SVILUPPO GENOVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 21-8-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
              Lavori di ampliamento di Lungomare Canepa 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e i punti di contatto.  Denominazione
Ufficiale: Sviluppo  Genova  S.p.A.  Indirizzo  Postale:  via  Martin
Piaggio n. 17/7 - Genova - Codice Postale 16122 - Italia. 
  Punti di contatto: tel. (+39)010648511, all'attenzione  di  Ufficio
Appalti     Acquisti,     e-mail     info@sviluppogenova.com      PEC
sviluppogenova@pec.it  fax   (+39)01064851333   indirizzo   internet:
www.sviluppogenova.com 
  Ulteriori informazioni: presso il punto di contatto sopra indicato. 
  Le offerte vanno inviate a: Sviluppo Genova S.p.A., Ufficio Appalti
Acquisti, Via Martin Piaggio n. 17/7 - 16122 Genova. 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita'   Organismo    di    diritto    pubblico,    bonifica    ed
infrastrutturazione. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di  ampliamento
di Lungomare Canepa. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Appalto   di
esecuzione di lavori; luogo dei lavori Comune  di  Genova  -  Italia.
Codice NUTS ITC33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Determina a contrarre: verbale della seduta  del  Consiglio
di Amministrazione di Sviluppo Genova del 30/07/15. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Le  attivita'  previste
dall'appalto   consistono    nella    realizzazione,    in    Genova,
dell'infrastruttura stradale (classificabile come «strada  urbana  di
scorrimento» cat. D ai sensi del D.M. 05/11/2001), costituita  da  un
asse principale  (a  tre  corsie  per  senso  di  marcia)  denominata
«Ampliamento di Lungomare  Canepa»,  dalla  caserma  Testero  sino  a
raccordarsi con la Strada urbana di scorrimento. 
  L'appalto prevede anche la demolizione di  fabbricati  interferenti
con l'infrastruttura e la realizzazione di aree a verde e parcheggi. 
  L'appalto verra' realizzato in due Fasi temporali distinte. Fra  le
due Fasi i lavori saranno sospesi: la disciplina di detta sospensione
e' riportata nel Capitolato Speciale d'appalto. 
  Il RUP ha validato il progetto esecutivo ai sensi dell'art. 55  del
D.P.R. n. 207/2010, come risulta dalla Relazione di  validazione  del
27/07/2015, previa attestazione del R.U.P. ai  sensi  dell'art.  106,
comma 1. del D.P.R. n. 207/2010 rilasciata in data 27/07/2015. 
  II.1.6) CPV: 45233120-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Contratto a corpo  con
offerta  a  prezzi  unitari;  importo  complessivo,  IVA  esclusa,  €
7.202.733,83  cosi'  composto:  importo  dei  lavori  «a   corpo»   €
6.754.667,08; importo oneri della sicurezza € 448.066,75 non soggetto
a ribasso. 
  L'importo  dei  lavori  risulta  cosi'  ripartito  nelle   seguenti
categorie di opere: categoria OG3 - importo € 5.611.367,44 classifica
VI (prevalente con qualificazione obbligatoria subappaltabile sino al
30%),  categoria  OS12-A  -  importo  €  471.286,79   classifica   II
(scorporabile  con  obbligo  di  qualificazione  -  in   assenza   di
qualificazione obbligo di subappalto); categoria  OS21  -  importo  €
628.444,10 classifica III (scorporabile con obbligo di qualificazione
- in assenza di qualificazione obbligo di subappalto); categoria OS23
- importo € 491.635,50  classifica  II  (eseguibile  dal  concorrente
anche senza qualificazione). 
  II.2.2) Opzioni. no. 
