BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione  Appalti
generali    -    fax    +39    06-479293242    Posta     elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it    Indirizzo    generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  www.bancaditalia.it  Indirizzo
del  profilo  di  committente:   https://gareappalti.bancaditalia.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra     indicati.     Le     offerte     vanno      inviate      a:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente  pubblico  non
economico - Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento dei servizi di assistenza, consulenza e intermediazione
assicurativa per la Banca d'Italia - CIG 60832329D8. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: servizi. Categoria  di  servizi:  2:  Servizi  assicurativi.
Luogo principale di esecuzione: Stabili della Banca d'Italia siti  in
Roma e Frascati. Codice NUTS: ITE43. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente
appalto ha per  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  di  assistenza,
consulenza e intermediazione assicurativa (c.d. brokeraggio)  per  la
Banca d'Italia, da rendere nel rispetto  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e
consistenti nelle  seguenti  attivita',  dettagliate  nel  Capitolato
Tecnico: analisi del rischio;  assistenza  e  consulenza  in  materia
assicurativa;  gestione  dei  sinistri;  reportistica;  formazione  e
aggiornamento. II.1.6) CPV:  oggetto  principale:  66510000.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione  in  lotti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: 
  Il  valore  complessivo  stimato  dell'appalto,   per   la   durata
contrattuale di tre anni  e  per  l'eventuale  ulteriore  periodo  di
proroga annuale, e' pari a 380.000,00 euro (oneri  fiscali  esclusi),
tenuto  conto  dell'attuale  quadro  assicurativo   della   Banca   e
dell'applicazione della provvigione del 7% (posta a base d'asta)  sul
totale dei  premi  imponibili  versati  dalla  Banca  alle  Compagnie
assicuratrici. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  la
Banca si riserva la facolta' di disporre, entro tre mesi prima  della
scadenza, la proroga del contratto per un periodo massimo di 12 mesi,
alle medesime condizioni. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: Durata in  mesi:
36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  n.  163/2006,   dovra'   essere   presentata   una   garanzia
provvisoria, pari all'1% del valore complessivo stimato dell'appalto,
di 3.800,00 EUR. L'importo della garanzia provvisoria e' gia' ridotto
del 50% in relazione al possesso  della  certificazione  ISO  9001  o
equivalente richiesta per la partecipazione alla  presente  procedura
di  gara.  La  garanzia  provvisoria  dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a 180 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
contenere l'impegno a rinnovare la garanzia  medesima  per  ulteriori
180  giorni  qualora  al  momento  della  scadenza  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e  condizioni
di  escussione  della  garanzia  provvisoria   sono   stabilite   nel
disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere  corredata  a  pena  di
esclusione (anche nel caso in cui il concorrente abbia costituito  la
garanzia provvisoria mediante versamento in  contanti  o  in  titoli)
dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in
caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni  di  cui
al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Modalita'  di
finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come
da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare
di  gara.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli  artt.  34  e  37,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 35, 36 e 37 dello  stesso  decreto.  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di  RTI,  GEIE,  aggregazioni  tra  imprese  e
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. 
  E' ammesso  l'avvalimento  ex  art.  49  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesto: a) il possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006
(requisiti di idoneita' professionale); in particolare: 1) Iscrizione
al Registro Unico delle Imprese tenuto  dalla  Camera  di  Commercio,
Industria, Agricoltura e Artigianato; 2) Iscrizione al RUI  (Registro
Unico elettronico degli Intermediari) di cui all'art. 109 del  D.Lgs.
