieste  ai  fini  della
partecipazione alla presente procedura di gara: 
    a) devono essere rilasciate ai sensi degli articoli 46 e  47  del
D. P. R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss. mm. ii.  in  carta  semplice,
con la sottoscrizione  del  dichiarante  (rappresentante  legale  del
candidato  o  altro  soggetto  dotato   del   potere   di   impegnare
contrattualmente il candidato stesso); al tale fine le stesse  devono
essere  corredate  dalla  copia  fotostatica  di  un   documento   di
riconoscimento del dichiarante, in corso di  validita';  per  ciascun
dichiarante  e'  sufficiente  una  sola  copia   del   documento   di
riconoscimento anche in presenza di piu' dichiarazioni su piu'  fogli
distinti; 
    b) potranno essere sottoscritte anche da procuratori  dei  legali
rappresentati ed in tal caso va allegata copia conforme all'originare
della relativa procura; 
    c)  devono  essere  rese  e  sottoscritte  dai  concorrenti,   in
qualsiasi forma di partecipazione, singoli, raggruppati, consorziati,
aggregati in rete di imprese, ancorche' appartenenti  alle  eventuali
imprese ausiliarie, ognuno per quanto di propria competenza. 
  7.2. La documentazione da produrre, ove non richiesta espressamente
in originale, potra' essere prodotta in copia autenticata o in  copia
conforme ai sensi, rispettivamente, degli articoli 18 e 19 del D.P.R.
28 dicembre 2000, n. 445. 
  7.3.  In  caso  di  concorrenti  non  stabiliti   in   Italia,   la
documentazione dovra' essere prodotta in modalita' idonea equivalente
secondo la legislazione dello Stato  di  appartenenza;  si  applicano
l'art. 38, comma 5, l'art. 39, comma 2, l'art. 45, comma 6, e  l'art.
47 del Codice. 
  7.4 Tutta la documentazione  da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o, se redatta in altra lingua, dovra' pervenire - a pena  di
esclusione - con annessa traduzione in  lingua  italiana  certificata
«conforme testo straniero» da competente rappresentanza diplomatica o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  atti/documenti  tutti
legalizzate da  competente  rappresentanza  diplomatica  o  consolare
italiana o mediante apposizione postilla cui convenzione dell'Aja del
05.10.1961. Alle societa' aventi sede  legale  nel  territorio  della
Provincia  di  Bolzano  si  applica  la  normativa  in   materia   di
bilinguismo di  cui  al  D.P.R.  n.  670/1972  e  relative  norme  di
attuazione. 
  7.5. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo  in
lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana,  essendo  a
rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. 
  7.6. Le dichiarazioni richieste ai fini della  partecipazione  alla
procedura sono redatte sui modelli allegati. 
  7.7. Le dichiarazioni ed  i  documenti  presentati  possono  essere
oggetto  di  richieste  di  chiarimenti  da  parte   della   stazione
appaltante con i limiti e alle condizioni  di  cui  all'art.  46  del
Codice. 
  7.8. Il mancato, inesatto  o  tardivo  adempimento  alla  richiesta
della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 46, comma  1,
del  Codice,  di  completare  o  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce
causa di esclusione. 
  7.9 Le offerte vanno presentate su uno o piu' lotti, in questo caso
separatamente fra loro. 
  8. Comunicazioni. 
  8.1. Salvo quanto disposto  nel  paragrafo  6  del  presente  bando
(chiarimenti),  tutte  le  comunicazioni  e  tutti  gli   scambi   di
informazioni  tra  stazione  appaltante  e  operatori  economici   si
intendono validamente ed efficacemente  effettuate  qualora  rese  al
domicilio eletto, all'indirizzo di posta elettronica certificata o al
numero di fax indicati dai concorrenti, il  cui  utilizzo  sia  stato
espressamente autorizzato dal candidato ai sensi dell'art. 79,  comma
5-bis, del Codice. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-bis, del Codice e  dell'art.  6  del
decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, in caso  di  indicazione  di
indirizzo PEC le comunicazioni verranno effettuate in  via  esclusiva
/o principale attraverso PEC. 
  Eventuali modifiche dell'indirizzo  PEC  o  del  numero  di  fax  o
problemi temporanei nell'utilizzo di  tali  forme  di  comunicazione,
dovranno essere tempestivamente segnalate  all'ufficio,  diversamente
l'amministrazione declina  ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o
mancato recapito delle comunicazioni. 
  8.2. In caso di raggruppamenti temporanei,  GEIE,  aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione recapitata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. 
  8.3.  In  caso  di   avvalimento,   la   comunicazione   recapitata
all'offerente si intende  validamente  resa  a  tutti  gli  operatori
economici ausiliari. 
  9. Subappalto. 
  9.1. Il concorrente deve indicare all'atto  dell'offerta  le  parti
del servizio che intende  subappaltare  o  concedere  in  cottimo  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 118 del Codice;  in  mancanza
di tali indicazioni il successivo subappalto e' vietato. 
  9.2. Si precisa che la quota percentuale subappaltabile deve essere
contenuta entro il limite massimo del 30% dell'importo contrattuale. 
  9.3. La stazione appaltante non provvedera'  al  pagamento  diretto
del/i   subappaltatore/i   e   i   pagamenti   verranno    effettuati
all'appaltatore che  dovra'  trasmettere  alla  stazione  appaltante,
entro venti  giorni  dal  relativo  pagamento,  copia  delle  fatture
quietanzate, emesse dal subappaltatore. 
  10. Ulteriori disposizioni. 
  10.1. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai
sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice. 
  10.2. E'  facolta'  della  stazione  appaltante  di  non  procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  o,  se
aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto. 
  10.3.  L'offerta  vincolera'  il   concorrente   dal   termine   di
presentazione dell'offerta e fino al termine previsto  del  servizio,
cioe' il 31.12.2018. 
  10.4. Fatto salvo l'esercizio dei poteri  di  autotutela  nei  casi
consentiti  dalle  norme  vigenti   e   l'ipotesi   di   differimento
espressamente  concordata  con  l'aggiudicatario,  il  contratto   di
appalto verra' stipulato nel termine di 36 giorni che  decorre  dalla
data in cui l'aggiudicazione  definitiva  e'  divenuta  efficace.  Le
spese  relative  alla  stipulazione  del  contratto  sono  a   carico
dell'aggiudicatario. 
  10.5. La stipulazione del contratto e',  comunque,  subordinata  al
positivo esito delle procedure previste dalla  normativa  vigente  in
materia di  lotta  alla  mafia  ed  al  controllo  del  possesso  dei
requisiti prescritti. 
