AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 24-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
Interregionale per il Fiume  PO  -  AIPO  -  Parma,  Strada  Giuseppe
Garibaldi 75. Contattare: Ufficio Gare e Contratti, I - 43121  Parma,
tel. 0521797322/340, fax 0521-797360. 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@cert.agenziapo.it 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.agenziapo.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle
piene dei fiumi. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento dell'incarico di progettazione  esecutiva
ed esecuzione dei lavori realizzazione della vasca di laminazione del
fiume Seveso in Comune di Senago (MI) MI-E-789 - CIG 63661801EE - CUP
B19H12000270002. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Progettazione ed esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Fiume Toce - Verbania; Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
realizzazione della vasca di laminazione del fiume Seveso  in  Comune
di Senago (MI). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  CPV:   Vocabolario
principale 45246400. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
Si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
d'appalto e' pari ad €  24.209.874,31  di  cui  €  23.509.874,31  per
lavori soggetti a  ribasso,  €  500.000,00  relativi  agli  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso ed € 200.000,00 per la progettazione
esecutiva. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo:
No. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  500
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui
all'art.  75   del   decreto   legislativo   n.   163/06   e   s.m.i.
L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n.  163/06  e
s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Fondi  Regione
Lombardia MATTM  e  fondi  del  Comune  di  Milano  (Convenzione  del
26.06.2015). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: articolo  37,  comma
8, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al  disciplinare
di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
    1) definizione del Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo
in relazione ai materiali ritirati in compensazione: ponderazione 30; 
    2)  valore  tecnico  delle   migliorie   proposte   riguardo   la
risoluzione dell'interferenza vasca/falda in  fase  di  realizzazione
dell'opera e in fase di gestione della stessa: ponderazione 30; 
    3)  valore  tecnico  delle   migliorie   proposte   riguardo   la
funzionalita' e le caratteristiche delle opere idrauliche previste in
progetto: ponderazione 5; 
    4) valore tecnico delle migliorie proposte riguardo  la  gestione
dell'opera  durante  e  successivamente   agli   eventi   di   piena:
ponderazione 5; 
    5) ribasso sull'importo a base di gara: ponderazione 15; 
    6) riduzione su tempi di esecuzione dei lavori: ponderazione 15. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1185. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
il ricevimento delle  richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti: 23.09.2015 ora: 12,00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29.09.2015 ora: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  30.09.2015  alle  ore
10.00 
  Luogo: Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75, Sede AIPO. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
Legali Rappresentanti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazione sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il bando, lo schema di contratto,
i fac simili delle dichiarazioni, il disciplinare di gara  contenente
le norme integrative del presente bando in ordine alla  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione,  sono  disponibili
sul sito internet www.agenziapo.it - Servizi - Albo on-line  -  Bandi
di gara, la perizia e' pubblicata sempre sul sito www.agenziapo.it  -
Servizi - Pubblicazione e documentazione Ufficio Gare e Contratti. Si
precisa  che  i  concorrenti  dovranno  attenersi  alle  prescrizioni
disposte dal patto di integrita' in  materia  di  contratti  pubblici
regionali di cui alla deliberazione n. X/1299 del  30.01.2014  Giunta
Regionale Lombrdia. 
  Il Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Luigi Mille. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  per
l'Emilia Romagna, piazzale Santafiora n. 7 - I - 43121 Parma. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
conoscenza del provvedimento adottato. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  Agenzia
Interregionale per il fiume Po A.I.Po. Indirizzo postale:  Strada  G.
Garibaldi, 75; Citta': Parma Codice postale: 43121 Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13.08.2015. 

                        Il direttore vicario 
                       dott. ing. Bruno Mioni 

 
TC15BFG14145
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