COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio appalti contratti e affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2015)

 
Bando di gara - Concessione della gestione della piscina  terapeutica
                            "Acquamarina" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - Area Servizi e  Politiche
Sociali - Servizio Strutture  e  Interventi  per  Disabilita',  Casa,
Inserimento lavorativo, Accoglienza Via Mazzini n° 25, - piano  3°  -
stanza n. 316 all'attenzione del dott. Iancer 34121 Trieste - Italia.
tel.   n.   040/6754368   Fax:   n.    040/6758727    E    -    mail:
iancer@comune.trieste.it ; Indirizzo internet: www.comune.trieste.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A.I. Il
Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Vedi
allegato  A.III.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': Autorita' locale.  L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Concessione della gestione della
Piscina Terapeutica "Acquamarina" CIG n° 63560580FE. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di prestazione dei servizi: concessione  di  servizi.
Categoria di servizi n. 26. Luogo principale di esecuzione:  Trieste.
Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso  riguarda:  una  concessione  di
servizi. II.1.4) Breve descrizione della concessione: gestione  della
piscina  terapeutica  "Acquamarina"  per  il   raggiungimento   degli
obiettivi di interesse pubblico inerenti le attivita' necessarie alla
fruizione da parte della  popolazione  dei  servizi  offerti  da  una
struttura terapeutica, come meglio specificato nel Capitolato. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  92610000  -  0.
II.1.6)  La  concessione  non  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)  Divisione  in
lotti: no. II.1.8) Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Entita'
dell'appalto: Euro 14.300.000,00 + I.V.A. II.2.2) Opzioni:  si,  come
precisato all'art. 7 del Capitolato, eventuale rinnovo di ulteriori 5
anni.  Come  previsto  dall'art.   32   del   Capitolato,   eventuale
ripetizione di servizi analoghi di cui all'art. 57 comma 5 lettera b)
del D. lgs. n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto: cinque anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative alla concessione.  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste. Cauzione provvisoria: Euro 286.000,00 -  cauzione
definitiva: Euro 60.000,00. come indicato all'art. 22 del Capitolato.
Copertura assicurativa per responsabilita' civile  con  un  massimale
non inferiore ad Euro 1.500.000,00 come  indicato  dall'art.  21  del
Capitolato. III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
La controprestazione a favore del concessionario consiste  unicamente
nel diritto di gestire funzionalmente e di  sfruttare  economicamente
il  servizio,  come  specificato  nel  Capitolato.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario della  concessione:  imprese  raggruppate  o
consorziate secondo le modalita' indicate nell'art. 34  del  D.  Lgs.
12.04.2006 n° 163.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione della concessione: no. III.2) Condizioni di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Inesistenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,
anche  al  Registro  prefettizio  delle  Cooperative  o  al  Registro
regionale delle Cooperative, per le attivita' oggetto del servizio  e
in caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti
per la parte del servizio che  sara'  eseguita.  I  requisiti  minimi
dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente   comprovati   dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1).  Livelli
minimi di capacita'  richiesti:  possesso  di  due  idonee  referenze
rilasciate da istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D. lgs. n. 385/1993 in data  successiva  alla  pubblicazione  del
presente  bando.  In  caso  di   Raggruppamenti   Temporanei/Consorzi
ordinari le suddette referenze dovranno essere  prodotte  da  ciascun
componente. III.2. 3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  come   al
precedente punto III.2.1). Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:
aver maturato nell'ultimo triennio (2012 - 2013 - 2014) un'esperienza
nella gestione di servizi analoghi  all'oggetto  della  gara  per  un
importo  pari  ad  almeno  2  volte  il   valore   presunto   annuale
dell'appalto  ovvero  pari  ad  Euro   2.800.000,00.   In   caso   di
Raggruppamenti Temporanei/Consorzi  ordinari  il  suddetto  requisito
potra' essere soddisfatto cumulativamente dal raggruppamento nel  suo