  10.6. Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani
e sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  secondo  le
modalita' di cui all'art. 66, comma 7 e  7-bis  del  Codice,  sono  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione
appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  10.7. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art.
140 del Codice in caso di  fallimento  o  di  liquidazione  coatta  e
concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto
ai sensi degli articoli 135  e  136  del  Codice  o  di  recesso  dal
contratto ai sensi dell'art. 92, comma 4, del decreto  legislativo  6
settembre 2011, n. 159. 
  11. Cauzioni e garanzie richieste. 
  11.1. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata,  a  pena  di
esclusione, da cauzione provvisoria, come definita dall'art.  75  del
Codice,  pari  al  2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto   e
precisamente ad € 8.664,26  (ottomilaseicentosessantaquattro/26)  per
il Lotto 1 e ad € 13.773,28 (tredicimilasettecentosettantatre/28) per
il Lotto 2, e costituita, a scelta del concorrente: 
    a) in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato depositati
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, a titolo di pegno, a favore della  stazione  appaltante;
il valore deve essere al corso del giorno del deposito; 
    b) da fideiussione bancaria o  assicurativa  o  rilasciata  dagli
intermediari iscritti nell'albo  di  cui  all'art.  106  del  decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a
revisione contabile da parte di una societa'  di  revisione  iscritta
nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo 24  febbraio
1998, n. 58. 
  11.2. In caso di prestazione della cauzione provvisoria  in  titoli
del debito pubblico dovra' essere presentata anche una  dichiarazione
di un istituto bancario o assicurativo o altro  soggetto  di  cui  al
comma 3 dell'art.  75  del  Codice,  contenente  l'impegno  verso  il
concorrente   a   rilasciare,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario,  garanzia   fideiussoria   relativa   alla   cauzione
definitiva in favore della stazione appaltante, valida fino alla data
di emissione del  certificato  di  verifica  di  conformita'  di  cui
all'art. 324 del Regolamento o  comunque  decorsi  12  (dodici)  mesi
dalla  data  di  ultimazione  dei  servizi  risultante  dal  relativo
certificato. 
  11.3. In caso di prestazione della cauzione provvisoria sotto forma
di fideiussione questa dovra': 
    1) essere conforme agli schemi di polizza tipo di cui al comma  4
dell'art. 127 del decreto del Presidente della Repubblica  5  ottobre
2010, n. 207  (nelle  more  dell'approvazione  dei  nuovi  schemi  di
polizza-tipo, la fideiussione redatta secondo lo schema tipo previsto
dal Decreto del Ministero delle attivita'  produttive  del  23  marzo
2004, n. 123, dovra' essere integrata mediante la previsione espressa
della rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957,  comma  2,  del
codice civile, mentre  ogni  riferimento  all'art.  30  della  l.  11
febbraio 1994, n. 109 deve intendersi sostituito con  l'art.  75  del
Codice); 
    2) essere prodotte in originale, o in copia autenticata ai  sensi
dell'art. 18 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.  445  e  ss.mm.ii.,  con
espressa menzione dell'oggetto e del soggetto garantito; 
    3) riportare l'autentica della sottoscrizione; 
    4) essere corredata da  una  dichiarazione  sostitutiva  di  atto
notorio del fideiussore che attesti il potere  di  impegnare  con  la
sottoscrizione la societa' fideiussore nei confronti  della  stazione
appaltante; 
    5) essere corredata dall'impegno  del  garante  a  rinnovare,  su
richiesta  della  stazione  appaltante,  la  garanzia  per  ulteriori
sessanta giorni, nel caso in cui al momento della  sua  scadenza  non
sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 
    6) avere validita' per 1000 giorni  dal  termine  ultimo  per  la
presentazione dell'offerta; 
    7)  qualora   si   riferiscano   a   raggruppamenti   temporanei,
aggregazioni di imprese  di  rete  o  consorzi  ordinari  o  GEIE,  a
partecipanti con idoneita'  plurisoggettiva  non  ancora  costituiti,
essere  tassativamente  intestate   a   tutti   gli   operatori   che
costituiranno il raggruppamento, l'aggregazione di imprese  di  rete,
il consorzio o il GEIE; 
    8) prevedere espressamente: 
      a) la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione  del
debitore principale di cui all'art. 1944 del codice  civile,  volendo
ed intendendo restare obbligata in solido con il debitore; 
      b) la rinuncia ad eccepire la decorrenza  dei  termini  di  cui
all'art. 1957 del codice civile; 
      c) la  loro  operativita'  entro  quindici  giorni  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante; 
      d) la dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, in  caso
di aggiudicazione dell'appalto,  a  richiesta  del  concorrente,  una
garanzia fideiussoria,  relativa  alla  cauzione  definitiva  di  cui
all'art. 113 del Codice, in favore della stazione appaltante,  valida
fino  alla  data  di  emissione  del  certificato  di   verifica   di
conformita' di cui all'art. 324 del Regolamento o comunque decorsi 12
(dodici) mesi dalla data di ultimazione delle prestazioni  risultante
dal relativo certificato. 
  11.4. La mancata presentazione della cauzione provvisoria ovvero la
presentazione di una cauzione di valore inferiore o priva  di  una  o
piu' caratteristiche tra quelle sopra indicate costituira'  causa  di
esclusione. 
  11.5. Ai sensi dell'art. 75,  comma  6,  del  Codice,  la  cauzione
provvisoria verra' svincolata all'aggiudicatario  automaticamente  al
momento della stipula del contratto, mentre agli  altri  concorrenti,
ai sensi dell'art. 75, comma 9, del Codice, verra'  svincolata  entro
trenta giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione; 
  11.6. All'atto della stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario
deve presentare la  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art. 113 del Codice, che sara' svincolata  ai  sensi  e
secondo le modalita' previste dall'art. 113 del  Codice  e  dall'art.
123 del Regolamento; 
  11.7.  L'importo  della  cauzione  provvisoria  e  della   cauzione
definitiva e' ridotto del cinquanta per cento per  i  concorrenti  ai
quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17000, la certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme
alle norme europee della serie EN ISO 9000. 
  11.8. Si precisa che: 
    a) in caso di partecipazione in RTI orizzontale, sensi  dell'art.
