COMUNE DI PERUGIA

Prot. n. 140267 del 17/08/2015

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 24-8-2015)

 
Bando  di  gara  a  procedura  aperta  relativo  a  lavori   per   la
rifunzionalizzazione del mercato coperto in Perugia CIG: 63545726B3 -
                        CUP: C96D14000190009 
 

  Oggetto  dell'appalto:  Lavori  per  la  rifunzionalizzazione   del
mercato coperto in Perugia. 
  CIG: 63545726B3 - CUP: C96D14000190009. 
  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Perugia -  Struttura
Organizzativa Contratti  e  semplificazione -  Vicesegretario,  Corso
Vannucci n. 19, 06121 Perugia - codice  fiscale  00163570542  -  tel.
075/577.2424-2291-4343    -    fax     075/577.3094     -     e.mail:
al.ceccagnoli@comune.perugia.it; s.antonini@comune.perugia.it; - web:
www.comune.perugia.it/bandi. 
  Per  informazioni  di  carattere  tecnico,  presa   visione   degli
elaborati progettuali e sopralluogo si veda il successivo punto 11. 
  2. / 
  3.a) Procedura di aggiudicazione: procedura  aperta  in  esecuzione
della d.d. dell'U.O. Engineering e Sicurezza sul lavoro n. 109 del  7
agosto 2015. 
  4. Forma dell'appalto: sola esecuzione. 
  5. Luogo di esecuzione dei lavori: Perugia, via Angusta. 
  6.a) Natura  ed  entita'  dei  lavori  e  caratteristiche  generali
dell'opera: esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari per
la ristrutturazione  dell'immobile  sito  in  Perugia,  via  Angusta,
adibito  a  mercato  coperto  ed  annessa  autorimessa  pubblica.  Le
particolarita'  tecniche  sono  specificate   negli   elaborati   che
compongono il progetto esecutivo, approvato con deliberazione g.c. n.
238 del 5.8.2015 e validato, ai sensi  dell'art.  55,  comma  3,  del
D.P.R. n. 207/2010 (da ora, Regolamento), con atto  sottoscritto  dal
r.u.p. in data  3.8.2015.  L'intervento  e'  inserito  nel  Programma
Parallelo al POR FESR Umbria 2007-2013 (Piano di  Azione  Coesione  -
PAC: scheda di  azione  9  "Servizi  e  infrastrutture  per  le  aree
urbane"; linea d'intervento "Nuovi progetti a sostegno dello sviluppo
territoriale"), approvato con deliberazioni g.r. n. 1104 del 9.9.2014
e n. 1340 del 31.10.2014. 
  Importo dei lavori: € 3.893.941,31 di cui € 1.706.718,71 per  costi
ed oneri relativi  alla  sicurezza  e  costo  della  manodopera,  non
soggetti a  ribasso  d'asta  (€  89.636,54  oneri  per  la  sicurezza
compresi nelle spese generali, € 114.267,18  costi  per  l'attuazione
dei piani di sicurezza ed € 1.502.814,99 costo della manodopera). 
  Importo soggetto a ribasso: € 2.187.222,60. 
  CATEGORIA PREVALENTE: 0G2 - CLASSIFICA IV-bis. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    1) categoria 0G2  "restauro  e  manutenzione  dei  beni  immobili
sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in  materia  di  beni
culturali e ambientali" (prevalente),  importo  €  3.700.524,36,  cl.
IV-bis; 
    2)  lavorazioni  riconducibili  alla  categoria  OS30   "impianti
interni  elettrici,   telefonici,   radiotelefonici   e   televisivi"
(sub.le), importo € 19.930,77; 
    3)  lavorazioni  riconducibili  alla  categoria   0S3   "impianti
idrico-sanitario, cucine, lavanderie" (sub.le), importo €  59.219,00.
Gli importi  sopra  indicati  non  sono  comprensivi  dei  costi  per
l'attuazione dei piani di sicurezza. 
  Per le lavorazioni riconducibili alle categorie OS30 e 0S3  (valore
inferiore ad € 150.000 e al 10% dell'importo complessivo  dell'opera)
e' sufficiente  la  qualificazione  nella  categoria  prevalente  per
l'importo totale dei  lavori;  per  la  loro  esecuzione  e',  pero',
necessaria l'abilitazione  di  cui  al  d.m.  22.1.2008,  n.  37:  in
difetto, sono subappaltabili per intero. b)/, c)/., 
  7./ 