  II.3)   Durata   dell'appalto:   360   (trecentosessanta)    giorni
complessivi, suddivisi in 342 (trecentoquarantadue) giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  per  i
lavori della Prima Fase e 18 (diciotto) giorni naturali e consecutivi
per i lavori della Seconda Fase, decorrenti dal  verbale  di  ripresa
lavori. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  i  soggetti  offerenti,  a
pena di esclusione, dovranno fornire: 
    cauzione o fideiussione provvisoria, ai sensi  dell'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo a base di gara,  corredata  dall'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia per  la  durata  di  ulteriori  180  giorni  su
richiesta della Stazione Appaltante nel corso della procedura; 
    impegno di un fideiussore a rilasciare la  garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto,  di  cui  all'art.  113  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 
    1) cauzione o fideiussione definitiva ex  art.  113  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    2)  polizza  assicurativa  per  rischi   di   esecuzione   (somma
assicurata  pari  all'importo  di  aggiudicazione   dei   lavori)   e
responsabilita' civile per danni a terzi ai sensi dell'art.  129  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    3)  dichiarazione  di  impegno  da   parte   di   una   Compagnia
Assicurativa alla stipula di una  polizza  indennitaria  decennale  a
copertura dei rischi di cui  all'art.  1669  del  Codice  Civile,  da
stipularsi a conclusione dei lavori a favore  di  Sviluppo  Genova  o
terzi designati dalla stessa  e  come  indicato  al  punto  II.2  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'intervento viene finanziato da ANAS  forza  della  Convenzione  fra
Regione Liguria, Provincia di Genova,  Comune  di  Genova,  Autorita'
Portuale di Genova, ANAS S.p.A., Societa' per Cornigliano S.p.A., per
la  ridefinizione  degli  accordi   per   la   progettazione   e   la
realizzazione dei «Raccordi terminali della viabilita'  Polcevera  da
ponte Pieragostini a lungomare Canepa - lotto 1», stipulata  in  data
10/03/08. 
  La realizzazione delle nuove reti  di  impianti  al  di  sotto  del
sedime della nuova infrastruttura e' finanziata  dagli  enti  gestori
interessati: Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  Mediterranea  delle  Acque
S.p.A., Genova Reti Gas S.p.A., Enel S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  stante  la  sussistenza  di   possibile
pericolo per la pubblica incolumita' legato alle condizioni  statiche
di alcuni manufatti oggetto di demolizione, la Stazione Appaltante si
riserva di  consegnare  immediatamente  in  via  d'urgenza  i  lavori
all'Aggiudicatario dopo la definitivita' dell'aggiudicazione ai sensi
dell'art. 11, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Nel caso in cui, per eventi sopravvenuti, non fosse  possibile  per
fatto di terzi avere la disponibilita' materiale  di  tutte  le  aree
oggetto dell'appalto ovvero venisse meno, in tutto  o  in  parte,  il
finanziamento gia' concesso, la Stazione Appaltante si riserva di non
stipulare il contratto, anche dopo l'aggiudicazione definitiva, senza
che  ne'  gli  offerenti  ne'  l'aggiudicatario  possano   richiedere
qualsivoglia indennizzo, risarcimento o rimborso. 
  La natura e le  particolari  condizioni  di  esecuzione  dell'opera
fanno prevedere la necessita'  di  procedere  a  consegna  successiva
dell'area necessaria al completamento dei lavori  di  raccordo  verso
levante, secondo la  disciplina  riportata  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto:  resta  espressamente  convenuto  che   il   termine   per
l'ultimazione dei lavori si intende univocamente  decorrere  in  ogni
caso e comunque dalla data di sottoscrizione  del  primo  verbale  di
consegna dei lavori. 