37, comma 2, del Codice, o consorzio ordinario di concorrenti di  cui
all'art. 34, comma 1, lettera e), del  Codice,  il  concorrente  puo'
godere del beneficio della riduzione della garanzia solo se tutte  le
imprese  che  costituiscono  il  raggruppamento  e/o   il   consorzio
ordinario siano in possesso della predetta certificazione; 
    b) in caso di partecipazione in RTI verticale, nel  caso  in  cui
solo alcune  tra  le  imprese  che  costituiscono  il  raggruppamento
verticale siano in possesso della certificazione,  il  raggruppamento
stesso puo' beneficiare di detta riduzione  in  ragione  della  parte
delle prestazioni contrattuali che ciascuna impresa  raggruppata  e/o
raggruppanda  assume  nella  ripartizione  dell'oggetto  contrattuale
all'interno del raggruppamento; 
    c) in caso di partecipazione in consorzio di cui alle lettere  b)
e c) dell'art. 34, comma 1, del Codice, il  concorrente  puo'  godere
del beneficio della riduzione della  garanzia  nel  caso  in  cui  la
predetta certificazione sia posseduta dal consorzio. 
  12. Pagamento a favore dell'AVCP. 
  I concorrenti, a pena di esclusione, devono effettuare il pagamento
del contributo previsto dalla  legge  in  favore  dell'AVCP,  per  un
importo pari ad € 35 per il Lotto 1 e ad € 70 per il Lotto 2, secondo
quanto indicato dalla Delibera AVCP n. CP del 9 dicembre 2014. 
  La mancata dimostrazione dell'avvenuto pagamento costituisce  causa
di esclusione dalla procedura di gara. 
  13.    Requisiti    di    idoneita'     professionale,     capacita
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  13.1. I  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,  devono  essere  in
possesso dei seguenti requisiti: 
    1) iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale  delle
Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M.
7 luglio  1997,  n.  274  con  appartenenza  almeno  alla  fascia  di
classificazione C per il Lotto 1 ed E per il Lotto 2, di cui all'art.
3 del citato decreto. Per le imprese  non  residenti  in  Italia,  la
predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
    2) almeno due idonee referenze bancarie  rilasciate  da  istituti
bancari   o   intermediari   autorizzati   ai   sensi   del   decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente
non  sia  in  grado,  per  giustificati  motivi,  di  dimostrarne  il
possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41,  comma  3,
del Codice; 
    3) comprovata esperienza, nell'ultimo  triennio,  nell'erogazione
delle prestazioni oggetto del presente appalto. 
  13.2. Ai sensi dell'art. 49 del  Codice,  il  concorrente  singolo,
consorziato, raggruppato o  aggregato  in  rete  puo'  dimostrare  il
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
organizzativo avvalendosi dei requisiti  di  un  altro  soggetto.  Il
concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della stazione appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. 
  13.3. Non e' consentito, a pena di  esclusione,  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente,  e   che
partecipino alla gara sia l'impresa  ausiliaria  che  quella  che  si
avvale dei requisiti. 
  (Indicazioni per i concorrenti con idoneita' plurisoggettiva e  per
i consorzi). 
  13.4. Per il requisito relativo all'iscrizione nel  registro  delle
imprese o albo, di cui al paragrafo 13.1.1). 
  13.4.1.  Nell'ipotesi  di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario gia' costituiti o da  costituirsi,  o  di  aggregazione  di
imprese di rete, o di GEIE: 
    a)   ciascuna   delle    imprese    raggruppate/raggruppande    o
consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete deve  essere
in possesso della relativa iscrizione; 
    b)   la   totalita'   delle   imprese   raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o aderenti al contratto di rete deve  essere
in possesso di iscrizioni in fasce di  classificazione  tali  che  la
somma dei singoli importi di classificazione risulti pari o superiore
all'importo della fascia  di  classificazione  di  cui  al  paragrafo
13.1.1); 
    c) l'impresa capogruppo mandataria deve essere  iscritta  ad  una
fascia di classificazione non inferiore alla fascia C per il Lotto  1
ed E per il Lotto 2. 
  13.4.2. Nell'ipotesi di consorzi di cui all'art. 34, lettere  b)  e
c), del Codice (consorzi  di  cooperative  e  consorzi  stabili),  il
requisito deve essere posseduto direttamente  dal  consorzio  per  la
fascia di classificazione  richiesta,  fermo  restando  che  ciascuna
delle imprese consorziate indicate come  esecutrici  puo'  essere  in
possesso di iscrizione nel suddetto registro o albo anche  per  fasce
di classificazione inferiori. 
  13.5. Le referenze bancarie di cui al precedente paragrafo  13.1.2)
devono  essere  presentate  da  ciascuna  impresa  che   compone   il
costituendo raggruppamento, consorzio  ordinario  o  aggregazione  di
imprese di rete. 
  13.6. Nel caso di raggruppamento verticale  ogni  concorrente  deve
avere  i  requisiti  per  la  parte  della  prestazione  che  intende
eseguire. 
  13.7. Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 13.4.2, nel caso  di
consorzi di  cui  all'art.  34,  comma  1,  lettera  b),  del  Codice
(consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e  consorzi
tra imprese artigiane), i requisiti di cui  al  precedente  paragrafo
13.1, ai sensi dell'art. 35 del  Codice,  dovranno  essere  posseduti
direttamente dal consorzio. 
  13.8. Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 13.4.2, nel caso  di
consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera c) (consorzi  stabili),
i requisiti  di  cui  al  precedente  paragrafo  13.1  devono  essere
posseduti direttamente dal consorzio ovvero dai  singoli  consorziati
esecutori, secondo le disposizioni dell'art. 277 del Regolamento. 
  14. Modalita' di presentazione e criteri  di  ammissibilita'  delle
offerte. 
  14.1. Il plico contenente l'offerta e la documentazione, a pena  di
esclusione,  deve  essere  sigillato  e  deve  pervenire,   a   mezzo
raccomandata del servizio postale entro le ore 12:00 del  05.10.2015,
presso il Commissariato del Governo  per  la  provincia  di  Bolzano,
viale Principe Eugenio di Savoia n. 11 - 39100  Bolzano.  Si  precisa
che per «sigillatura» deve intendersi una chiusura  ermetica  recante
un qualsiasi segno o impronta, apposto  su  materiale  plastico  come
striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da  rendere  chiusi  il
plico e le buste, attestare l'autenticita' della chiusura  originaria
proveniente dal mittente, nonche' garantire  l'integrita'  e  la  non
manomissione del  plico  e  delle  buste.  Nel  caso  un  concorrente
partecipi a piu' lotti, dovra' inviare un plico separato per ciascuno
di essi. 