complesso, fatto salvo il possesso in misura maggioritaria  da  parte
dell'Impresa mandataria rispetto a ciascuna delle  altre  componenti.
Possedere l'accreditamento presso le competenti  Autorita'  regionali
per la parte sanitaria delle prestazioni e dei servizi resi. In  caso
di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari il suddetto  requisito
dovra' essere  posseduto  dai  componenti  che  dovranno  svolgere  i
relativi servizi. 
  III.3) Condizioni relative alla concessione di servizi. III.3.1) La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno   tenute   a
comunicare i nominativi del personale  incaricato  della  prestazione
dei servizi oggetto della concessione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  37  del
Capitolato: 1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2. Offerta  economica
massimo 15 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 17/15 - 9/2/21 - 2 IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
Capitolato  e  la  documentazione  complementare.  Termine   per   il
ricevimento delle richieste di documenti. Data: 30/09/2015 ore 12.30.
Documenti a pagamento: si' Costo: 13,20 Valuta: EURO di cui Euro 2,00
per il bando, Euro 4,80 per il disciplinare di gara, Euro 4,40 per il
Capitolato, Euro 2,00 per l'Allegato A.  Condizioni  e  modalita'  di
pagamento: Pagamento su conto corrente  postale  avente  codice  Iban
IT14Q0760102200000000205344 intestato al Comune di Trieste. Il bando,
il disciplinare di gara, il Capitolato e l'Allegato A con la relativa
modulistica potranno anche essere scaricati  dal  sito  internet  del
Comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
data 21/10/2015 ore: 12.30.  IV.3.5)  La  lingua  utilizzabile  nelle
offerte e'  l'italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  22/10/2015  ore  10.00.
Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato -
stanza  n°  11.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti  oppure  coloro
che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) La concessione non e' connessa ad un progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. 
  VI.2) Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'
essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente  punto
I.1)  e'  costituita  dal  bando,  dal  disciplinare  di  gara,   dal
capitolato d'appalto e dall'Allegato A, necessari per la formulazione
delle offerte e contenenti le modalita' e condizioni dell'appalto. Le
risposte ad eventuali  quesiti  pervenuti,  sempre  che  siano  stati
chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet del Comune
di Trieste, sezione bandi di gara  fino  a  sei  giorni  prima  della
scadenza del termine stabilito per la  ricezione  delle  offerte.  Si
applica al presente appalto l'art. 30 del D. Lgs. n. 163/2006 oltre a
quelli espressamente richiamati negli atti di gara. E' fatto  divieto
al concessionario di subconcedere in  tutto  o  in  parte  l'immobile
senza l'espressa e preventiva autorizzazione del Comune. La cessione,
anche parziale, delle prestazioni oggetto della  concessione  non  e'
consentita, salvo quanto  espressamente  previsto  dall'art.  31  del
Capitolato.   VI.3)   Procedure   di   ricorso.   VI.3.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. per  il  Friuli  Venezia  Giulia.  Indirizzo  postale:  Piazza
dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711.
Fax: 040/6724720.  VI.3.2)  Presentazione  di  ricorso.  Informazioni
precise sui termini di  presentazione  di  ricorso:  i  termini  sono
indicati nel Codice del processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010
n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del  presente  bando
alla G. U. C. E: 24/08/2015 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   Piazza   dell'Unita'
d'Italia  n°  4,  Servizio  Appalti,  Contratti  e  Affari  Generali,
all'attenzione del dott. Vatta e/o della  dott.ssa  Novajolli,  34121
Trieste    -    Italia.    Tel.    040/6754657.     E     -     mail:
vattari@comune.trieste.it  Fax:  040/6754907.   Indirizzo   internet:
www.comune.trieste.it II) Indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i
quali  sono   disponibili   il   Capitolato   e   la   documentazione
complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di
contatto ai quali inviare le offerte: Vedi  punto  I).  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 24 agosto 2015 

          Il direttore dell'area servizi di amministrazione 
                        dott. Walter Cossutta 

 
TX15BFF1105
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.