  Il Capitolato Generale d'Appalto approvato con DM n.  145/2000,  ed
il D.P.R. n. 207/2010,  per  quanto  non  diversamente  disposto  dal
Capitolato speciale d'appalto, sono parti integranti del contratto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:  informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  che   producano   dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  ed  in  conformita'  al
Disciplinare di Gara, attestante: 
    iscrizione nel Registro della C.C.I.A.A.  o  iscrizione  all'Albo
Professionale  competente  per   territorio   oppure   nel   Registro
Professionale o Commerciale dello  Stato  di  residenza  o  presso  i
competenti  ordini  professionali,  come  previsto  all'art.  39  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    insussistenza delle  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    tutto quanto specificato nel Disciplinare di Gara  facente  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  I concorrenti non residenti in Italia, ai sensi  dell'art.  47  del
decreto  legislativo  n.  163/06,  devono   produrre   documentazione
conforme alle  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a
dimostrare il possesso dei requisiti prescritti per la qualificazione
e la partecipazione delle imprese italiane alle gare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva  ai  sensi  del
D.P.R. n.  445/2000  ed  in  conformita'  al  Disciplinare  di  Gara,
attestante il possesso della qualificazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) relativa alle categorie  delle  lavorazioni  e  ai
livelli di qualificazione, di cui al D.P.R. n. 207/2010, indicati  al
precedente punto II.2.1. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante offerta
a prezzi unitari. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e documentazione
complementare su supporto informatico: ritiro presso  la  sede  della
Stazione Appaltante oppure spedizione su richiesta  ex  art.  71  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  nelle  modalita'  riportate   nel
Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  e'  fissato  ai
sensi dell'art. 70, comma 2, lettera a) del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. alle ore 17.30 del giorno 28 settembre 2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la gara  si  svolgera'
in seduta pubblica presso l'indirizzo della Stazione appaltante,  con
le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,  il  giorno  29
settembre 2015 alle ore 9.30. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari.  Il  Disciplinare  di  Gara,  che
costituisce parte integrante del presente bando, e'  scaricabile  dal
sito internet della Stazione Appaltante www.sviluppogenova.com ed  e'
anche     visionabile     sui     seguenti     siti      informatici:
www.appaltiliguria.it  nell'area  Bandi  Liguria  e  sul  sito  della
stazione appaltante www.sviluppogenova.com 
  VI.3.1) Ai fini della presentazione dell'offerta e' obbligatorio, a
pena di esclusione, acquisire la documentazione di gara. 
  VI.3.2)  Ai  fini  della  presentazione  dell'offerta  e'  altresi'
obbligatorio,  a  pena  di  esclusione,  effettuare  il   sopralluogo
sull'area di svolgimento dei lavori con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara ed effettuare il versamento per il contributo  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici  ai  sensi
della Legge n. 266 del 23/12/2005 e della Deliberazione del 15/2/2010
come specificato nel  Disciplinare  di  gara;  le  modalita'  per  il
pagamento del contributo sono consultabili  sul  sito  dell'Autorita'
per    la    Vigilanza    sui    Contratti    Pubblici,    al    link
www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni; Codice
identificativo di gara: CIG [6359174C62]. 
  VI.3.3) Responsabile del Procedimento: ing. Luca Castagna. 
  VI.3.4)  Le  comunicazioni  previste  dall'art.  79   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. riguardanti  la  presente  procedura
saranno effettuate via e-mail o fax. A tal fine il concorrente dovra'
obbligatoriamente indicare l'indirizzo e-mail (meglio se  PEC)  o  il
numero di fax al quale acconsente che  siano  inoltrate  le  suddette
comunicazioni. E' obbligo del concorrente comunicare  tempestivamente
ogni variazione sopravvenuta nel corso della procedura di gara  circa
il recapito e-mail/fax gia' indicato cui ricevere le comunicazioni. 
  VI.4.1) Procedure di ricorso: l'organo competente per le  procedure
di ricorso e' il Tribunale  Amministrativo  della  Liguria,  via  dei
Mille n. 1 - 16147  Genova,  telefono  (+39)  0103993931,  fax  (+39)
0103762092. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: il termine per l'introduzione dei
ricorsi e' di giorni 30 dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
bando. 
  VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  l'avviso  e  stato
trasmesso per  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
Europea in data 07/08/2015 (2015-106687). 

               Il presidente e amministratore delegato 
                            Franco Floris 

 
TC15BFM14017
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