  14.2. E' altresi' facolta' dei concorrenti  consegnare  a  mano  il
plico, tutti i giorni feriali, escluso il  sabato,  dalle  ore  09:00
alle  ore  12:00,  presso   l'ufficio   protocollo   della   stazione
appaltante, presso il Commissariato del Governo per la  provincia  di
Bolzano, viale Principe Eugenio di Savoia n. 11 - 39100  Bolzano.  Il
personale addetto rilascera' ricevuta nella quale sara' indicata data
e ora di ricezione del  plico.  Il  recapito  tempestivo  dei  plichi
rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 
  14.3. Il plico deve recare, all'esterno, le  informazioni  relative
all'operatore economico concorrente, denominazione o ragione sociale,
codice fiscale, indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le
comunicazioni e riportare, per il  lotto  1  la  dicitura  «Procedura
Servizio Pulizia Polizia di Stato, CIG 6363025656» e per il  lotto  2
la dicitura «Procedura Servizio Pulizia  Arma  dei  carabinieri,  CIG
6363032C1B». 
  Nel   caso   di   concorrenti   con    idoneita'    plurisoggettiva
(raggruppamenti   temporanei   di   impresa,   consorzio   ordinario,
aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto  di  rete,  GEIE)
vanno  riportati  sul  plico  le  informazioni  di  tutti  i  singoli
partecipanti, gia' costituiti o da costituirsi. 
  14.4. Il plico deve contenere al suo interno  due  buste  chiuse  e
sigillate,  recanti  l'intestazione   del   mittente,   l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto e la dicitura, rispettivamente: 
    1) «A - Documentazione amministrativa»; 
    2) «B - Offerta economica». 
  14.5.  La  mancata   separazione   dell'offerta   economica   dalla
documentazione amministrativa, costituira' causa di esclusione. 
  14.6.  Verranno   escluse   le   offerte   plurime,   condizionate,
alternative o espresse in aumento  rispetto  all'importo  a  base  di
gara. 
  15. Contenuto della Busta «A - Documentazione amministrativa». 
  Nella busta  «A  -  Documentazione  amministrativa»  devono  essere
contenuti i seguenti documenti: 
    15.1)  domanda  di  partecipazione  sottoscritta,   a   pena   di
esclusione, dal legale rappresentante del concorrente,  con  allegata
la copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore;
la domanda puo' essere  sottoscritta  anche  da  un  procuratore  del
legale  rappresentante  ed  in  tal  caso  va  allegata,  a  pena  di
esclusione, copia conforme all'originale della relativa  procura.  E'
possibile impiegare a tal fine il modello allegato F1. 
  Si precisa che: 
    15.1.1.  nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o   consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda, a  pena  di  esclusione,
deve essere sottoscritta da tutti i  soggetti  che  costituiranno  il
raggruppamento o consorzio; 
    15.1.2. Nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto
di rete: 
      a) se la rete e' dotata di  un  organo  comune  con  potere  di
rappresentanza e di soggettivita' giuridica, ai  sensi  dell'art.  3,
comma 4-quater, del d.l. 10  febbraio  2009,  n.  5,  la  domanda  di
partecipazione  deve  essere  sottoscritta,  a  pena  di  esclusione,
dall'operatore economico che riveste le funzioni di organo comune; 
      b) se la rete e' dotata di  un  organo  comune  con  potere  di
rappresentanza ma  e'  priva  di  soggettivita'  giuridica  ai  sensi
dell'art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10  febbraio  2009,  n.  5,  la
domanda  di  partecipazione  deve  essere  sottoscritta,  a  pena  di
esclusione, dall'impresa che riveste le  funzioni  di  organo  comune
nonche' da ognuna delle imprese aderenti al  contratto  di  rete  che
partecipano alla gara; 
      c) se la rete e' dotata di un organo comune privo del potere di
rappresentanza o se la rete e' sprovvista di organo  comune,  ovvero,
se l'organo comune e' privo dei requisiti di qualificazione richiesti
per assumere la veste di mandataria,  la  domanda  di  partecipazione
deve  essere  sottoscritta,  a  pena  di   esclusione,   dal   legale
rappresentante  dell'impresa  aderente  alla  rete  che  riveste   la
qualifica di mandataria, ovvero,  in  caso  di  partecipazione  nelle
forme del raggruppamento da  costituirsi,  da  ognuna  delle  imprese
aderenti al contratto di rete che partecipano alla gara; 
    15.2. dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e
47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445  e  ss.mm.ii.  oppure,  per  i
concorrenti  non   residenti   in   Italia,   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  con
la quale il concorrente, a pena di esclusione,  attesta,  indicandole
specificatamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'art.
38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),
m-bis), m-ter) e m-quater), del Codice e precisamente: 
      a) di non trovarsi in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione
coatta, di amministrazione controllata o di concordato  preventivo  e
che nei propri riguardi non  e'  in  corso  un  procedimento  per  la
dichiarazione  di  una  di  tali  situazioni;  (oppure,  in  caso  di
concordato preventivo con continuita' aziendale) di avere  depositato
il ricorso per l'ammissione alla procedura di  concordato  preventivo
con continuita' aziendale, di cui all'art. 186-bis del R.D. 16  marzo
1942, n. 267, e di essere stato  autorizzato  alla  partecipazione  a
procedure per l'affidamento di contratti pubblici  dal  Tribunale  di
... [inserire riferimenti autorizzazione, n. , data, ecc., ...]:  per
tale motivo, dichiara di non partecipare  alla  presente  gara  quale
impresa mandataria di un raggruppamento  di  imprese;  alla  suddetta
dichiarazione,  a  pena  di  esclusione,  devono  essere,   altresi',
allegati i seguenti documenti: 
      (oppure) di trovarsi in  stato  di  concordato  preventivo  con
continuita' aziendale, di cui all'art.  186-bis  del  R.D.  16  marzo
1942, n. 267,  giusto  decreto  del  Tribunale  di  ............  del
...............: per tale motivo, dichiara di  non  partecipare  alla
presente gara  quale  impresa  mandataria  di  un  raggruppamento  di
imprese; alla suddetta dichiarazione, a pena  di  esclusione,  devono
essere, altresi', allegati i seguenti documenti: 
      a.1) relazione di un professionista in possesso  dei  requisiti
di cui all'art. 67, lettera d), del R.D. 16 marzo 1942, n.  267,  che
attesta la conformita' al  piano  di  risanamento  e  la  ragionevole
capacita' di adempimento del contratto; 
      a.2) dichiarazione sostitutiva  con  la  quale  il  concorrente
indica l'operatore economico che, in qualita' di impresa  ausiliaria,
mettera' a disposizione, per tutta la durata dell'appalto, le risorse
e i requisiti di capacita' finanziaria, tecnica, economica nonche' di
certificazione richiesti  per  l'affidamento  dell'appalto  e  potra'
subentrare in caso di fallimento nel corso della gara oppure dopo  la
stipulazione del contratto, ovvero nel caso in cui non  sia  piu'  in
grado per qualsiasi ragione di dare regolare esecuzione all'appalto; 
      a.3)  dichiarazione  sostitutiva  con  la   quale   il   legale
rappresentante  di  altro  operatore  economico,   in   qualita'   di
ausiliaria: 
      1) attesta il possesso, in  capo  all'impresa  ausiliaria,  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del  Codice,  l'inesistenza  di
una delle cause di divieto, decadenza o sospensione di  cui  all'art.