  8. Termine ultimo per la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  600,
naturali e consecutivi,  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  9. Varianti: ex art. 132 del d.lgs. n. 163/2006 (da ora, Codice). 
  10./ 
  11.a. Documentazione di gara: il progetto  completo  dell'opera  e'
liberamente consultabile e scaricabile dal profilo di committente del
Comune di Perugia all'indirizzo www.comune.peruqia.it/bandi. Ai  fini
della formulazione dell'offerta non e', quindi, obbligatoria la presa
visione degli  elaborati  progettuali  presso  la  competente  unita'
operativa,  Engineering  e  Sicurezza  sul  lavoro.   E',   comunque,
possibile consultare  il  progetto  esecutivo  presso  il  menzionato
ufficio, sito in Piazza Morlacchi n. 23 (Palazzo Grossi), nei  giorni
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e  nei  giorni
di lunedi' e mercoledi' anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00,  previo
appuntamento telefonico ai seguenti numeri:  075/577.2417  -  3091  -
4332. 
  Il presente bando e il disciplinare di gara sono  consultabili  sul
profilo di committente  nonche'  presso  la  Struttura  Organizzativa
Contratti e semplificazione - Vicesegretario, sita in Corso  Vannucci
n. 19 (Palazzo dei  Priori),  negli  stessi  giorni  ed  orari  sopra
indicati. La stessa Struttura  e'  contattabile  per  chiarimenti  di
ordine amministrativo ai numeri telefonici 075/577.2424 - 2291. 
  E', invece, obbligatorio  il  sopralluogo  assistito  da  personale
della stazione appaltante presso il sito interessato dall'intervento,
pena l'esclusione dalla gara  (cfr.  paragrafo  5.5  e  seguenti  del
disciplinare di gara). La data del sopralluogo deve essere concordata
telefonicamente ai seguenti numeri: 075/577.2417 - 3091 -  4332.  b),
c)/ 
  12.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30  del
giorno 30 settembre 2015. 
  b)/ 
  c) Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse:  Comune  di  Perugia,
Ufficio Archivio  -  Protocollo,  Piazza  Morlacchi  n.  23  -  06123
Perugia. 
  d) Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano. 
  13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  la
gara e' pubblica. 
  b) Data, ora e luogo di apertura: ore 9:00  del  giorno  5  ottobre
2015 presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori. 
  14. Cauzione e garanzie: (in sede di gara) garanzia provvisoria  ex
art. 75 del Codice che assicuri anche il  versamento  della  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis,  del  Codice;  (a  carico
dell'aggiudicatario) cauzione definitiva ex art.  113  del  Codice  e
art. 123 del Regolamento - polizza assicurativa ex art. 129, comma 1,
del Codice e art. 125 del  Regolamento  a  copertura  dei  rischi  di
esecuzione, per un importo corrispondente a  quello  contrattuale,  e
che preveda, altresi', garanzia di responsabilita' civile  per  danni
verso terzi, per l'importo di € 1.000.000,00. Si applica  l'art.  40,
comma 7, del Codice. 
  15. Modalita' di finanziamento e di pagamento:  contributo  Regione
Umbria (Piano di Azione Coesione PAC: fondi europei) e disponibilita'
nel bilancio comunale (contributo di soggetti privati gia'  incassato
dall'ente). 
  16. / 
  17. Soggetti ammessi alla gara - condizioni minime  necessarie  per
la partecipazione: tutti i soggetti di cui  all'art.  34  del  Codice
nonche'  gli  operatori  economici   stabiliti   in   paesi   diversi
dall'Italia di cui  all'art.  47  del  Codice,  alle  condizioni  ivi
previste. I  concorrenti  devono  attestare,  tra  l'altro,  mediante
dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi   del   D.P.R.   n.   445/2000,
l'iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A.  nonche'  il
