AZIENDA OSPEDALIERA "S. MARIA" - TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 24-8-2015)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  -  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Ospedaliera  S.Maria-  Terni;  Indirizzo  postale:  Via  Tristano  di
Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice Postale: 05100;  Paese:  Italia;
Punti di contatto: S.S. Acquisizione Beni e  Servizi;  All'attenzione
di: Dott.ssa Cinzia Angione;  Telefono:  +39  0744/205284;  Fax:  +39
0744/205284; Posta elettronica:  c.angione@aospterni.it  ;  Indirizzo
internet  Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):   www.aospterni.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra  indicati;  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Altro: Azienda Ospedaliera - I.3) Principali  settori
di attivita': Salute; I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento del Servizio di
manutenzione dei sistemi informatici - CIG 635873956B;  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi;  Luogo
principale di prestazione dei servizi:  Azienda  Ospedaliera;  Codice
NUTS: ITE22; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico;  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Servizio   di
manutenzione  dei  sistemi  informatici;  II.1.6)  CPV:   Vocabolario
principale: oggetto principale:  50000000  -  oggetti  complementari:
50800000;  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti:  no;  II.1.9)
ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale  a
base  d'asta  Euro  3.300.000,00  oltre  IVA;  Valuta:  EUR;  II.2.2)
Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: possibilita' di conferma del
contratto per ulteriori 12 mesi; II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
l'appalto e' oggetto di rinnovo: NO;  II.3)  Durata  dell'appalto  in
mesi: 60; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,  ai
sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  pari  al   2%
dell'importo presunto a base d'asta; cauzione  definitiva,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., pari al  10%  dell'importo
del contratto. Ai sensi dell'art.38 comma 2-bis, del  D.lgs  163/2006
(introdotto  dall'art.39  del  D.L.  24.06.2014  n.90),  la  cauzione
provvisoria garantisce anche il pagamento della  sanzione  pecuniaria
indicata al paragrafo  VI.3)  del  bando  di  gara  per  il  caso  di
mancanza, incompletezza di ogni altra irregolarita' essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni autocertificative ex  DPR  445/2000  ;
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  fondi  della
stazione appaltante; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no; III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con  la  quale  il
richiedente attesti: di essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  di  essere
iscritto  alla  C.C.I.A.A.  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto
dell'appalto, o certificazione  equivalente,  dalla  quale  risultano
tutte le indicazioni contenute nel certificato stesso, di non essersi
avvalso dei piani individuali di  emersione  di  cui  alla  legge  n.
383/2001 e s.m.i., ovvero, qualora si sia avvalso di tali piani,  che
gli stessi si sono conclusi; di possedere le seguenti certificazioni:
a) Certificazione EN ISO 9001:2008  per  "servizi  di  installazione,
configurazione e manutenzione di apparati attivi  e  passivi  per  il
networking",  in  corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente   di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico; b) Certificazione EN ISO 9001:2008 per "servizi di
assistenza tecnica e sistemistica hardware e software", in  corso  di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel settore specifico; c)  Certificazione  EN
ISO 9001:2008 per "servizi di assistenza di soluzioni  informatiche",
in corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da un altro ente di accreditamento firmatario
deli accordi  di  mutuo  riconoscimento  nel  settore  specifico;  d)
Certificazione EN ISO 9001:2008 per "servizi  di  gestione  dei  data
center, server e ambienti di elaborazione",  in  corso  di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento  nel  settore  specifico;  e)  Certificazione  ISO/IEC
27001:2013,  in  corso  di  validita'  rilasciata  da  un   ente   di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento,  con
riferimento al seguente scopo: "sistema di gestione  della  sicurezza
dell'informazione  per  l'erogazione  di  servizi   di   gestione   e
conduzione di Data Center". (N.B. Nel caso  di  A.T.I.  costituita  o
costituenda, i requisisti di idoneita' tecnico professionale  di  cui
ai punti a), b),  c),  d),  dovranno  essere  posseduti  da  ciascuna
impresa in relazione al servizio che eseguira', il requisito  di  cui
al punto e) dovra' essere posseduto almeno dall'impresa  mandataria).