67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, e il possesso di
tutte le risorse e i requisiti  di  capacita'  finanziaria,  tecnica,
economica  nonche'  di  certificazione  richiesti  per  l'affidamento
dell'appalto; 
      2)  si  obbliga  verso  il  concorrente  e  verso  la  stazione
appaltante  a  mettere  a   disposizione,   per   tutta   la   durata
dell'appalto, le risorse necessarie all'esecuzione del contratto ed a
subentrare all'impresa ausiliata nel caso in cui questa fallisca  nel
corso della gara oppure dopo la stipulazione  del  contratto,  ovvero
non sia  piu'  in  grado  per  qualsiasi  ragione  di  dare  regolare
esecuzione all'appalto; 
      3) attesta che l'impresa ausiliaria non partecipa alla gara  in
proprio o associata o consorziata ai sensi dell'art. 34 del Codice; 
      a.4) originale o copia autentica del contratto, in  virtu'  del
quale l'impresa ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente,
a fornire i requisiti e a mettere a  disposizione  tutte  le  risorse
necessarie  all'esecuzione  del  contratto  per   tutta   la   durata
dell'appalto e a subentrare allo stesso in caso di fallimento oppure,
in caso di avvalimento nei confronti di una impresa che appartiene al
medesimo  gruppo,  dichiarazione  sostitutiva  attestante  il  legame
giuridico ed economico esistente nel gruppo; 
      b) che non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di
una delle misure di prevenzione o di una delle cause ostative di  cui
rispettivamente all'art. 6 e all'art. 67 del  decreto  legislativo  6
settembre, n. 159 del 2011 (art. 38, comma 1, lett. b), del  Codice),
che nei propri  confronti  non  sussiste  alcuna  causa  di  divieto,
decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo  6
settembre 2011, n. 159; 
      c) che nei propri confronti non e' stata  pronunciata  sentenza
di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna
divenuto irrevocabile  o  sentenza  di  applicazione  della  pena  su
richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale (art.
38, comma 1, lett. c), del Codice); 
    (o in alternativa, se presenti condanne)  tutte  le  sentenze  di
condanna passate in giudicato, i decreti penali di condanna  divenuti
irrevocabili, le sentenze di applicazione della pena su richiesta  ai
sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale emessi nei  propri
confronti, ivi comprese quelle per le quali abbia  beneficiato  della
non menzione, ad esclusione delle condanne per reati depenalizzati  o
per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna o in caso di  revoca  della
condanna medesima; 
      d) di non aver violato il divieto  di  intestazione  fiduciaria
posto all'art. 17 della l. 19 marzo 1990,  n.  55  e  ss.  mm.ii.  o,
altrimenti, che e' trascorso almeno un  anno  dall'ultima  violazione
accertata definitivamente e che questa e'  stata  rimossa  (art.  38,
comma 1, lettera d), del Codice); 
      e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente  accertate
alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante
dai  rapporti  di   lavoro,   risultanti   dai   dati   in   possesso
dell'Osservatorio dei contratti pubblici dell'AVCP (art. 38, comma 1,
lett. e), del Codice); 
      f)  di  non  aver  commesso   grave   negligenza   o   malafede
nell'esecuzione di prestazioni affidate da questa stazione appaltante
e  di  non  aver  commesso  errore  grave  nell'esercizio  della  sua
attivita' professionale (art. 38, comma 1, lettera f), del Codice); 
      g) di non aver commesso, ai sensi dell'art. 38,  comma  2,  del
Codice, violazioni gravi,  definitivamente  accertate,  rispetto  gli
obblighi relativi al pagamento delle  imposte  e  tasse,  secondo  la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui e' stabilito  (art.
38, comma 1, lettera g), del Codice); 
      h) che nel  casellario  informatico  delle  imprese,  istituito
presso l'Osservatorio dell'AVCP, non risulta nessuna  iscrizione  per
aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in  merito
a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a  procedure
di gara e per l'affidamento di subappalti (art. 38, comma 1,  lettera
h), del Codice); 
      i) di non aver  commesso,  ai  sensi  dell'art.  38,  comma  2,
violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di
contributi previdenziali ed  assistenziali  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello Stato in cui e' stabilito (art. 38, comma  1,
lettera i), del Codice); 
      l) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili, ai sensi della l. 12 marzo 1999, n. 68  (art.
38, comma 1, lettera l), del Codice); 
      m) che nei propri confronti non e' stata applicata la  sanzione
interdittiva di cui all'art. 9, comma  2,  lettera  c),  del  decreto
legislativo 8 giugno 2001, n. 231, e non sussiste  alcun  divieto  di
contrarre con la pubblica amministrazione, compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 14  del  decreto  legislativo  9  aprile
2008, n. 81 (art. 38, comma 1, lettera m),  del  Codice),  e  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001,  n.  165
(ovvero di non  aver  concluso  contratti  di  lavoro  subordinato  o
autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti
che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto  delle
pubbliche  amministrazioni  nei  loro  confronti  per   il   triennio
successivo alla cessazione del rapporto); 
      m-bis) che nel casellario informatico delle imprese,  istituito
presso l'Osservatorio dell'AVCP, non risulta nessuna  iscrizione  per
aver presentato falsa dichiarazione o falsa  documentazione  ai  fini
del rilascio dell'attestazione SOA (art. 38, comma 1, lettera m-bis),
del Codice); 
      m-ter) di non trovarsi nelle condizioni  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettera m-ter), del Codice; 
      m-quater) ai sensi e per gli effetti di cui al comma 1, lettera
m-quater), e comma 2 dell'art. 38 del Codice; 
      i) di non essere in una situazione di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile  con  altri  operatori  economici  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
  (oppure) 
    ii) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di altri operatori  economici  che  si  trovano,  nei  suoi
confronti, in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  2359
del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta; 
  (oppure) 
    iii) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di altri operatori  economici  che  si  trovano,  nei  suoi
confronti, in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  2359
del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta. 