possesso dei requisiti di ordine generale, della  qualificazione  SOA
per categoria ed importo adeguati  ai  lavori  da  assumere  e  della
certificazione del sistema di qualita'  aziendale.  Si  applicano  le
disposizioni di  cui  all'art.  37  del  Codice  e  all'art.  92  del
Regolamento  in  caso  di'  partecipazione  dei  concorrenti  di  cui
all'art.  34,  comma  1,  lett.  d),  e),  f)  nonche',   in   quanto
compatibili, di cui  alla  lett.  e-bis),  del  Codice.  In  caso  di
partecipazione dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.  b)  e
c), del Codice si applicano le disposizioni di cui agli artt. 35 e 36
del Codice e all'art. 94 del Regolamento. Si applica  l'art.  49  del
Codice (cfr. paragrafi 13.2. e 16.9. del disciplinare di gara). 
  I  concorrenti  sono,   inoltre,   tenuti   al   versamento   della
contribuzione  in  favore  dell'A.N.AC.  (cfr.  paragrafo   12.   del
disciplinare). 
  18. /, 19./, 20./ 
  21. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  22. / 
  23. Criterio di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, commi 1  e  2,  lett.  a),  del  Codice  (contratto  da
stipulare a misura). Ai sensi dell'art. 253, comma 20-bis, del Codice
si applica la disposizione di cui all'art. 122, comma 9,  del  Codice
(esclusione automatica delle offerte  anomale  secondo  la  procedura
descritta nel disciplinare  di  gara).  L'esclusione  automatica  non
sara' esercitata in caso di offerte ammesse  in  numero  inferiore  a
dieci: in tal caso di applica l'art. 86, comma 3, del Codice. 
  24. Organo competente per le procedure di ricorso - Termini per  la
presentazione di ricorsi: TAR Umbria,  via  Baglioni  n.  3  -  06121
Perugia (tel. 075.5755311 - fax  075.5732548),  entro  trenta  giorni
dalla data  di  pubblicazione  del  bando  o  dalla  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del Codice. 
  25/, 26/, 27/. 
  Altre informazioni: la sanzione  pecuniaria  di  cui  all'art.  38,
comma 2-bis, del Codice e' fissata  in  €  3.893,94.  Si  applica  il
regime delle incompatibilita' di cui agli  artt.  36,  comma  5,  37,
comma 7, 38, comma 1, lett. m-quater), e 90, comma 8, del Codice.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida purche' ritenuta congrua e conveniente. 
  L'esito della gara, ad aggiudicazione definitiva, verra' pubblicato
ai sensi di legge. Le comunicazioni attinenti la  presente  procedura
verranno effettuate in una delle forme  di  cui  all'art.  79,  comma
5-bis, del Codice. Ai sensi del succitato art. 79, comma 5-quinquies,
i concorrenti sono tenuti ad indicare il domicilio eletto e il numero
di fax, se ne autorizzano l'impiego, per l'invio delle comunicazioni.
Si applica la  legge  13  agosto  2010,  n.  136.  Il  subappalto  e'
disciplinato ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Si applica
la vigente normativa antimafia. Si  applica  la  procedura  descritta
dall'art. 140 del Codice. Il contratto  d'appalto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 253, comma 3, del  Codice
si richiama, per l'applicazione al presente appalto e nei  limiti  di
compatibilita' con la citata normativa, il d.m.  19  aprile  2000  n.
145. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati forniti  dai  concorrenti  saranno  trattati  esclusivamente  in
funzione e per le finalita' del presente procedimento. 
  R.U.P.: ing.  Franco  Becchetti,  dirigente  dell'unita'  operativa
Engineering e Sicurezza sul lavoro (tel. 075/577.4106). 
    Perugia, 17 agosto 2015. 

Il dirigente della S.O. contratti e semplificazione - Vice segretario 
                       dott.ssa Laura Cesarini 

 
TC15BFF14220
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