CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2015)

 
                      Bando di gara n. 72/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' N. 1 - Citta': Torino -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  di  dott.sa   Adele   Settimo
Telefono: +39 (011) 0112-2377 - Fax: +39 (011) 0112-2609 
  Posta elettronica:  adele.settimo@comune.torino.it  Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: - CITTA' DI TORINO -  Direzione  di  Staff
Tributi,  Catasto  e  Suolo  Pubblico  -   Servizio   Pubblicita'   e
Occupazione Suolo Pubblico 
  Indirizzo postale: Corso Racconigi  n.  49  Citta':  Torino  Codice
postale: 10149 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione della sig.ra: Giuseppina  Gamboni
Telefono: +39 (011) 0112-4888 - Fax:  +39  (011)  0112-0416  -  Posta
elettronica: giuseppina.gamboni@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta n. 72 /2015 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 27 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  SERVIZIO
DI  AFFISSIONE  MANIFESTI  SU   IMPIANTI   COMUNALI,   MOVIMENTAZIONE
IMPIANTISTICA E RIMOZIONE DELLA PUBBLICITA' ABUSIVA 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si' 
  In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
2.504.820,00 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo si' 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione dal 01/12/2015 al
30/11/2018 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 5 e 6 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti: art.
20 del capitolato speciale; Finanziamento mediante mezzi di  bilancio
limitato ad Euro 696.061,64 I.V.A. compresa. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso) no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato speciale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 punto b) del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art.  3  punto
b) del capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale, 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 72/2015 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 09/10/2015 Ora: 14.00 
  Documenti a pagamento no 
  Il capitolato e'  in  visione  presso  il  Servizio  Pubblicita'  e
Occupazione Suolo Pubblico, Corso Racconigi n. 49, Torino, telef. +39
(011)  0112-488.  Lo  stesso  e'  consultabile  sul   sito   internet
www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 13/10/2015 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/10/2015 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: Torino  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 25 agosto 2015. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 13 ottobre 2015  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006  verra'
richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS,   i   requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa.. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico- finanziario, tecnico ed  organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i  commi
8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. N.B. Il  deposito  cauzionale
provvisorio dovra' garantire, anche  il  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante della sanzione  pecuniaria  di  cui  all'art.  38
comma 2 bis e art. 46 comma 1 ter  del  Codice  dei  Contratti  nella
misura dell'1 per mille dell'importo della gara pari ad euro 2.348,82
per il lotto 1 e 156,00 euro per il lotto 2.. Alla predetta  sanzione
non si applica la riduzione di cui all'art.  75  comma  7  del  D.Lgs
n.163/06 e smi. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento  di  €
140,00 per il lotto 1 ed € 20,00 per il lotto 2  a  favore  dell'ANAC
(istruzioni contenute sul sito Internet: www.avcp.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 01 Denominazione Ritiro manifesti e affissioni su impianti
comunali di varie tipologie 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: 6202246F4C 
  1) Breve descrizione: Ritiro manifesti  e  affissioni  su  impianti
comunali di varie tipologie 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
79.90.00.00 -3 
  3) Quantitativo o entita' 
  Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa (indicare solo  in  cifre):
Valuta: Euro 2.348.820,00 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 02 Denominazione Rimozione ed installazione o  spostamento
di impianti della Citta' 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: 6202286053 
  1) Breve descrizione: Ritiro manifesti  e  affissioni  su  impianti
comunali di varie tipologie 
  2) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti).  Oggetto  principale
63122000-0 
  4) Quantitativo o entita' 
  Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa (indicare solo  in  cifre):
Valuta: Euro 156.000,00 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 25 agosto 2015 

        Il dirigente delegato dell'area appalti ed economato 
                      dott.ssa Carmela Brullino 

 
TX15BFF1114
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.