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a)Fatturato
globale dell'impresa maturato negli ultimi tre  esercizi  fiscalmente
documentabili antecedenti la data  di  pubblicazione  del  bando;  b)
fatturato per servizi analoghi realizzati nel settore  oggetto  della
gara, negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti
la data di pubblicazione del bando. In occasione della  presentazione
dell'offerta, il concorrente dovra' altresi'  produrre  dichiarazioni
referenziali,  di  almeno  due   Istituti   Bancari   autorizzati   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993,  rilasciate  in
data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza dell'offerta (N.B. nel
caso di A.T.I. costituita o costituenda, le referenze bancarie devono
essere   prodotte   da   ciascuna   impresa   facente    parte    del
raggruppamento). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
a) aver conseguito negli ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando,   un   fatturato
complessivo non inferiore a Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00)  IVA
esclusa;  b)  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato  specifico  per  Servizi  di  Gestione  Reti  non
inferiori a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00)  IVA  esclusa;  c)  aver
realizzato, complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico per Servizi di Gestione  delle  Postazioni  di  Lavoro  non
inferiori  a  Euro  1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00)   IVA
esclusa;  d)  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato specifico per Servizi di Gestione Data Center non
inferiori a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00)  IVA  esclusa;  e)  aver
realizzato, complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico per Servizi di Gestione della  Sicurezza  non  inferiori  a
Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) IVA esclusa. N.B. (Nel  caso  di
A.T.I. costituita o costituenda, il  suddetto  requisito  di  cui  al
punto a) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima
del 60%. I requisiti di cui ai punti b), c), d) ed e) dovranno essere
posseduti dalla mandataria  nella  misura  del  100%  o  dai  diversi
componenti della ATI costituita o costituenda, in  modo  che  ciascun
requisito sia posseduto integralmente dalla ATI nel suo complesso. E'
richiesto il  fatturato  globale  ed  analogo  (valori  minimi  sopra
indicati) - ai servizi  previsti  a  i  punti  a,b,c,  della  scheda,
pubblicata sul sito www.aospterni.it recante per oggetto : "SINTETICA
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO" - trattandosi  di  servizi  particolarmente
delicati  in  ragione   della   tipologia   e,   soprattutto,   della
destinazione ad uso  ospedaliero  degli  stessi;  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: elenco dei principali  servizi,  effettuati
nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni  dalla  data  di
pubblicazione  del  bando,   con   data,   importo   e   destinatario
pubblico/privato; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi:
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: NO; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: ristretta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo;  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO:IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande  di  partecipazione:12/10/2015  Ora:  12,00;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DA  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA:  no;  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Procedura di gara indetta con delibera  del  Direttore
Generale n 585 del 31/07/2015. Il bando di gara, la scheda "sintetica
descrizione del Servizio", il modello di istanza  di  partecipazione,
il modello di dichiarazione sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  ,
possono  essere  scaricati   dal   profilo   del   committente   URL:
www.aospterni.it . E' fatto salvo ogni e qualsiasi  provvedimento  di
autotutela (annullamento, revoca e abrogazione) che l'Amministrazione
vorra' porre in essere a suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare richiesta di risarcimento  o  altro.  Ai
sensi dell'art.38,  comma  2  bis,  del  D.Lgs  163/2006  (introdotto
dall'art.39 del D.L. 24.06.2014  n.90),  nel  caso  di  mancanza,  di
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni autocertificative ex DPR 445/2000 sara' applicata
una  sanzione  pecuniaria  pari  al  1   per   mille   dell'ammontare
complessivo dell'appalto. Per quanto non previsto dal presente  bando
si  rinvia  alla  normativa  nazionale  e  comunitaria  vigente.   Il
Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Cinzia  Angione;  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Denominazione  ufficiale:  T.A.R  dell'Umbria;  indirizzo
postale Via Baglioni, 3;  Citta':  Perugia;  Codice  postale:  06100;
Paese: Italia; VI.4.3) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   del   ricorso:   Denominazione
Ufficiale: S.C. Affari Generali  e  Legali;  Indirizzo  postale:  Via
Tristano di Joannuccio, 1;  Citta':  Terni;  Codice  postale:  05100;
Paese: Italia;  Posta  elettronica:g.ferraro@aospterni.it;  Telefono:
+39 0744/205779; Data di spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.
dell'Unione Europea: 19 agosto 2015. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Andrea Casciari 

 
T15BFK14313
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.