n. 209/2005 in qualita' di intermediario operativo;  c)  il  possesso
dei requisiti di  idoneita'  tecnico-professionale  relativamente  ai
profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2,
del D.Lgs. n. 81/2008); d) l'insussistenza di  sanzioni  interdittive
previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001;
e) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma  5,
37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs.  n.163/2006;  f)  l'insussistenza
della situazione di cui all'art. 53, comma 
  16-ter del D. Lgs. n. 165/2001. Le modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui  sopra  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita'  tecnica
e professionale (art. 42 del  Codice):  a)  aver  intermediato  premi
relativi a contratti  assicurativi  nel  corso  dell'ultimo  triennio
antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara per un  volume
di premi  non  inferiore  a  16.000.000,00  di  euro  di  cui  almeno
8.000.000,00 di euro relativamente a contratti assicurativi  di  enti
pubblici  e/o  pubbliche  amministrazioni;  b)  presenza  nell'ambito
dell'organizzazione      dell'Impresa       di       un       addetto
(dipendente/collaboratore),  inquadrato  contrattualmente  almeno   a
livello senior, con esperienza di almeno  10  anni  nel  settore  del
brokeraggio  assicurativo,  destinato  a  ricoprire   il   ruolo   di
Responsabile tecnico dei servizi oggetto  dell'appalto;  c)  presenza
nell'ambito   dell'organizzazione   dell'Impresa   di   un    addetto
(dipendente/collaboratore), con esperienza  di  almeno  10  anni  nel
settore del brokeraggio assicurativo, destinato a ricoprire il  ruolo
di Esperto nella gestione dei servizi  oggetto  dell'appalto;  d)  il
possesso della certificazione ISO 9001  o  equivalente  in  corso  di
validita'. Le modalita' di attestazione e di comprova  dei  requisiti
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4)  appalti  riservati:
no. III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: si'. Iscrizione  al  RUI  (Registro  Unico  elettronico
degli Intermediari) di cui all'art. 109 del  D.Lgs.  n.  209/2005  in
qualita' di intermediario operativo. III.3.2) Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  IV.2.2)
Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   60832329D8.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  data:  5/10/2015,  ora:
16:00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte:    italiano.    Si    precisa     che     in     caso     di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa  traduzione
giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  7/10/2015,  ora:  10:00.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   alle   sedute
pubbliche potranno partecipare i legali rappresentanti delle  imprese
concorrenti ovvero un esponente per ogni  impresa  munito  di  delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di
ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 858905 del  7.8.2015  -
CIG 60832329D8. Il responsabile  del  procedimento  e'  il  capo  del
Servizio Appalti dott. Manlio Ricotti. La procedura si  svolgera'  in
modalita' telematica attraverso il  Portale  Gare  Telematiche  della
Banca      d'Italia       raggiungibile       all'indirizzo       web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli  operatori  di  mercato  che
intendano partecipare alla  procedura  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. Il
presente       bando       e'        disponibile        all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  L'integrale  documentazione  di
gara sara' resa disponibile agli operatori economici che siano  stati
abilitati all'utilizzo del suddetto Portale. Ai sensi degli artt. 55,
comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca  si  riserva
la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta
valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu'
concorrenti si siano classificate prime, la Banca  procedera'  ad  un
esperimento  di  miglioramento  delle  offerte  presentate  da  dette
imprese e,  ove  tale  situazione  di  parita'  permanga,  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il  contratto  che  regolera'  il  servizio  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 241, 
  comma 1-bis, del D.Lgs. n.163/2006 recante disposizioni in  materia
di arbitrato.  In  conformita'  di  quanto  disposto  dal  D.Lgs.  n.
196/2003, si informa che la Banca d'Italia  effettua  il  trattamento
dei dati personali  degli  esponenti  delle  imprese  partecipanti  a
procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti  con  le
modalita'  precisate  nel  disciplinare  di  gara.   L'aggiudicatario
assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi  finanziari
di  cui  all'art.  3  della  L.  13.8.2010  n.136  e   s.m.i.   Trova
applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L.  n.  179/2012  (convertito
con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del  bando
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
10.000 EUR, oltre IVA. L'importo da versare quale contributo a favore
dell'ANAC e' di 35,00 EUR con riferimento al  CIG  60832329D8.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio. Italia.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  il
termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla  ricezione
della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006  ovvero
in  ogni  altro  caso  dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
Europea: 12/08/2015. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T15BFM14512
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