Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 - Citta': Roma - Codice postale: 00185 - Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 - Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia"; Posta elettronica certificata: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Roberto Brando - Direzione Risorse Umane ed Organizzazione;Indirizzo internet:Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.stradeanas.it. Profilo di Committente (URL): www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 03-15". I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE. II. 1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 03-15 "Servizio di pulizia ed approvvigionamento materiale igienico sanitario presso le sedi della Direzione Generale di ANAS S.p.A. in Roma di: via L. Pianciani 16, via Marsala 27 (Edificio Ec/o Stazione Termini), via Portuense 1531, via Alessandria 200 e via della Stazione di Cesano 311" - Determina a contrarre del Presidente n. Prot. CDG-CDG-0091775-I del 24 Luglio 2015, Codice CIG 6165544FD9. II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: n. 14 Servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari - (CPC 874) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: ANAS S.p.A.- Direzione Generale in Roma Codice NUTS: IT II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia ed approvvigionamento materiale igienico sanitario presso le sedi della Direzione Generale di ANAS S.p.A. in Roma. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto Principale: vocabolario principale 90919200-4 - Servizi di pulizia degli edifici. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione dei servizi e' pari ad Euro 643.630,76 (Euro seicentoquarantatremilaseicentotrenta/76), di cui Euro 638.970,44 (Euro seicentotrentottomilanovecentosettanta/44) per prestazioni a base di gara ed Euro 4.660,32 (Euro quattromilaseicentosessanta/32) per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Tutti i suddetti importi s'intendono al netto dell' I.V.A. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: Si. Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di ripetere le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per ulteriori 12 (dodici) mesi e per un importo pari all'importo contrattuale I.V.A. esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: L'affidamento avra' la durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto o della consegna del servizio. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2% (Euro 12.873,00 - Euro dodicimilaottocentosettantatre/00) dell'importo complessivo posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 240 (duecentoquaranta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Garanzia definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. Si precisa che, ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014), la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del D. Lgs. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita nella misura di Euro 1.000,00 (Euro mille/00), il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, la Stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 (dieci) giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la Stazione appaltante non ne richiedera' la regolarizzazione, ne' applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il concorrente verra' escluso dalla gara, senza procedere all'applicazione della sanzione. Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte. In caso di irregolarita' essenziale rilevata in sede di esame delle domande di partecipazione (prequalifica) la stazione appaltante, nel richiedere le relative integrazioni e/o regolarizzazioni del caso, invitera' il concorrente, entro il suddetto termine non superiore a 10 (dieci) giorni, a produrre idonea documentazione di comprova dell'avvenuto versamento della citata sanzione pecuniaria (da effettuarsi, preferibilmente, tramite bonifico bancario o postale, intestato ad ANAS S.p.A. - Direzione Generale, presso Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia Bissolati, Via Leonida Bissolati, 2 - 00187 Roma - IBAN IT 77P0100503200000000004758. Tale bonifico dovra' recare espressamente la seguente causale: "Gara DGACQ03-15 Servizi di pulizia DG - Versamento sanzione amministrativa per soccorso istruttorio ex art. 38 c. 2-bis D. Lgs. 163/2006". In alternativa sara' possibile assolvere il pagamento in parola mediante assegno circolare intestato ad ANAS S.p.A. - Direzione Generale. Non sono ammessi pagamenti in contanti). Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014), le disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis del citato D. Lgs. 163/2006, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge e al bando di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia I servizi sono finanziati con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento saranno precisate nello schema di contratto e nel Capitolato prestazionale. L'aggiudicatario e' tenuto all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010 e s.m.i. sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e dall'art. 275 comma 2 del D.P.R. 207/2010 nonche' delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, deve attestare: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma giuridica, P. IVA e codice fiscale (per le societa' di capitali: estremi dell'atto di costituzione, durata della societa' e capitale sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 ed all'art. 76 del D. Lgs. 159/2011e s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro dell'Unione Europea non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei servizi oggetto della gara; c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed m-ter), nonche' indicare tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/2006es.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima. Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera g) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore al valore indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602; costituiscono violazioni definitivamente accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili. Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. I soggetti di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art. 47, comma 2, del citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: I) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; II) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; III) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese anche se negative. Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale). In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: - se costituito, dovra' essere allegato, in copia dichiarata conforme all'originale, il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; - se non ancora costituito, dovra' essere allegata una dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo, le quote di partecipazione al raggruppamento ed i relativi servizi da eseguire. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art.275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver conseguito complessivamente negli esercizi 2012/2013/2014, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale d'impresa non inferiore a 1,5 (uno virgola cinque) volte l'importo complessivo per la remunerazione dei servizi (Euro 965.446,14); b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato complessivamente, negli esercizi 2012/2013/2014, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico nel settore oggetto della gara non inferiore a 0,5 (zero virgola cinque) volte l'importo complessivo per la remunerazione dei servizi (Euro 321.815,38). In caso di partecipazione in RTI: - i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% (sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20% (venti per cento) del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. La mandataria in ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. I suddetti limiti di accesso, fissati quali requisiti essenziali minimi di partecipazione, si ritengono equi e motivati in relazione all'entita', complessita' e/o specificita' dell'appalto e, pertanto, si ritiene rispettino il principio di proporzionalita'. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto legislativo. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art.275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei seguenti requisiti: a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, relativa all'elenco dei principali servizi oggetto della gara, di cui almeno uno d'importo non inferiore ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila) regolarmente eseguiti negli ultimi tre anni (2012/2013/2014), con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati. b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso del certificato di Sistema di gestione per la Qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 e successivi aggiornamenti, rilasciato da un Organismo accreditato, relativa ai servizi nel settore oggetto della gara. In caso di partecipazione in R.T.I.: - il requisito di cui al punto a) dovra' essere posseduto obbligatoriamente dalla mandataria/capogruppo. - il requisito di cui al punto b) dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3, ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere comprovati con le modalita' precisate nella successiva lettera d'invito, tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti pubblici, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, ove reso disponibile dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP del 24 dicembre 2012 - Attuazione dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a) della Legge 35/2012). Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura [nel caso risulti operativa tale modalita'] devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS), ove operativo e disponibile, secondo le istruzioni ivi contenute. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura:Procedura ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt.283, commi 1, 2, 3 e 5 e 286 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., in base ai criteri/elementi e relativi punteggi di seguito indicati: Criteri Ponderazione 1. OFFERTA TECNICA: massimo punti 40 2. OFFERTA ECONOMICA: massimo punti 60 I criteri/elementi di valutazione e la metodologia di calcolo ed attribuzione dei suddetti punteggi sono di seguito precisati: 1. CAPACITA' TECNICA: L'attribuzione del punteggio relativo all'offerta tecnica e' stabilita mediante l'assegnazione del punteggio massimo di punti 40 (quaranta), dove l'elemento capacita' tecnica e' suddiviso nei seguenti criteri/elementi: A) si attribuisce un punteggio massimo di punti 22 (ventidue) in relazione al sistema organizzativo di fornitura del servizio, assegnando il punteggio in considerazione dei sub-criteri di seguito elencati: a1) Pianificazione pulizie, reperibilita' fuori orario del servizio, attivita' di presidio e flessibilita' orario del personale addetto (massimo 12 punti). a2) Monte ore da destinare al servizio (massimo 7 punti). a3) Servizi accessori offerti gratuitamente (a titolo puramente indicativo e non esaustivo: derattizzazione, lucidatura marmi, ecc.) (massimo 3 punti). B) si attribuisce un punteggio massimo di punti12 (dodici) in relazione alle attrezzature impiegate nell'esecuzione del servizio, assegnando il punteggio in considerazione dei sub-criteri di seguito elencati: b1) Elenco attrezzature utilizzate (a titolo puramente indicativo e non esaustivo: carrelli di lavoro attrezzati, aspirapolvere per polvere e liquidi, macchina monospazzola, ecc) (massimo 9 punti). b2) Attrezzature dotate di accorgimenti e/o meccanismi in grado di assicurare il minor impiego energetico possibile, di acqua e/o uso di sostanze inquinanti (massimo 3 punti). C) si attribuisce un punteggio massimo di punti 6 (sei) in relazione aiprodotti forniti ed impiegati per lo