  Si precisa che: 
    1) a pena di esclusione,  le  attestazioni  di  cui  al  presente
paragrafo 15.2,  nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi
ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE, devono essere  rese
da tutti gli operatori economici che partecipano  alla  procedura  in
forma congiunta; 
    2) a pena di esclusione,  le  attestazioni  di  cui  al  presente
paragrafo  15.2,  nel  caso  di  consorzi  cooperativi,  di  consorzi
artigiani e  di  consorzi  stabili,  devono  essere  rese  anche  dai
consorziati per conto dei quali il consorzio concorre; 
    3) a pena di esclusione, le  attestazioni  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lett. b), c) ed m-ter, devono essere rese  personalmente  da
ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettera b), del
Codice (per le imprese individuali: titolare e direttore tecnico; per
le societa' in nome collettivo: socio e  direttore  tecnico;  per  le
societa' in accomandita  semplice:  soci  accomandatari  e  direttore
tecnico; per le altre societa': amministratori muniti  di  poteri  di
rappresentanza, direttore tecnico, socio unico persona fisica, ovvero
il socio di maggioranza in caso  di  societa'  con  meno  di  quattro
soci).  Nel  caso  di  societa',  diverse  dalle  societa'  in   nome
collettivo e dalle societa'  in  accomandita  semplice,  nelle  quali
siano presenti due soli soci, ciascuno in possesso del cinquanta  per
cento della partecipazione azionaria, le dichiarazioni devono  essere
rese da entrambi i soci; 
    4) a pena di esclusione,  l'attestazione  del  requisito  di  cui
all'art. 38, comma 1, lettera  c),  deve  essere  resa  personalmente
anche da ciascuno  dei  soggetti  indicati  nell'art.  38,  comma  1,
lettera c) del Codice cessati nella carica  nell'anno  precedente  la
data di pubblicazione del bando di gara (per le imprese  individuali:
titolare e direttore tecnico; per le  societa'  in  nome  collettivo:
socio e direttore tecnico; per le societa' in  accomandita  semplice:
soci accomandatari  e  direttore  tecnico;  per  le  altre  societa':
amministratori  muniti  di  poteri  di  rappresentanza,  e  direttore
tecnico, socio unico persona fisica, ovvero il socio  di  maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci); nel caso di  societa',
diverse dalle  societa'  in  nome  collettivo  e  dalle  societa'  in
accomandita semplice, nelle  quali  siano  presenti  due  soli  soci,
ciascuno in possesso del cinquanta  per  cento  della  partecipazione
azionaria, le dichiarazioni devono essere rese da entrambi i soci. In
caso di incorporazione, fusione societaria o cessione  d'azienda,  le
suddette attestazioni devono essere rese anche dagli amministratori e
da  direttori  tecnici  che  hanno   operato   presso   la   societa'
incorporata, fusasi  o  che  ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo  anno
antecedente la data di pubblicazione del bando  di  gara.  Qualora  i
suddetti soggetti non siano in condizione  di  rendere  la  richiesta
attestazione, questa puo'  essere  resa  dal  legale  rappresentante,
mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art.  47  D.P.R.  28
dicembre 2000, n. 445,  nella  quale  si  dichiari  il  possesso  dei
requisiti richiesti, indicando nominativamente i soggetti per i quali
si rilascia la dichiarazione. 
    5) Le attestazioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b),  c)  ed
m-ter), devono essere rese anche dai titolari di poteri institori  ex
art. 2203 del c.c. e dai procuratori speciali delle  societa'  muniti
di  potere  di  rappresentanza  e  titolari  di  poteri   gestori   e
continuativi, ricavabili dalla procura. 
    15.3) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e
47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.  ii.  oppure,  per  i
concorrenti  non   residenti   in   Italia,   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  con
la quale il concorrente, a pena di esclusione: 
      a) indica l'iscrizione all'apposito Registro  delle  Imprese  o
Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio
1994, n. 82 e del d. m.  7  luglio  1997,  n.  274,  ovvero,  se  non
residente in Italia, ad altro registro o albo equivalente secondo  la
legislazione  nazionale  di  appartenenza,  precisando  gli   estremi
dell'iscrizione (numero e data), della  classificazione  e  la  forma
giuridica; 
      b) indica i dati identificativi (nome, cognome, luogo e data di
nascita, qualifica) del titolare dell'impresa individuale, ovvero  di
tutti  i  soci  in  nome  collettivo,  ovvero   di   tutti   i   soci
accomandatari, nel caso di societa' in accomandita semplice,  nonche'
di tutti gli amministratori muniti di poteri  di  rappresentanza,  di
tutti i direttori tecnici, gli institori  e  i  procuratori  speciali
muniti di potere di rappresentanza e titolari  di  poteri  gestori  e
continuativi; 
      c) attesta che nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara non vi sono stati soggetti  cessati  dalle  cariche
societarie indicate nell'art. 38, comma  1,  lett.  c),  del  Codice,
ovvero indica l'elenco degli eventuali soggetti cessati dalle cariche
societarie suindicate nell'anno antecedente la data di  pubblicazione
del bando. 
    15.4) a pena di esclusione,  le  referenze  bancarie  di  cui  al
paragrafo 13.1 2)  del  presente  bando,  in  originale  o  in  copia
autentica, ai sensi dell'art. 18, del D.P.R.  28  dicembre  2000,  n.
445. 
    15.5)  in  caso  dell'avvalimento,  a  pena  di  esclusione,   il
concorrente dovra' allegare alla domanda: 
      a) dichiarazione sostitutiva  con  cui  il  concorrente  indica
specificatamente  i  requisiti   di   partecipazione   di   carattere
economico-finanziario,  tecnico-organizzativo  per  i  quali  intende
ricorrere all'avvalimento ed indica l'impresa ausiliaria; 
      b)   dichiarazione   sostitutiva   sottoscritta   dal    legale
rappresentante dell'impresa ausiliaria, con la quale: 
      1) attesta il possesso, in  capo  all'impresa  ausiliaria,  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del  Codice,  l'inesistenza  di
una delle cause di divieto, decadenza o sospensione di  cui  all'art.
