UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 24-8-2015)

 
        Italia-Trento: Microscopi elettronici a trasmissione 
                          2015/S 155-285473 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Universita' degli
Studi di Trento Via Calepina 14 - All'att. di dott. Rinaldo Maffei  -
38122  -  Trento  -  Italia  Telefono:  +39  04612812-13/98  -  Posta
elettronica ateneo@pec.unitn.it - Fax:  +39  0461281132  -  Indirizzi
internet:  Indirizzi  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.unitn.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Universita'  degli
Studi di Trento -  Via  Calepina  14  -  All'attenzione  di:  Ufficio
Protocollo  38122  Trento  Italia  Telefono:  +39  0461281239   Posta
elettronica: ateneo@pec.unitn.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura   di   un   microscopio   elettronico   in
trasmissione (TEM) con sistemi  per  la  microscopia  elettronica  in
trasmissione  a  scansione  (STEM)  e  per  la  spettroscopia   X   a
dispersione di energia (EDXS). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Forniture - Acquisto -
Codice NUTS ITD20. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lo strumento  TEM-STEM-EDXS
viene richiesto per lo  studio  di  materiali  di  interesse  per  il
Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Universita' di Trento. Lo
strumento deve garantire risoluzioni inferiori al  nanometro  per  le
immagini sia in  campo  chiaro  sia  in  campo  scuro,  ottenute  con
elettroni da 80-200 KeV, prodotti  da  una  sorgente  termoionica  in
LaB6. Ulteriori modalita' di  contrasto,  e.g.,  Z-contrast,  atte  a
evidenziare diversi aspetti dei materiali esaminati, saranno ottenute
con il sistema di microscopia elettronica in trasmissione a scansione
(STEM).  Lo  strumento  deve  inoltre  consentire  la  misura   della
composizione chimica dei campioni con la tecnica della  spettroscopia
X a dispersione  di  energia  (EDXS)  e  lo  studio  della  struttura
cristallografica per diffrazione elettronica. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38511200. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita':  dell'appalto:  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 488 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto  di  rinnovo
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  270
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ex
art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e cauzione definitiva ex art. 113  del
d.lgs. n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
soggetti previsti dagli artt. 34 e 37 del d.lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: I candidati dovranno presentare una dichiarazione ai sensi
del D.P.R. n. 445/2000 con acclusa copia  del  documento  d'identita'
del dichiarante che attesti: 1) Iscrizione ad uno dei registri di cui
all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006; 2) Inesistenza delle clausole  di
esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006; 3) Di essere in
regola con le norme relative al diritto al lavoro dei disabili (legge
n. 68/1999). In caso di raggruppamento i  requisiti  dovranno  essere
posseduti e dichiarati da ciascun membro del raggruppamento. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai  criteri  indicati  nell'invito  a  presentare
offerte. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6361640F63. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
18 settembre 2015 - 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari:  L'appalto  e'  disciplinato  dal
d.lgs. n. 163/2006. Il responsabile del procedimento di  gara  e'  il
dott.  Rinaldo  Maffei.  Trattandosi  di  procedura  ristretta  tutta
l'ulteriore documentazione (norme di  gara,  disciplinare  tecnico  e
capitolato  speciale)  sara'  inviata  ai  concorrenti   invitati   a
presentare offerta, detta documentazione specifichera'  le  modalita'
di presentazione dell'offerta, le ulteriori caratteristiche  tecniche
minime e  la  disciplina  contrattuale.  Le  eventuali  richieste  di
chiarimento sul bando di gara dovranno  pervenire,  esclusivamente  a
mezzo PEC ateneo@pec.unitn.it  all'attenzione  del  responsabile  del
procedimento di gara, dott. Rinaldo Maffei, almeno  10  giorni  prima
della scadenza del termine per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione. Le risposte saranno inviate via PEC. Le richieste  di
chiarimento sul bando di gara e le relative risposte saranno inserite
in un fascicolo  consultabile  dai  candidati  pubblicato  sul  sito:
www.unitn.it.   La   domanda   di   partecipazione   deve   pervenire
all'indirizzo indicato entro il  termine  previsto  alla  sezione  IV
punto 3.4 pena l'inammissibilita'. Nell'oggetto  della  comunicazione
PEC dovranno essere indicate le seguenti  diciture:-  gara  d'appalto
per la fornitura  di  un  microscopio  elettronico,-  nominativo  del
candidato mittente. UniTrento si riserva la facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta e di non  procedere  all'invito
ovvero alla stipula del contratto,  senza  che  cio'  comporti  alcun
indennizzo  ai  partecipanti.  I  requisiti  di  partecipazione  sono
provvisoriamente provati compilando il facsimile scaricabile dal sito
www.unitn.it. 
  I  candidati  raggruppandi  dovranno  precisare  nella  domanda  di
partecipazione chi  assumera'  il  ruolo  di  mandatario  e  relativi
recapiti,  UniTrento  inviera'  solo  a  detto  componente  tutte  le
successive comunicazioni inerenti  la  presente  procedura  di  gara.
Eventuali errori  od  omissioni  nella  compilazione  delle  suddette
dichiarazioni potranno  essere  sanate  su  esplicita  richiesta  del
responsabile del procedimento di gara. Nel caso in cui l'assegnazione
del  suddetto  termine   riguardi   la   mancanza   incompletezza   o
irregolarita'  essenziali  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive UniTrento procedera' ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis  e
dell'art. 46 comma 1-ter e applichera' al  concorrente  una  sanzione
pecuniaria pari a 488 EUR. L'inutile decorso del termine  comportera'
l'esclusione del concorrente dalla procedura di Gara. 
  La presente procedura  e'  soggetta  alla  verifica  dei  requisiti
tramite AVCPass. Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del decreto-legge  n.
179/2012  (convertito  con  legge  n.  221/2012)  saranno  a   carico
dell'Aggiudicatario le spese per le pubblicazioni di cui  al  secondo
periodo del comma 7 dell'art 66 del d.lgs. n. 163/2006.  Si  informa,
ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 che i dati  forniti  dai
candidati saranno trattati come previsto dalle norme  in  materia  di
appalti pubblici. Determina a contrarre n. 101-DG del 23 luglio 2015. 
  Il presente bando e fac simile della domanda di partecipazione sono
scaricabili sul sito www.unitn.it/bandi di gara/gare d'appalto. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - sezione di  Trento  -  Trento  -
Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Art. 243-bis e seguenti del  d.lgs.  n.
163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 agosto 2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                        dott. Rinaldo Maffei 

 
TC15BFL14226
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