svolgimento del servizio, assegnando il punteggio in considerazione dei sub-criteri di valutazione di seguito elencati: c1) Elenco dei prodotti suddiviso per tipologia, destinazione d'uso, marca, scheda tecnica, modalita' d'impiego(massimo 4 punti). c2) Utilizzo di prodotti con compatibilita' ambientale certificata (massimo 2 punti). I punteggi verranno attribuiti mediante la seguente formula: P= Pc * (Px/Px max) dove: P = punteggio attribuito all'offerta tecnica per il criterio/sub-criterio in esame; Pc = punteggio massimo previsto per ciascun criterio/sub-criterio; Px = punteggio ottenuto dall'offerta tecnica per il criterio/sub-criterio in esame; Pxmax = punteggio piu' alto rilevato tra tutte le offerte tecniche per il criterio/sub-criterio in esame. Per quanto riguarda isub-criteri (Ad esempio: Aa1), Aa2) ed Aa3)), il punteggio sara' determinato applicando la suddetta formula in ragione della media aritmetica dei coefficienti numerici variabili da 0 a 1 attribuiti da parte di ciascun componente della Commissione di gara e corrispondenti ai seguenti giudizi di valutazione: - scadente = 0 - mediocre = 0,2 - sufficiente = 0,4 - buono = 0,6 - ottimo = 0,8 - eccellente = 1,0. Tale coefficiente definitivo, moltiplicato per il peso attribuito al corrispondente sub-criterio di valutazione, costituisce il punteggio definitivo dell'offerta per quel sub-elemento (es. PAAa1) = MediaAa1) * Aa1)). La somma dei punteggi ottenuti per ciascun sub-criterio (es. PA = PAa1) + PAa2) + PAa3)) verra' riproporzionata sulla base del punteggio massimo attribuito per il sub-criterio di riferimento (es. per A, 22 punti), in rapporto al punteggio piu' alto rilevato tra tutte le offerte tecniche per il sub-criterio in esame, secondo la formula gia' precedentemente indicata [PAR = A * (PA/PAmax)]. Il suddetto procedimento verra' applicato per ciascuno degli criteri/sub-criteri precedentemente indicati, ovvero: A, B e C. La somma dei punteggi ottenuti da ciascun concorrente per i singoli sub-criteri di valutazione (A+B+C), verra' riproporzionato sulla base del punteggio massimo attribuito per il criterio/elemento offerta tecnica (40 punti), secondo la formula gia' precedentemente indicata: PR= 40 * (Pz/Pzmax). 2. PREZZO: Viene attribuito un punteggio massimo di punti 60 (sessanta) all'offerta economica del miglior offerente, individuato secondo la seguente formula: Punteggio dell'offerta in esame: 60 *Ci e Ci = (Pb - Pi)/ (Pb - Pm) Dove: Pb = Prezzo a base di gara Pi = Prezzo offerto dal concorrente i-esimo Pm = Prezzo minimo offerto dai concorrenti Corre l'obbligo di informare che, nell'offerta economica, a ciascun concorrente verra' richiesto di specificare anche i costi della sicurezza aziendali (interni). Ulteriori dettagli in merito verranno indicati nella lettera d'invito. Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di due cifre decimali. Gli arrotondamenti per difetto ed eccesso verranno effettuati a seconda che la terza cifra decimale risulti, rispettivamente, di cifra uguale o inferiore a 4 oppure uguale/superiore a 5. ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 121, comma 10 e 284 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.Lgs.163/2006, cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 03-15 - Codice CIG6165544FD9. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato Prestazionale, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. Ulteriori indicazioni saranno precisate in lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 9 ottobre 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione e della documentazione di gara Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data e ora: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia" in seduta pubblica, come previsto dalla normativa. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASIDI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1), entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica certificata, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara DGACQ 03-15". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione e relativa documentazione richiesta dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda e relativa documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; c) contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; d) resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai fini del presente punto, il concorrente dovra' allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e) del citato decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f) ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) qualora nella gara venga presentata una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione, ovvero di procedere comunque all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del medesimo decreto; h) il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, alle autorizzazioni ministeriali, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; i) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.196/2003e s.m.i., si informa che i dati comunicati ad ANAS S.p.A. dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; j) il contratto verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice, il rappresentante dell'impresa aggiudicataria che interverra' alla stipula, dovra' disporre di apposito supporto informatico (smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., non essendo ancora applicabili le modifiche apportate dall'art. 26, comma 1, lettera a) del D. L. 66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014. Tali spese sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra soglia", riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 03-15 "Servizio di pulizia ed approvvigionamento materiale igienico sanitario presso le sedi della Direzione Generale di ANAS S.p.A. in Roma", non oltre le ore 12:00 del giorno 24 settembre 2015. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica", nella scheda riguardante la gara. Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione. l) la procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con esclusione di altre modalita' di presentazione di offerta, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online dovranno provvedere alla loro registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Si invitano pertanto i concorrenti interessati, ove non ancora iscritti, a perfezionare la loro registrazione al suddetto Portale quanto prima e, comunque entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione. Nella domanda di partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica certificata e di posta elettronica ordinaria del proprio Referente interno che seguira' la gara. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. Ai fini della registrazione al suddetto Portale Acquisti ANAS, i concorrenti potranno richiedere assistenza tramite l'indirizzo di posta elettronica servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Per perfezionare la citata registrazione, il concorrente dovra': - Cliccare su "Registrati ora!" all'interno sul portale https://acquisti.stradeanas.it e compilare i questionari online; - Scaricare il Contratto di Registrazione e trasmetterlo, debitamente compilato e sottoscritto da un legale rappresentante o procuratore con idonei poteri di firma, via fax al numero 02-266.002.242. Si precisa che l'invio via fax di questo documento e' condizione indispensabile per l'attivazione della password di accesso al portale ricevuta in fase di registrazione. Si precisa che il suddetto numero di fax potra' essere utilizzato esclusivamente per la trasmissione del contratto di registrazione. Pertanto, non si terra' in considerazione eventuale altra documentazione inviata. In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it dovra' essere effettuata dall'impresa capogruppo/mandataria. Anche nel caso in cui l'impresa capogruppo/mandataria fosse gia' registrata come impresa singola sul Portale Acquisti ANAS, si dovra' procedere con una nuova registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo "Ragione Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata la dicitura "R.T.I." seguita dalla ragione sociale dell'impresa mandataria e successivamente da quelle delle mandanti (es. "R.T.I. Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: - AMBIENTI Microsoft Windows Vista, Microsoft Windows 7, Microsoft Windows 8 ; - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con una banda minima effettiva di 1 Mbps (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); - WEB BROWSER Internet Explorer 9 o superiore (non raccomandato Internet Explorer 8), Mozilla Firefox (ESR) 31+, Safari 6.1.4 per MacOS 10.8.5, Google Chrome; - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.7 o superiore; m) I concorrenti, a norma della Legge 29 gennaio 2009, n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di gara e dalla lettera d'invito, incluse le comunicazioni dovute ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dai concorrenti a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; n) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del presente bando; o) In seguito all'entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 3 aprile 2013, n. 55, con decorrenza dal 31 marzo 2015, nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione e' obbligatorio l'utilizzo della fatturazione elettronica, come disciplinato dalla Legge 244/2007, all'art. 1, commi da 209 a 214. Pertanto, ove non in contrasto con la citata normativa di settore, trova applicazione quanto indicato all'art. 7 dello Schema di contratto ed all'art. 6 "Fatturazione e Pagamenti" del Capitolato Prestazionale. p) Sopralluogo facoltativo. Chiunque sia interessato a prendere conoscenza dei locali presso cui si svolgeranno i servizi oggetto della presente gara d'appalto, potra' consultare le planimetrie relative agli spazi interni ed esterni degli immobili interessati. Tali documenti potranno essere scaricati dal sito istituzionale di Anas S.p.A., nella sezione di gara dedicata al presente affidamento, al seguente indirizzo internet: www.stradeanas.it> Appalti > Appalti ad Evidenza Pubblica, inserendo nl campo "codice di gara" il valore "03-15". Nel caso vi siano operatori economici interessati a prendere visione dei luoghi e dei locali dove si svolgeranno i servizi oggetto dell'appalto, tali attivita' potranno espletarsi secondo quanto indicato di seguito. Il sopralluogo potra' essere svolto, entro e non oltre il giorno 24 settembre 2015, da apposito delegato del rappresentante legale del concorrente (la delega dovra' essere accompagnata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' del delegante e del delegato), previo appuntamento da concordare, preferibilmente tramite e-mail, utilizzando i seguenti indirizzi: 1) r.avitabile@stradeanas.it- sig. Roberto Avitabile (telefono 06.4446.4460); 2) m.diorazio@stradenas.it - sig. Marco Di Orazio (telefono 06.4446.4132; mobile 3346275304). Al termine del sopralluogo non verra' rilasciata alcuna attestazione/certificazione da Anas S.p.A. Si ribadisce che tale sopralluogo, ai fini della partecipazione all'affidamento in parola, e' puramente facoltativo e, pertanto, anche in caso di eventuale mancato espletamento dello stesso, nessun operatore economico potra' eccepire alcunche' circa lo stato e le condizioni dei luoghi e dei locali presso i quali dovranno essere svolti i servizi oggetto di gara, dettagliati secondo le specifiche del Capitolato Speciale e relativi allegati. q) Responsabile del procedimento: Roberto Brando. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00196; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ANAS S.p.A. Direzione Legale e Societario; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice postale: 00185; Paese: Italia. Tel. 06.4446.1. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E.: 24 agosto 2015. Il responsabile dell'unita' acquisti Mauro Frattini T15BFM14721