67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159,  e  il  possesso
dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvali mento; 
      2)  si  obbliga  verso  il  concorrente  e  verso  la  stazione
appaltante  a  mettere  a   disposizione,   per   tutta   la   durata
dell'appalto, le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; 
      3) attesta che l'impresa ausiliaria non partecipa alla gara  in
proprio o associata o consorziata ai sensi dell'art. 34 del Codice; 
      c) originale o copia autentica del  contratto,  in  virtu'  del
quale l'impresa ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente,
a  fornire  i  requisiti  e  a  mettere  a  disposizione  le  risorse
necessarie, che devono essere dettagliatamente descritte,  per  tutta
la durata dell'appalto, oppure, in caso di avvalimento nei  confronti
di una impresa  che  appartiene  al  medesimo  gruppo,  dichiarazione
sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel
gruppo; dal contratto e dalla suddetta dichiarazione  discendono,  ai
sensi dell'art. 49, comma 5, del Codice, nei confronti  del  soggetto
ausiliario, i medesimi obblighi in  materia  di  normativa  antimafia
previsti per il concorrente; 
    15.6) PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2, delibera n. 111 del 20
dicembre 2012 dell'AVCP. 
    15.7) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e
47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.  ii.  oppure,  per  i
concorrenti  non   residenti   in   Italia,   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  con
la quale il concorrente, a pena di esclusione: 
      1)  dichiara  remunerativa   l'offerta   economica   presentata
giacche' per la sua formulazione ha preso atto e tenuto conto: 
      a) delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi  quelli
eventuali relativi in materia  di  sicurezza,  di  assicurazione,  di
condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo
dove devono essere svolti i servizi; 
      b) di tutte le  circostanze  generali,  particolari  e  locali,
nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o  influire
sia sulla prestazione dei servizi,  sia  sulla  determinazione  della
propria offerta. 
      2. dichiara di accettare  senza  condizione  o  riserva  alcuna
tutte le norme e disposizioni contenute nella documentazione di  gara
di cui al presente bando e allegati, ivi  compreso  il  rimborso  dei
costi di pubblicazione del bando; 
      3. dichiara di impegnarsi al passaggio automatico dei  rapporti
di lavoro senza soluzione di continuita', attraverso l'assunzione  di
tutto il personale della ditta uscente, alle condizioni  contrattuali
non inferiori a quelle gia' riconosciute; 
      4. dichiara di possedere una sede operativa nella provincia  di
Bolzano o di impegnarsi ad istituirne una entro la data di decorrenza
del servizio, nel caso di aggiudicazione. 
    15.8) a pena di esclusione, documentazione  di  cui  all'art.  42
comma 1 lettere a) e c) del Codice; 
    15.9) a pena di  esclusione,  documento  attestante  la  cauzione
provvisoria di cui il paragrafo 11, con allegata la dichiarazione, di
cui all'art.  75,  comma  8,  del  Codice,  concernente  l'impegno  a
rilasciare la cauzione definitiva; 
    15.10) a  pena  di  esclusione,  nel  caso  in  cui  la  cauzione
provvisoria venga prestata in misura ridotta, ai sensi  del  comma  7
dell'art. 75 del Codice, dichiarazione sostitutiva con  la  quale  il
concorrente attesta il possesso del sistema di qualita' conforme alle
norme europee della serie UNI CEI  ISO  9000  ovvero  copia  conforme
della suddetta certificazione; 
    15.11) a pena di esclusione,  dichiarazione  sostitutiva  con  la
quale il concorrente attesta di aver preso visione dei luoghi  ovvero
certificato rilasciato dalla stazione appaltante attestante la  presa
visione dello stato  dei  luoghi  in  cui  deve  essere  eseguita  la
prestazione; 
    15.12) ricevuta di pagamento del contributo a favore dell'AVCP di
cui al paragrafo 12. La mancata comprova  di  detto  pagamento  sara'
causa di esclusione; 
    15.13. dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli  46
e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii.  oppure,  per  i
concorrenti  non   residenti   in   Italia,   documentazione   idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  con
la quale il concorrente: 
      a) indica il domicilio fiscale, il codice fiscale,  la  partita
IVA, l'indirizzo di PEC o il numero di fax il cui utilizzo autorizza,
ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5,  del  Codice,   per   tutte   le
comunicazioni inerenti la presente procedura di gara; 
      b) indica le posizioni INPS e INAIL e l'agenzia  delle  entrate
competente per territorio; 
      c) autorizza, qualora un partecipante  alla  gara  eserciti  la
facolta' di «accesso agli atti», la stazione appaltante a  rilasciare
copia di tutta la documentazione  presentata  per  la  partecipazione
alla gara; (oppure) non autorizza, qualora un partecipante alla  gara
eserciti la facolta' di «accesso agli atti», la stazione appaltante a
rilasciare copia dell'offerta tecnica  e  delle  giustificazioni  che
saranno eventualmente richieste in sede  di  verifica  delle  offerte
anomale,  in  quanto  coperte  da  segreto  tecnico/commerciale.   La
stazione  appaltante  si  riserva  di  valutare   la   compatibilita'
dell'istanza di riservatezza con il diritto di accesso  dei  soggetti
interessati; 
      d) indica le prestazioni che intende affidare in subappalto; 
      e) attesta di essere informato, ai sensi e per gli effetti  del
decreto legislativo 30 giugno 2003, n.  196,  che  i  dati  personali
raccolti  saranno  trattati,   anche   con   strumenti   informatici,
esclusivamente  nell'ambito  del  procedimento  per   il   quale   la
dichiarazione viene resa. Indicazioni per i concorrenti con idoneita'
plurisoggettiva e i consorzi per  i  consorzi  stabili,  consorzi  di
cooperative e di imprese artigiane. 
    15.14) a pena di  esclusione,  atto  costitutivo  e  statuto  del
consorzio  in  copia  autentica,  con   indicazione   delle   imprese
consorziate; 
    15.15) dichiarazione in cui si indica i l/i consorzi ato/i per  i
qual e/i il consorzio concorre alla gara; qualora  il  consorzio  non
indichi per qual e/i consorzi  ato/i  concorre,  si  intende  che  lo
stesso partecipa in nome e per conto proprio. 
  nel caso di raggruppamento temporaneo gia' costituito. 
    15.16. a pena di esclusione, mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla  mandataria  per  atto   pubblico   o
scrittura privata autenticata, con indicazione del soggetto designato
quale mandatario. 
  nel caso di consorzio ordinario o GEIE gia' costituiti. 
    15.17) a pena di  esclusione,  atto  costitutivo  e  statuto  del
consorzio o GEIE in copia autentica,  con  indicazione  del  soggetto
designato quale capogruppo; 
    15.18) dichiarazione in cui si indica a pena  di  esclusione,  ai
sensi dell'art. 37, comma 4, del Codice, le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  consorziati  o
raggruppati. 
  nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o  GEIE
non ancora costituiti. 
    15.19) a  pena  di  esclusione,  dichiarazione  resa  da  ciascun
concorrente attestante: 
      a) l'operatore economico al quale, in caso  di  aggiudicazione,
sara' conferito mandato speciale con  rappresentanza  o  funzioni  di
capogruppo; 
      b) l'impegno, in caso di aggiudicazione,  ad  uniformarsi  alla
disciplina  vigente  con  riguardo  ai  raggruppamenti  temporanei  o
consorzi o GEIE; 
      c) le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite
dai singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati  ai  sensi
dell'art. 37, comma 4, del Codice. 
  nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di  rete:
se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza
e di soggettivita' giuridica, ai sensi dell'art. 3,  comma  4-quater,
del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5; 
    15.20) a pena di esclusione, copia  autentica  del  contratto  di
rete, redatto per atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata,
ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell'art. 25 del decreto
legislativo   7   marzo   2005,   n.   82,    recante    il    Codice
dell'amministrazione  digitale  (di  seguito,  CAD)  con  indicazione
dell'organo comune che agisce in rappresentanza della rete; 
    15.21) a pena  di  esclusione,  dichiarazione,  sottoscritta  dal
legale rappresentante  dell'organo  comune,  che  indichi  per  quali
imprese la rete concorre e relativamente a  queste  ultime  opera  il
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; 
    15.22) a pena di esclusione, dichiarazione che indichi  le  parti
del servizio o della  fornitura  che  saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici aggregati in rete; 
  nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di  rete:
se la rete e' dotata di un organo comune con potere di rappresentanza
ma e' priva di soggettivita' giuridica ai sensi  dell'art.  3,  comma
4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5 
    15.23) a pena di esclusione, copia  autentica  del  contratto  di
rete, redatto per atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata,
ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell'art.  25  del  CAD,
recante  il  mandato  collettivo  irrevocabile   con   rappresentanza
conferito alla impresa mandataria,  con  l'indicazione  del  soggetto
designato quale  mandatario  e  delle  parti  del  servizio  o  della
fornitura  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici
aggregati in rete; qualora il contratto di rete sia stato redatto con
mera firma digitale non autenticata ai sensi dell'art. 24 del CAD, il
mandato nel contratto di rete non puo' ritenersi sufficiente e  sara'
obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma  della  scrittura
privata autenticata, anche ai sensi dell'art. 25 del CAD; 
  nel caso di aggregazioni di imprese aderenti al contratto di  rete:
se la rete e'  dotata  di  un  organo  comune  privo  del  potere  di
rappresentanza o se la rete e' sprovvista di organo  comune,  ovvero,
se  l'organo  comune  e'  privo  dei  requisiti   di   qualificazione
richiesti. 
    15.24) a pena di esclusione, copia  autentica  del  contratto  di
rete, redatto per  atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata
ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell'art.  25  del  CAD,
con allegato il mandato collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  recante  l'indicazione   del   soggetto
designato quale  mandatario  e  delle  parti  del  servizio  o  della
fornitura  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici
aggregati in rete; 
    15.25) il concorrente puo' inserire all'interno della busta  «A»,
in separata busta chiusa e sigillata, la  documentazione  a  comprova
dei  requisiti  di  cui  al  paragrafo  13,  fermo  restando  che  la
commissione di gara procedera' ad effettuare  le  verifiche  previste
dall'art. 48 del Codice solo nel caso di  estrazione  del  nominativo
del concorrente in sede di sorteggio pubblico o nel caso  in  cui  si
classifichi primo o secondo nella graduatoria di merito.  La  mancata
produzione anticipata della documentazione a comprova  dei  requisiti
non costituisce causa di esclusione dalla gara. 
  16. Contenuto della Busta «B - Offerta economica». 
  16.1. Nella busta «B - Offerta economica» deve essere contenuta,  a
pena di esclusione, l'offerta economica, secondo l'allegato G: 
    a) il prezzo complessivo offerto per l'appalto, IVA ed  oneri  di
sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi; 
    b) il ribasso globale percentuale, da applicare all'importo posto
a base di gara, IVA ed  oneri  di  sicurezza  per  rischi  di  natura
interferenziale esclusi; 
    c) la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87,
comma 4, del Codice; 
    d) la composizione del prezzo con  riferimento  al  numero  degli
addetti impiegati, alle ore  di  lavoro,  ai  costi  per  macchinari,
attrezzature e prodotti  (art.  286,  comma  3,  primo  periodo,  del
Regolamento). 
  16.2. L'offerta  economica,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o  da  un  suo
procuratore; nel caso di concorrenti con  idoneita'  plurisoggettiva,
l'offerta dovra' essere sottoscritta, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' indicate per la sottoscrizione  della  domanda  di  cui  ai
paragrafi 15.1.1 e 15.1.2. 
  16.3. Gli allegati A, B1 e C1 al presente bando  riportano  i  dati
tecnici utili per la determinazione dell'offerta relativa al Lotto 1;
Gli allegati A, B2 e C2 al presente bando riportano  i  dati  tecnici
utili per la determinazione dell'offerta relativa al Lotto 2. 
  16.4. A pena di esclusione, l'offerta economica  contiene  espressa
indicazione circa la validita' della stessa dal 5 ottobre 2015 al  31
dicembre 2018. 
  17. Procedura di aggiudicazione. 
  17.1. Criterio di aggiudicazione. 
  L'aggiudicazione avverra' col criterio del prezzo piu' basso. 
  18. Operazioni di gara. 
  18.1. La prima seduta pubblica avra' luogo presso il  Commissariato
del Governo, viale Principe Eugenio di Savoia  n.  11,  il  giorno  5
ottobre  alle  ore  15:00  e  vi  potranno   partecipare   i   legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  persone  munite  di
specifica delega, loro conferita da suddetti  legali  rappresentanti.
Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra  ora  o  ai
giorni successivi. 
  18.2. Le  successive  sedute  pubbliche  avranno  luogo  presso  la
medesima sede in orario e data che sara' comunicato ai concorrenti  a
mezzo posta elettronica certificata almeno  tre  giorni  prima  della
data fissata. 
  19. Verifica di anomalia delle offerte. 
  19.1. Redatta la graduatoria delle offerte economiche,  qualora  si
riscontrino offerte anomale ai  sensi  dell'art.  86,  comma  1,  del
Codice, si procede ai sensi dell'art. 88. La stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte. 
  20. Trattamento dei dati personali. 
  I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto  legislativo
30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente  nell'ambito  della
gara regolata dal presente bando di gara. 

                       Il viceprefetto vicario 
                        Francesca De Carlini 

 
TC15BFC13722
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.